View Full Version : SUV_Sport Utility Vehicle
.:StEfAnO:.
12-09-2005, 16:56
Ciao a tutti!
Inauguro questo post per tutti coloro che
- possiedono
- vogliono possedere
o semplicemente vogliono parlare dei Suv, auto che stanno sempre + spopolando in Italia.
Spero che molti di voi partecipino, potete inserire recensioni (anke fatte da voi), notizie e tutto quello che riguarda i suv.
Per chi non lo sapesse i SUV in Italia sono volgarmente chiamati "gipponi", e sono in molti ad odiarli; qui si può parlare anche di questo: li odiate? pensate siano inutili?, inquinanti?, rumorosi? postate che ne parliamo... :D
85kimeruccio
12-09-2005, 16:59
a cosa servono? :)
.:StEfAnO:.
12-09-2005, 17:03
a cosa servono? :)
spero sia una domanda ironica... cmq servono per chi vuole avere una sola auto ch vada bene in tutti i luoghi dalla città, alla campagna, alla montagna; per districarsi nel traffico come in su un fuoristrada!
non ti piacciono i SUV? sei contrario a farli girare per le strade?
a cosa servono? :)
a cosa serve una Ferrari? a cosa servono le varie Impreza, EvoVIII, Integra ed S2000, ecc....?
se la mettiamo sull'utilità dovremmo andare in giro solo con furgoni a 9 posti tipo Ducato Panorama ecc...
.:StEfAnO:.
12-09-2005, 17:11
a cosa serve una Ferrari? a cosa servono le varie Impreza, EvoVIII, Integra ed S2000, ecc....?
se la mettiamo sull'utilità dovremmo andare in giro solo con furgoni a 9 posti tipo Ducato Panorama ecc...
volevo dirlo io però mi sembrava di andare subito nella polemica! :D
cmq il confronto è lo stesso a cosa servono i suv? a cosa servono piuttosto le ferrari e simili! consumano e inquinano altrettanto e sono + pericolose!
Dejavù... :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=977991
marKolino
12-09-2005, 17:17
belli. :)
mi accontenterei di un Touareg
Harvester
12-09-2005, 17:20
la nuova vetta dello sboronismo
.:StEfAnO:.
12-09-2005, 17:21
Dejavù... :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=977991
sorry, ho fatto una ricerca scrivendo suv ma non mi aveva trovato nulla!
cmq quello era un 3d solo di discussione sulla loro utilità; qui si possono inerire notizie, foto e recensione sui vari modelli
85kimeruccio
12-09-2005, 17:23
non ero ironico, ma realista.
a cosa serve una Ferrari? a cosa servono le varie Impreza, EvoVIII, Integra ed S2000, ecc....?
se la mettiamo sull'utilità dovremmo andare in giro solo con furgoni a 9 posti tipo Ducato Panorama ecc...
io stè auto le userei in pista.. sono fatte per correre.. questo è quanto.
chi non lo fa butta via solo i soldi...
(ah non sto parlando di senso estetico.. quello è tutto un'altro discorso, sia chiaro, se uno prende un'auto perche le piace....... :))
l'utilità di un'auto è data per e come la si usa.
i suv possono essere sostituiti da ottime berline Sw 4x4 con un ottimo motore.. questo è quanto. IMHO ;)
.:StEfAnO:.
12-09-2005, 17:24
la nuova vetta dello sboronismo
dite così solo xchè spesso al volante ci sono deficenti che hanno comprato la patente a portaportese (a roma è il mercatio delle pulci :D ) è una macchina "come le altre". Poi se pali di sboroni mi soffermerei sulle ferrari et simili che girano in pieno centro con un rumore e inquinamento senza confronti!
85kimeruccio
12-09-2005, 17:27
dite così solo xchè spesso al volante ci sono deficenti che hanno comprato la patente a portaportese (a roma è il mercatio delle pulci :D ) è una macchina "come le altre". Poi se pali di sboroni mi soffermerei sulle ferrari et simili che girano in pieno centro con un rumore e inquinamento senza confronti!
gli sboroni ci sono su tutte le auto..
;)
Fedeciccio
12-09-2005, 19:15
te lo faccio io il primo post serio guardate u po' che mezzo farà uscire la mercedes altro che suv un missile
Mercedes presenta l'ML 63 AMG
Il marchio è di assoluto spessore: AMG, ovvero la divisione che per conto di Mercedes realizza le più potenti motorizzazioni. Solo che questa volta la firma non riguarda una supercar o un coupé sportivo, bensì uno Sports Utility pesante come la Classe M, forte di un motore V8 di 6.300 cc e 510 CV di potenza pura. Un SUV che vuole essere l'apoteosi di esclusività e prestazioni dinamiche.
http://img98.imageshack.us/img98/8370/f050909tg321d26hg.jpg (http://imageshack.us)
La versione AMG della Classe M monta un propulsore V8 di 6,3 litri, che è l'8 cilindri aspirato più potente del mondo, vantando 510 CV e ben 163 CV in più del vecchio ML 55 AMG. La coppia è fantastica: 630 Nm a 5.200 giri, e le prestazioni hanno ben poco del SUV, 5 secondi l'accelerazione da fermo a 100 orari e 250 km/h di velocità massima autolimitata. Il cambio è il 7G-Tronic con selettori al volante e tre programmi d'utilizzo: Sport, Comfort, Manuale. Perfette le sospensioni Airmatic ed esclusive le dotazioni, cui aggiunge il kit aerodinamico AMG. Le linee della fiancata risultano più slanciate rispetto alla precedente versione, merito anche dell'assetto più basso di 5 mm, che ne hanno esaltato il Cx, passato da 0,40 a 0,34.
