PDA

View Full Version : Acer5024,piccola guida driver....

c.d.g.
10-09-2005, 13:29
Ragazzi mercoledì dovrebbe arrivarmi il bellssimo acer 5024. Avendo letto tutti le 29 pagine della recensione ho capito che la prima cosa da fare non appena arriverà il portatile è quella di aggiornare alcuni driver. Apro questa discussione per cercare di fare un pò di chiarezza (visto che 29 pagine da leggere sono molte e pesanti inoltre si dimentica subito tutto!) :) e creare una piccola guida utile a tutti.

Ricapitolando conviene aggiornare:

1) Il bios ftp://ftp.support.acer-euro.com/notebook/aspire_3020_5020/bios/bios 1.11.zip questo aggiornamento permette di far girare le ram a 166

2) i driver del processore http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/amdcpu.exe i driver presenti al momento dell'acquisto non sono quelli specifici per processori turion!

3) i driver della scheda audio ftp://202.65.194.18/pc/ac97/alc650/WDM_A376.exe sembra che i driver presenti possano dare problemi in qualche gioco, installate questi che sono i più recenti
quoto ciò che ha detto Vagrant75
Mi raccomando di disinstallare prima i vecchi, anche se cmq vi fà l'upgrade altrimenti i problemi rimangono ... e usate il Driver Cleaner Pro in modalità provvisoria per disinstallare per bene i driver precedenti dopo aver fatto la disinstallazione normale
I dirver sono quelli della versione desktop non esistono specifici per notebook ... cmq tuttora ogni tanto fà come l'effetto dlla puntina sul disco e ogni tanto rallenta nei giochi, ma molto molto meno rispetto a prima solo che non capisco se è un problema mio o di tutti i 5024 ... del resto anche sul mio vecchio travelmate faceva uguale

4) I driver della scheda video
-Ati mobilecatalyst 5.8 (http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/)
-Dna 4.2.5.8 (ftp://ftp4.extreme-players.de/dnadrivers/DNA_ATi_4.2.5.8.exe)
-Omega (http://www.omegadrivers.net/)
Vi sconsiglio gli omega perchè si basano sui "vecchi" catalyst 5.7 i migliori sembrano i dna ma vorrei una conferma da qualcuno più esperto di me.
Che dite montiamo i dna oppure gli originali ati mobilecatalyst 5.8??

Infine ecco il link ftp acer dove trovare tutti i driver "ufficiali" anche se come avete ben capito alcuni non sono proprio adatti al nostro 5024.ftp://ftp.support.acer-euro.com/notebook/aspire_3020_5020/

P.s. Chiedo gentilmente,soprattutto ai possessori, di scrivere eventuali altri aggiornamenti e programmi consigliati da installare non appena si compra il 5024 e di dire la propria su quali driver video inserire.Inoltre, se possibile, di inserire una piccola guida su come sfruttare al massimo il nostro 5024 tramite programmi come rmclock, a64tweker,ati tray tolls,ecc..

c.d.g.
11-09-2005, 10:14
Ragazzi nessuno che mi aiuta??! Pensavo fosse utile a tutti chiarire un pò le idee. Allora nessuno sa consigliarci quali driver video inserire e come sfruttare al massimo il 5024? :cry:

alessc
11-09-2005, 10:44
Domani dovrebbe arrivarmi la bestiolina... un 3d del genere ci voleva, specie se l'ufficiale è poco + di 30 pagine... :read:
Da quanto ho letto c'è molto da fare per rendere al meglio 'sto note :mc: quindi la cosa a me interessa a molto!

Saluti impazienti... :muro:

c.d.g.
11-09-2005, 19:27
Diciamo che così com'è va già bene (io lo reputo un gran bel notebook) però si può ottimizzare! :D

Per quanto riguarda la scheda video è stato aperto un importante thread sulla x700 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012373 .

alessc
12-09-2005, 09:11
4) I driver della scheda video
-Ati mobilecatalyst 5.8 (http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/)
-Dna 4.2.5.8 (ftp://ftp4.extreme-players.de/dnadrivers/DNA_ATi_4.2.5.8.exe)
-Omega (http://www.omegadrivers.net/)
Vi sconsiglio gli omega perchè si basano sui "vecchi" catalyst 5.7 i migliori sembrano i dna ma vorrei una conferma da qualcuno più esperto di me.
Che dite montiamo i dna oppure gli originali ati mobilecatalyst 5.8??

Infine ecco il link ftp acer dove trovare tutti i driver "ufficiali" anche se come avete ben capito alcuni non sono proprio adatti al nostro 5024.ftp://ftp.support.acer-euro.com/notebook/aspire_3020_5020/

P.s. Chiedo gentilmente,soprattutto ai possessori, di scrivere eventuali altri aggiornamenti e programmi consigliati da installare non appena si compra il 5024 e di dire la propria su quali driver video inserire.Inoltre, se possibile, di inserire una piccola guida su come sfruttare al massimo il nostro 5024 tramite programmi come rmclock, a64tweker,ati tray tolls,ecc..

