View Full Version : Fedora core 4 avviato con bootmanager di windows
red.hell
11-09-2005, 11:00
premetto che sono abbastanza niubbio di linux (ma non niubbissimo :D), ho provato a suo tempo red hat 8 e mandrake 9, poi dati gli scarsi risultati ho lasciato perdere
adesso voglio ritentarci!
ho acquistato una rivista con DVD con Fedora core 4 e debian 3.1, sono più propenso alla prima distro, da quello che ho letto per un nuovo utente dovrebbe essere più semplice (diciamo più "grafica")
ho intenzione di installare fedora su un disco da 20Gb da mettere come primary slave e preferirei far avviare comunque linux dal bootmanager di windows, dato che è anche già attivo perchè uso win2k e win xp, su un 120Gb messo come primary master
ho letto questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877
e mi interessa la sezione 11
e questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=990516&highlight=bootloader
la procedura che ho in mente è:
- stacco "fisicamente" il disco da 120Gb (via l'alimentazione)
- metto il 20Gb primary slave
- formatto e installo fedora, il disco dovrebbe già essere settato come /dev/hdb dato che è primary slave
- creo il file boot.lnx con questo comando
dd if=/dev/hdb? of=boot.lnx bs=512 count=1
(al posto di ? il numero della partizione, che a occhio dovrebbe essere 1)
- lo copio su floppy o su penna usb
- ricollego l'alimentazione al 120Gb per cui dovrei torare a windows
- copio il file in c: ed edito il boot.ini
così dal bootloader di win dovrei avere le tre scelte: win2k, win xp e fedora
se è tutto corretto procedo
grazie a tutti
red.hell
11-09-2005, 18:34
up
dammi un buon motivo per non usare grub o lilo.
ingeniere
11-09-2005, 21:02
premetto che sono abbastanza niubbio di linux (ma non niubbissimo :D), ho provato a suo tempo red hat 8 e mandrake 9, poi dati gli scarsi risultati ho lasciato perdere
adesso voglio ritentarci!
ho acquistato una rivista con DVD con Fedora core 4 e debian 3.1, sono più propenso alla prima distro, da quello che ho letto per un nuovo utente dovrebbe essere più semplice (diciamo più "grafica")
ho intenzione di installare fedora su un disco da 20Gb da mettere come primary slave e preferirei far avviare comunque linux dal bootmanager di windows, dato che è anche già attivo perchè uso win2k e win xp, su un 120Gb messo come primary master
ho letto questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877
e mi interessa la sezione 11
e questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=990516&highlight=bootloader
la procedura che ho in mente è:
- stacco "fisicamente" il disco da 120Gb (via l'alimentazione)
- metto il 20Gb primary slave
- formatto e installo fedora, il disco dovrebbe già essere settato come /dev/hdb dato che è primary slave
- creo il file boot.lnx con questo comando
dd if=/dev/hdb? of=boot.lnx bs=512 count=1
(al posto di ? il numero della partizione, che a occhio dovrebbe essere 1)
- lo copio su floppy o su penna usb
- ricollego l'alimentazione al 120Gb per cui dovrei torare a windows
- copio il file in c: ed edito il boot.ini
così dal bootloader di win dovrei avere le tre scelte: win2k, win xp e fedora
se è tutto corretto procedo
grazie a tutti
Francamente non so se può andare, però non capisco perchè complicarsi in questo modo la vita, sarebbe più semplice se mettessi Lilo (lo preferisco a Grub) che è stabile e sicuro...
Francamente non so se può andare, però non capisco perchè complicarsi in questo modo la vita, sarebbe più semplice se mettessi Lilo (lo preferisco a Grub) che è stabile e sicuro...
E' quello che penso anch'io... Il bootmanarger di Xp/2000 da problemi anche con le stesse versioni di Windows....
In alternativa potresti usare un tool tipo bootmagic della powerquest se hai esigenze particolare, come la possibilità di rendere attiva e non una partizione al volto in fase di boot...
ingeniere
11-09-2005, 21:48
E' quello che penso anch'io... Il bootmanarger di Xp/2000 da problemi anche con le stesse versioni di Windows....
In alternativa potresti usare un tool tipo bootmagic della powerquest se hai esigenze particolare, come la possibilità di rendere attiva e non una partizione al volto in fase di boot...
Quel prodotto l'avevo provato, nulla di magico... :D
Lilo mi sembra ottimo, grub molto meno. Ma meglio di Windows direi proprio...
Quel prodotto l'avevo provato, nulla di magico... :D
Lilo mi sembra ottimo, grub molto meno. Ma meglio di Windows direi proprio...