http://img98.imageshack.us/img98/1033/f050909tg321d38qm.jpg (http://imageshack.us)
Il frontale del rinnovato Mercedes ML mostra maggiore personalità ed ha il parabrezza piatto, mentre il lunotto posteriore è più inclinato. La lunghezza di 4,78 metri indica un incremento di ben 15 cm, di cui 9,5 di passo, per un sensibile miglioramento anche del comfort a bordo. Considerata una berlina di lusso su carrozzeria da SUV, la Classe M è stata ridisegnata nello schema delle sospensioni per accrescerne sia il comportamento stradale che quello prettamente off-road. Di serie il veicolo dispone di trazione integrale permanente 4-ETS, un sistema di controllo elettronico della trazione 4x4 cui sono abbinati gli ausilii per le partenze in salita e per la marcia in discesa. La ML 63 AMG arriverà a listino nel secondo trimestre 2006.
a me sinceramente piacciono i suv sono comodi e belli da vedere costano na barcata di soldi però non mi dispiacerebbe guidare un x5, o un tuareg
85kimeruccio
12-09-2005, 19:59
bel missile... dove si usa? in autostrada?
hikari84
12-09-2005, 20:05
belli. :)
mi accontenterei di un Touareg
Cazzo hai detto niente. :D :sbav:
Coyote74
12-09-2005, 20:18
te lo faccio io il primo post serio guardate u po' che mezzo farà uscire la mercedes altro che suv un missile
Mercedes presenta l'ML 63 AMG
Il marchio è di assoluto spessore: AMG, ovvero la divisione che per conto di Mercedes realizza le più potenti motorizzazioni. Solo che questa volta la firma non riguarda una supercar o un coupé sportivo, bensì uno Sports Utility pesante come la Classe M, forte di un motore V8 di 6.300 cc e 510 CV di potenza pura. Un SUV che vuole essere l'apoteosi di esclusività e prestazioni dinamiche.
http://img98.imageshack.us/img98/8370/f050909tg321d26hg.jpg (http://imageshack.us)
La versione AMG della Classe M monta un propulsore V8 di 6,3 litri, che è l'8 cilindri aspirato più potente del mondo, vantando 510 CV e ben 163 CV in più del vecchio ML 55 AMG. La coppia è fantastica: 630 Nm a 5.200 giri, e le prestazioni hanno ben poco del SUV, 5 secondi l'accelerazione da fermo a 100 orari e 250 km/h di velocità massima autolimitata. Il cambio è il 7G-Tronic con selettori al volante e tre programmi d'utilizzo: Sport, Comfort, Manuale. Perfette le sospensioni Airmatic ed esclusive le dotazioni, cui aggiunge il kit aerodinamico AMG. Le linee della fiancata risultano più slanciate rispetto alla precedente versione, merito anche dell'assetto più basso di 5 mm, che ne hanno esaltato il Cx, passato da 0,40 a 0,34.
http://img98.imageshack.us/img98/1033/f050909tg321d38qm.jpg (http://imageshack.us)
Il frontale del rinnovato Mercedes ML mostra maggiore personalità ed ha il parabrezza piatto, mentre il lunotto posteriore è più inclinato. La lunghezza di 4,78 metri indica un incremento di ben 15 cm, di cui 9,5 di passo, per un sensibile miglioramento anche del comfort a bordo. Considerata una berlina di lusso su carrozzeria da SUV, la Classe M è stata ridisegnata nello schema delle sospensioni per accrescerne sia il comportamento stradale che quello prettamente off-road. Di serie il veicolo dispone di trazione integrale permanente 4-ETS, un sistema di controllo elettronico della trazione 4x4 cui sono abbinati gli ausilii per le partenze in salita e per la marcia in discesa. La ML 63 AMG arriverà a listino nel secondo trimestre 2006.
a me sinceramente piacciono i suv sono comodi e belli da vedere costano na barcata di soldi però non mi dispiacerebbe guidare un x5, o un tuareg
Che porcata :O
GRIFONE_85
12-09-2005, 20:53
Quando quotate almeno levate le foto... :)
Mio padre possiede un Kia Sorento 2.5 Grigio cenere.... l'ho convinto io a prenderlo... :D
Gli serviva un auto comoda per viaggiare e molto spaziosa per quando va a fare rifornimento (vende abbigliamento)
La decisione era tra la Mazda 6 station o la Sorento.... non vedo differenze se non nell'altezza... i motori diesel sono gli stessi delle altre macchine... quindi non è che inquinano di più... la lunghezza dell'auto è pressochè simile a quella di una normale berlina familiare...
Poi se la maggior parte di chi le compra è sdatto alla guida.... o fa guidare il mezzo alla moglie :doh: non è colpa mia... :)
*sasha ITALIA*
12-09-2005, 21:01
chiarisco che preferisco in assoluto i coupè comunque IMHO:
SUV lati negativi:
- Costosi
- Inadatti alle città
- Pericolosi in caso di incidente con altre macchine più basse e in caso di urto con i pedoni
- prestazionalmente inferiori a sportive di pari motorizzazione per via della loro altezza e peso
- i CONSUMI... 1,4 euro al litro quasi..
