PDA

View Full Version : Alcune domande

firefox88
11-09-2005, 19:01
Salve a tutti.

Sto programmando un photoblog in PHP (scrivendo il codice da zero). Ho quasi finito ma ho alcune domande da porre a chi è più esperto di me...

1) Per quanto riguarda i commenti, come posso fare ad evitare fenomeni di flooding/spamming? Limitando i messaggi che uno stesso IP può inviare nell'arco di tot. secondi? Oppure è meglio rendere la registrazione al blog obbligatoria per rilasciare commenti?

2) Voglio offrire al visitatore la possibilità di cercare all'interno del blog. Usare Google è problematico per una serie di motivi, ad è anche poco "professionale". Programmare un sistema di ricerca tutto testo è fuori della mia portata. Esiste, per caso, qualche script PHP "già pronto"?

Grazie

gaglioppo
12-09-2005, 09:11
Non so se tu voglia fare un photoblog con o senza database,
io ti consiglierei di appoggiarlo su un database, mysql.

1. col database, registri la visita in una tabella , con l'ip
e controlli quando l'utente manda un messaggio, puoi
facilmente impostare delle restrizioni temporali o impostare
un messaggio al giorno, o due, o tre...

2.la ricerca con il database è facile...la sintassi è del tipo
like nome?, se nn ricordo male

cmq per le funzioni php e mysql trovi tutto su google,
per ogni dubbio passa da qui.

Io personalmente ho fatto delle funzioni per far inserire
agli utenti delle foto e creare gallerie fotografiche anche
con miniature....

firefox88
12-09-2005, 10:03
Non so se tu voglia fare un photoblog con o senza database,
io ti consiglierei di appoggiarlo su un database, mysql.

1. col database, registri la visita in una tabella , con l'ip
e controlli quando l'utente manda un messaggio, puoi
facilmente impostare delle restrizioni temporali o impostare
un messaggio al giorno, o due, o tre...

2.la ricerca con il database è facile...la sintassi è del tipo
like nome?, se nn ricordo male

cmq per le funzioni php e mysql trovi tutto su google,
per ogni dubbio passa da qui.

Io personalmente ho fatto delle funzioni per far inserire
agli utenti delle foto e creare gallerie fotografiche anche
con miniature....

Sì, certo è tutto basato su database... Il problema è che per quanto riguarda la ricerca non è così semplice. Ad esempio, se l'utente digita due parole, dovrei creare un algoritmo tipo Google che dà priorità ai risultati in cui le parole sono vicine, senza dimenticare quelli in cui le parole sono lontane... E la cosa si farebbe complicata. Non so se mi spiego...

firefox88
12-09-2005, 10:05
Ah, ho un altro problema.

Nel form per lasciare i commenti, ho imposto un limite di max 2000 caratteri per commento.

Il controllo già avviene in PHP, ma come faccio a fare sì che in un piccolo textbox appaia il numero di caratteri residui che l'utente può utilizzare?

gaglioppo
12-09-2005, 12:22
Sì, certo è tutto basato su database... Il problema è che per quanto riguarda la ricerca non è così semplice. Ad esempio, se l'utente digita due parole, dovrei creare un algoritmo tipo Google che dà priorità ai risultati in cui le parole sono vicine, senza dimenticare quelli in cui le parole sono lontane... E la cosa si farebbe complicata. Non so se mi spiego...

scusami, nn sapevo a che livello eri, sono partito dal bassso.

La ricerca avverrebbe su campi di testo di alcune righe?
Potresti giocare con le stringhe e calcolare i caratteri di separazione tra due parole...