PDA

View Full Version : URGENTISSIMO..... partizioni Linux

MikX
13-09-2005, 14:26
devo fare una partizione linux in una chiave usb da win. che programma uso per winzoz. partitionmagic non rileva la chiave.

aiutatemi grazie. :( :)

AnonimoVeneziano
13-09-2005, 14:30
Non credo esistano software per windows nativi che creino filesystems linux (quale poi? Ext2 - ext3 - reiserfs - reiser4 - xfs o jfs??).

Inoltre lascia stare PartitionMagic , una volta gli ho fatto creare una partizione EXT3 ed era più bacata di una ciambella.

L'unica soluzione che mi viene in mente è installare Cygwin e ricompilare le "e2fsutils" (per ext2-ext3) per windows e creare un filesystem da lì, solo che sono tools testuali , non ho idea di come Cygwin interpreti i device da Windows , quindi non ho idea di cosa farti scrivere sulla console ne se sia una cosa fattibile

Ciao

EDIT: Appropostito, perchè compilare una chiavetta USB da windows per linux??
Generalmente quelle chiavette usano FAT32 perfettamente supportato sia in lettura che in scrittura da Linux , lo sai , vero?

MikX
13-09-2005, 14:35
be guarda io devo installare la damn small linux sulla chiave usb. e praticamente leggendo le istruzioni mi dice di creare una partizione linux con cfdisk o fdisk. :(
ma non avendo mai messo su linux non so da dove iniziare. mah.

ingeniere
13-09-2005, 14:36
devo fare una partizione linux in una chiave usb da win. che programma uso per winzoz. partitionmagic non rileva la chiave.

aiutatemi grazie. :( :)

Mi è oscuro l'oscuro perchè windows non vede la tua chiave usb... :D
Ed in effetti è molto strano! :eek: Inspiegabile...

Hai provato a configurare meglio Partition Magic? Ha l'ultima versione di quel programma, l'unica a supportare pienamente i filesystem di Linux?
Inoltre prova a riavviare il computer lasciando sempre inserita la chiave nella porta usb.

Penso che dovrebbe funzionare... :)

MikX
13-09-2005, 14:40
Mi è oscuro l'oscuro perchè windows non vede la tua chiave usb... :D
Ed in effetti è molto strano! :eek: Inspiegabile...

Hai provato a configurare meglio Partition Magic? Ha l'ultima versione di quel programma, l'unica a supportare pienamente i filesystem di Linux?
Inoltre prova a riavviare il computer lasciando sempre inserita la chiave nella porta usb.

Penso che dovrebbe funzionare... :)

partition magic 8 dovrebbe esser l'ultimo. cmq ho provato a rivviare con la chaive inserita ma niente, non la vede, vede solo i dischi rigidi. magari c'è una opzione del programma disattivata.??? non so... :(

MikX
13-09-2005, 15:00
:help: :cry: :(

ingeniere
13-09-2005, 15:02
partition magic 8 dovrebbe esser l'ultimo. cmq ho provato a rivviare con la chaive inserita ma niente, non la vede, vede solo i dischi rigidi. magari c'è una opzione del programma disattivata.??? non so... :(

Il fatto è che tu ci chiedi consigli sotto Windows... :)
L'unica che ti posso dire è di smanettare ben bene finchè non trovi qualcosa

Inoltre cerca nella sezione windows se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema...

tutmosi3
13-09-2005, 15:16
Qualora il tuo tentavito di installazione su Pen Drive USB npn vada a buon fine, sappi che è possibile acquistare una Pen Drive bootable pronta all'uso con Damn Small già installato.

'Spetta che cerco il link.

Ciao

MikX
13-09-2005, 15:16
grazie lo stesso a tutti... :)

tutmosi3
13-09-2005, 15:17
http://www.damnsmalllinux.org/usb.html

Eccolo.

Spero non ti serva.

Ciao

Fil9998
13-09-2005, 15:17
cd live di mandrake/ mandriva move .... col partizionatore disldrake fai quello che vuoi .

Partition magic se lo usi come freedsbie ne hai fatto l'uso migliore.

Oppure cd di installazione nr 1 di mandriva ... fai finta di voler installare... partizioni come ti serve ... salvi il partizionamento ed abortisci l'installazione

:D :) :D :) :D

perchè mandriva ??'

perchè è a prova di niubbo e molto efficace !!!

MikX
13-09-2005, 15:18
Qualora il tuo tentavito di installazione su Pen Drive USB npn vada a buon fine, sappi che è possibile acquistare una Pen Drive bootable pronta all'uso con Damn Small già installato.

'Spetta che cerco il link.

Ciao

si lo so. io ne ho appena comprata una a 30 euri da 512mb, quella la costava troppo. e cmq anke la mia riesco a farle fare il boot all'inizio. il problema è che non installa dsl perchè manca la partizione linux. :(

tutmosi3
13-09-2005, 15:22
si lo so. io ne ho appena comprata una a 30 euri da 512mb, quella la costava troppo. e cmq anke la mia riesco a farle fare il boot all'inizio. il problema è che non installa dsl perchè manca la partizione linux. :(

Mi dispiace, quello era l'unico aiuto che ti potevi dare.
:boh:

Ciao

MikX
13-09-2005, 16:30
ok niente allora, ma se avete o conoscete un sistema operativo anke diverso da linux che però si possa mettere in una chiave usb in maniera semplice semplice, fatevi sentire. ;)

Ps. il S.O. serve per emergenza quindi basterebbero qui 4 programmini tipo word paint, internet e posta. stop niente di piu. se è piu ampio meglio ovviamente. :)