View Full Version : Quanto chiedere?
motogpdesmo16
11-09-2005, 23:25
E' la prima volta che mi confronto con questo problema da quando sono diventato ufficialmente (De)perito informatico: quanto chiedere ad un cliente "particolare" visto che si tratta di mio zio (marito della sorella di mia madre).
Sabato pomeriggio ho perso 2 ore alla casa cercando di far funzionare una scheda firewire di acquisizione video su un pc con winME installato. Oltre ad un masterizzatore dvd dual layer (entrambe le periferiche le ho montate io)
Inutile dire che il pc era straimputtanato e ogni tanto mi diceva "Poche risorse nel sistema" ed altri errorini. Correggerli era praticamente impossibile e via di formattazione ma si bloccava al 12% dell'installazione di win2k
Stamattina me lo porta a casa e mi metto su a sistemarlo e noto con (dis)piacere che l'hard disk è più bucato di un gruviera svizzero. MOltissimi "bad sectors" che riesco a correggere con il programma della casa madre dell'hd. Poi formatto, riconfiguro tutto, installo i programmi che servono.
Insomma ci ho perso 2 pomeriggi.
Quanto devo chiedere??
grazie.
costo materiali?
mah io direi ke dai 30 ai 50 euri li puoi kiedere.
motogpdesmo16
11-09-2005, 23:29
materiale non ho messo assolutamente nulla.
TUtto quello che mi occorreva per il montaggio delle due periferiche era nelle rispettive confezioni.
Come ho detto: ho lavorato su questo pc per due pomeriggi...
Swisström
11-09-2005, 23:29
E' la prima volta che mi confronto con questo problema da quando sono diventato ufficialmente (De)perito informatico: quanto chiedere ad un cliente "particolare" visto che si tratta di mio zio (marito della sorella di mia madre).
Sabato pomeriggio ho perso 2 ore alla casa cercando di far funzionare una scheda firewire di acquisizione video su un pc con winME installato. Oltre ad un masterizzatore dvd dual layer (entrambe le periferiche le ho montate io)
Inutile dire che il pc era straimputtanato e ogni tanto mi diceva "Poche risorse nel sistema" ed altri errorini. Correggerli era praticamente impossibile e via di formattazione ma si bloccava al 12% dell'installazione di win2k
Stamattina me lo porta a casa e mi metto su a sistemarlo e noto con (dis)piacere che l'hard disk è più bucato di un gruviera svizzero. MOltissimi "bad sectors" che riesco a correggere con il programma della casa madre dell'hd. Poi formatto, riconfiguro tutto, installo i programmi che servono.
Insomma ci ho perso 2 pomeriggi.
Quanto devo chiedere??
grazie.
niente?? io avrò messo apposto decine di sistemi di amici e parenti e non ho mai chiesto niente (sono un semplice smanettone, appasisonato, niente lauree)
ho anche assemblato alcuni pc per amici senza chiedere niente :)
motogpdesmo16
11-09-2005, 23:32
niente?? io avrò messo apposto decine di sistemi di amici e parenti e non ho mai chiesto niente (sono un semplice smanettone, appasisonato, niente lauree)
si ma io mi sono un po' scocciato di assemblare/formattare e sistemare pc senza guadagnarci un soldo bucato e permetti che adesso che mi son diplomato qualcosa conto anche io a livello di titoli?
Son sempre più convinto di avere sbagliato campo di specializzazione (almeno in Italia). Frequentavo l'alberghiero, andavo sulla riviera romagnola a fare la "stagione", guadgnavo e nessuno poteva uscirsene dicendo "grazie mille...poi ti offro un caffè".
mai lavorare gratis.
Per esperienza personale, se lavori gratis parenti/amici ecc pretendono la luna. Se ti fai pagare, anche pochissimo, ci pensano su due volte prima di romperti le balle di nuovo :D
mai lavorare gratis.
Per esperienza personale, se lavori gratis parenti/amici ecc pretendono la luna. Se ti fai pagare, anche pochissimo, ci pensano su due volte prima di romperti le balle di nuovo :D
vero.
gurutech
11-09-2005, 23:59
quanto chiedere ad un cliente "particolare" visto che si tratta di mio zio (marito della sorella di mia madre).
