PDA

View Full Version : Mandriva ... andata?

mirkobob
13-09-2005, 17:09
:confused: Non so che e' successo.

Ho su installato la mandriva 2006 e all'improvviso dall'oggi col domani non parte piu' il server x :rolleyes: .

Al caricamento c'e un FALLITO quando controlla lo spazio nelle partizioni.
Se il problema e' lo spazio che faccio come lo risolvo? 20 gb dedicati a linux non bastano? che e' sto errore?

Grazie mille ciao.

honny
13-09-2005, 17:15
allora....

una cosa e' dire "ho sputtanato X" una cosa e' dire "mandriva kaboom"...

controlla nei messaggi l' errore relativo e riportalo qui .

deviltigre
13-09-2005, 17:18

Ho su installato la mandriva 2006 e all'improvviso dall'oggi col domani non parte piu' il server x :rolleyes: .

Se il problema e' lo spazio che faccio come lo risolvo? 20 gb dedicati a linux non bastano? che e' sto errore?

Grazie mille ciao.

anke a me è successa la stessa cosa dopo dei crash di sistema..
puoi partire in modalità provvisoria?

mirkobob
13-09-2005, 17:34
Non parte!!!!

L'unico errore che mi da durante al caricamento e' quando dice :

avvio partmon:controllo che le partizioni abbiano abbastanza spazio libero [FALLITO]

Cioe' io non capisco ce ne ha sempre una sto linux che palle....

deviltigre
13-09-2005, 17:38
Non parte!!!!

L'unico errore che mi da durante al caricamento e' quando dice :

avvio partmon:controllo che le partizioni abbiano abbastanza spazio libero [FALLITO]

permettimi di ridere , io ho perso 1 gb di roba ! :D

ke ne dici d fare come ho fatto io , usare 1 live cd e dare da terminale root , il comando e2fsck /dev/hdxx

dove xx sta x le partizioni che devi controllare..

digita fdisk -l x visualizzare la lista delle partizioni

mirkobob
13-09-2005, 17:42
Tu ridi e a me viene voglia di abbandonare linux che ho solo in prova....

alla fine ci sono solo problemi...

Dopo che ci ho perso dietro 2 settimane per farlo funzionare correttamente... ora ha deciso di piantarsi!!!

Fatemelo dire fa proprio cacare mi sto' rompendo di spenderci dietro tempo...

deviltigre
13-09-2005, 17:43

Dopo che ci ho perso dietro 2 settimane per farlo funzionare correttamente... ora ha deciso di piantarsi!!!

fai come me , t inkazz e dopo t passa tt :D
prova intanto a vedere se hai errori nel filesystem..

honny
13-09-2005, 17:48

nessuno ti obbliga .

formatta e rimetti windows .

saluti.

deviltigre
13-09-2005, 17:55
nessuno ti obbliga .

formatta e rimetti windows .

saluti.

ma ke modi sono? :mad:

non t perdere d'animo ! aspetta la final release di mandriva oppure prova la open suse 10...
t do 1 consiglio da amico ;
puoi usare linux solamente x internet , magari ci dai poco spazio
e windows x tt il resto ..

io x ora faccio così.. :)

mirkobob
13-09-2005, 18:09
Honny se non puoi o non sai aiutarmi evita di postare... grazie

Ho usato il live cd di mepis e ho fatto come mi hai detto DEVILTIGRE ...

Tutto ok, nessuna partizione danneggiata... continuo a non capire :confused: un secondo prima andava tutto, il secondo dopo non va nulla...

help

Zorcan
13-09-2005, 18:15

Temo che se alle persone che questo sistema usano e supportano, forse anche per motivi etici oltre che puramente tecnici, dici "fa cacare, sono solo problemi", non puoi propriamente dire che non sanno o non posso aiutarti. Direi piuttosto che tu hai un problema su un sistema gratuito e ricevi aiuto gratuito: due ottimi motivi per placare una comprensibile incazzatura prima di iniziare a scrivere. Certe frasi e certi toni, se scritti, possono essere fraintesi.

