PDA

View Full Version : 300gb meglio SATA o EIDE e quale hd?

pindol
13-09-2005, 11:55
Salve ragazzi,

ho un dilemma, mi serve un hd di grosse dimensioni per lo storage dei dati, ora visto che la mia scheda supporta sia hd eide che sata volevo chiedervi qual'è secondo voi la scelta migliore in base a qualità prezzo, in poche parole vale la pena spendere 30 euro in più per un sata?

ho una sola porta sata libera ora come ora, è meglio magari prendere un hd eide e lasciare libera la sata per un eventuale masterizzatore che supporti questa connessione?

Altra cosa, quale hd scegliere? ho sentito che i maxtor danno dei problemi ma sono anche quelli che costano meno, qlc consiglio?

Ciuaz Pindol

ezio
13-09-2005, 12:07
scegliere dischi s-ata piuttosto che p-ata non comporta un visibile vantaggio prestazionale, utilizzando però la prima connessione, visto il diametro dei cavi, avresti un case un po' più areato e un canale ide libero in più per lettori e/o masterizzatori.
Riguardo i maxtor, io ne ho usati molti e mai un problema ;)

MM
13-09-2005, 13:02
La valutazione da fare in termini di upgrade futuri è, secondo me, quella che con il tempo le MB saranno sempre più orientate sul SATA
A me personalmente non piacciono e non piacciono le connessioni, troppo fragili, comprese quelle di alimentazione, ma il mercato sta andando in quella direzione

pindol
13-09-2005, 13:08
ok e come marca cosa consigliate?

ho sentito che i migliori sono i barracuda di seagate, mentre i maxtor purtroppo alle volte soffrono di cluster danneggiati e robe simini...

voi cosa dite?

Ciuaz Pindol

Aiace
13-09-2005, 14:57
La valutazione da fare in termini di upgrade futuri è, secondo me, quella che con il tempo le MB saranno sempre più orientate sul SATA
A me personalmente non piacciono e non piacciono le connessioni, troppo fragili, comprese quelle di alimentazione, ma il mercato sta andando in quella direzione

Neanche a me piacciono le connessioni dei Sata. Anche il cavetto attaccato alla scheda madre sembra debba spezzare da un momento all'altro il morsetto di connessione... boh per me dovrebbero migliorare questo dettaglio.
In ogni caso ho visto che ormai le mobo nuove hanno solo il connettore SATA e gli Eide vanno estinguendosi.... :(