L'unica cosa che ha in più è la capacità di rendere attiva una partizione al volo. Né Lilo, né grub, né ntldr (credo si chiami così il boot manager di xp) sono in grado farlo.... questo ha senso se uno vuole installare sullo stesso pc due versioni di Win9x come Win98 in dual boot con WinME... Infatti, i kernel (ne parlavamo l'altro giorno delle differenze fra nt e 9x) della serie 9x non possono avviarsi da partizioni non attive, come le extended (anche questo è un vecchio retaggio del DOS). Ovviamente né Linux né Windows NT/2000/Xp hanno più questo problema (nt però ne ha uno veramente carino con i cilindri.. :D )
red.hell
12-09-2005, 08:43
avrei preferito così perchè installando lilo o grub avrei ovuto le opzioni di avvio di linux e 1 sola per windows, poi avrei avuto la scelta tra win2k e xp, dato che se cerco di avviare direttamente xp da lilo o grub mi uscirebbe l'errore "ntldr non trovato" (ho già avuto esperienze di questo tipo all'epoca di red hat 8)
e poi per evitare di avere un'altro bootloader, ne ho già uno, basta quello.
comunque quello che pensavo era di avere il bootloader di linux solo sull'HD destinato a linux, e avviare quello dal bootloader di windows, visto che senz'altro dal bootloader di win non potrei far partire le opzioni di ripristino di linux (o la scelta del kernel)
spero di essere stato più chiaro con le motivazioni
avrei preferito così perchè installando lilo o grub avrei ovuto le opzioni di avvio di linux e 1 sola per windows, poi avrei avuto la scelta tra win2k e xp, dato che se cerco di avviare direttamente xp da lilo o grub mi uscirebbe l'errore "ntldr non trovato" (ho già avuto esperienze di questo tipo all'epoca di red hat 8)
Non capisco l'ultimo passaggio: se grub (o lilo) hanno le tre opzioni che ti interessano (Xp, 2K, Linux), scegliendo una delle tre partirà il sistema corrispondente.
e poi per evitare di avere un'altro bootloader, ne ho già uno, basta quello.
comunque quello che pensavo era di avere il bootloader di linux solo sull'HD destinato a linux, e avviare quello dal bootloader di windows
Ma se il tuo problema è che non vuoi un altro bootloader perchè te ne basta uno (prima frase in grassetto), perchè poi dici che preferiresti un bootloader con cui avviare il bootloader di linux (seconda frase in grassetto)? Così ne avresti due per davvero, usando invece lilo o grub risolveresti il problema alla radice.
red.hell
12-09-2005, 11:04
Non capisco l'ultimo passaggio: se grub (o lilo) hanno le tre opzioni che ti interessano (Xp, 2K, Linux), scegliendo una delle tre partirà il sistema corrispondente.
Ma se il tuo problema è che non vuoi un altro bootloader perchè te ne basta uno (prima frase in grassetto), perchè poi dici che preferiresti un bootloader con cui avviare il bootloader di linux (seconda frase in grassetto)? Così ne avresti due per davvero, usando invece lilo o grub risolveresti il problema alla radice.
se non erro un bootloader per avviare linux serve comunque anche se si ha solo linux sul pc in modo da poter scegliere es. tra i diversi kernel che sono installati, per le opzioni per avviare in safe mode,...
quando avevo provato red hat 8 avevo installato -se mi ricordo bene- grub, sul disco fisso avevo già win98 nella prima partizione attiva e windows 2000 in un'altra partizione con ntldr sulla partizione del 98, con grub se sceglievo direttamente windows 2000 mi dava l'errore "ntldr non trovato" e invece se sceglievo windows 98 mi caricava il bootloader di windows con le 2 opzioni di win 98 e win 2k
in pratica sceglievo direttamente linux e indirettamente 98 o 2k
come vorrei impostare il bootloader è per avviare direttamente 2k o xp e indirettamente linux (perchè comunque lo provo senza pensieri se tenerlo o toglierlo), così se anche stacco l'HD con linux o lo formatto non ho problemi di bootloader, mi basta far ritornare il boot.ini come l'avevo lasciato prima
spero di essermi chiarito ancora di più
se non erro un bootloader per avviare linux serve comunque anche se si ha solo linux sul pc in modo da poter scegliere es. tra i diversi kernel che sono installati, per le opzioni per avviare in safe mode...
Già.
quando avevo provato red hat 8 avevo installato -se mi ricordo bene- grub, sul disco fisso avevo già win98 nella prima partizione attiva e windows 2000 in un'altra partizione con ntldr sulla partizione del 98, con grub se sceglievo direttamente windows 2000 mi dava l'errore "ntldr non trovato" e invece se sceglievo windows 98 mi caricava il bootloader di windows con le 2 opzioni di win 98 e win 2k
in pratica sceglievo direttamente linux e indirettamente 98 o 2k
come vorrei impostare il bootloader è per avviare direttamente 2k o xp e indirettamente linux (perchè comunque lo provo senza pensieri se tenerlo o toglierlo), così se anche stacco l'HD con linux o lo formatto non ho problemi di bootloader, mi basta far ritornare il boot.ini come l'avevo lasciato prima
spero di essermi chiarito ancora di più
Capisco. Non so dire se quel problema che hai riscontrato è "normale" o frutto di qualche problema, non ho nemmeno più il dual boot quindi non posso provare. Spero qualcuno ti chiarisca i dubbi, ciao. :)
red.hell
12-09-2005, 18:31
Già.
Capisco. Non so dire se quel problema che hai riscontrato è "normale" o frutto di qualche problema, non ho nemmeno più il dual boot quindi non posso provare. Spero qualcuno ti chiarisca i dubbi, ciao. :)
ho controllato adesso e effettivamente i file ntldr e boot.ini nella partizione di xp (la seconda) non ci sono, per cui non sarebbe avviabile direttamente senza passare dal bootmanager nella partizione del 2k
comunque domani ho una mezza idea di provarci comunque, vada come vada.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.