PDA

View Full Version : Inforamzione: tensione sul molex

SuperMariano81
09-09-2005, 11:44
ciao ragazzi, sappiamo tutti che i molex hanno i 4 fili, solo la mia ignoranza non sa le differenze tra ognuno di quei fili.... e chiedo aiuto ed illuminazione a voi tutti....
Il rosso ha il + 12 volt, ed i due neri?!? Ed il giallo?

grazie per le eventuali risposte...

Shinkaz
09-09-2005, 12:00
ciao ragazzi, sappiamo tutti che i molex hanno i 4 fili, solo la mia ignoranza non sa le differenze tra ognuno di quei fili.... e chiedo aiuto ed illuminazione a voi tutti....
Il rosso ha il + 12 volt, ed i due neri?!? Ed il giallo?

grazie per le eventuali risposte...

rosso 5v giallo 12v e nero sn i ground :D

SuperMariano81
14-09-2005, 07:16
rosso 5v giallo 12v e nero sn i ground :D
Grazie!
E perchè due ground?

Shinkaz
14-09-2005, 08:45
Grazie!
E perchè due ground?
uno x i 5v e l'altro x i 12 credo... :stordita: :stordita:

SuperMariano81
14-09-2005, 08:56
grazie ancora!
ti speigo, ho acquistato 3 cavi rounded con illumiazione blu per il mio PC.
Due di essi (come il 99% dei neon) hanno l'alimentazione sul cavo rosso e nero del PC.
Uno, invece, ha l'alimentazione sul giallo e nero. Ovviamente non è una questione cromatica, è proprio l'attacco sul molex ad essere diverso.
La mia rischiesta era montare un interruttore per accendere - spegnere tale illuminazione... solo non so come fare, visto che ho questo problema con l'alimnetazione della terza stringa....

SuperMariano81
15-09-2005, 15:51
mi regalo un up....

SuperMariano81
20-09-2005, 12:04
mi regalo un up....
mi quoto da solo :( :cry: :muro:

nairno
20-09-2005, 12:11
se il problema è montare un interruttore basta che possa aprire e chiudere il circuito non capisco dove sia il problema :confused: lo metti sul filo giallo e via :)

SuperMariano81
20-09-2005, 13:37
Aspetta che mi spiego un pochino meglio...
Io ho questi tre rounded, due hanno l'alimentazione sul cavo rosso (+12v) e sul nero (quello vicino al rosso per intenderci).
Uno, invece ha l'alimentazione sul cavo giallo (+5v) e sul nero li vicino.

L'interruttore deve stare per forza sullo stesso canale, giusto? Altrimenti mi toccherebbe mettere due interruttori cosa che peraltro vorrei evitare....
La domanda era se posso usare i due cavi neri (terra) indistintamente oppure se su di essi passano dei voltaggi diversi, come nel caso del cavo rosso e giallo.

roberto46
20-09-2005, 14:33
allora devi controllare se i neri sono in comune o sono separati, se sono in comune puoi alimentare i tre neon, due con il rosso e uno con il giallo, ma devi usare lo stesso filo nero, a patto che sia in comune, e basta che interrompi quello per spegnere tutti e tre i neon!!

SuperMariano81
20-09-2005, 14:53
allora devi controllare se i neri sono in comune o sono separati, se sono in comune puoi alimentare i tre neon, due con il rosso e uno con il giallo, ma devi usare lo stesso filo nero, a patto che sia in comune, e basta che interrompi quello per spegnere tutti e tre i neon!!
ci avevo già pensato ma, purtoppo, le stringhe usano i due neri :muro:
non so + come fare!!!!

fabri00
20-09-2005, 18:47
usa un banalissimo interrutore o deviatore doppio.
è un interrutore che ha due contati, per cui può aprire o chiudere 2 circuiti indipendenti quando accendi e spegni.
una sezione la usi per i 12 v., l'altra per i 5.
costa meno di un euro in qualsiasi negozio di elettronica

SuperMariano81
21-09-2005, 07:28
usa un banalissimo interrutore o deviatore doppio.
è un interrutore che ha due contati, per cui può aprire o chiudere 2 circuiti indipendenti quando accendi e spegni.
una sezione la usi per i 12 v., l'altra per i 5.
costa meno di un euro in qualsiasi negozio di elettronica
Grazie, non ci avevo pensato ( :fagiano: ) sono un po nubbio in elettronica....
Venerdì do un occhiata, poi vi faccio sapere!
thanks!

PS se riesco a fare tutto ti offro una colazione al bar qui sotto.. :D ;)

fabri00
21-09-2005, 08:31
Se comperi un interrutore come ti ho detto, riesci per forza a fare quello che vuoi fare !.

Grazie per la colazione, sei a posto così: considera come se l'avessimo presa!.

SuperMariano81
21-09-2005, 09:03
mitico!