PDA

View Full Version : Semafori Intelligenti? No anzi, pericolosi e basta!

gik25
09-09-2005, 12:22
Su un rettilineo dove non serviva alcun semaforo ne hanno installato uno automatizzato che diventa rosso quando sta arrivando un'autovettura per poi ridiventare immediatamente verde, quando l'auto è a pochissimi metri. Ovviamente calcola i tempi e passa per l'arancione, quindi sembrerebbe una cosa simpatica che costringe la gente a rallentare.

Tuttavia, il semaforo è posizionato ad un incrocio e rimane rosso (dando la precedenza alla strada secondaria) se c'è un'autovettura in arrivo.

Sapendo che nel 90% dei casi non arriva nessuno e che il semaforo diventa verde, in tantissimi lo passano a 60 km/h senza rallentare.

Ora un mio amico sostiene che sono dei criminali quelli che procedono in tale modo e indubbiamente stanno violando la legge. Tuttavia siccome il fine stesso della legge è quello di ridurre la probabilità di incidenti, quello che ha piazzato quel semaforo (e poi non dispone nemmeno degli adeguati controlli, è un criminale quasi peggiore dell'automobilista).

Esempio parallelo: chi è il criminale il generale che manda 1.0000.000 uomini a morire nel tentativo di conquistare un obbiettivo impossibile ed inutile o i soldati che disertano? Sappiamo cosa dice la legge (che è generica e non può essere quindi sempre nel giusto, visto che legge e giustizia non sono la stessa cosa) e sappiamo chi è il vero criminale in questo caso (anche se nel caso citato il criminale maggiore è probabilmente chi il semaforo lo attraversa, il comune a mio avviso ha fatto una grande cazzata).

Che ne pensate?

PS: ribadisco: la legge ha come scopo (e il cittadino autorizza i politici a emanarla e la polizia a farla rispettare) quello di rendere il sistema più sicuro e gestibile, trattando equamente i vari individui, e risolvendo situazioni di interesse personale.

Mi spiegate com'è possibile fare una legge (o installare un semaforo) che de facto mette in pericolo vite umane?

ziozetti
09-09-2005, 12:45
Suppongo (non conoscendo il caso particolare) che il semaforo diventi rosso solo se viene superato il limite di velocità.
Se è così e c'è una effettiva necessità (strada secondaria) ben venga.
Chi vuole passare con il rosso almeno guardi che non arriva nessuno.

SkunkWorks 68
09-09-2005, 12:45
...Beh...interessante..avevo letto come la regolamentazione(e il modo di funzionare)semaforico in Italia sia piuttosto indietro..esempio banale..quando il semaforo è verde e ti stai avvicinando in velocità(neanche sostenuta..)..quanto tempo mi resta per farcela senza che passi al rosso?? :stordita: ...oppure(come fanno in Francia,se non ricordo male),disporre di un tipo di semaforo che dal rosso allo stop prima di passare al verde diventi giallo(per darti il tempo di inserire la prima,come sarebbe logico)...ciao..

>|HaRRyFocKer|
09-09-2005, 12:57
disporre di un tipo di semaforo che dal rosso allo stop prima di passare al verde diventi giallo(per darti il tempo di inserire la prima,come sarebbe logico)...ciao..

A napoli non sarebbe efficace, partirebbero tutti al giallo. se pensi che qui quando si spegne il rosso ai pedoni le macchine già iniziano a partire...

Ork
09-09-2005, 13:03
nelle strade di montagna ci sono da parecchio, ma non agli incroci, quindi se diventa rosso e tu passo ti fanno la foto con l'autovelox che sto dietro il semaforo

ziozetti
09-09-2005, 13:04
nelle strade di montagna ci sono da parecchio, ma non agli incroci, quindi se diventa rosso e tu passo ti fanno la foto con l'autovelox che sto dietro il semaforo
Ne è piena la strada che va da Madonna di Campiglio al lago di Idro.

Ork
09-09-2005, 13:04
...Beh...interessante..avevo letto come la regolamentazione(e il modo di funzionare)semaforico in Italia sia piuttosto indietro..esempio banale..quando il semaforo è verde e ti stai avvicinando in velocità(neanche sostenuta..)..quanto tempo mi resta per farcela senza che passi al rosso?? :stordita: ...oppure(come fanno in Francia,se non ricordo male),disporre di un tipo di semaforo che dal rosso allo stop prima di passare al verde diventi giallo(per darti il tempo di inserire la prima,come sarebbe logico)...ciao..

oppure in cina c'è il timer, ti dice quanto manca al verde o quanto tempo ti resta per passare

~ZeRO sTrEsS~
09-09-2005, 13:14
scusami ma i semafori inteligenti in olanda funzionano diversamente, sono tutti rossi e hanno sensori per terra, il semaforo fa scattare a verde i semafori in cui stanno passando più makkine! oppure scatta subito a verde se stai arrivando li e agli altri semafori non ci sta nessuno...

ziozetti
09-09-2005, 13:18
scusami ma i semafori inteligenti in olanda funzionano diversamente, sono tutti rossi e hanno sensori per terra, il semaforo fa scattare a verde i semafori in cui stanno passando più makkine! oppure scatta subito a verde se stai arrivando li e agli altri semafori non ci sta nessuno...
In Olanda il problema sono le bici, non le macchine! :D

SkunkWorks 68
09-09-2005, 13:22
A napoli non sarebbe efficace, partirebbero tutti al giallo. se pensi che qui quando si spegne il rosso ai pedoni le macchine già iniziano a partire...
..Vabbè,certo..si tratterebbe di cercare di abituarsi :D...

~ZeRO sTrEsS~
09-09-2005, 16:20
In Olanda il problema sono le bici, non le macchine! :D

si si si HANNO PRECEDENZA SU TUTTO ANCHE SU DIO... e ora sono anche io un criminal bike!

Beelzebub
09-09-2005, 16:36
Mi sa che ne hanno messo uno anche qui a Genova, perchè l'altro giorno a momenti non mi trapassano in motorino... Il semaforo era giallo lampeggiante, poi è diventato rosso nel giro di tre secondi... ho inchiodato e mi sono fermato in derapata sulla ruota dietro... :eek: Dopo 1/2 secondo mi sento 2 clacsonate da dietro... io mi giro con sta faccia :mbe: , poi guardo il semaforo e... era verde!!!

Se mettono questi semafori potrebbero almeno segnalarlo con un cartello tipo: attenzione, semaforo sperimentale a 100 m... altrimenti uno non ci capisce più niente...

bombolo2
09-09-2005, 17:18
zitti va poco poco investivo una signora co quel coso automatizzato ho dato certe inchiodate ,,,,, roma sta diventando ancora piu pericolosa
:rolleyes:

Northern Antarctica
09-09-2005, 17:30
oppure in cina c'è il timer, ti dice quanto manca al verde o quanto tempo ti resta per passare

si, ma solo sui semafori per pedoni (e quando mancano 10 secondi l'omino inizia a correre - sono fatti con led rossi / verdi / bianchi x l'omino / gialli x il timer) :D