- non sono VERE "Jeep" :O Non sono al loro stesso livello perchè non pensate per andare realmente fuoristrada. Sono auto da città carrozzate per attirare l'attenzione: aggiungo che con i cerchi in lega da 20" di un X5 difficilmente andrete fuoristrada per paura di rovinarli
:O
libero81
12-09-2005, 21:22
lamentiamoci dopo che c è la crisi energetica.. lamentiamoci anche dell inquinamento.. non vedo l ora che questa moda finisca.. dopo l ubriacatura non dovrebbe esserci più motivo di comprarle
Fedeciccio
12-09-2005, 21:31
chiarisco che preferisco in assoluto i coupè comunque IMHO:
SUV lati negativi:
- non sono VERE "Jeep" :O Non sono al loro stesso livello perchè non pensate per andare realmente fuoristrada. Sono auto da città carrozzate per attirare l'attenzione: aggiungo che con i cerchi in lega da 20" di un X5 difficilmente andrete fuoristrada per paura di rovinarli
:O
di certo uno che spende 50.000€ non credo che ci vada nel guado piuttosto si compro un bell'hummer e unisce lusso perchè io lo vista dentro ed è un salotto e ci vai dove vuoi neve fango starda
nella mia modesta opinione, i SUV sono pericolosi per l'incolumità altrui.
Ecco perchè propongo che possano essere guidati con la patente C
85kimeruccio
12-09-2005, 21:34
di certo uno che spende 50.000€ non credo che ci vada nel guado piuttosto si compro un bell'hummer e unisce lusso perchè io lo vista dentro ed è un salotto e ci vai dove vuoi neve fango starda
l'hummer oltretutti nel misto stretto non va troppo bene.. è abbastanza grosso..
di certo uno che spende 50.000€ non credo che ci vada nel guado piuttosto si compro un bell'hummer e unisce lusso perchè io lo vista dentro ed è un salotto e ci vai dove vuoi neve fango starda
certo, l'hummer è forse l'unico suv (anche se non è stato progettato per questo) che si comporta molto bene anche in fuoristrada, anche se a causa delle dimensioni non va dappertutto. :)
bananarama
12-09-2005, 22:22
AHAHHHA
http://data.over-blog.com/lib/8/7/25178/pics/hummer.jpg
Oppure
http://www.todayslimo.com/Hummerlimo.htm
Ma ndo annate a barboni! :O :O :O
85kimeruccio
12-09-2005, 22:28
a banà... hai sbagliato hummer
http://www.discountpartcenter.com/photos/01-11-05-01-2006-HUMMER-H1-Alpha-Large.jpg
Harvester
12-09-2005, 22:32
quoto pierpo.
in più farei abbassare quei cazzo di fari che ti sparano la luce direttamente negli occhi
bananarama
12-09-2005, 22:34
a banà... hai sbagliato hummer
l'h1 numme piace, e poi e' troppo largo e troppo corto.
e poi e' DIESEL! BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!! :D
io so' sborone! :O
85kimeruccio
12-09-2005, 22:36
l'h1 numme piace, e poi e' troppo largo e troppo corto.
e poi e' DIESEL! BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!! :D
io so' sborone! :O
eh vabbe ma con tutta la massa ci vuole il diesel....
bananarama
12-09-2005, 22:42
eh vabbe ma con tutta la massa ci vuole il diesel....
dovete capi' che l'hummer non e' una macchina, e' un giocattolo per bambinoni coi soldi! non segue la ragione, e' divertimento puro!
Per cui non c'e' massa, consumi, non c'e' niente, l'hummer e' inutile e va reso sempre piu' fine a se stesso!
indi per cui: cerchi immani da 26, 27 e mo' so pure in circolo i 28; cromature e faretti a gogo; interni rifatti fino all'ultima vite; motore benza turbo modificato da 6/700cv; idraulica a ciavatta etc etc!
Per cui, h2 a vita, ma solo se taroccato alla grande, originale l'hummer perde ogni ragione d'essere! ;)
fai conto di vedere holly e benji senza le cazzate, i tiri speciali, il campo in collina e tutta quella roba li... fa cagare no? ;)
TurboCresta
12-09-2005, 22:59
non è questione di essere inutili, perche anche sl55 è inutile in strada... quel che dico è che non dovrebbero entrare in città perche troppo ingombranti e inquinanti e allo stesso tempo dovrebbero essere paragonati a bus e guidati da chi ha la patente C
caxxo non puoi dare un hummer a una vecchia troia arricchita... è un pericolo!
85kimeruccio
12-09-2005, 22:59
dovete capi' che l'hummer non e' una macchina, e' un giocattolo per bambinoni coi soldi! non segue la ragione, e' divertimento puro!
Per cui non c'e' massa, consumi, non c'e' niente, l'hummer e' inutile e va reso sempre piu' fine a se stesso!
indi per cui: cerchi immani da 26, 27 e mo' so pure in circolo i 28; cromature e faretti a gogo; interni rifatti fino all'ultima vite; motore benza turbo modificato da 6/700cv; idraulica a ciavatta etc etc!
Per cui, h2 a vita, ma solo se taroccato alla grande, originale l'hummer perde ogni ragione d'essere! ;)
fai conto di vedere holly e benji senza le cazzate, i tiri speciali, il campo in collina e tutta quella roba li... fa cagare no? ;)
ahahahahaaah :D sei pazzo...
in familia ho un gran cheroke ed un X5
grandissime macchine, perfette per la famiglia
.:StEfAnO:.