Quanto devo chiedere??
errore numero uno del tecnico: occuparsi del pc di parenti ed amici. costoro ti chiameranno poi alle ore più improbabili per chiederti le cazzate più mostruose.
In caso di nuovi amici inventa una professione che non abbia a che fare con la tecnologia in generale, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che ti chiede di riparare anche l'aspirapolvere.
Quanto devi chiedere? per un paio di pomeriggi e visto che si tratta di un parente io chiederei tra i 30 e i 50 eur, ma forse sono un po' troppo buono con i prezzi.
Boh personalmente a mio zio non chiederei nulla... (preciso che anche io sono solo uno smanettone, niente lauree)
Comunque dipende in che rapporti sei con tuo zio, se ti ha gia detto che ti vuol pagare per forza il lavoro, se ti chiede assistenza un giorno si e l'altro anche, ecc...
motogpdesmo16
12-09-2005, 00:12
errore numero uno del tecnico: occuparsi del pc di parenti ed amici. costoro ti chiameranno poi alle ore più improbabili per chiederti le cazzate più mostruose.
In caso di nuovi amici inventa una professione che non abbia a che fare con la tecnologia in generale, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che ti chiede di riparare anche l'aspirapolvere.
Quanto devi chiedere? per un paio di pomeriggi e visto che si tratta di un parente io chiederei tra i 30 e i 50 eur, ma forse sono un po' troppo buono con i prezzi.
se tu, zio, avessi un nipote che si occupa di pc, programmazione eccetera, non chiederesti aiuto??e tu, nipote, se tuo zio ti chiedesse aiuto, rifiuteresti sapendo che, tra virgolette, si tratta di una cazzata?
Comunque sono sempre dell'opinione che se lo avesse portato in un negozio credo che solo per il salvataggio dei dati (di cui mi ero dimenticato di accennare) e la formattazione, avrebbero sparato 30.00 EUR (visto con i miei occhi nel negozio Computer Discount della mia città: 30 EUR senza salvare i dati addirittura)....
anche io sono smanettone...a parenti e amici non ho mai chiesto nulla...non ci riuscirei...non per timidezza,ma solo perchè è per fare un piacere!
TnS|Supremo
12-09-2005, 00:58
Manco io avrei il coraggio di chiedere soldi.... scambi gratuiti di favori tra parenti mi sembrano ovvi....
anch'io non ho mai chiesto niente a parenti e amici....ma molte volte penso "sarebbe il caso di iniziare a guadagnaci su qualcosa?" solo che non trovo il coraggio di farlo... :muro:
vabbe ma forse alla fine è meglio così.... :rolleyes:
Stessa identica situazione.... Da Parenti e Amici Non mi sono mai fatto pagare :muro: :muro: )
Addirittura ultimamente uno mi ha chiamato e mi ha chiesto se gli faccio ripetizioni!!! Ma mi sa che da questo mi farò pagare.... :ciapet: anche se non so quanto??? :confused:
Comunque sono sempre dell'opinione che se lo avesse portato in un negozio credo che solo per il salvataggio dei dati (di cui mi ero dimenticato di accennare) e la formattazione, avrebbero sparato 30.00 EUR (visto con i miei occhi nel negozio Computer Discount della mia città: 30 EUR senza salvare i dati addirittura)....
Sì, e passa... A mio cugino hanno preso 100 euro per una semplice formattazione quando mi ero offerto io di fare tutto, gratis.
