PDA

View Full Version : SottoVuoto...

fool
10-09-2005, 11:53
Ieri ho comprato 3 etti di roastbeef che al sottoscrito piace tanto :stordita:

Lo metto nei sacchettini di plastica da congelatore e li metto sottovuoto con la macchinetta che li sigilla pure.
Quando li ho messi dentro erano appena stati tagliati...

Oggi nel apro uno ed avevano un colore marrone-scurissimo e puzzavano da fare schifo :mbe:

Ma come è possibile che sottovuoto faccia cosi? Oltretutto in un giorno in frigo ? :mbe:

:cry:

Valuk
10-09-2005, 11:56
:mbe:

Sei sicuro che il frigo funzioni per bene?

dibe
10-09-2005, 11:57
evidentemente non era proprio sottovuoto... :D o il congelatore da di matto... :muro:

Composition86
10-09-2005, 12:01
Una volta mi sono preparato il sugo, che era nel congelatore: ho preso la mia porzione ed ho rimesso il tutto dove lo avevo trovato. Mia madre ha dovuto buttare tutto perchè "il cibo congelato non va fatto scongelare una volta e rimesso di nuovo nel congelatore, fa male".

Forse la carne che avevi comprato era già congelata. :mbe:

fool
10-09-2005, 12:09
No era roastbeef in affettato....quello tipo prosciutto per intenderci.

Era fresco di sicuro perche mi hanno aperto la forma davanti per affettarla...e il frigo è nuovo di pacca e mai un problema

:mbe:

fool
10-09-2005, 12:09
evidentemente non era proprio sottovuoto... :D o il congelatore da di matto... :muro:

Anche se non fosse stato bene sottovuoto il roastbeef almeno 1 giorno in frigo tiene :stordita:

Swisström
10-09-2005, 12:19
Anche se non fosse stato bene sottovuoto il roastbeef almeno 1 giorno in frigo tiene :stordita:

infatti....

85kimeruccio
10-09-2005, 12:23
siccome ho fatto la tesi sul sottovuoto mi permetto di dire due cose :)

la macchinetta che usi te probabilmente non è una macchina del sotto vuoto, ma una semplice aspira aria e sigillatrice.

questo in quanto dovrebbe arrivare a togliere aria fino al 93-94%... indi per cui i tempi di conservazione sono pessimi... purtroppo è leggermente inutile questa macchina.

se propio vuoi conservare le cose prenditi una macchina seria. una macchina a campana per il sottovuoto tira fuori il 99.9% di aria (oltretutti funzionano pure sui liquidi, non li aspira, cosa che la tua non dovrebbe fare perche appunto aspira pure i liquidi insieme all'aria:)).

badedas
10-09-2005, 12:24
Raassegnati: la macchinetta domestica non fa più di tanto.

fool
10-09-2005, 12:25
Si ma non penso che peggiori le cose...qui non mi è durato manco 24h

Puo' essere che ho sbagliato sacchetti?

Vin81
10-09-2005, 12:28
la roba dura anche un gg fuori dal frigo

85kimeruccio
10-09-2005, 12:28
i sacchetti non penso, se erano quelli apposta per il sottovuoto.

imho il roast-beef e carne semi cotta, e purtroppo la durata di essa (se non a temperature molto basse) è molto bassa.

se non ricordo male la durata massima consentita dalla legge è veramente di pochissimo.

85kimeruccio
10-09-2005, 12:29
la roba dura anche un gg fuori dal frigo

seeeeeeeeeeee la carne poi!... il roastbeef ancora peggio...

Composition86
10-09-2005, 17:18
siccome ho fatto la tesi sul sottovuoto mi permetto di dire due cose :)

la macchinetta che usi te probabilmente non è una macchina del sotto vuoto, ma una semplice aspira aria e sigillatrice.

questo in quanto dovrebbe arrivare a togliere aria fino al 93-94%... indi per cui i tempi di conservazione sono pessimi... purtroppo è leggermente inutile questa macchina.

se propio vuoi conservare le cose prenditi una macchina seria. una macchina a campana per il sottovuoto tira fuori il 99.9% di aria (oltretutti funzionano pure sui liquidi, non li aspira, cosa che la tua non dovrebbe fare perche appunto aspira pure i liquidi insieme all'aria:)).
Adesso è chiaro. ;)