PDA

View Full Version : Aiuto per rete wireless

Minky
10-09-2005, 17:48
Salve,
sono un neofita per quanto riguarda le reti, perciò ho un disperato bisogno del vostro aiuto.
Ho 2 pc e una sola connessione DSL con Alice, vorrei semplicemente condividere la connessione, non voglio scambiare dati tra i 2 pc e non voglio impostarli come client e server, perché voglio poter utilizzare la connessione anche quando uno dei 2 pc è spento. Inoltre vorrei evitare di stendere cavi per casa.

Penso che l'unica soluzione sarebbe quella di prendere un piccolo router wireless, però non sono molto documentato a riguardo.
Non vorrei spendere una cifra, sapreste dirmi quanto può costare un router del genere e le 2 schede per i pc?
Devo avvisare la telecom per il cambio di modem? E' difficile configurare la rete?
Grazie dell'aiuto ;-)

wgator
10-09-2005, 20:05
Ciao,

se vuoi usare internet in wireless con 2 pc contemporaneamente e /o non vuoi lasciarne acceso uno per navigare con l'altro devi necessariamente procurarti un router wireless. In questo momento si trova il D-Link DSL-G604T a 69.90 (in una catena della grande distribuzione)
Devi poi procurare le schede wireless da inserire nei pc. Con un po' di pazienza ne trovi a circa 30 E. cad.

Ilpastore
10-09-2005, 22:10
concordo con quello dal mitico WGATOR.

poi per la configurazione ci sentiamo più avanti....

Nukles
10-09-2005, 23:06
Io ho l'hag di fastweb e una Asus A7N8X-E DELUXE che ho letto possiede una scheda wireless incorporata...

...ho tutto ciò di cui ho bisogno per installare una rete wireless in casa mia?

Ilpastore
10-09-2005, 23:23
Io ho l'hag di fastweb e una Asus A7N8X-E DELUXE che ho letto possiede una scheda wireless incorporata...

...ho tutto ciò di cui ho bisogno per installare una rete wireless in casa mia?

WHAT?

Minky
11-09-2005, 02:09
Grazie mille ragazzi. Ma che devo dire a telecom? Basta avvisare che ho un router mio e segnalargli il numero di serie dopo averlo collegato alla rete? Il loro modem non mi servirebbe più?

Riguardo l'HAG di fastweb comunque, ha già 3 uscite di rete, conviene usare quelle invece che fare una rete wireless, in caso contrario credo sia indispensabile pagare un supplemento a fastweb e farsi installare il wifi, perché l'HAG non può essere sostituito con un qualsiasi router wireless dato che gestisce anche la fonia ed altre cosette.
Correggetemi se sbaglio.

wgator
11-09-2005, 09:25
Ciao,

non serve dire nulla a Telecom, a loro non interessa se usi modem o router, basta che gli paghi la bolletta :D

Devi solo configurare il tuo router con i parametri della tua connessione. Per questi parametri, se e quando ne avrai bisogno te li diamo noi ;)
Il loro modem non serve più, se ce l'hai a noleggio puoi restituirlo così risparmi qualche euro a bolletta.

Per quanto riguarda Fastweb e il suo HAG, (non ho molta esperienza perchè a Rimini non c'è) ho fatto recentemente un esperimento con un'amica di Napoli.

Se colleghi un normalissimo AP ad una delle uscite dell'HAG (provato con DWL-2100) funziona tutto correttamente nel limite degli ip imposti dall'abbonamento. Se vuoi superare questo limite, anzichè l'AP colleghi un router wireless senza modem ADSL (con ingresso WAN RJ 45) e sei a posto