Detto questo, toglimi una curiosità: perchè stai usando una BETA come tua prima distribuzione?

mirkobob
13-09-2005, 18:40
Zorcan se non puoi o non sai aiutarmi evita di postare... grazie

Ma che e' sto spam? Ho un problema serio con relativo errore anomalo riportato piu' in alto....

Il tutto si e' semplicemente manifestato dopo uno spegnimento andato a buon fine e una riaccensione del sistema!

che devo fare?

honny
13-09-2005, 18:42
ma ke modi sono? :mad:

uh ? sono realista .

Evito a lui di perdere tempo , e a "noi" altrettanto .

honny
13-09-2005, 18:44

e' diverso :

NON VOGLIO AIUTARTI dopo aver letto :

e ciliegina sulla torta :

dennyv
13-09-2005, 18:50

Grazie mille ciao.

Attenzione con le BETA! Sono instabili per loro natura! (e la Mandriva soprattutto). Comunque più che un problema di filesystem (ottimo consiglio quello di deviltigre) visto che fsck non riporta errori. Prova a controllare che non sia un problema relativo al fstab, prova a postarlo se riesci e magari anche i log. Comunque consiglio spasionato con tutto il cuore da un "ex" niubbo che cominciò con una Mandrake 9.0 beta... lascia perdere quelle in sviluppo! ;)

:spam:
Ps... non prenderla male, ma non scrivere che linux non va, c'è ne sempre una ecc quando usi una rc1 uscita 4 giorni fa... :nonsifa:

deviltigre
13-09-2005, 18:54

Ho usato il live cd di mepis e ho fatto come mi hai detto DEVILTIGRE ...

Tutto ok, nessuna partizione danneggiata... continuo a non capire :confused: un secondo prima andava tutto, il secondo dopo non va nulla...

help

non so proprio ke significhi.. :(
hai provato ad upgradare l'installazione con i cd della beta?
altrim
l'unico consiglio ke t posso dare è di aspettare la final release di mandriva e mettere su quella..

hilo
13-09-2005, 18:55

gente che si lamenta dei problemi di una beta, che palle; ricordo a chi non lo sapesse che le versioni beta sono distribuite per i volonterosi disposti a provarla e segnalare gli errori riscontrati; fossi il moderatore non accetterei thread su problemi riscontrati su release beta :banned:

mirkobob
13-09-2005, 18:57
E allora? Ci ho pure bestemmiato dietro a linux e allora?

Ho insultato anche windows e allora? Ce l'ho installato comunque...

Ora invece di aiutarmi continuiamo a prolungare lo spam? Cioe' fatemi capire...

Uno adesso non ha il diritto di incazzarsi quando il sistema operativo non funziona piu'!?

Voi linuxiani siete cosi' permalosi? Appena uno dice qualcosa di male al vostro linux ve la prendete come un fatto personale?

----------------------------------

Non riesco a risolvere il problema... non riesco a capire che cosa sia successo.
Ditemi che posso ripristinare il sistema... non voglio reinstallare tutto, vorrei capire che cosa e' successo e perche'!
Cosi' magari da evitare che ricapiti, adesso non ho su cose importanti, ma un domani potrei avercele. E perde file importanti non e' mai bello.

Ciao.

deviltigre
gente che si lamenta dei problemi di una beta, che palle; ricordo a chi non lo sapesse che le versioni beta sono distribuite per i volonterosi disposti a provarla e segnalare gli errori riscontrati; fossi il moderatore non accetterei thread su problemi riscontrati su release beta :banned:

magari è quello.. a me la beta 3 sbagliava a installare i pacchetti ad es..
:(

speriamo sia xkè 1 beta..

Zorcan
Zorcan se non puoi o non sai aiutarmi evita di postare... grazie

Ingiustificatamene maleducato, non ti pare? Ti stavo venendo incontro soprassedendo su quanto avevi detto, ma questa tua risposta implicitamente da ragione a honny. :)

Detto questo, puoi star certo che eviterò di postare. Ma c'è una doverosa precisazione: stai usando una BETA, non so proprio perchè. Mi togli lo sfizio di sapere come sei giunto alla decisione di installarla?

mirkobob
13-09-2005, 18:58
non so proprio ke significhi.. :(
hai provato ad upgradare l'installazione con i cd della beta?
altrim
l'unico consiglio ke t posso dare è di aspettare la final release di mandriva e mettere su quella..

