PDA

View Full Version : Tutto l'occorrente per riversare delle VHS in formato digitale

havanalocobandicoot
09-09-2005, 17:14
Visto che ormai, quando apro lo stipetto di casa mia, lui mi guarda e mi dice "Un'altra cassetta? E dove vorresti metterla??? http://img65.imageshack.us/img65/7791/o9sediata7bk.gif ", vorrei riversare tutto in digitale.

Qual è TUTTO l'occorrente per riversare delle VHS in formato digitale?

Grazie. :fagiano:

alecomputer
09-09-2005, 20:37
computer
videoregistratore
cavo videocomposito + audio stereo o cavo super video
scheda di aquisizione video con ingresso videocomposito o super video
scheda audio del computer

oppure

computer
videoregistratore
cavo videocomposito + audio stereo o cavo super video
scheda di aquisizione video con conversione dv (tipo pinnacle movie box)
cavetto dv
scheda dv o ingresso dv su computer

havanalocobandicoot
09-09-2005, 21:19
Ti dispiacerebbe avere la pazienza di spiegarmi il tutto? Scusami, ma non ci capisco veramente nulla di acquisizione video. http://img351.imageshack.us/img351/5601/iconsad8cj.gif

- La scheda di acquisizione video va montata al posto della normale scheda video?
- Tra una scheda con ingresso videocomposito e una scheda con super video, una vale l'altra?
- Qual è il cavo videocomposito + audio stereo o cavo super video?
- Che cos'è la conversione dv?

alecomputer
09-09-2005, 21:39
Esistono 3 tipi di schede di aquisizione video :

1) normale scheda di aquisizione video , va montata dentro al computer di fianco alla scheda video su uno slot libero del pc .

2) scheda video ( che fa anche da scheda di acquisizione video ) rachiude in una scheda sia la scheda video che la scheda di acquisizione video .

3) box esterno di acquisizione video da collegare al pc tramite una porta usb o firewire .

la qualita super video e migliore di quella videocomposito , ( però per utilizzare la super video devi avere un videoregistratore con uscita super video )

Per i cavi basta che vai in un negozio o centro commerciale e vedi la differenza .

la conversione dv significa che mandi al computer dei dati digitali , questo significa minore perdita di qualità , e qualità migliore del filmato finale .

havanalocobandicoot
09-09-2005, 22:21
Grazie per la spiegazione. :)

Io dei 3 tipi di schede escluderei a priori la scheda video che fa anche da scheda di acquisizione video; altrimenti significherebbe buttare la mia vecchia scheda video.
Gli altri 2 tipi penso siano più economici. Inoltre, la scheda interna dovrebbe essere più economica del box esterno, ma quest'ultimo potrebbe essere più pratico.
A prezzi come stiamo, per le 3 soluzioni? Così iniziamo già a fare un preventivo di massima.

Il video composito sarebbe come quello della PlayStation, formato da 3 cavi (rosso, giallo e bianco), 2 per l'audio e uno per il video? Mi sembra che questi cavi si chiamino RCA.
Ci dovrebbe essere anche quello a 5 cavi, ma non credo sia molto utilizzato.

La conversione DV, invece, non l'ho capita. :(
I dati non vengono inviati comunque in formato digitale? :confused:

havanalocobandicoot
09-09-2005, 22:31
L'acquisizione viene fatta in formato DVD o DivX (meglio del DivX, l'XviD)?
Oppure posso scegliere io? Com'è meglio farla?