13-09-2005, 08:58
AHAHHHA
http://www.todayslimo.com/Hummerlimo.htm
Ma ndo annate a barboni! :O :O :O
che taio! spettacolosa! :eek: :D
Fenomeno85
13-09-2005, 11:23
bello bello il nuovo ml
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fradetti
13-09-2005, 11:35
Per non parlare del fatto che la maggior parte dei SUV in fuoristrada prende banane da un vecchio pandino 4x4 ;) .... e a quel punto ci si potrebbe prendere una macchina per la città e una per il fuoristrada spendendo di meno che a prendere ste macchine da sboroni
Fenomeno85
13-09-2005, 11:50
Per non parlare del fatto che la maggior parte dei SUV in fuoristrada prende banane da un vecchio pandino 4x4 ;) .... e a quel punto ci si potrebbe prendere una macchina per la città e una per il fuoristrada spendendo di meno che a prendere ste macchine da sboroni
il suv non è destinato al fuoristrada ;)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
il suv non è destinato al fuoristrada ;)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Cevto ci vado a fave spovt a Povto Cevvo dentvo al pavcheggio del Billioneve di Bviatove. Il fuovistvada non è chic.
Mi iscrivo al club, Touareg 5.0 V10 TDI :D
FastFreddy
13-09-2005, 12:29
a banà... hai sbagliato hummer
http://www.discountpartcenter.com/photos/01-11-05-01-2006-HUMMER-H1-Alpha-Large.jpg
Un sassetto e ha già le ruote per aria, un fuoristrada serio avrebbe ancora tutte e 4 le ruote ben attaccate a terra....
FastFreddy
13-09-2005, 12:31
il suv non è destinato al fuoristrada ;)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
E a cosa è destinato allora? Su strada ha la stabilità di una 600, in fuoristrada viene umiliato da un pandino.....
Un sassetto e ha già le ruote per aria, un fuoristrada serio avrebbe ancora tutte e 4 le ruote ben attaccate a terra....
perchè, ne vedi una che non poggia a terra?
http://xanderalex.free.fr/mercedes_classe_g.jpg
http://www.autoplus.com.mk/katalog/landrover/defender.jpg
E a cosa è destinato allora? Su strada ha la stabilità di una 600, in fuoristrada viene umiliato da un pandino.....
E' destinato a quelli col complesso del potere e che quindi vogliono far vedere quanto "ce l'hanno grosso". Sopra quegli aggeggi si sentono Dio. Basta vedere come vengono guidati e parcheggiati e si capisce come sono quelli che li comprano e li desiderano. E poi sono estremamente trendy, non a caso i calciatori sono tra gli acquirenti principali...
LightIntoDarkness
13-09-2005, 13:17
spero sia una domanda ironica... cmq servono per chi vuole avere una sola auto ch vada bene in tutti i luoghi dalla città, alla campagna, alla montagna; per districarsi nel traffico come in su un fuoristrada!
non ti piacciono i SUV? sei contrario a farli girare per le strade?
Visto che abbiamo smontato la principale risposta al "cosa servono"... urgono nuove risposte :)
GRIFONE_85
13-09-2005, 13:38
Personalmente mi piaciono perchè sono belle.....
come dico che sono belle le Coupè....
non ci vedo niente di strano... :rolleyes:
aceto876
13-09-2005, 13:39
la nuova vetta dello sboronismo
Oltre a questo ci sono consumi e ingombri, ma queste cose mi riguardano poco in fondo. Ognuno spreca i suoi soldi come gli pare (anch'io ho le mie tenniche di sperpero). E' che sono pericolosi. Cioè sono sicurissimi per chi sta dentro ma sono pericolosissimi per tutti gli altri in caso di incidente. La mia povera Polo ne sarebbe schiacciata....
Ripropongo un'immagine, in tal senso, molto significativa:
http://www.autoreview.ru/new_site/year2004/n15/newstech/800/09.jpg
.:StEfAnO:.
13-09-2005, 14:14
nel suv c'è più fumo, chi è alla guida potrebbe morire soffocato :D
nel suv c'è più fumo, chi è alla guida potrebbe morire soffocato :D
Effettivamente... :D
Ripropongo un'immagine, in tal senso, molto significativa:
http://www.autoreview.ru/new_site/year2004/n15/newstech/800/09.jpg
appunto, ci vorrebbe la patente C, se non altro per scoraggiarne la diffusione.
alla fine tra lo scontro con un suv e con uno scania ci son poche differenze, almeno lo scania ha un suo perchè.
Topomoto
13-09-2005, 15:37
Per chi "invoca" la patente C, faccio notare che con la B si possono guidare pulmini e furgoni molto più grossi dei suv (parlo di bestie di 6 metri). Quindi la richiesta mi pare alquanto fuori luogo.
Cmq l'utilità dei suv è proprio nella flessibilità: possono fare un po' di tutto, mentre altre tipologie di auto sono migliori magari in un settore, ma penose in altri.
Ah, dite che basta una SW 4x4? Provate a salire e scendere da un suv o da una SW....magari se avete un po' di mal di schiena :D :D :D
FastFreddy
13-09-2005, 15:38
Per chi "invoca" la patente C, faccio notare che con la B si possono guidare pulmini e furgoni molto più grossi dei suv (parlo di bestie di 6 metri). Quindi la richiesta mi pare alquanto fuori luogo.
Si, ma un furgone non fa 220 Km/h....
Topomoto
13-09-2005, 15:45
Si, ma un furgone non fa 220 Km/h....
Ah beh perchè 3 tonnellate a 120km/h sono sicurissime..... :rolleyes:
Ma dai, a quelle velocità non c'è tipologia di auto che tenga, ti ammazzi lo stesso. E cmq non tutti i suv fanno i 220, anche se non è questo il punto.
nella mia modesta opinione, i SUV sono pericolosi per l'incolumità altrui.
Ecco perchè propongo che possano essere guidati con la patente C
E' che sono pericolosi. Cioè sono sicurissimi per chi sta dentro ma sono pericolosissimi per tutti gli altri in caso di incidente.
non capisco questo punto.
premetto che la mia non vuole assolutamente essere una polemica ma: voi quando acquistate una macchina andate a pensare all' incolumità altrui in caso di incidente? io sinceramente guardo che l' auto sia sicura per me e per chi è all' interno dell' abitacolo... :boh: :)
ma dove li avete visti tutti sti suv ribaltati o piantati in fuoristrada ( ovvio a meno che nn avessero su le "slick" di serie) ?
a leggere le prove delle riviste specializzate nn si direbbe ,anzi, e a guidarle su terreni fuoristrada normali ( anche accidentati e molto) nemmeno
certo sono grossi , consumano di + di una giardinetta, magari non sono politically
correct, ma sono belle macchine, altrochè.
Scontano solo, a mio avviso, l'associazione coll'immagine del calciatore o del magliaro coi soldi .
.:StEfAnO:.
13-09-2005, 16:18
Per chi "invoca" la patente C, faccio notare che con la B si possono guidare pulmini e furgoni molto più grossi dei suv (parlo di bestie di 6 metri). Quindi la richiesta mi pare alquanto fuori luogo.
Cmq l'utilità dei suv è proprio nella flessibilità: possono fare un po' di tutto, mentre altre tipologie di auto sono migliori magari in un settore, ma penose in altri.
Ah, dite che basta una SW 4x4? Provate a salire e scendere da un suv o da una SW....magari se avete un po' di mal di schiena :D :D :D
quoto - hai messo a tacere tutti :D :) :D :Prrr:
GRIFONE_85
13-09-2005, 16:19
ma dove li avete visti tutti sti suv ribaltati o piantati in fuoristrada ( ovvio a meno che nn avessero su le "slick" di serie) ?
a leggere le prove delle riviste specializzate nn si direbbe ,anzi, e a guidarle su terreni fuoristrada normali ( anche accidentati e molto) nemmeno
certo sono grossi , consumano di + di una giardinetta, magari non sono politically
correct, ma sono belle macchine, altrochè.
Scontano solo, a mio avviso, l'associazione coll'immagine del calciatore o del magliaro coi soldi .
Queste parole erano nascoste dentro di me.... e tu le hai ritrovate..... :ave:
quoto tutto....
Coyote74
13-09-2005, 16:41
Oltre a questo ci sono consumi e ingombri, ma queste cose mi riguardano poco in fondo. Ognuno spreca i suoi soldi come gli pare (anch'io ho le mie tenniche di sperpero). E' che sono pericolosi. Cioè sono sicurissimi per chi sta dentro ma sono pericolosissimi per tutti gli altri in caso di incidente. La mia povera Polo ne sarebbe schiacciata....
Figurati che fine farei io con la mia piccola Z3 :cry: Mah, forse forse me la potrei anche cavare, ci passo sotto :D
Ah beh perchè 3 tonnellate a 120km/h sono sicurissime..... :rolleyes:
Ma dai, a quelle velocità non c'è tipologia di auto che tenga, ti ammazzi lo stesso. E cmq non tutti i suv fanno i 220, anche se non è questo il punto.
meglio (per modo di dire :D ) 3 tonnellate a 120 che 2.5 a 220Km/h :stordita:
Topomoto
13-09-2005, 18:14
meglio (per modo di dire :D ) 3 tonnellate a 120 che 2.5 a 220Km/h :stordita:
A parte che i suv non pesano 2,5 tonnellate, e cmq le berline viaggiano comodamente sui 1600-1800kg......mi suona un po' come: "preferisci stare seduto su una mina o su una bomba a mano?" :p
Cmq sulla base di questo discorso (ovvero la pericolosità per gli altri), allora si dovrebbero abolire tutte le moto e biciclette perchè pericolose per i pedoni, le auto perchè pericolose nei confronti delle moto, tutte le berline perchè pericolose per le utilitarie, i fuoristrada perchè distruggerebbero ogni altra auto, i camion perchè sfasciano qualunque cosa....devo continuare? :D :D
Ma è vero che un suv è molto più pericoloso di una berlina (per gli occupanti) se questo viene in collisione con un mezzo tipo pullman camion ecc... :confused:
GRIFONE_85
13-09-2005, 19:14
Ma è vero che un suv è molto più pericoloso di una berlina (per gli occupanti) se questo viene in collisione con un mezzo tipo pullman camion ecc... :confused:
è la catena umana.... :D
Il gatto mangia il topo....
Il pullman sfascia il suv....
:sofico:
.:StEfAnO:.
13-09-2005, 19:15
raga, smettiamola con tutti sti problemi sulla pericolosità, nessun mezzo è pericoloso, sono pericolosi gli individui che li guidano, anche un imbecille in bicicletta può provocare un incidente.
è la catena umana.... :D
Il gatto mangia il topo....
Il pullman sfascia il suv....
:sofico:
Forse non sono stato sufficientemente chiaro, chiedevo se era vero che se un suv e una normale berlina entrassero in collisione con un mezzo più pesante tipo camion gli occupanti del suv avrebbero minori possibilità di restare illesi rispetto agli occupanti di una berlina che impatti con lo stesso mezzo.
Topomoto
13-09-2005, 19:22
Ma è vero che un suv è molto più pericoloso di una berlina (per gli occupanti) se questo viene in collisione con un mezzo tipo pullman camion ecc... :confused:
Più che i suv, sono pericolosi i fuoristrada "vecchio stampo", quelli con telaio a longheroni. Essendo molto rigidi, non dissipano energia nell'urto contro ostacoli più "duri" di loro (per esempio muri, alberi ecc.).
Per assurdo, un carro armato da questo punto di vista è un mezzo pericolosissimo.
raga, smettiamola con tutti sti problemi sulla pericolosità, nessun mezzo è pericoloso, sono pericolosi gli individui che li guidano, anche un imbecille in bicicletta può provocare un incidente.
quoto, straquoto , condivido e sottoscrivo.
Guido una X5 4.4i del 2000.Perchè ci vorrebbe la patente C (io ho la patente C)? E tutti i furgoni vari che si guidano senza patente C ?
Il suv è una vettura "multifunzione" adatta all'asfalto e al "fuoristrada" leggero, ovvero a strade bianche non troppo difficili.Ovvio che una X5 contro un pajero in offroad le busca.Per girare in citta una x5 penso non abbia poi questi grandi problemi di dimensioni paragonate a molte familiari..
ciauz
quoto, straquoto , condivido e sottoscrivo.
Guido una X5 4.4i del 2000.Perchè ci vorrebbe la patente C (io ho la patente C)? E tutti i furgoni vari che si guidano senza patente C ?
Il suv è una vettura "multifunzione" adatta all'asfalto e al "fuoristrada" leggero, ovvero a strade bianche non troppo difficili.Ovvio che una X5 contro un pajero in offroad le busca.Per girare in citta una x5 penso non abbia poi questi grandi problemi di dimensioni paragonate a molte familiari..
ciauz
guarda, sono d'accordo con te. il suv è una macchina che può scegliere una famiglia per comodità di spostamenti, carico-scarico bagagli, come una persona tranquillissima che ama viaggiare alto, sicuro [perchè no?] etc etc, senza andare a discapito della sicurezza altrui. l'unica cosa che modificherei nelle attuali leggi sarebbe, perdonami, aumentare le restrizioni per ingresso in centro storico [roma nel mio caso] e di parcheggio dove sarebbe necessario un pagamento + alto anche se alla fine la lunghezza è simile a una A6 Avant.poi il discorso inquinamento che non so se è stato tirato in ballo è una cazzata, visto che ci sono suv euro 4. Però l'ingresso in centro storico è proprio da vietare. imho
ps: è oggettivo che se un h1 arriva a 80km/h contro una punto la massacra...mi pare palese che alla fine la tanto blasonata formula F=m x a un minimo ci rientra nella casistica
Topomoto
14-09-2005, 19:19
l'unica cosa che modificherei nelle attuali leggi sarebbe, perdonami, aumentare le restrizioni per ingresso in centro storico [roma nel mio caso] e di parcheggio dove sarebbe necessario un pagamento + alto anche se alla fine la lunghezza è simile a una A6 Avant.
Lo hai detto tu stesso: la lunghezza è pari a quella di molte station....perchè allora dovrebbero pagare di più solo i suv? :confused:
ps: è oggettivo che se un h1 arriva a 80km/h contro una punto la massacra...mi pare palese che alla fine la tanto blasonata formula F=m x a un minimo ci rientra nella casistica
Vero, ma la massacra pure una berlina o station da 1800kg, un qualsiasi fuoristrada, un furgone.....
Lo hai detto tu stesso: la lunghezza è pari a quella di molte station....perchè allora dovrebbero pagare di più solo i suv? :confused:
Vero, ma la massacra pure una berlina o station da 1800kg, un qualsiasi fuoristrada, un furgone.....
e infatti... niente tassa ma limite di ingresso nel centro storico.
Topomoto
14-09-2005, 19:42
e infatti... niente tassa ma limite di ingresso nel centro storico.
Ah benissimo, se il limite viene applicato non in base alla tipologia dell'auto ma ad esempio sulla lunghezza, allora mi trovi d'accordo.
Solo che poi, la applicabilità, sarebbe un casino.....mettiamoci nei panni di chi non rientra nelle misure per 1 centimetro....che fa, lima il paraurti? :D
alcune lunghezze:
bmw x5 466cm
ford focus sw 445
audi a4 454
mazda6 449
audi a6 480
Non penso che i max 20 cm in più rispetto ad una focus siano un problema...vuol dire che su 10 macchine in fila si recuperano 2 metri...cosi ci metti una smart ? :D
ciauz
ALBIZZIE
15-09-2005, 09:06
ma dove li avete visti tutti sti suv ribaltati o piantati in fuoristrada ( ovvio a meno che nn avessero su le "slick" di serie) ?
a leggere le prove delle riviste specializzate nn si direbbe ,anzi..
l'ho letto proprio sulle riviste, e tu immagini quale.
ricordi i casi di malesani e pantani?
ALBIZZIE
15-09-2005, 09:09
raga, smettiamola con tutti sti problemi sulla pericolosità, nessun mezzo è pericoloso, sono pericolosi gli individui che li guidano, anche un imbecille in bicicletta può provocare un incidente.
diciamo che i suv, fungono da calamita per questo tipo di individui (esclusi i presenti, ovvio) :D :D :D
l'ho letto proprio sulle riviste, e tu immagini quale.
ricordi i casi di malesani e pantani?
vabbè Pantani è solo salito sopra delle macchine pacheggiate dopo aver imboccato una strada contromano, non si è ribaltato ma aveva trovato modo di finire fuoristrada anche con delle coupe MB se non ricordo male, e anche malesani ea finito fuori strada per colpa sua
certo in casi estremi saranno anche + difficili da controllare,ma per quante se ne vendono ( non solo quelle grosse, anche le piccoline tipo rav ) non se ne sente + di tanto
tra controlli trazione, sterzo assistito, frenata assistita, controllo stabilità ecc.ecc...finire fuori strada con una X5 (parlo di questa perchè ho questa) devi metterci tutto l'impegno possibile.