Ralli soviè
12-09-2005, 07:50
secondo me nn dovresti chiedere nulla... dovrebbe essere tuo zio a regalarti qualcosa... poi soprattutto una cosa mi è sfuggita... ti ha chiesto lui di intervenire sul pc o ti sei offerto tu di farlo? in quest'ultimo caso si avvalora maggiormente la mia teoria... ;)
come ti hanno già consigliato chiedigli dai €30 ai €50 e sei più che onesto :)
Stessa tua situazione, amici e parenti che mi chiedevano di sistemare i loro pc
Non ho mai chiesto nulla, semplicemente perchè quando mi sono rotto i maroni ho potuto dire "guarda ho degli altri impegni di lavoro, non ho tempo", e loro non hanno potuto replicare nulla visto che non ci avevano mai messo un soldo
ora continuo a farlo solo per le persone più care, gli altri sanno già quale sia la mia risposta
motogpdesmo16
12-09-2005, 08:17
secondo me nn dovresti chiedere nulla... dovrebbe essere tuo zio a regalarti qualcosa... poi soprattutto una cosa mi è sfuggita... ti ha chiesto lui di intervenire sul pc o ti sei offerto tu di farlo? in quest'ultimo caso si avvalora maggiormente la mia teoria... ;)
mi ha chiesto lui di dare un'occhiata al pc e di installare le due periferiche.
Ralli soviè
12-09-2005, 08:25
mi ha chiesto lui di dare un'occhiata al pc e di installare le due periferiche.
a maggior ragione dovrebbe essere lui a darti qualcosa di sua spontanea volontà.... poi dipende dal tipo... :p
Fenomeno85
12-09-2005, 09:10
sacrilegio ... vuoi chiedere i soldi? :mbe: ... io non chiedo e non voglio soldi :O se faccio un lavoro è perchè ho voglia e basta :)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
motogpdesmo16
12-09-2005, 09:11
a maggior ragione dovrebbe essere lui a darti qualcosa di sua spontanea volontà.... poi dipende dal tipo... :p
In passato (maggio 2004) ho già "lavorato" per lui svolgendo un lavoro di data entry notevole (un file excel di 8.5 MB, mai creato un file così grande). Erano una 30ina di pagine da inserire in excel tutte piene di codici, nominativi, numeri di polizza assicurativa ecc. che svolsi in 2 giorni (lui mi disse "quando hai tempo"). Mi dette 50 EUR di sua spontanea volontà.
Conoscendo il tipo, qualcosa me la darà di certo comunque...
motogpdesmo16
12-09-2005, 09:12
sacrilegio ... vuoi chiedere i soldi? :mbe: ... io non chiedo e non voglio soldi :O se faccio un lavoro è perchè ho voglia e basta :)
si vabbè ma allora sei destinato a non guadagnare mai niente???
mio zio pure mi chiamam minimo 2 volte al mese :D
ma non gli ho mai chiesto niente, lui ogni tanto mi da qualcosa anche al di fuori del "lavoro", ma per me è solo esperienza ;) e mi diverto
... anche se mi rompo quando chiama qualcun'altro, gli causa un problema e lo devo risolvere io :rolleyes:
tipo una scheda di rete installata e "magicamente" era apparsa la richiesta di pass (sconosciuta) di win2k, mio zio mi fa parlare con chi ha installato la scheda e quello se ne viene con la solita formattazione (facile parlare dopo... e poi che soluzione mi dice per salvare i dati...vabè...), una ricerchina con google e gli risolvo tutto :D
Fenomeno85
12-09-2005, 09:26
si vabbè ma allora sei destinato a non guadagnare mai niente???
mai niente ... io non sono mica morto di fame :D
sempreio
12-09-2005, 09:28
io di quei lavoretti non li faccio più, sono rognosi e basta
idem
ma poi come fai?
vai da tuo zio e dici: "ciao zio, ecco il pc, sono 30 euro... contanti o carta di credito?" :D e magari gli fai anche la fattura? :sofico:
x parenti e amici piu stretti lavoro gratis :) (e cmq onestamente non è che mi rompono ogni giorno...)
per amici di amici o altri chiedo qualcosa..
ultimo lavoro, un amico parrucchiere, mi ha fatto taglio e lavaggio gratis (20 euro risparmiate ) per cercare di recuperare dati dal suo hd che ha formattato e reinstallato e mille minchiate..... lavoro totale, credo un pome, ma la maggior parte del tempo erano i vari programmini che lavoravano ed io navigavo in rete :) (diciamo 2 ore totali di lavoro.... ma con calma) e poi mi diverto a fare ste robe
cmq se le richieste di amici e parenti diventano troppe, mi faccio pagare almeno il disturbo di andare a prendere e consegnare il pc (15/20 euro... poi vedo)
mai chiesto niente ad amici e parenti, talvolta rimettendoci pure un po' di hardware, anche se datato...
