PDA

View Full Version : Domandina

antony28
12-09-2005, 10:00
Vorrei condividere la connessione internet fra due computer.
Quello connesso direttamente a internet usa linux (debian sarge)l'altro invece usa windows..
Ho letto un paio di discussioni però tutte relative a router e modem adsl ethernet..
io invece uso uno speedweb ipm datacom usb, che dovrebbe funzionare grazie a iceadsl (è nella lista dei modem supportati).

La mia domanda è: la configurazione per la condivisione della connessione tr linux è windows è uguale a quella usata per i modem ethernet trovata su questo forum oppure devo configurare samba e iptable in modo particolare?

Il modem usb non dovrebbe vederlo com eth0 quindi dovrebbe essere un pò bruttino giusto? :muro: :muro:
Grazie

nardellu
12-09-2005, 14:11
Si devi utilizzare l'iptables. ecco lo script basato su una rete 192.168.0.0

#! /bin/bash
echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
modprobe ip_tables
modprobe ip_conntrack
modprobe iptable_nat
modprobe ipt_MASQUERADE
iptables -t nat -A POSTROUTING -d ! 192.168.0.0/24 -j MASQUERADE
iptables -A FORWARD -s 192.168.0.0/24 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -d 192.168.0.0/24 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -j DROP

questo l'ho utilizzato sia con connessioni ISDN, DIAL-UP e USB/ADSL e mi ha sempre funto bene :) :) , reindirizzando le richieste di qualsiasi computer nella LAN verso internet. Naturalmente devi modificarlo un pò nel caso di distribuzioni differenti.

antony28
12-09-2005, 14:47
Grazie mille... ti farò sapere se mi funzionerà anche a me.... dovrebbe comunque.... :sofico:

Il computer windows quindi deve avere una configurazione normale.. cioè come se fosse connesso con un pc windows il quale è connesso direttamente a internet...

Per aumentare la sicurezza della rete avete qualche script o qualche consiglio?
Come faccio eseguire lo script all'avvio (sempre su debian)?
Grazie