Si ho provato... e mi da lo stesso medesimo problema...

Artemisyu
13-09-2005, 19:02
Gentilmente mirkobob evita di incazzarti.

Come ti è stato detto, puoi benissimo usare windows, nessuno ti costringe.
Ma, siccome nè io, nè zorcan, nè il povero honny abbiamo mai avuto problemi del genere, o se li abbiamo avuti ce li siamo risolti, potresti anche evitare certe sparate alla cazzo.

Ho perso un buon numero di ore a farti assistenza gratuita per un sistema gratuito su msn, senza che tu leggessi mai tre righe di documentazione, e poi dici anche di averci perso 2 settimane.
Sono onestamente marcio.
Dopo tutto il tempo che dici di averci sbattuto arrivi qui e dici "non mi va il server X quale è il problema? sto sistema fa schifo".
Lo sai come si fa.
Si prende il/i file log che possono contenere errori, si ricorda cosa si è fatto, si controlla che le partizioni stiano bene, si controlla lo spazio occupato con una live cd, si fa un fsck.
Dopo vieni a scassare l'anima (o altro...), anche perchè hai già ricevuto un tale monte ore di formazione con linux che con quel tempo ci diventavo uno sviluppatore di gentoo.

Quindi, come è stato GIUSTAMENTE detto, e non è spam, e non significa ignorare il problema, ma semplicemente suggerirti la cosa più corretta per te.

Del resto è uno scatto di non-violenza e non-volgarità che merita un plauso. ti si dice "usa windows" non "ma vaff###@@@!!!$$ ggrrr ouch maledett###@@&&%"
Chiaro no?

dennyv
13-09-2005, 19:02
Non riesco a risolvere il problema... non riesco a capire che cosa sia successo.
Ditemi che posso ripristinare il sistema... non voglio reinstallare tutto, vorrei capire che cosa e' successo e perche'!
Cosi' magari da evitare che ricapiti, adesso non ho su cose importanti, ma un domani potrei avercele. E perde file importanti non e' mai bello.

Ciao.

Lo so, ma come possiamo dirti il perchè se non abbiamo uno straccio di documento, log, errore per capirlo? La prima cosa che mi viene in mente è perchè è una rc1, ti possiamo dire di più se ci dai più materiale su cui lavorare!

mirkobob
13-09-2005, 19:03
k speriamo sia un problema che risolveranno...

A quanto ho capito deve essere un bug della beta...

Installo la mandriva 2005 le allora ... sperando non si ripeti questo inconveniente...

dennyv
13-09-2005, 19:04
Gentilmente mirkobob evita di incazzarti.

Come ti è stato detto, puoi benissimo usare windows, nessuno ti costringe.
Ma, siccome nè io, nè zorcan, nè il povero honny abbiamo mai avuto problemi del genere, o se li abbiamo avuti ce li siamo risolti, potresti anche evitare certe sparate alla cazzo.

Ho perso un buon numero di ore a farti assistenza gratuita per un sistema gratuito su msn, senza che tu leggessi mai tre righe di documentazione, e poi dici anche di averci perso 2 settimane.
Sono onestamente marcio.
Dopo tutto il tempo che dici di averci sbattuto arrivi qui e dici "non mi va il server X quale è il problema? sto sistema fa schifo".
Lo sai come si fa.
Si prende il/i file log che possono contenere errori, si ricorda cosa si è fatto, si controlla che le partizioni stiano bene, si controlla lo spazio occupato con una live cd, si fa un fsck.
Dopo vieni a scassare l'anima (o altro...), anche perchè hai già ricevuto un tale monte ore di formazione con linux che con quel tempo ci diventavo uno sviluppatore di gentoo.