Pantani avrebbe fatto la stessa cosa con una punto.
Direi che il discorso su suv che si cappottano ecc.ecc... è fuori luogo.
ciauz
ALBIZZIE
15-09-2005, 09:57
vabbè Pantani è solo salito sopra delle macchine pacheggiate dopo aver imboccato una strada contromano, non si è ribaltato ma aveva trovato modo di finire fuoristrada anche con delle coupe MB se non ricordo male, e anche malesani ea finito fuori strada per colpa sua
certo in casi estremi saranno anche + difficili da controllare,ma per quante se ne vendono ( non solo quelle grosse, anche le piccoline tipo rav ) non se ne sente + di tanto
ho citato i casi più famosi, perchè emerse una responsabilità dei mezzi più che una guida spregiudicata dei proprietari.
ma come responsabilità dei mezzi ???andava a manetta in contromano.
Hai 4 ruote che tirano ed in ogni caso un baricentro che non è poi cosi elevato...non è che va sul tetto senza motivo...che poi non è andato sul tetto..ma sui tetti delle altre vetture.
Vai sul mulo e cerca il video della x5 in pista....poi dimmi se secondo te è una vettura "instabile"
ciauz
LightIntoDarkness
15-09-2005, 10:34
<cut>una persona tranquillissima che ama viaggiare alto, sicuro [perchè no?] etc etc, senza andare a discapito della sicurezza altrui.Ecco il problema. Presente l'immagine del crash test qualche pagina prima: ecco, lì non è solo questione di massa, ma anche di altezza e zona dell'impatto-la sicurezza altrui non è più così incolume. Estremizzando il discorso, si rischia di arrivare al discorso "se mi prendo un suv in caso di incidente so di essere più al sicuro di chi ha un'auto normale".
<cut>poi il discorso inquinamento che non so se è stato tirato in ballo è una cazzata, visto che ci sono suv euro 4. <cut>Non è una cazzata, per piacere. Non è questione di emissioni, ma di percorrenze come Km al litro, mi pare semplice da capire.
Negli USA c'erano dei limiti in basso (tipo non puoi costruire un'auto che faccia meno di 4Km con un litro, per esempio), con Bush tali limiti sono stati diminuiti ulteriormente.
ALBIZZIE
15-09-2005, 11:09
Estremizzando il discorso, si rischia di arrivare al discorso "se mi prendo un suv in caso di incidente so di essere più al sicuro di chi ha un'auto normale".
e sempre estremizzando, si può arrivare a dire "mi prendo un suv così non mi faccio un cazzo qualunque cosa succede e gli altri quando mi vedono si mettono paura" :D
si perche se investo qualcuno con una monovolume....gli provoco una goduria immensa...
io cmq sulla mia x5 ho il gpl, consumo poco e inquino meno che tutti i motori euro4, basterebbe provvedere a fabbricare i veicoli con l'alimentazione ibrida di serie...
ciauz
ALBIZZIE
15-09-2005, 12:01
a parte che intendevo le altre auto normali cittadine al cospetto di suv, ma ti garantisco che se proprio devo essere investito preferisco una monovolume ad una jeep, magari con il bullbar. ;)
chiaro che il bullbar è illegale
comunque il discorso è sempre quello, capisco che un x5 in faccia è peggio di una smart tra i maroni :D
ma tutto sta nel guidatore, non è che vado in giro sulle strisce a fare punti con le vecchiette :D
cmq ognuno la penso a modo suo, quel che mi fa un po' innervosire (giusto un poco...più che altro mi da un po' fastidio) è questo definire i suv una macchina da sboroni...io non sono sborone però ho un suv...e non trovo un suv + sborone di una qualsiasi altra auto.Io la mia la ho pagata 15000 euro quindi quando vedo uno con una golf nuova, visto il costo, lo trovo + sborone di me :D
ciauz
ALBIZZIE
15-09-2005, 12:13
ma che l'hai presa sul personale?
mica sto parlando di TUTTI quelli con il suv, tutte le smart, tutte le golf... etc ;)
no non l'ho presa sul personale tranqui :D
cmq stai attento la prossima volta che attraversi la strada che non arrivi una x5 grigia impennata perchè ti stiro :D :D
a parte questo
ammetto che ci possa essere anche chi fa "lo sborone" con il suv ma questa è un'altra storia.
ciauz
LightIntoDarkness
15-09-2005, 12:19
<cut>ma tutto sta nel guidatore, non è che vado in giro sulle strisce a fare punti con le vecchiette :DChiaro, non si vuole insinuare questo. Ma, ahime, gli incidenti capitano anche in caso di imprevisti, o anche in assenza di colpa. In questo senso i suv sono pericolosi.
cmq ognuno la penso a modo suo, quel che mi fa un po' innervosire (giusto un poco...più che altro mi da un po' fastidio) è questo definire i suv una macchina da sboroni...io non sono sborone però ho un suv...e non trovo un suv + sborone di una qualsiasi altra auto.Io la mia la ho pagata 15000 euro quindi quando vedo uno con una golf nuova, visto il costo, lo trovo + sborone di me :D
ciauzIl discorso dello "sborone" è non tanto per il loro costo, quanto per la tipologia di auto.
