View Full Version : COSA HANNO QUESTE MOTHERBOARD ?
Un mio amico ha preso una CPU Pentium III a 450 MHz da mettere su una mobo della COMPAQ serie DeskPro EP/SB. La mobo parte e riconosce correttamente la CPU e disco fisso ma quando arriva a fare il boot di tale HDD rimane una linea lampeggiante in alto a sinistra e nn fa nulla. :muro:
Il mio amico decide quindi di prendere un'altra scheda madre, una J-Mark 9BXAS, tale mobo riconosce HDD,floppy e cd-rom perfettamente.Il problema è che fatto il boot di Windows ME funziona tutto per circa 1 minuto e poi si blocca tutto. :muro:
Aggiungo che nella seconda scheda se viene caricato il BIOS e il PC viene la sciato acceso, rimane stabile e nn si blocca.
MOTHERBOARD INFO:
J-mark: http://www.j-mark.com/manuals/J9BXAS.exe
Della Compaq nn sono riuscito a trovare il datasheet ma so ke regge i Pentium II/III da 266 a 500 MHz.
GLI ALTRI COMPONENTI:
Ali da 400w
64 mb RAM PC133
Scheda video MATROX G400 32MB AGP
Scheda di rete INTEL 10/100
HARD DISK FUJITSU 3,2 GB
Ho pensato ad un surriscaldamento della CPU ma ci abbiamo montato sopra una ventola da 8cm. Ho anche pensato alla ram, alla scheda grafica e al disco fisso ma abbiamo fatto delle prove con altri componenti testati e si presentano gli stessi problemi :muro: .
:help: Confidiamo ( io e il mio amico) nelle vostre risposte. :help:
berto1886
11-09-2005, 18:50
Un mio amico ha preso una CPU Pentium III a 450 MHz da mettere su una mobo della COMPAQ serie DeskPro EP/SB. La mobo parte e riconosce correttamente la CPU e disco fisso ma quando arriva a fare il boot di tale HDD rimane una linea lampeggiante in alto a sinistra e nn fa nulla. :muro:
Il mio amico decide quindi di prendere un'altra scheda madre, una J-Mark 9BXAS, tale mobo riconosce HDD,floppy e cd-rom perfettamente.Il problema è che fatto il boot di Windows ME funziona tutto per circa 1 minuto e poi si blocca tutto. :muro:
Aggiungo che nella seconda scheda se viene caricato il BIOS e il PC viene la sciato acceso, rimane stabile e nn si blocca.
MOTHERBOARD INFO:
J-mark: http://www.j-mark.com/manuals/J9BXAS.exe
Della Compaq nn sono riuscito a trovare il datasheet ma so ke regge i Pentium II/III da 266 a 500 MHz.
GLI ALTRI COMPONENTI:
Ali da 400w
64 mb RAM PC133
Scheda video MATROX G400 32MB AGP
Scheda di rete INTEL 10/100
HARD DISK FUJITSU 3,2 GB
Ho pensato ad un surriscaldamento della CPU ma ci abbiamo montato sopra una ventola da 8cm. Ho anche pensato alla ram, alla scheda grafica e al disco fisso ma abbiamo fatto delle prove con altri componenti testati e si presentano gli stessi problemi :muro: .
:help: Confidiamo ( io e il mio amico) nelle vostre risposte. :help:
Il problema nn è così semplice da risolvere su due piedi e poi senza avere tutto sotto mano la difficoltà diventa ancora + grande.... cmq potete provare a sistemare alcuni parametri del bios, magari la mobo nn riconosce proprio in maniera corretta la ram o il procio, prova te anche a fare un clear cmos.... tentare nn nuoce!!!!!!!! Di + un so....... :boh: mi dispiace.......
:boh: Grazie lo stesso x la tua attenzione..Cmq il clear cmos è stato già fatto senza risultati...comincio a pensare ke sia la mobo danneggiata ma mi sembra molto strano...xkè una mobo danneggiata di solito nn dà corrente o dà corrente ma nn carica + il BIOS... :confused:mah...
berto1886
12-09-2005, 19:18
Mah..... nn lo so.... :boh: forse allora è andata.... mi dispiace xò nn so proprio che dire!!
BUONE NOTIZIE...La mobo della COMPAQ è ripartita riconoscendo i dischi fissi..la ram e la scheda video..il nuovo problema è ke parte da sola e l'unico modo x spegnere il pc e staccare il cavo di alimentazione...Qualcuno sa dirmi come fare x impedire ke si accenda da sola? :help:
X la cronaca la mobo della J-Mark è sicuramente andata: in un punto una saldatura di un diodo ha lo stagno tutto intorno ma nn al centro, sembra quasi ke sia fuso e risolidificato...boh... :confused:
megthebest
14-09-2005, 22:32
nn è per caso che è l'alimentatore ad essere malandato ??
hai forse provato a reperire un bios nuovo per la mobo ??? potrebbe risolvere il/i vari problemi.... anzi ora che ci penso , mi capitò una volta di un piii450 , che veniva correttamente riconosciuto da una mobo 440bx , ma bloccava l'avvio di win... dopo update bios tutto è ripartito !!!
nn so perrò se ti è facile reperirlo !!!
ciao ;)
Grazie...nn ci avevo ancora pensato ad aggiornare il bios...sul sito della J-mark c'è l'ultimo bios disponibile proverò ad aggiornarlo e ti farò sapere..Intanto grazie x la tua attenzione
berto1886
15-09-2005, 08:19
Che bello....... ci sono gli spiriti che fanno partire il pc da solo!!! :D
Bello...no? Avere il pc ke parte da sè...quello ke vi chiedo è infatti una soluzione x rimediare. :help: Megthebest grazie mille!! Ho aggiornato il bios e la scheda della J-mark nn si blocca + con windows. :D l'altra scheda ha ancora questo difettuccio... :muro: Cmq il mio amico mi aveva dato i pezzi...e oggi glieli ho resi: i problemi sembrano risolversi... :D
berto1886
16-09-2005, 19:58
Bello...no? Avere il pc ke parte da sè...quello ke vi chiedo è infatti una soluzione x rimediare. :help: Megthebest grazie mille!! Ho aggiornato il bios e la scheda della J-mark nn si blocca + con windows. :D l'altra scheda ha ancora questo difettuccio... :muro: Cmq il mio amico mi aveva dato i pezzi...e oggi glieli ho resi: i problemi sembrano risolversi... :D
:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.