:muro:
C'ho sempre guadagnato dippiù da controfavori .
Anche perchè faccio presente che non voglio soldi, ma che magari c'ho perso 15 ore e 5 litri di benzina !!
Ci scappa sempre al minimo al Natale successivo il boccione di rum, di whiskino ... qualche biglietto gratis per concerti ... qualche nr di telefono :oink: :oink: (Dio benedica le cugine col PC da sistemare), una mano per il trasloco, uno sguardata sotto il cofano dell'automobile.
Sennò passi da mona!!! (ehm... venetiscmo per "babbeo")
Ho un amico che ogni mese pasticciava cn windows e mi costringeva ad un formattone + installazione di tutto quello che serve..
L'ho fatto 1,2,3 volte, poi mi sono scocciato:
- gli ho procurato una copia di windows
- su un cd ho messo le utility più importanti
Gli ho detto di imparare a farselo da solo il formattone!! :D
un trucco : fate una partizione dell'HD da 5 giga.
Installate norton ghost o acronis true image e con queste salvate sulla partizione suddetta (che potete anche nascondere) una immagine del sistema reinstallato e settato a nuovo . Quando sputtanano tutto restorate quella immagine del SO.
15 minuti e via !!!
oppure gli installate Linux..........
1
2
3
flaaaaaaaaaaaaaaaaaaaammmmmmmmmeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!
Ho un amico che ogni mese pasticciava cn windows e mi costringeva ad un formattone + installazione di tutto quello che serve..
L'ho fatto 1,2,3 volte, poi mi sono scocciato:
- gli ho procurato una copia di windows
- su un cd ho messo le utility più importanti
Gli ho detto di imparare a farselo da solo il formattone!! :D
Quello è il top spece se è un parente, così poi le rompicazzate ve le spartite fra due
serbring
12-09-2005, 12:43
si ma io mi sono un po' scocciato di assemblare/formattare e sistemare pc senza guadagnarci un soldo bucato e permetti che adesso che mi son diplomato qualcosa conto anche io a livello di titoli?
Son sempre più convinto di avere sbagliato campo di specializzazione (almeno in Italia). Frequentavo l'alberghiero, andavo sulla riviera romagnola a fare la "stagione", guadgnavo e nessuno poteva uscirsene dicendo "grazie mille...poi ti offro un caffè".
scusa una cosa, ma vuoi iniziare proprio da tuo zio?
motogpdesmo16
12-09-2005, 12:44
scusa una cosa, ma vuoi iniziare proprio da tuo zio?
ma non sono io ad aver chiesto di lavorare per lui.
Mio zio mi ha contattato e so per certo che mi chiederà "quant'è". E poi farà di testa sua.
Ne ho sistemati parecchi anche io di pc ad amici e parenti senza chiedere niente.
Ai parenti stretti continuo a farli tuttora (mi ricambiano loro senza che io chieda niente)
Gli "amici" che ricambiano (anche una colazione pagata) quando ho tempo,
gli altri (che poi sono quelli che "pretendono" anche il lavoro fatto velocemente e gratis) si attaccano :p .
clasprea
12-09-2005, 13:32
se tu, zio, avessi un nipote che si occupa di pc, programmazione eccetera, non chiederesti aiuto??e tu, nipote, se tuo zio ti chiedesse aiuto, rifiuteresti sapendo che, tra virgolette, si tratta di una cazzata?
30 euro? Da me in una famosa catena "discount" di pc ne chiedono 80 senza salvataggio dei dati.
Fatti pagare, eccome, altriemnti se si sparge la voce tra i parenti è la tua fine finissima stra fine. Non fare come me che lavoro gratis perchè non ho il coraggio di chiedere e poi mi incazzo
Se ti chiede lui "Quant'è???"...io sarei sui 40€ ne più, ne meno...
Io per un pomeriggio speso tra format, ricerca virus, salvataggio dati, recupero in extemis di sistemi irrimediabilmente sputtanati ( mi chiedo come facciano :rolleyes: ) a scelta, stò sempre sui 20€...
Se la cosa si protrae per più giorni...la tariffa aumenta...
E comunque tieni conto che le società specializzate ti chiedono 25€ solo per l'uscita del tecnico...quindi in ogni caso saresti più "economico"... :D
Bye ;)
Ralli soviè
12-09-2005, 14:39
In passato (maggio 2004) ho già "lavorato" per lui svolgendo un lavoro di data entry notevole (un file excel di 8.5 MB, mai creato un file così grande). Erano una 30ina di pagine da inserire in excel tutte piene di codici, nominativi, numeri di polizza assicurativa ecc. che svolsi in 2 giorni (lui mi disse "quando hai tempo"). Mi dette 50 EUR di sua spontanea volontà.
Conoscendo il tipo, qualcosa me la darà di certo comunque...
ecco appunto!! nn chiedere nulla... poi se nn dovesse pagarti la prox volta gli dici che nn hai tempo così capirà.... ;)
DarkSiDE
12-09-2005, 14:58
secondo me dipende anche dal rapporto che si ha, cmq chiedigli 30€ e via ;)
...Sabato pomeriggio ho perso 2 ore alla casa cercando di far funzionare una scheda.....
grazie.
notare il francesismo!!!!!! :D :O :O
PUGLIA RULEZ!!!!
ecco appunto!! nn chiedere nulla... poi se nn dovesse pagarti la prox volta gli dici che nn hai tempo così capirà.... ;)
cuoteggio ;)
cmq se hai detto che ti dirà "quant'è?" e tu vuoi qualcosa al massimo dì: "ma no, non preoccuparti, nei negozi questa roba sta 80euro" giusto per fargli capire il lavoro, ma dubito che non ti darà nulla... se è così fai come dice Ralli ;)
serbring
12-09-2005, 16:08
ma non sono io ad aver chiesto di lavorare per lui.
Mio zio mi ha contattato e so per certo che mi chiederà "quant'è". E poi farà di testa sua.
é che sai, spesso si chiedono certe cose ai parenti per evitare....
motogpdesmo16
12-09-2005, 18:40
notare il francesismo!!!!!! :D :O :O
PUGLIA RULEZ!!!!
quale francesismo??Perdere 2 ore a casa di qualcuno?
gurutech
12-09-2005, 19:05
ma poi dipende da come si comporta tuo zio solitamente nei tuoi confronti.
spesso mi capita di fare il "favore" di mettere a posto il computer di qualcuno e poi quando ho bisogno io la gente si da alla macchia.
quale francesismo??Perdere 2 ore a casa di qualcuno?
"alla casa" è un po' dialettale dai..........
Abadir_82
12-09-2005, 21:23
Come dicono tanti secondo me dipende che hai dal rapporto con tuo zio.
Se hai un buon rapporto faglielo gratis ma cercando di fargli capire cosa non deve toccare o fare per evitare danni. [In fondo imparare gli farà piacere]
Al contrario se i vostri rapporti non sono idilliaci faglielo pagare, e tranquillo che 50-70 euro sono un prezzo onesto. Se avesse qualcosa da ridire digli che la prox volta può provare a portarlo alla Vobis o in qualche computer discount e vedere il loro di prezzo.
Io personalmente a mio zio ed ai parenti/amici più stretti faccio (e farò) tutto gratis, però da parte loro c'è una contropartita... c'è chi ti offre la pizza o magari brioches e cappuccino o chi "abbonda" nei regali di natale o compleanno.
Anche se cmq è un tipo di lavoro che personalmente mi rompe le scatole in maniera pazzesca, meno lo faccio meglio sto.
Chiedi una 20 ina di euri, non di più.
Per esperienza posso dirti che se non gli chiedi nulla, inizierà a chiamarti ogni giorno per domandarti le cose + assurde e stupide di questo mondo, ed anche se tu gli risponderai con un bel "non ho tempo" ti telefonerà in continuo per sapere se ne hai ;)
Installategli quello che vogliono loro, non fate di testa vostra, e se potete rifiutate, lasciate perdere i parenti, son solo baruffe :D
Io personalmente a mio zio ed ai parenti/amici più stretti faccio (e farò) tutto gratis, però da parte loro c'è una contropartita... c'è chi ti offre la pizza o magari brioches e cappuccino o chi "abbonda" nei regali di natale o compleanno.
Sei fortunato, per esperienza personale posso dirti che c'è quello che non è mai contento del favore che gli fai, parla male quando non ci sei e non ti è riconoscente... anzi pensano che il favore sia dovuto perchè tu gli sei parente e manco ti ringraziano.
Abadir_82
12-09-2005, 22:34
L'esperienza che qualcuno cominci a chiamarti alle ore più assurde per le cose più idiote purtroppo l'ho passata... la mia fortuna è stata la facoltà che mi sono scelto (ingegneria) che mi ha permesso di usare la scusa : "causa studio ed esami sarò libero non prima di tre mesi" per salvare smaronamenti e faccia :D
Certo è che se avessi un parente così me ne fregherei della parentela e farei un discorso chiaro, tondo e serio. Prima che parenti siamo uomini, per cui se quello che faccio (gratis) non ti va bene nessuno ti obbliga a chiamarmi, puoi sempre fartelo fare a pagamento da altri :D Il rispetto è FONDAMENTALE.
littlebag
14-09-2005, 14:16
Sfrutto questo post per sapere anche io quale prezzo chiedere per questo lavoro che dovrei fare:
Una rete (già cablata) di 4 pc(sistemi operativi win95-win98-XP) in due stanze,e poi montare un programma gestionale su un pc e farlo "vedere" a tutti gli altri,e condivisione di eventuali stampanti
Una rete WiFi con 3 pc(tutti XP) e la condivisione d'internet...
Più eventuali script per automatizzargli il lavoro(backup di file e creazione di un'immagine con ghost)
Prezzo totale? :confused:
grazie ragazzi
nemorino
14-09-2005, 14:23
o ti fai pagare una cena (non in pizzeria) e stop (e avverti che la prossima volta farai pagare) oppure chiedi realmente quello che dovresti.... io direi almeno almeno 15 euro all'ora
però vista la situazione io mi accontenterei della cena
ps
la prossima volta, visto che se chiederai soldi verrai radiato dalla famiglia :d rifiuta il lavoro
ciaoz
littlebag
14-09-2005, 14:36
Nemo, questo non è un parente...(non l'avevo scritto visto il post,MEA CULPA :D )
è amico di un'amico di un'amico...
quindi la cena me la faccio a casa mia con i soldi che mi faccio dare...
si ma quanto? :muro:
100euro? :confused:
nemorino
14-09-2005, 14:44
Nemo, questo non è un parente...(non l'avevo scritto visto il post,MEA CULPA :D )
è amico di un'amico di un'amico...
quindi la cena me la faccio a casa mia con i soldi che mi faccio dare...
si ma quanto? :muro:
100euro? :confused:
10 euro l'ora?
però è meglio chiarire subito... prima del lavoro... dire robe del tipo.. se è una puttanata te lo so faccio gratis sennò ci vorranno 10 euro all'ora...
littlebag
14-09-2005, 14:53
10 euro l'ora?
però è meglio chiarire subito... prima del lavoro... dire robe del tipo.. se è una puttanata te lo so faccio gratis sennò ci vorranno 10 euro all'ora...
ed è per questo che io volevo darmi una regolata di quanto chiede il mercato così prima di fare il lavoro,gli chiedo quanto voglio per l'intervento...
Io avevo ipotizatto circa una mezza giornata di lavoro....
Comunque gratis non è nel mio vocabolario,calcolando che manco lo conosco,e perdo del tempo dopo lavoro..quindi qualcosina vorrei farci ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.