View Full Version : Aiuto Università!!!
john constantine
10-09-2005, 16:06
Ciao a tutti...tra poco inizierò il quinto hanno e fra un pò mi ritroverò con un dipoma da perito informatico. L'idea mia iniziale era proseguire con ingegneria informatica ma ad essere sincero non so a cosa andrei incontro dato che l'informazione che danno è pari a 0. Non ho nemmeno idea delle materie presenti...e quindi non sono sicuro che andare avanti in quella direzione sia la scelta migliore!
A ma piace moltissimo il lato grafico della programmazione...tutto...dal disegno in 3D all'interfaccia di un sito internet alla grafica legata ai videogiochi...tutto quello che è grafica mi fa impazzire!
Quindi, mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio e dirmi se esiste una "specializzazione in grafica"...e se non esiste qual'è la specializzazione che più si avvicina.
Mi farebbe piacere ricevere qualunque tipo di risposta/testimonianza/pareri/consigli/ecc...grazie mille
John Constantine
john constantine
11-09-2005, 10:51
perfetto adesso perlomeno ho un idea vaga di quello che sia fa....sarò sincero...matematica mi piace ma da come sono descritti gli esami un po di strizza mi è venuta!
adesso vado a vedere il sito che mi hai linkato...speriamo di trovare qualcosa legata alla grafica :D
grazie mille per le info
ciao
DarkSiDE
11-09-2005, 10:51
(evitiamo flame)
se hai intenzione di andare a ing, ti sconsiglio bologna, dai un'occhiata al censis ;)
anche se da come parli non mi sembra tu sia interessato alla cosa, prova a cercare qualche corso di laurea più specifico, dai un'occhiata al sito dell'università che intendi frequentare e trovarai tutte le informazioni che stai cercando ;)
Scoperchiatore
11-09-2005, 10:59
Intanto dicci in che città: le cose cambiano moltissimo da posto a posto.
Poi ti spavento tanto dicendoti che GRAFICA = MATEMATICA, anzi, la parte grafica seria è assolutamente la più ricca e difficile con la matematica, fra le cose che fa un ingegnere informatico :D Più che matematica generica, è algebra quella da capire. Comunque non ti preoccupare, il corso di Algebra in molte università è ottimo come infarinatura generale dei concetti. E effettivamente è uno dei più belli da me seguiti
Guardati un po' il programma di Informatica Grafica della mia università:
http://paoluzzi.dia.uniroma3.it/did/informaticagrafica/2005/index.html
Da me la base è abbastanza facile, e soprattutto, al massimo puoi fare 2 esami di Grafica al 3° anno, e non di più. Poi mi sa che ne hai solo un altro, e stop.
Quindi non te la consiglio se vuoi specializzarti in grafica, anche se questo Paoluzzi (il prof dei corsi di grafica) è un "guru" della materia (ha anche inventato un linguaggio di programmazione apposito).
john constantine
11-09-2005, 13:36
Io abito in provincia di Como...diciamo che le università più vicine sono a Como o a Milano...quindi il politecnico.
Le altre sono costretto a scartarle perchè sono decisamente troppo lontane.
Ho guardato il sito con il programma di Paoluzzi...interessante...in effetti certi termini sono scoraggianti :D. Comunque per quanto riguarda GRAFICA = MATEMATICA ...si in effetti un pò mi spaventa...cioè, matematica mi piace come materia e non mi ha mai dato grossi problemi però è anche vero che il livello di difficoltà sarà maggiore....ma in fondo sono sicuro che sbattendosi un attimo certi problemi spariscono..insomma non sarà certo una cosa impossibile!
Proverò a cercare qualche corso più specifico anche se da quello che mi avete detto dubito esista...
beh i politecnici di milano-torino sono i migliori d'italia per me. se decidi di far ing da como non è uno sbatti tr grande..ho amici di como che fan ing con me!
cmq tieni conto che il corso ing. ti da una preparazione più ampia e non solo ed esclusivamento sulle materie di indirizzo.
non so ing informatica che corsi abbia...ma CERTAMENTE ti becchi analisi A e B, statistica, fisica A...forse pure un esame di chimica e elettrotecnica...
in poche parole quelli di base ingenieristici te li cucchi...se ti preoccupano (ma non farti spaventare inutilmente..non sono per nulla impossibili anzi!!) vai per un corso più specialistico nn ingenieristico.
john constantine
11-09-2005, 17:55
scusate ma non credo di aver capito molto bene...voi parlate di informatica semplice ma io non ho trovato nulla a proposito :muro: ...ho trovato solo una cosa ma pare occorra una laurea per poterci accedere....credo sia un corso di specializzazione in informatica e dura due anni.
Non potreste linkarmi qualcosa su informatica semplice? tanto per capire di cosa si tratta
grazie ciao
Scoperchiatore
11-09-2005, 21:55
Laurea in Informatica, o Tecnologie Informatiche, o qualcosa di simile :D
Alla Sapienza cell'hanno. Non dovrebbe essere molto di versa da Ing Inf, magari più specializzata nella contestualizzazione dei problemi che invece gli ingegneri spingono all'astratto.
john constantine
13-09-2005, 14:52
mh....ho dato un'occhiata al link....ho trovato la stessa cosa nell'università di como (a milano non mi pare ci sia) e credo che alla fine opterò per quella...cioè per Informatica al posto di Ingegneria Informatica...se non altro per il fatto che in Informatica non c'è molta fisica o elettronica (o almeno non quanto in ing inf)...alla fine mi spaventano di più fisica ed elettronica di matematica....però non sono ancora convinto del tutto...non è detto che alla fine nn torni dell'idea di fare ing....si vedrà.
C'è qualche neo laureato che mi può dire a livello di "sbocchi professionali" com'è la situazione?
C'è un pò di richiesta? E soprattutto, c'è molta concorrenza?
clasprea
13-09-2005, 14:59
Allora informatica c'è a Como, e a Milano sia alla statale che alla Bicocca.
Per la bicocca vai qui per tutte le info: http://www.disco.unimib.it/go/Home
Per la statale dovrebbe essere http://www.dsi.unimi.it , penso ci siano info anche per le sedi distaccate (forse qulla di como fa parte di qyeste ultime)
Così ti fai un giro e ti guardi per bene il piano di studi
Noi in bicocca di grafica non abbiamo molto, più che altro molto sulla elaborazione delle immagini (esiste il laboratorio che si occupa di questo)
Forse in statale sono messi un po' meglio da questo punto di vista.
Cmq informatica dovrebeb darti, ovunque andrai, una buona base per al programmazione. Poi è ovvio che per cose molto specifiche dovrai cavartela un po' da solo, ma è così per tutte le facoltà!
clasprea
13-09-2005, 15:02
C'è qualche neo laureato che mi può dire a livello di "sbocchi professionali" com'è la situazione?
C'è un pò di richiesta? E soprattutto, c'è molta concorrenza?
Il mio ragazzo si è laureato da un anno in informatica (vecchio ordinamento)... ti mentirei se ti dicessi che le cose vanno bene, c'è senz'altro molta concorrenza per i laureati, ed essa proviene secondo me in maggioranza dai diplomati informatici, che a parità di età possono vantare più esperienza di un laureato. Ormai è diventato un casino trovare lavoro in tutti i settori, a meno che tu non voglia fare l'idraulico o lavorare nei call center...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.