PDA

View Full Version : Terminale nel desktop

dumi
13-09-2005, 20:54
E' da un po' ke sto provando di mettere un terminale sul desktop ma durante l'avvio mi compare il seguente messaggio: "ETERM: ERROR: can't open display :0" e dopo l'avvio sul desktop il terminale che covrebbe esserci non c'è! Come potete avere capito come terminale usato in questo caso è Eterm, su Gnome.

Lo script che uso è il seguente:
#! /bin/sh
sleep 30; Eterm --trans -x -f white --scrollbar 0 --buttonbar 0 -g 80x20+230+270

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? :muro:

dennyv
13-09-2005, 23:17
Per curiosità, da che utente viene eseguito lo script? Dallo stesso utente che esegue x.org? Prova a lanciare il comando xhost+ prima di eseguire lo script!
Ciao!

Herod2k
13-09-2005, 23:29
ti posso postare il mio di script di eterm:

Eterm -v -x --scrollbar=off --tint "#999999" --trans --font-fx "none" -L 1000 -f "#FFFFFF" --shade 2 --buttonbar off -g 81x22+507+705

a parte questo io lo faccio caricare a Gnome all'avvio a 50

dumi
13-09-2005, 23:54
Grazie ragazzi!

Nel frattempo leggendo su internet ho provato anche a scaricare l'utility "devilspie" e a configurare il file ".devilspie.xml" ma il risultato è sempre lo stesso,ovvero la solita stringa all'avvio "ETERM: ERROR: can't open display :0".

Ho provato ad inserire nello script all'inizio il comando "xhost+" ma non è cambiato nulla.Allora ho provato a rimuovere l'utility Devilspie e a provare semplicemente con lo stesso script di Herod2k impostando l'avvio a 50 ma il risultato è ancora sempre quello!!! :mc:

Tra l'altro mi sono accorto che immediatamente dopo la riga "ETERM: ERROR: can't open display :0" ce n'è un'altra che dice "STOPPING FILE ALTERATION MONITOR :FAM".

Non so proprio più cosa fare :muro:

Herod2k
13-09-2005, 23:56
scusa ma che distro hai? che DE o WM hai?

ops non avevo visto che era gnome...

Herod2k
14-09-2005, 00:00
Con Gnome fai così, prendi il mio script così com'è scritto salvalo in un file dentro la home chiamandolo per esempio: etermstart.

poi dai:
chmod +x /home/utente/etermstart (utente è il nome del tuo utente)

poi dal menu sessioni di Gnome (io ce l'ho sotto a Desktop-->Preferenze)

spingi programmi d'avvio
aggiungi
sfoglia ---> selezioni /home/utente/etermstart
ordine 50

prova a restatare....

prima di restartare puoi fare un'ulteriore prova, vedi se cliccando sul file etermstart si avvia eterm ....

CiauzZ

dumi
14-09-2005, 14:23
FUNZIONA!! :D

Ho fatto esattamente come mi hai detto tu Herod2k e ora funziona. Invece io prima facevo in un altro modo... da come avevo capito leggendo un op' qua e la su internet dovevo mettere lo script dentro /etc/init.d ma così facendo non funzionava!

Adesso ho modificato qualche opzione dalle tue come il colore dei fonts..ecc. x renderlo più adatto al mio desktop,ma non riesco a rendere lo sfondo di Eterm del tutto trasparente. Sul manuale di Eterm dice che "..you will need to use the Esetroot program (found in the utils/ directory) to set root background image." Cioè? Non riesco a capire cosa dovrei fare.

Ora il mio script è il seguente:
Eterm -v -x -0 --cursor-text-color "00FF0E" --viewport-mode --tint "0000" --scrollbar=off --font-fx "none" -L 1000 "#00FF0E" --shade 2 --buttonbar off -g 68x18+20+420

GRAZIE 1000 x il Vostro aiuto!!!! ;)

Herod2k
14-09-2005, 16:30
Eterm -v -x --scrollbar=off -O --font-fx "none" -L 1000 -b "#000000" -f "#FFFFFF" --shade 0 --buttonbar off -g 65x20+0+563

Questa è la stringa di Eterm che usao per il portatile ed è totalmente trasparente, però non mi ricordo esattamente qual'è il paramentro che permette di farlo, fai qualche prova..

CiauzZ :D :D :D

Andmart
14-09-2005, 18:26
Una domanda.... Una cosa del tutto simili si può fare anche con kde?