4lekos
10-09-2005, 00:45
mi iscrivo alla discussione, sono interessato anche io.
up per te

vayra
10-09-2005, 13:19
allora innanzitutto bisogna sapere quante vhs hai, se sono originali e quindi protette da macrovision e quanto tempo vuoi dedicare alle operazioni. innanzitutto se le vhs hanno il macrovision devi essere sicuro che la scheda di acquisizione abbia il demacro oppure devi procurarti una di quelle scatolette che si usavano ai tempi delle vhs. assodato che tu abbia superato il problema se vuoi usare il pc ti serve una schea di acquisizione di buona qualità, scordati quelle da 50 euro perchè non funzionano, perdono la sincronia audio video, non fanno compressione via hw ma solo software per cui se non hai un pc molto valido cominci a perdere frame a camionate, non acquisiscono in full pal, ecc.. ti consiglio, se veramentre hai molte vhs, il box advc 100 della canopus: demacro incorporato, sincronizzatore audio video, conversione con codec canopus dv, il massmo della pulizia del risultato. spesa attorno a 200 euro su ebay. oppure la versione interna, di cui non ricordo il nome preciso, ma che è altrettanto valida. una volta acquisito il filmato poi va convertito in mpeg2 per fare i dvd e, per un film di 1 ora e mezza, ci vogliono almeno 3 ore con un pc potente. alla fine va fatto l'authoring per il quale ti consiglio dvdlab, ottimo software facile e potente.
Se vuoi la strada più facile prenditi un masterizzatore dvd da tavolo, si trovano anche a meno di 200 euro, ma tu prendine uno che abbia oltre l'ingresso dv anche l'uscita per avere la masima possibilità di riversamento, credo che pioneer ne faccia uno, spenderai qualcosina in più ma avrai la conversione in tempo reale, lo potrai usare per registrare da tv o decoder ecco,
a voi a scelta e scusate per la lunghezza del post
ciao

alecomputer
10-09-2005, 15:53
Ti consiglio il box esterno pinnacle movie box costo circa 200 Euro , o se lo trovi usato anche meno .
ha tutti gli ingressi possibili e conversione in dv verso il computer .

il cavo rca ha 3 spinotti 1 per il video e 2 per l' audio stereo , ed è quello usato della playstation e lo puoi usare anche per l' aquisizione video .

il formato dv significa dati digitali puri cioe 1 e 0 senza perdita di qualità , il segnale videocomposito e analogico cioè una varazione di tensione che poi viene convertita dal pc in dati 1 e 0 con perdità minima di qualita .

Comunque per qualunque scheda aquisti , la conversione avviene in formato ( mpeg 2 , dv )

il divX o il xvid non e utilizzabile per l' aquisizione video .
prima aquisisci in formato mpeg 2 o dv , poi converti il tutto in formato dvd , divX o xvid .

andreagiusti
10-09-2005, 16:21
Visto che ormai, quando apro lo stipetto di casa mia, lui mi guarda e mi dice "Un'altra cassetta? E dove vorresti metterla??? http://img65.imageshack.us/img65/7791/o9sediata7bk.gif ", vorrei riversare tutto in digitale.

Qual è TUTTO l'occorrente per riversare delle VHS in formato digitale?

Grazie. :fagiano:

Io ho fatto cosi, e nel frattempo ho anche scritto delle guide.
Scheda di cattura Pinnacle -> cattura -> riversamento su DVD video (escono 1500 codec ogni giorno, l'unico che ti garantisce una certa longevità è l'mpeg2, cioe il Dvd Video).
Per le guide clicca in firma o QUI (http://www.andreagiusti.altervista.org)

:read:

essential__60
11-09-2005, 11:07
.....scordati quelle da 50 euro perchè non funzionano, perdono la sincronia audio video, non fanno compressione via hw ma solo software per cui se non hai un pc molto valido cominci a perdere frame a camionate, non acquisiscono in full pal, ecc..

Io ho per acquisire un geffo 5600 con vivo su athlon xp3200+. e usando PowerVcrII a 720x576 interlacciato PAL DVD 8000Kbs audio mp1/l2 256kbs
in compressione software, non perdo 1 frame. Inoltre la qualità di compressione di un BUON software spesso è superiore a quella hardware di certe schede.
Quindi se hai un pc sufficentemente potente (p4 > 2.4 xp/a64 >3.0 forse non vale la pena di spendere troppi soldi per una scheda di acquisizione per catturare vhs che comunque qualità ne hanno poca per loro natura.

Parere personale solo a titolo informativo.

:D

vayra
11-09-2005, 13:20
scusami ma la qualità ottenibile da dispositivi tipo quello che ho indicato sono anni luce avanti rispetto ad una scheda tipo AIW, la canopus acqusisce full pal nativo e restituisce immagini perfette senza perdere frame in acquisizione, per la compressione da dv a mpeg2 è un'altro discorso è chiaro che non c'è perdita di frame, ma prova ad acquisire da una vhs non perfetta e poi vedrai i frame persi e la perdita di sincronia! poi ogniuno si può ritenere soddisfatto rispetto alle proprie aspettative e budget.

dnarod
11-09-2005, 14:23
ciao, volevo solo metterti in guardia......fai conto che tu vuoi acquisire in digitale una fonte analogica.....deve solo esserti chiaro che non otterrai ovviamente una qualita migliore della analogica della cassetta, anzi , puoi ottenere al massimo (se sei bravo e hai l attrezzatura giusta) la qualita analogica della cassetta, ergo non sperare in miracoli...

essential__60
11-09-2005, 15:19
scusami ma la qualità ottenibile da dispositivi tipo quello che ho indicato sono anni luce avanti rispetto ad una scheda tipo AIW, la canopus acqusisce full pal nativo e restituisce immagini perfette senza perdere frame in acquisizione, per la compressione da dv a mpeg2 è un'altro discorso è chiaro che non c'è perdita di frame, ma prova ad acquisire da una vhs non perfetta e poi vedrai i frame persi e la perdita di sincronia! poi ogniuno si può ritenere soddisfatto rispetto alle proprie aspettative e budget.

Attenzione, io non dico che la canopus o la matrox non siano prodotti validi, dico che per acquisire vhs registrati con videocamere solitamente di qualità di certo non eccezionale, sono assolutamente sprecate = soldi buttati via.
Se devi digitalizzare da Bvu Betacam o da videocamere di buona qualità live, allora il discorso cambia (non molto comunque).
Se invece usi il DV non hai bisogno di nessuna scheda di acquisizione
ma basta una porta firewire.

Quello che mi fà inc.....zzare nei forum è che un sacco di gente "pompa" questo o quel prodotto che và di moda al momento, senza considerare il rapporto qualità/prezzo/conoscenze di chi chiede un consiglio, per cui le risposte lapidarie sono
A64x2!!!!! Lanpaty Sli !!! Ram geil 1-1-1-1 !!!!
Stoca_z__o RULEZ !!! CHEPALLLE!!!!!!!!!

A chi ha aperto il 3d, se non è parecchio esperto di digitalizzazzione, probabilmente conviene acquistare un DVD-recorder stand alone, onde evitare di comprare canopus et similia e scoprire di non capirci un ca__zo!!!

Al limite prova prima con una scheda da 20 euro se ti trovi bene con le operazioni da fare e senti l'esigenza di una qualità superiore, POI SEMMAI compri la canopus o anche AVID MOJO se vuoi....

IGNORANZA RULEZ!!!!!

ps moderatore bannami pure se vuoi.....

gattonero69
11-09-2005, 17:36
il discorso si allunga...e bisogna premettere alcune cose...esistono DVD-recorder che oltrepassano la macrovision..?...se si...(quali..?) allora va bene...altrimenti il canopus e' ottimo x quello...e non solo...se vuoi mantenere una certa qualita bisogna affidarsi a prodotti dedicati...ed io l'esperienza la ho avuta con il cameo grabster di terratec che al primo frame perso mi bloccava l'acquisizione...oppure mi desincronizzava l'audio....
ed inoltre senza fare tanta fatica ci sono dei soft tipo ulead movie factory che con pochi click ti agevolano veramente tanto il lavoro....

bene...bannatelo pure adesso.... :D :D

ciauz ;) ®

havanalocobandicoot
11-09-2005, 18:13
A chi ha aperto il 3d, se non è parecchio esperto di digitalizzazzione, probabilmente conviene acquistare un DVD-recorder stand alone, onde evitare di comprare canopus et similia e scoprire di non capirci un ca__zo!!!
Perché dovrebbe convenirmi acquistare un DVD-recorder stand alone? In questo modo il masterizzatore DVD che ce l'ho a fare? :confused:

Se invece usi il DV non hai bisogno di nessuna scheda di acquisizione
ma basta una porta firewire.
Com'è sto discorso? Nessuna scheda di acquisizione?
Boh, sono parecchio confuso...

essential__60
11-09-2005, 21:48
Riassumo in breve:

acquisire da vhs in pc e fare i dvd dei materiali che hai in vhs è un'operazione abbastanza complessa, a partire dai parametri che devi settare per una buona acquisizione, fino all'authoring del dvd finale e alla masterizzazione sul supporto.

Ogni passaggio, per ottenere un buon risultato, richiede una conoscenza tecnica e una certa esperienza nelle scelte da fare. Da queste scelte dipende in modo fondamentale il risultato finale.

Queste conoscenze ed esperienza non è venduta in bundle con nessuna scheda o software, ma bisogna sbattersi e ancora sbattersi.

Quindi se pensi che compri il canopus o quant'altro e sei a posto, perchè fà tutto da solo sbagli.

A questo punto 2 sono le strade:

1) fai delle prove con una qualsiasi scheda di acquisizione anche usata, e con software trial seri tipo Cyberlink powervcr (quelli in bundle con le schede di solito sono delle porcherie), valuti il tempo che ci metti, lo sbattimento, e i risultati che ottieni, così se dopo aver fatto 2 dvd ti sei rotto le scatole perchè il tutto è estremamente lento e palloso, non ti ritrovi con hardware e programmi costosi da buttare/rivendere.

2) compri un dvd recorder attachi il vhs, schiacci il tasto rec e il dvd è bello che pronto.
(se hai le cassette col macrovision vendono ovunque apposite "scatolette" per rimuoverla)

Questo secondo me è un consiglio serio su come procedere.
Chi dice ... e che ci vuole .... compri canopus digitalizzi poi monti con premiere e fai il dvd con encore dvd o tmpgenc dvdauthor... masterizzi col pio plextor su dische verbatim azoto ..... non ti fà un buon servizio, perchè ti dà l'idea che la cosa sia banale (e non lo è per nulla) ....

Quindi prima di fare, documentarsi e provare......

Poi per carità fa come vuoi ci mancherebbe

essential__60
11-09-2005, 22:08
ed io l'esperienza la ho avuta con il cameo grabster di terratec che al primo frame perso mi bloccava l'acquisizione...oppure mi desincronizzava l'audio....
ed inoltre senza fare tanta fatica ci sono dei soft tipo ulead movie factory che con pochi click ti agevolano veramente tanto il lavoro....

bene...bannatelo pure adesso.... :D :D

ciauz ;) ®

Io con tutte le schede di acquisizione low-cost o vivo che siano ho ottenuto risultati pessimi/brutti col soft in dotazione, mentre con programmi buoni come quelli di cyberlink o intervideo sono andate tutte discretamente bene ed con risultati allineati, cosa dovuta al fatto che quasi tutte queste schede montano gli stessi chip (conexant) per l'acquisizione, quindi la differenza la fà il soft alla fine. Nessuna delle mie schede rompe le ba__e con macrovision, per il dvdrecorder esistono appositi scatolini, anche se non vedo il senso di riversare un film originale in dvd...... fai prima a.......... e la qualità non ha paragone, mentre quelli riversati sono una vera me...da.