Quindi, come è stato GIUSTAMENTE detto, e non è spam, e non significa ignorare il problema, ma semplicemente suggerirti la cosa più corretta per te.

Del resto è uno scatto di non-violenza e non-volgarità che merita un plauso. ti si dice "usa windows" non "ma vaff###@@@!!!$$ ggrrr ouch maledett###@@&&%"
Chiaro no?
:mano:

Zorcan
13-09-2005, 19:05
A quanto ho capito deve essere un bug della beta...

Installo la mandriva 2005 le allora ...

Sempre in attesa di sapere chi o cosa ti ha spinto a mettere una BETA di un sistema che non conosci. Toglimi solo questa curiosità e ti giuro che le nostre strade non si incontreranno mai più, parola d'onore. :)

Artemisyu
13-09-2005, 19:10
Detto questo, puoi star certo che eviterò di postare. Ma c'è una doverosa precisazione: stai usando una BETA, non so proprio perchè. Mi togli lo sfizio di sapere come sei giunto alla decisione di installarla?

Il problema secondo me è non è che ha una beta.
Il problema è che la sua piastra madre (con tanto che ne dica che è la migliore per l'overclocking, il gaming, e bla bla bla) ha evidentissimi problemi con l'acpi, l'apm e la gestione dei dischi, tanto che praticamente il sistema funziona solo con il kernel di mandrake o, a scelta, con un kernel 2.4, perchè le unità ottiche funzionano solo se riconosciute in emulazione scsi.

Questo secondo me c'entra con la generale instabilità e fragilità del sistema.
Poi per il resto la causa specifica è sicuramente di difficile individuazione.

mirkobob
13-09-2005, 19:24
Sempre in attesa di sapere chi o cosa ti ha spinto a mettere una BETA di un sistema che non conosci. Toglimi solo questa curiosità e ti giuro che le nostre strade non si incontreranno mai più, parola d'onore. :)

Non so perche' lo vuoi sapere ma vabbe' te lo dico...

Una mattina mi sono svegliato, e mi sono detto " e se installo linux? tutti ne parlano bene..."

Quindi ho cercato con google e ho scaricato la mandrake 10.1 ..... Finita l'installazione non riuscivo ad installare i driver video... per il resto tutto ok.

Visto che nessuno riusciva ad individuare il problema, tutti continuavano a dirmi di mettere la mandriva 2005 le ... di provare con quella , e cosi' ho fatto!! Ma il problema rimaneva, non ne voleva sapere di far partire il sistema con i driver nvidia.. dando una serie di errori...

Quindi subito dopo ho provato un'altra distro, cioe' Debian... e disastro dei disastri non mi fa installare il kernel 2.6 ma solo il 2.4 bahhhhhhhhhhhhhh ...

Allora mi sono detto " Cia' che provo la versione beta di mandriva, si sa mai che li il mio hardware funzioni" detto fatto!
Solo che addirittura sulla beta 2006 non partiva neanche con driver generici il video, quindi costretto all'interfaccia testuale ...

Non so' come ma fai di qua, fai di la leggi sti merdosi di log, c'era un errore anomalo, un load che non trovava e che ho pensato "Probabilmente e' questo errore la causa di tutti gli altri errori effetto domino"
Usando il comando "vi" ho aperto il file xorg.conf e ho messo # davanti il load che dava problemi (non ricordo di che load si trattasse)
E poi ho scritto "reboot"
Al riavvio, vedere il logo nvidia e' stata na gioia immensa!! .

Da allora non ho piu' disinstallato la beta, e da oggi mi ritrovo con questo errore inspiegabile...
La beta l'ho messa dopo non so quante installazioni e reinstallazioni ... tutto qui...

Non sono andato diretto a scaricare la beta, ma l'ho installata dopo, pensando di risolvere un precedente problema...

Zorcan
13-09-2005, 19:27
Non so perche' lo vuoi sapere ma vabbe' te lo dico...[cut]

Ok, grazie, mi basta. :)

sid-biciuz
13-09-2005, 22:34
Con un approccio mentale come il tuo, con Linux perderai solo tempo, ti consiglio
vivamente di tornare a Windows.