Non assassinatemi, please... :asd: :asd:

Makmast
14-09-2005, 18:45
qualcuno sa bloccare il terminale sul desktop??? in pratica, se premo il pulsante x tornare al desktop quando ho tutte le finestre aperte, c'è un modo x far si ke il terminale rimanga li sul desktop, in pratica che diventi parte di esso

dierre
14-09-2005, 18:50
hai osato con questa domanda :asd:

Andmart
14-09-2005, 18:53
hai osato con questa domanda :asd:

già... sembra che solo a me, a Ingeniere ed a Vicus piaccia KDE...

dierre
14-09-2005, 19:01

aggiungici due miei amici di ingegneria.

Andmart
14-09-2005, 19:03
aggiungici due miei amici di ingegneria.

Io mi chiedo il perché di tanto astio...... Ora credo sarò veramente assassinato... :asd: :asd:

dumi
14-09-2005, 19:41
Ho preso e incollato il tuo script Herod2k ma non va, lo sfondo non ne vuole proprio sapere. Cmq se non ho capito male,il comando da dare x avere lo sfondo trasparente è "--trans".

Qualcuno sa dirmi come usare Esetroot, e soprattutto se bisogna usare questa utility x ottenere la trasparenza? Io uso Gnome senza nessun WM particolare tipo FluxBox ecc..

Herod2k
14-09-2005, 19:50
Ho preso e incollato il tuo script Herod2k ma non va, lo sfondo non ne vuole proprio sapere. Cmq se non ho capito male,il comando da dare x avere lo sfondo trasparente è "--trans".

o dato unìocchiata al man di eterm e --trans è uguale a -O e poi una'ltro paramentro molto importate è --shade 0 che dice che deve essere lo 0% opaco quindi trasparente...perché non posti la tua riga di comando...? :D

Qualcuno sa dirmi come usare Esetroot, e soprattutto se bisogna usare questa utility x ottenere la trasparenza? Io uso Gnome senza nessun WM particolare tipo FluxBox ecc..

Gmome e KDE sono DE, FluxBox ICewm, E17, ect etc sono WM...mi sa che hai un po le idee confuse... :D :D :D

Herod2k
14-09-2005, 19:51
Io mi chiedo il perché di tanto astio......

Perché lo trovo scomodo...e perché mi ricorda windows...:D

dierre
14-09-2005, 20:13
Perché lo trovo scomodo...e perché mi ricorda windows...:D

*

dumi
14-09-2005, 21:31
Eh sì,infatti mi sono sbagliato.. :D con tutti questi nomi non è facile fare ordine quando si è alle prime armi ^_^

Adesso sto dando un'occhiata aFluxBox per curiosità, poi provo a far funzionare Eterm e se non riesco ti posto il necessario... :)

Grazie x tutti consigli! :sofico:

dumi
14-09-2005, 22:13
Ecco il mio script:

#! /bin/sh
Eterm -x --buttonbar=off --trans --shade 0 --tint "000000" --cursor-text-color="00FF0E" --scrollbar=off --font-fx "none" -L 1000 -f "#00FF0E" -g 68x12+580+40

forse c'è qualcosa di ridondante :D non so...ho provato a togliere --tint ma lo sfondo ad ogni modo rimane. Se può essere d'aiuto, la mia versione di Eterm è la 0.9.2

ingeniere
15-09-2005, 06:48

In effetti Kde non riscuote in questo forum un grandissimo successo, per lo meno tra gli utenti Senior...
Per il resto, l'unica pecca che ci trovo è che è un tantinello mastodontico, anche se Gnome in effetti non è di sicuro una piuma :D
Mi è comodo ed ha sempre funzionato bene, abbastanza.

Io invece non posso vedere Gnome :D
Scelte di Vita ;)

dumi
15-09-2005, 16:24
Ma guarda un po'!

Se lancio Eterm da un altro terminale, ad esempio gnome-terminal, con il comando "Eterm --trans" allora Eterm mi si apre e pure con lo sfondo trasparente!!! :confused: Non capisco allora xkè non dovrebbe fare la stessa cosa se lo faccio partire da script!!! Qualcuno sa aiutarmi ?

dumi
18-09-2005, 19:52
Ho risolto il problema DRASTICAMENTE! :D

Ho re-installato debian sarge senza interfaccia grafica e ho installato successivamente con apt-get prima X e poi Fluxbox. Poi ho scaricato Aterm e ora eseguendo lo script all'avvio aterm viene avviato con lo sfondo trasparente! :Prrr: