View Full Version : Aiuto per rete wireless
Salve,
sono un neofita per quanto riguarda le reti, perciò ho un disperato bisogno del vostro aiuto.
Ho 2 pc e una sola connessione DSL con Alice, vorrei semplicemente condividere la connessione, non voglio scambiare dati tra i 2 pc e non voglio impostarli come client e server, perché voglio poter utilizzare la connessione anche quando uno dei 2 pc è spento. Inoltre vorrei evitare di stendere cavi per casa.
Penso che l'unica soluzione sarebbe quella di prendere un piccolo router wireless, però non sono molto documentato a riguardo.
Non vorrei spendere una cifra, sapreste dirmi quanto può costare un router del genere e le 2 schede per i pc?
Devo avvisare la telecom per il cambio di modem? E' difficile configurare la rete?
Grazie dell'aiuto ;-)
Ciao,
se vuoi usare internet in wireless con 2 pc contemporaneamente e /o non vuoi lasciarne acceso uno per navigare con l'altro devi necessariamente procurarti un router wireless. In questo momento si trova il D-Link DSL-G604T a 69.90 (in una catena della grande distribuzione)
Devi poi procurare le schede wireless da inserire nei pc. Con un po' di pazienza ne trovi a circa 30 E. cad.
Ilpastore
10-09-2005, 22:10
concordo con quello dal mitico WGATOR.
poi per la configurazione ci sentiamo più avanti....
Io ho l'hag di fastweb e una Asus A7N8X-E DELUXE che ho letto possiede una scheda wireless incorporata...
...ho tutto ciò di cui ho bisogno per installare una rete wireless in casa mia?
Ilpastore
10-09-2005, 23:23
Io ho l'hag di fastweb e una Asus A7N8X-E DELUXE che ho letto possiede una scheda wireless incorporata...
...ho tutto ciò di cui ho bisogno per installare una rete wireless in casa mia?
WHAT?
Grazie mille ragazzi. Ma che devo dire a telecom? Basta avvisare che ho un router mio e segnalargli il numero di serie dopo averlo collegato alla rete? Il loro modem non mi servirebbe più?
Riguardo l'HAG di fastweb comunque, ha già 3 uscite di rete, conviene usare quelle invece che fare una rete wireless, in caso contrario credo sia indispensabile pagare un supplemento a fastweb e farsi installare il wifi, perché l'HAG non può essere sostituito con un qualsiasi router wireless dato che gestisce anche la fonia ed altre cosette.
Correggetemi se sbaglio.
Ciao,
non serve dire nulla a Telecom, a loro non interessa se usi modem o router, basta che gli paghi la bolletta :D
Devi solo configurare il tuo router con i parametri della tua connessione. Per questi parametri, se e quando ne avrai bisogno te li diamo noi ;)
Il loro modem non serve più, se ce l'hai a noleggio puoi restituirlo così risparmi qualche euro a bolletta.
Per quanto riguarda Fastweb e il suo HAG, (non ho molta esperienza perchè a Rimini non c'è) ho fatto recentemente un esperimento con un'amica di Napoli.
Se colleghi un normalissimo AP ad una delle uscite dell'HAG (provato con DWL-2100) funziona tutto correttamente nel limite degli ip imposti dall'abbonamento. Se vuoi superare questo limite, anzichè l'AP colleghi un router wireless senza modem ADSL (con ingresso WAN RJ 45) e sei a posto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.