PDA

View Full Version : Quale modem ADSL per un iMac?

Bako
13-09-2005, 11:18
Salve ragazzi,

sono ignorantissimo in materia di Mac e dintorni, per cui mi rivolgo a voi :). Un mio collega ha attivato la linea ADSL sul suo numero di casa, però ha scelto l'opzione "solo linea senza modem". Non so cosa si possa utilizzare per un iMac (per esempio: posso montarci un modem interno PCI?). Una volta acquistato il modello che magari mi consiglierete voi... è immediato da installare?

Vi ringrazio in stra-anticipo!

matteos
13-09-2005, 12:45
Salve ragazzi,

sono ignorantissimo in materia di Mac e dintorni, per cui mi rivolgo a voi :). Un mio collega ha attivato la linea ADSL sul suo numero di casa, però ha scelto l'opzione "solo linea senza modem". Non so cosa si possa utilizzare per un iMac (per esempio: posso montarci un modem interno PCI?). Una volta acquistato il modello che magari mi consiglierete voi... è immediato da installare?

Vi ringrazio in stra-anticipo!
modem interno lo eslcuderei visto che l'imac è un all-in-one quindi ti basta un modem ethernet o un router

Bako
13-09-2005, 13:37
Modem ethernet vuol dire che collego il cavo di rete al modem e configuro l'iMac in modo che abbia IP e balle varie, ho detto bene? E un modem USB, invece?

Mauna Kea
13-09-2005, 14:00
Modem ethernet vuol dire che collego il cavo di rete al modem e configuro l'iMac in modo che abbia IP e balle varie, ho detto bene? E un modem USB, invece?
se non hai altri PC in rete non importa settere l'ip
il modem USB occupa una porta che è meglio lasciare libera

il meglio sarebbe un Model-router (lo attacchi al doppino telefonico e all'ingresso rete del Mac e funzia subito.. con questo ci attacchi fino a 4/5 PC-Mac creando così anche una rete di scambio file)

altrimenti un modem Ethernet (lo attacchi al doppino e alla presa Ethernet che altrimenti rimarrebbe sempre inutilizzata)

in ultimo un modem USB (stesso lavoro ma perdi una porta usb del tuo Mac)

Bye :)

Bako
13-09-2005, 14:09
Ok, il modem-router è identico al modem-ethernet, solo che ha più porte, dico bene? Però l'installazione è identica:

- attacco modem router (o ethernet) alla presa del telefono
- attacco iMac al router tramite cavo di rete

Fine. Poi sull'iMac navigo senza dover configurare nulla? IP, SubnetMask, DNS... Cose del genere :)

Mauna Kea
13-09-2005, 14:25
istallato ieri un Modem-router d-link su un mac mini (69€ da MW):

l'ho collegato e non ricordo di aver inserito nessun parametro
al massimo comunque devi solo inserire il DNS del tuo provider (alice? libero?)

ricordati che il Modem router è un piccolissimo PC con dentro firewall e sistema operativo (semplicissimo) che comandi attraverso safari digitando http://192.168.1.1 ed entrando così nel suo pannello di controllo

Bye ;)

Darkel83
13-09-2005, 16:02
Anche io sn indeciso fra router e ehterne, qual'è il migliore secondo voi?
Il router è + sicuro e si può fare una rete dico bene?
é difficile da configurare?

Mauna Kea
13-09-2005, 16:52
Anche io sn indeciso fra router e ehterne, qual'è il migliore secondo voi?
Il router è + sicuro e si può fare una rete dico bene?
é difficile da configurare?
preferisco il modem-router integrato
è più sicuro (ha anche un firewall interno)
e se voglio attaccarci un'altro PC creo una rete in 2 minuti

bye :D

GuapoZ
15-09-2005, 12:18
io ho un normalissimo grasciosissimo modem adsl usb....lo potrei installare su un mac?

matteos
15-09-2005, 17:13
io ho un normalissimo grasciosissimo modem adsl usb....lo potrei installare su un mac?
dipende...spesso i driver sono scritti male e creano dei problemi