Se ad uno piace la guida sportiva e le prestazioni, non sceglie un suv, IMHO.
Spesso si sente come motivazione il fatto di "sentirsi in alto", di "dominare"...
...questi discorsi associati al fatto che capita di trovarne alcuni decisamente supponenti e maleducati (ma capita anche con vetture non suv delle stesse marche & $$), crea il discorso dello "SBORONE". ;)
secondo me il 90% almeno di chi dice che il suv è da sboroni è solo perchè è invidioso e non può comperarsene uno. ;)
LightIntoDarkness
15-09-2005, 12:47
secondo me il 90% almeno di chi dice che il suv è da sboroni è solo perchè è invidioso e non può comperarsene uno. ;)Quindi il 90% di chi lo compra lo fa per dimostrare che può comperarsene 1? :D
Quindi il 90% di chi lo compra lo fa per dimostrare che può comperarsene 1? :D
può anche darsi, ma di sicuro se lo comprano perchè a loro piace e se lo possono permettere.
quelli che criticano sono quelli che invidiano e cercano pagliativi per sminuire una vettura che in realtà piacerebbe avere sotto il culo.
chiaro che il bullbar è illegale
Non è illegale... il problema è che è MOLTO pericoloso... e parla uno che ha una Jeep e con un bullbar sarebbe esteticamente MOLTO più bella... e tra l'altro me ne avevano regalato uno.. ma mi sono rifiutato di metterlo perchè in caso di incidente crea MOOOLTI danni, per non parlare se butto sotto una persona.. e l'utilità per noi è praticamente pari a zero... capisco in norvegia dove ti trovi renne ovunque in mezzo alla strada ma da noi?? cinghiali? mucche? tori? ma dove!!! :sofico:
Ripropongo un'immagine, in tal senso, molto significativa:
[IMG]http://www.autoreview.ru/new_site/year2004/n15/newstech/800/09.jpg
servono per ammazzare chi ha un auto normale?
LightIntoDarkness
15-09-2005, 13:23
può anche darsi, ma di sicuro se lo comprano perchè a loro piace e se lo possono permettere.OK. Permettimi di dire su quel "a loro piace" si potrebbero fare molti discorsi, partendo dal marketing automobilistico e l'irresponsabilità di certe scelte in tale ambito, vista l'importanza sociale e ambientale che le automobili hanno.
quelli che criticano sono quelli che invidiano e cercano pagliativi per sminuire una vettura che in realtà piacerebbe avere sotto il culo.Non sono d'accordo. Visti i problemi di cui sopra, non potrebbe anche essere che uno critica il suv in quanto vettura con diverse caratteristiche su cui si ha qualcosa da dire, e non il suv in quanto status symbol? ;)
non sono pienamente convinto che il bullbar non di serie sia legale...penso che modifichi sostanzialmente la vettura e quindi vada omologato assieme alla stessa...ma qui apriamo un discorso di tuning che non finiamo più..ciao
non sono pienamente convinto che il bullbar non di serie sia legale...penso che modifichi sostanzialmente la vettura e quindi vada omologato assieme alla stessa...ma qui apriamo un discorso di tuning che non finiamo più..ciao
sìsì è legale... o meglio.. si rende legale..si riesce a far omologare senza troppi problemi...
GRIFONE_85
15-09-2005, 13:57
Ho scaricato un video di un crash test tra una sorento e una golf.... :)
perchè usano sempre la golf?...
non è che è la golf che si taglia con un grissino?? :D
sìsì è legale... o meglio.. si rende legale..si riesce a far omologare senza troppi problemi...
beh basterebbe non omologarli...a che cavolo servono i paravacche se non ci sono le vacche...a parare i pedonI ? :D
ciauz
OK. Permettimi di dire su quel "a loro piace" si potrebbero fare molti discorsi, partendo dal marketing automobilistico e l'irresponsabilità di certe scelte in tale ambito, vista l'importanza sociale e ambientale che le automobili hanno.
beh dubito fortemente che uno vada a spendere mediamente sui 60.000€ per una macchina che gli fa schifo.
Non sono d'accordo. Visti i problemi di cui sopra, non potrebbe anche essere che uno critica il suv in quanto vettura con diverse caratteristiche su cui si ha qualcosa da dire, e non il suv in quanto status symbol? ;)
certo, come no. mica ho detto il 100% di quelli che criticano. ;)
-kurgan-
15-09-2005, 15:04
di certo uno che spende 50.000€ non credo che ci vada nel guado piuttosto si compro un bell'hummer e unisce lusso perchè io lo vista dentro ed è un salotto e ci vai dove vuoi neve fango starda
beh, bello insieme a hummer è un pò forzato come accostamento di termini :D
però è comodo, elegante come interni e funziona bene.. oltre ad essere un vero fuoristrada, non certo un suv ;)
beh basterebbe non omologarli...a che cavolo servono i paravacche se non ci sono le vacche...a parare i pedonI ? :D
ciauz
.. ma mi sono rifiutato di metterlo perchè in caso di incidente crea MOOOLTI danni, per non parlare se butto sotto una persona.. e l'utilità per noi è praticamente pari a zero... capisco in norvegia dove ti trovi renne ovunque in mezzo alla strada ma da noi?? cinghiali? mucche? tori? ma dove!!! :sofico:
esatto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.