View Full Version : Triennio ITIS
Ho appena cominciato il triennio all'ITIS e ho scelto elettronica come corso di specializzazione..
però sinceramente sono ancora indeciso sul da farsi.. elettronica mi sta piacendo molto ultimamente, ma informatica è sempre stato il mio sogno fin da bambino (e me la son sempre cavata molto bene, al biennio avevo 10 :P)
sono molto indeciso se cambiare.. e se lo faccio devo farlo entro la settimana.. sapreste dirmi i programmi di elettronica e di informatica nella suddetta scuola (so che cambia da scuola a scuola ma intendo una cosa un po' generica.. cioè ci son delle cose che ovviamente devono essere uguali ovunque :D).
eventualmente se potreste elencarmi anche gli sbocchi di lavoro futuri.. grazie! =)
commenti personali sono graditi :P
TeknoMan
13-09-2005, 13:46
secondo me è meglio Elettronica (io ho fatto informatica)...
io ho fatto informatica (mi sono diplomato nel 97) e non c'entrava assolutamente nulla con quella del biennio! :D
nn sapreste dirmi cosa si fa a informatica??
cmq quelli di elettronica mi dicono sia meglio informatica, quelli di informatica il contrario.. boh..
bravoragazzo
13-09-2005, 17:40
se ti trovi bene con i compagni resta ad elettronica. i cambi non sono mai buoni. alla fine non credo che con l'una o con l'altra trovi lavoro SOLO perchè hai fatto specializ.ne informatica.
questo il mio insulso parere.
buona fortuna
vbye
con i compagni a elet mi trovo bene, però anche a informatica conosco un sacco di compagni (che in parte sono anche meglio :P)
cmq la cosa che mi spaventa di più è che oggi scelgono tutti informatica e quindi nn so.. è abbastanza inflazionata.. anche se cmq poi all'università potrò cambiare, giusto?? :|
cioè nel senso nn è che ho una formazione talmente specifica che nn riuscirei a fare altro? :P
TeknoMan
13-09-2005, 22:00
formazione specifica alle superiori? a momenti non la danno manco all'università :D no...cmq vai tranquillo, se fai elettronica buoi benissimo fare informatica all'uni e viceversa ;)
Fenomeno85
14-09-2005, 08:36
io ho fatto informatica (mi sono diplomato nel 97) e non c'entrava assolutamente nulla con quella del biennio! :D
appunto ma che itis hai fatto che nel biennio hai fatto informatica? :mbe:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
appunto ma che itis hai fatto che nel biennio hai fatto informatica? :mbe:
noi avevamo tipo 2 ore a settimana e facevamo programmini idioti in turbo pascal (tipo fare la somma di 5 numeri inseriti o cose del genere)
Tieniti lontano dall'informatica....(ps sono un perito informatico) :muro: :muro:
Fenomeno85
14-09-2005, 11:02
Tieniti lontano dall'informatica....(ps sono un perito informatico) :muro: :muro:
bho se ti piace non vedo il perchè non farlo.
in questi ultimi giorni sono molto propensoa cambiare in informatica.. penso che entro la settimana lo farò.. spero solamente che sia la scelta giusta :P
grazie mille a tutti cmq
mpattera
14-09-2005, 12:48
se ti interessa imparare a programmare sia ad alto che a basso livello, informatica è la scelta obbligata. in elettronica un po' se ne fa, ma in modo marginale.
ps: io sono perito informatico diplomato nel 2004 ;)
mpattera
14-09-2005, 12:51
formazione specifica alle superiori? a momenti non la danno manco all'università :D no...cmq vai tranquillo, se fai elettronica buoi benissimo fare informatica all'uni e viceversa ;)
io invece penso che valga solo il viceversa.. all'itis informatico si impara a programmare, mentre all'università (ingegneria informatica nel mio caso) no, chi viene da altre specializzazioni/scuole ha difficoltà con la programmazione e con la matematica.
io invece penso che valga solo il viceversa.. all'itis informatico si impara a programmare, mentre all'università (ingegneria informatica nel mio caso) no, chi viene da altre specializzazioni/scuole ha difficoltà con la programmazione e con la matematica.
non ho fatto l'uni, ma confermo che quando esci dall'informatica sai programmare veramente bene
mpattera
14-09-2005, 14:24
non ho fatto l'uni, ma confermo che quando esci dall'informatica sai programmare veramente bene
beh dipende anche da quanto ti interessa la cosa..ho visto gente diplomarsi avendo avuto sempre il debito in informatica e sistemi..
beh dipende anche da quanto ti interessa la cosa..ho visto gente diplomarsi avendo avuto sempre il debito in informatica e sistemi..
si vabbé era chiaro che parlassi di uno che gli piace programmare! :D
se ti interessa imparare a programmare sia ad alto che a basso livello, informatica è la scelta obbligata. in elettronica un po' se ne fa, ma in modo marginale.
ps: io sono perito informatico diplomato nel 2004 ;)
grazie mille!! nn ero molto sicuro sul da fare dato che mi erano arrivate voci che si facesse solamente visual basic a scuola nostra -_-''
spero vivamente di no altrimenti quando esco da lì mi taglio gli attrezzi del mestiere -_-''
dottormaury
14-09-2005, 18:51
Io no fatto un ipsia e non si se il piano di studio sia simile all'itis ma se anche li in elettronica fate la place, teoremi di tevening e norton ecc... e meglio che ti prepari un aulin per tutti i mal di testa che ti verrano.
poi vabbè io mi son diplomato con 6 risicato in elettronica e telecomunicazioni e l'insufficenza in sistemi, ma nella mia situazione eravno in tanti.
mpattera
15-09-2005, 15:56
grazie mille!! nn ero molto sicuro sul da fare dato che mi erano arrivate voci che si facesse solamente visual basic a scuola nostra -_-''
spero vivamente di no altrimenti quando esco da lì mi taglio gli attrezzi del mestiere -_-''
nel mio corso ho studiato assembler x86, c, cpp, java, vcpp, vb e qualcosa riguardo asp. già alla fine della terza il c/cpp/pascal (a seconda dell'insegnante) lo sai padroneggiare bene..magari non con metodi di programmazione avanzati tipo ad oggetti, cmq se poi ci metti del tuo ci vuole molto meno ad imparare.
l'indirizzo elettronico invece fanno un po' di introduzione a c e vb.
ovviamente poi dipende anche dall'insegnante..
hakermatik
15-09-2005, 16:08
confermo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.