Linux e' gratis, ma non e' per tutti!!!

Herod2k
13-09-2005, 22:48
abbiamo trovato un degno rivale di Deviltigre... secondo voi chi è che le spara più grosse?

Facciamo un 3ad/sondaggio? :asd: :asd: :asd:

P.s. me ne rallegro...pensavo di essere l'unico a consigliare windows a chi non vuole imparare e sbattere la testa... :D :D :D

Andmart
13-09-2005, 22:58
abbiamo trovato un degno rivale di Deviltigre... secondo voi chi è che le spara più grosse?

Facciamo un 3ad/sondaggio? :asd: :asd: :asd:

P.s. me ne rallegro...pensavo di essere l'unico a consigliare windows a chi non vuole imparare e sbattere la testa... :D :D :D

Decisione presa..... Con molto rammarico... D'ora in avanti atutti quelli che verranno a sparare merda (perdonate l'espressione) su Linux perché incapaci di farlo funzionare (perché nuovi user e non ancora avezzi) io risponderò:

"Windows è quello che fa per te. La libertà ha un prezzo e va conquistata come abbiamo fatto tutti noi che linux lo usiamo."

X Mirkobob e Deviltigre: nessuno vi obbliga... Se volete continuare ad usare Linux piantatela di spare minchiate. Se no c'è windows che fa per voi. Linux è un pinguino permaloso. Windows si accontenta dei vostri soldi...

deviltigre
13-09-2005, 23:15
Decisione presa..... Con molto rammarico... D'ora in avanti atutti quelli che verranno a sparare merda (perdonate l'espressione) su Linux perché incapaci di farlo funzionare (perché nuovi user e non ancora avezzi) io risponderò:

"Windows è quello che fa per te. La libertà ha un prezzo e va conquistata come abbiamo fatto tutti noi che linux lo usiamo."

X Mirkobob e Deviltigre: nessuno vi obbliga... Se volete continuare ad usare Linux piantatela di spare minchiate. Se no c'è windows che fa per voi. Linux è un pinguino permaloso. Windows si accontenta dei vostri soldi...

visto ke qui abbiamo dei sapientoni ke continuano a sparare cazzate eccomi !
ma come t permetti?
ma allora nn riesci proprio a far ingranare ...
la smetti con questo atteggiamento ? :O
hai 10 anni x caso?

uff
adesso mi scappa da ridere...nn mi capita sempre ( x fortuna) di incontrare gente così..
io faccio quello ke credo giusto , ragazzino è dal 2000 ke provo (e ho usato) linux e senza il tuo permesso!
incapace di farlo andare? :confused:
kissà se è davvero così...
sarebbe oppurtuno ad es avere 1 migliore supporto hardware , migliori driver , migliore affidabilità (non sempre)
altro ke capacità di farlo andare...

parlo del caso di mirk ; è colpa sua se gli parte così la distro dall'oggi al domani?
è di me?

e nn m dire incapacità , xkè c sn centinaia di casi anomali sul web..
2ndo me è più adulazione estremista la tua e mancanza di obbiettività...
se t capita di perdere 1 gb di roba poi vediamo ... :D

mirk lascia xdere gente come questa e segui il mio consiglio
t piazzi linux in 1 partizione piccola piccola , poi con calma ci cipolli..
scarikati la final release di mandriva manka poco!

Andmart
13-09-2005, 23:22
Quanti anni hai? [edit]. Sono tre anni che uso tutti i giorni Linux. Sono 4 anni che leggo documentazione. Sono 2 anni e mezzo che non ho più windows sulle macchine.

Però non sono un sapientone, non so tante cose ne so molte poche....

se qualcosa non va non dico che è un bug...

basta... ma cosa ci discuto fare ancora con te? Tanto non serve a niente... meglio me ne vada a dormire... Impiego il mio tempo al meglio... (e tanto se non era per il ragazzino tu con la tua debian ce l'avevi in quel posto perché in questo forum hai rotto quasi a tutti con le tue sparate e non so chi sarà disposto ancora ad auitarti)

IO NO.