Io personalmente digitalizzo le poche vhs che ne valgono veramente la pena con una banalissima scheda gf 5600 vivo, in mpeg2 al massimo bitrate, il filmato così ottenuto lo tratto e lo restauro con avisynth ed i suoi potenti filtri, e alla fine lo ricomprimo in mpeg2 con il bitrate calcolato per riempire il dvd, poi faccio l'authoring.

E comunque non ho nulla contro la canopus. Dico solo che per i vhs è sprecata. Quanto poi a ..... anni luce avanti .... è roba da fanatici!!

:D :D

vayra
11-09-2005, 22:12
infatti già nel mio primo post gli ho detto di usare un dvd recorder come strada alternativa e più facile in più gli ho detto di prenderne uno con dv out per avere la massima flessibilità per cui, credo, di no averlo messo fuori strada nè di aver pompato un dispositivo al posto di un altro. bastava leggere tutto il post (lo so era un po' lunghetto)
ciao

essential__60
11-09-2005, 22:18
infatti già nel mio primo post gli ho detto di usare un dvd recorder come strada alternativa e più facile in più gli ho detto di prenderne uno con dv out per avere la massima flessibilità per cui, credo, di no averlo messo fuori strada nè di aver pompato un dispositivo al posto di un altro. bastava leggere tutto il post (lo so era un po' lunghetto)
ciao

Ma si dai non voleva essere un'attacco personale, era solo per ribadire il mio modo di vedere le cose, solo per dare un quadro informativo più completo.
Io penso (ma posso sbagliare) che il canopus (ottimo prodotto) non sia per utenti alle prime armi, che è meglio si svezzino ed imparino se ne hanno voglia.
Poi se la cosa piace ....

gattonero69
12-09-2005, 00:12
io consiglio proprio di prendere qualcosa di buono da subito...se invece del cameo grabster di terratec avessi preso subito un canopus....avrei tirato meno moccoli...avrei il fegato meno ingrossato e a quest'ora avrei gai finito di riversare le vhs che mi interessavano...
invece...causa inesperienza ho provato tutti i soft possibili ed immaginabili...credendo che i problemi li dessero loro...ed alla fine ho capito che avevo sbagliato l'acquisto hardware...anche solo x il fatto che il canopus digitalizza a bordo del box e ti lascia la cpu del pc libera...
e ripeto...con soft tipo ulead...con la funzione direct to disk...non ti sbatti nemmeno tanto...e poi sara cura di havanalocobandicoot decidere se...l'editing lo appassiona cosi tanto da passare a qualche soft + impegnativo oppure prendere un dvd-recorder e pigiare solo un tasto...
calcolando poi che il terratec mica lo regalano...il + scadente lo trovi a 120€...un buon canopus advc50 lo trovi a poco +....

tutto questo senza vene polemiche ma solo x aiutare nell'acquisto....

ciauz ;) ®

nicolarush
12-09-2005, 16:37
io sarò retrò ma penso che con i pc attuali per digitalizzare vhs basti la mia fida tv wonder pro da 35€
altrimenti a che serve tutta sta potenza se poi non la sfruttiamo???
ovviamente bisogna anche saper smanettare un po col sofware ma quello fa parte del divertimento,per questo soluzioni come i dvd recorder non mi attirano

Sinclair63
12-09-2005, 16:46
Io ho per acquisire un geffo 5600 con vivo su athlon xp3200+. e usando PowerVcrII a 720x576 interlacciato PAL DVD 8000Kbs audio mp1/l2 256kbs
in compressione software, non perdo 1 frame. Inoltre la qualità di compressione di un BUON software spesso è superiore a quella hardware di certe schede.
Quindi se hai un pc sufficentemente potente (p4 > 2.4 xp/a64 >3.0 forse non vale la pena di spendere troppi soldi per una scheda di acquisizione per catturare vhs che comunque qualità ne hanno poca per loro natura.

