View Full Version : Debian, scusate la domanda stupida..........
stefanoxjx
10-09-2005, 15:15
Come da titolo, ma non riesco a capire una cosa.
Sarge non è la nuova versione stabile?
Se è così su sources.list scrivere stable o sarge non dovrebbe essere la stessa cosa?
Perchè allora se lascio stable con apt-get update non trova quasi mai aggiornamenti da scaricare e se metto sarge ne trova molto più spesso? :confused:
Chiedo lumi.
Grazie.
Ciao.
HenryTheFirst
10-09-2005, 15:19
Nel source.list non metti "sarge" ma "testing", quindi etch, che ha preso il posto di sarge quando questa è diventata la nuova stable. Quindi ora quando segnali "testing" al source.list non richiedi più i pacchetti di sarge ma bensì di etch ;)
edivad82
10-09-2005, 15:27
Come da titolo, ma non riesco a capire una cosa.
Sarge non è la nuova versione stabile?
Se è così su sources.list scrivere stable o sarge non dovrebbe essere la stessa cosa?
Perchè allora se lascio stable con apt-get update non trova quasi mai aggiornamenti da scaricare e se metto sarge ne trova molto più spesso? :confused:
Chiedo lumi.
Grazie.
Ciao.
sarge e stable sono la stessa cosa (ovviamente fino a etch, la prossima stable), tanto che su tutti i mirror uno dei due è un link simbolico che porta all'altro
che repository usi?
stefanoxjx
10-09-2005, 15:45
sarge e stable sono la stessa cosa (ovviamente fino a etch, la prossima stable), tanto che su tutti i mirror uno dei due è un link simbolico che porta all'altro
che repository usi?
Uso i repository di fastweb.
Infatti anch'io sapevo che stable e sarge erano la stessa cosa, però mi sembrava strano di non vedere aggiornameni da settimane nel mio pc.
Ho provato prima, apt-get update e non mi ha scaricato nessun aggiornamento, ho cambiato stable con sarge e ha trovato degli aggiornamenti.
Non convinto ho provato anche nel notebook ed è successa la stessa cosa :confused:
edivad82
10-09-2005, 15:51
Uso i repository di fastweb.
Infatti anch'io sapevo che stable e sarge erano la stessa cosa, però mi sembrava strano di non vedere aggiornameni da settimane nel mio pc.
Ho provato prima, apt-get update e non mi ha scaricato nessun aggiornamento, ho cambiato stable con sarge e ha trovato degli aggiornamenti.
Non convinto ho provato anche nel notebook ed è successa la stessa cosa :confused:
beh...la stable ha infatti pochi aggiornamenti, sono solo release di sicurezza e non di mantenimento
do un occhio ai rep di fastweb
edivad82
10-09-2005, 15:54
i repository sono corretti, sia con stable che con sarge... ma ovviamente, prima di fare un apt-get upgrade, fai un apt-get update? vero?
e cmq da sarge usa pure aptitude update, aptitude upgrade ;) ha una migliore risoluzione delle dipendenze
edivad82
10-09-2005, 15:56
che poi cmq gli aggiornamenti di sicurezza sono dati da security.debian.org
stefanoxjx
10-09-2005, 19:55
i repository sono corretti, sia con stable che con sarge... ma ovviamente, prima di fare un apt-get upgrade, fai un apt-get update? vero?
e cmq da sarge usa pure aptitude update, aptitude upgrade ;) ha una migliore risoluzione delle dipendenze
Ma io ti sto dicendo che con apt-get update ho visto che non trovava aggiornamenti.
Praticamente ho fatto così:
1. apt-get update
2. preso dal dubbio, visto che non trova quasi mai nulla, ho cambiato stable con sarge
3. ho rifatto apt-get update ed ha scaricato i canonici 3.4Mb di aggiornamento del database
Non convinto ho fatto la procedura (dal punto 1) sul notebook ed ho avuto lo stesso risultato.
Al che mi sono detto, ma come mai?!?!?!, stable e sarge non dovrebbero essere la stessa cosa?!?!?!? e quindi ho chiesto lumi in codesto loco :D
questo e' tutto un altro discorso
quando fai apt-get update scarichi solo la lista dei pachetti che viene inserita in /var/lib/apt/list
anche se sono la stessa cosa lui riscarica i db perche' hanno nomi diversi ma sono identici.
prova a rimettere stable e lanciare apt-get update e vedrai che li riscarica ;)
stefanoxjx
10-09-2005, 20:56
questo e' tutto un altro discorso
quando fai apt-get update scarichi solo la lista dei pachetti che viene inserita in /var/lib/apt/list
anche se sono la stessa cosa lui riscarica i db perche' hanno nomi diversi ma sono identici.
prova a rimettere stable e lanciare apt-get update e vedrai che li riscarica ;)
Ecco chiarito l'arcano.
Finalmente ho capito :muro:
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.