Adios!

Andmart
13-09-2005, 23:36
Su forza, avanti Deviltigre... Quanti anni hai?

Da come scrivi, non dai contenuti ma dallo stile e dal quel tuo fastidiossimo abbreviare con k nn 2 ecc (manco fossimo via sms) ne deduco che al massimo siamo coetanei (ma secondo me sei sui 13/14/15).

Dai contenuti... Bhè... lasciamo stare!

E poi il problema non è l'età... Il problema è il modus operandi

Ora vado a nanna.....

Concludo con un vecchio proverbio americano che in italiano fa più o meno:

"Contro la stupidità anche gli dei lottano invano."

deviltigre
13-09-2005, 23:45
Quanti anni hai? Io ne ho 17 e mezzo. Sono tre anni che uso tutti i giorni Linux. Sono 4 anni che leggo documentazione. Sono 2 anni e mezzo che non ho più windows sulle macchine.

Però non sono un sapientone, non so tante cose ne so molte poche....

se qualcosa non va non dico che è un bug...

basta... ma cosa ci discuto fare ancora con te? Tanto non serve a niente... meglio me ne vada a dormire... Impiego il mio tempo al meglio... (e tanto se non era per il ragazzino tu con la tua debian ce l'avevi in quel posto perché in questo forum hai rotto quasi a tutti con le tue sparate e non so chi sarà disposto ancora ad auitarti)

IO NO.

Adios!

sai xkè nn c sn arrivato da solo a dare quel comando?xkè pensavo ke era imposs ke il problema fosse nel filesystem ..
cmq
hai rag sono soltanto 1 povero demente ke si diverte a spararle grosse ke fa il sapientone ecc ecc ecc :)
in cerca di angeli custodi
ke bestemmi il dio ext3
ecc ecc ecc

mag ke cerca anke di discutere obbiettivamente , e ke detesta le adulanze , e i discrediti dati ingiustamente..
1 che si lamenta x certi difetti ke altri non considerano ..

sono 1 po deluso , non mi è mai capitata 1 situazione del genere ,
tra le migliaia di utenti con cui discutevo sopratutto nelle comunità win..

credo ke toglierò il disturbo , così rompo più a nessuno qua dentro , credo sia la cosa migliore ..
hasta luego

Herod2k
13-09-2005, 23:49
credo ke toglierò il disturbo , così rompo più a nessuno qua dentro , credo sia la cosa migliore ..
hasta luego

non è che per caso qualche moderatore o l'amministratore potrebbe aggiungere una faccina che applaude? perché a volte mi piacerebbe proprio metterla, non c'è n'è una a disposizione che renda lo stesso significato... :asd: :asd: :asd:

Andmart
13-09-2005, 23:51
hasta luego

Mi dispiace per questa tua decisone... un utente perso è sempre un utente perso... Però leggi quello che ti ha scritto Herod2k nell'altro 3d... ti ha dato una risposta molto intelligente... Anche altri (non posso citarli tutti, sono troppi...) l'hanno fatto...

Tu hai travolto tutto e tutti come una locomotiva laciata in una folle corsa senza una scopo....

Temo che il tuo viaggio con linux, per come tu ti sei disposto, sia folle. Meglio considerare, con rammarico, la possibilità di tornare a Windows.

The Katta
14-09-2005, 08:34
Quindi subito dopo ho provato un'altra distro, cioe' Debian... e disastro dei disastri non mi fa installare il kernel 2.6 ma solo il 2.4 bahhhhhhhhhhhhhh ...

Bastava leggere la documentazione, si può installare anche col kernel 2.6. Si può installarlo dopo se proprio si deve. Ma per quale motivo, non avendo mai usato linux (visto che le altre 2 installazioni non erano andate bene) pretendevi quel kernel?

Per il problema, ti è capitato dopo un aggiornamento?
E non ho capito, non ti parte X ma termina di bootare o si blocca proprio dopo quel messaggio?