Ho letto nel 3d che molti hanno adottato la soluzione dei catalyst per fissi moddati con il programma apposta... ho provato a moddare ed è andato bene... anche abbastanza facile! adesso aspetto solo il portatile... speriamo OGGI! :mc:

Saluti speranzosi

ArmaX
12-09-2005, 10:17
Ciao a tutti!
Stavo pensando di acquistare il suddetto notebook ma ho bisogno di sapere se supporta linux!!
Qualcuno lo ha già provato oppure potrebbe lanciare il knoppix live solo per dirmi se parte o no?
Ringrazio in anticipo!

Darky
12-09-2005, 11:53
Io ho installato Suse 9.3.
Se non installi i driver ATI il tutto è reso in maniera psichedelica a 256 colori eh eh.
Il 3d non sono ancora riuscito ad attivarlo coi driver ATI ma ormai è una vecchia storia. Se ti interessa linux vai su schede video NVDIA, hanno driver migliori e molto meglio supportati.
Per quanto concerne altre cosine tipo i card reader, il wireless non ti so dire, non ci ho smanettato e quindi non so se lo riconosce o meno. Mi pare di aver letto che un tipo ci ha installato gentoo ma il wireless non gli andava.

ArmaX
12-09-2005, 11:57
Beh, sarebbe la mia prima esperienza in Linux ma siccome vorrei smanettarci parecchio e questo portatile lo userei sempre mi ci sto convincendo sempre più. Anche il fatto che potrebbe arrivarmi con un hd più veloce del dovuto mi alletta.
Vedremo, intanto grazie mille per la conferma!

kakaroth1977
12-09-2005, 13:49
Anche io penso sia utile questo tread.
Il 5024 è strafico ma mi aspetto molto di + una volta che tutti i driver saranno aggiornati come ad esempio il firmware del masterizzatore.

p.s. non sono riuscito ad installare i mobility catalist 5.8 e non ho idea del perchè.

inoltre l'installazione di Win di default fa veramente pena il mio vecchio Gericom Webgine Advance N341c2 era più performante sotto uso normale tipo internet etc ed era "solo" un Athlon Xp m 1400+

c.d.g.
30-09-2005, 11:11
Visto che qualcuno chiede cosa installare non appena comprerà il 5024 e quali siano gli ultimi driver disponibili ho deciso di aggiornare questo thread!

Driver video ati catalyst mobile 5.9 (http://www.ati.com/online/mobilecatalyst/)

Bios 1.12 (ftp://ftp.support.acer-euro.com/notebook/aspire_3020_5020/bios/bios%201.12.zip)

Driver audio WDM A376a (ftp://202.65.194.18/pc/ac97/alc650/WDM_A376a.exe)

Per quanto ne sappia non dovrebbero essere uscite nuove versioni dei driver per la cpu rispetto a qulle presenti all'inizo di questa discussione!

c.d.g.
30-09-2005, 11:18
Dimenticavo!! Quando installate i driver ati catalyst 5.9 non conviene installare anche il control center (essende molto pesante). Deselezionate l'installazione di questo compenente e installae al suo posto il control pannel 5.9 (http://dlmdownloads.ati.com.edgesuite.net/drivers/5-9_xp-2k_cp_26409.exe)

TypeR
13-10-2005, 09:11
ciao c.d.g.

ho letto la tua interessante guida poichè neo possessore del 5024. Ho però un problema nell'aggiornare il bios alla versione 1.12: mi impedisce l'aggiornamento con il seguente messaggio "model check ID error".

Puoi aiutarmi?sai di cosa si tratta. grazie

c.d.g.
13-10-2005, 12:43
ciao c.d.g.

ho letto la tua interessante guida poichè neo possessore del 5024. Ho però un problema nell'aggiornare il bios alla versione 1.12: mi impedisce l'aggiornamento con il seguente messaggio "model check ID error".

Puoi aiutarmi?sai di cosa si tratta. grazie

Sinceramente mi trovi impreparato. Sembra quasi che il bios che provi a mettere sia incompatibile con la scheda madre del 5024 (e ciò è impossibile!!). L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento è di chiederti se quando hai provato a fare il cambio bios avevi la linea elettrica collegata e almeno il 30% di carica nella batteria?! (ma dal messaggio di errore che ti è apparso il problema non dovrebbe essere questo!!!)
Prova a chiedere sul post ufficiale del 5024!

c.d.g.
13-10-2005, 12:47
Sono usciti i nuovi driver ati catalyst moile 5.10. Il link è sempre lo stesso!!!!

TypeR
14-10-2005, 07:11
C.d.g.

sono riuscito a installare il bios 1.12. Per qualche motivo se cliccavo sull'eseguibile direttamente non funzionava mentre passando dalla finestra dos (che poi mi apriva l'eseguibile) è andato tutto bene.

grazie cmq per l'interessamento