Parere personale solo a titolo informativo.

:D
Ehehehe anch'io ho una VIVO, la ATI 9200, acquisisco con windvr a 720x576 senza perdere un frame :D toglimi una curiosità essential__60 ma con powervcr acquisisci col codec lossless Huffyuv?

essential__60
12-09-2005, 16:59
Ehehehe anch'io ho una VIVO, la ATI 9200, acquisisco con windvr a 720x576 senza perdere un frame :D toglimi una curiosità essential__60 ma con powervcr acquisisci col codec lossless Huffyuv?

No direttamente in mpeg2 9000kb/s audio mp2 256 stero o 128 mono 48k.
Va allla grande anche (forse anche meglio) Intervideo WinDvr3.

Poi li taglio e demuxo con projectX .

Col col codec lossless Huffyuv solo roba corta (max 15') che deve essere montata con prog editing.

Sinclair63
12-09-2005, 17:01
No direttamente in mpeg2 9000kb/s audio mp2 256 stero o 128 mono 48k.
Va allla grande anche (forse anche meglio) Intervideo WinDvr3.

Col col codec lossless Huffyuv solo roba corta (max 15') che deve essere montata con prog editing.
Infatti, da quando l'ho provato windvr non lo lascio più, con la mia modesta VIVO da 50 euro vado una bomba! :D ;)

havanalocobandicoot
14-09-2005, 15:41
io consiglio proprio di prendere qualcosa di buono da subito...se invece del cameo grabster di terratec avessi preso subito un canopus....avrei tirato meno moccoli...avrei il fegato meno ingrossato e a quest'ora avrei gai finito di riversare le vhs che mi interessavano...
invece...causa inesperienza ho provato tutti i soft possibili ed immaginabili...credendo che i problemi li dessero loro...ed alla fine ho capito che avevo sbagliato l'acquisto hardware...anche solo x il fatto che il canopus digitalizza a bordo del box e ti lascia la cpu del pc libera...
e ripeto...con soft tipo ulead...con la funzione direct to disk...non ti sbatti nemmeno tanto...e poi sara cura di havanalocobandicoot decidere se...l'editing lo appassiona cosi tanto da passare a qualche soft + impegnativo oppure prendere un dvd-recorder e pigiare solo un tasto...
calcolando poi che il terratec mica lo regalano...il + scadente lo trovi a 120€...un buon canopus advc50 lo trovi a poco +....

Io volevo sfruttare il pc e quindi il masterizzatore DVD, ma se il procedimento necessita di troppo sbattimento, o lascio perdere o mi oriento su un DVD recorder.
Ora... considerato che la mia necessità è di fare spazio sullo scaffale, e che, finita la conversione delle cassette il DVD recorder non lo utilizzerò poi così tanto... la spesa di un DVD recorder mi sembra un attimino eccessiva...

Cioè... il lettore DivX/XviD ce l'ho... a che mi serve un DVD recorder? :eh:

Comunque, su che prezzi siamo per il DVD recorder? Va attaccato sia al videoregistratore che alla tv? Come lo si collega?

E soprattutto: dà buoni risultati? Cioè: i DVD si vedranno con la stessa qualità delle VHS?

Che significa "demuxare"? :mbe:

T-odio
21-11-2005, 09:41
Salve anch'io ho la necessità di passare VHS in DVD ma sinceramente non c'ho la più pallida idea di che software usare.
Ho già tutto l'occorrente o meglio ho il pc e ho preso una scheda tv per l'aquisizione (altro non sembra che mi serve)
sapete consigliarmi un programma senza tanta roba che per usarla tutta devi essere un mostro!
una cosetta semplice e funzionale, credo sia sempre la soluzione migliore.

p.s. mi servirebbe anche un programma per tagliare il filmato............
....la c@zz0 di pubblicità vorrei eliminarla!!!!

grazie raga