View Full Version : CONSIGLI PER PROVA MAC IN NEGOZIO
Mi è venuto in mente che in un negozio di componentistica elettronica dove lavora un mio amico hanno anche un mac, un imac mi pare G4
ho chiesto al mio amico e mi ha detto che posso andare li e usarlo quanto voglio, solo che lui non è capace :(
adesso, siccome io non ho mai usato MAI un mac, non so nemmeno da dove si inizia, di dareste qualche consiglio per testarlo al meglio?
cosa portare da casa, tipo photo, ecc
vedere come funzia il sistema operativo, dove vedo quale sistama operativo c'è.....ste robe qua
come si usano i tasti....
e anche per testare la velocità non potendo (credo) installare applicazioni
beh forse una demo gi un gioco me la porto
come faccio da pc a metterla su cd e installarla sul mac?
grazie
Mauna Kea
09-09-2005, 10:45
Mi è venuto in mente che in un negozio di componentistica elettronica dove lavora un mio amico hanno anche un mac, un imac mi pare G4
ho chiesto al mio amico e mi ha detto che posso andare li e usarlo quanto voglio, solo che lui non è capace :(
adesso, siccome io non ho mai usato MAI un mac, non so nemmeno da dove si inizia, di dareste qualche consiglio per testarlo al meglio?
vedere come funzia il sistema operativo, dove vedo quale sistama operativo c'è.....ste robe qua
grazie
che fortuna..
allora ti crei un DVD con dentro:
- una cartella con 100 foto (dopo apri iPhoto, e le trascini dentro)
- una cartella con 100 mp3 (dopo apri iTunes le trascini dentro)
- una cartella con 10 filmati .mov QUI trovi delle pubblicità (http://www.kontraband.com/show/show.asp?ID=901) e qualche .AVI
- con i filmati, le foto e la musica puoi provare a fare anche un filmino con iMovie
- qualche programma come Mplayer -LINK- (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=62947&package_id=72964&release_id=328788) (serve a leggere i filmati) diskblaze (per masterizzare)
- scaricati qualche demo di gioco
- portati dietro cellulare, videocamera o fotocamera con i cavi per provarla su mac
etc.. etc..
Bye :)
imho è tutto inutile.. non basta una prova a capire cos'è un mac e come funziona... andrebbe provato per qualche giorno LIBERAMENTE :O
io l'ho preso alla cieca, attirato dalla mela, e non sono rimasto affatto pentito, ti consiglio di fare così sennò non farai mai lo switch... :O
moly docet :D
ciao :p
ps: e poi uno switch è uno switch.. lo dice il nome stesso... quindi perchè fare dei passi intermedi prima... :read: :sofico:
Mauna Kea
09-09-2005, 12:51
imho è tutto inutile.. non basta una prova a capire cos'è un mac e come funziona...
amen bro :cincin:
switcha e goditelo
bye :ciapet:
per lanciare un file .dmg come si fa?
Cold Winter
09-09-2005, 15:59
io l'ho preso alla cieca, attirato dalla mela, e non sono rimasto affatto pentito, ti consiglio di fare così sennò non farai mai lo switch... :O
Stessa cosa pure io. Non ci avevo mai messo le mani sopra. Un giorno ho detto: Passo a Mac. Così ho fatto :D
idem con cipolle :D
poi cmq ragazzi basta fare un giro sul sito apple e guardare qualche foto dei gioiellini che vendono e qualche screen di osx per convincersi diciamo la verità! :O :read: :cool: :p
ciao! :D
grazie
Di solito i Mac che stanno soli soletti nei negozi perchè nessuno li calcola sono incasinatissimi, non li usa nessuno perchè qualcuno ha provato a smanazzare, ha incasinato, e (come si dice a Roma) s'è dato (tanto non lo vedeva nessuno! :D) !
Segui ciò che ti dicono gli occhi e quello che giustamente tutti ti hanno consigliato.
Meglio provare il Mac da un amico, almeno è uno che tenta di tenerlo ordinato, fresco, pulito, profumato, rasato, col bidet fatto....cambio pannolone etc etc!
:)
eccomi di ritorno dalle 2 orette circa di smanettamenti vari....
il computer era un iMac G4 1.25 mhz 56 Ram hd non so
OSX mi pare non sia l'ultimissimo
considerazioni: il computer mi è sembrato, considerando l'hardware non aggiornatissimo, abbastanza veloce....
ho provato ad installare la demo di un gioco parecchio pesante, football manager 2005 e girava alla grande......il gioco sarà un'altra cosa dovendo caricare molte piu informazioni ma diciamo che ha passato la prova
ottimo per ascoltare musica e vedere video, si caricavano i breve tempo
un po' di problemi ad installare la demo l'ho avuta, dovendo trascinare l'icona del gioco nelle applicazioni....
unica nota dolente, molto dolente era il mouse, tipo vecchio monotasto, scomodissimo a dire poco quasi mi veniva voglia di buttarlo....
lo so è uscito quello nuovo.....era ora ;)
secondo voi se passassi ad un ibook nuovo da 14pollici con 1 gb di ram quanto sarebbe meglio di questo?
grazie
eccomi di ritorno dalle 2 orette circa di smanettamenti vari....
il computer era un iMac G4 1.25 mhz 56 Ram hd non so
OSX mi pare non sia l'ultimissimo
considerazioni: il computer mi è sembrato, considerando l'hardware non aggiornatissimo, abbastanza veloce....
ho provato ad installare la demo di un gioco parecchio pesante, football manager 2005 e girava alla grande......il gioco sarà un'altra cosa dovendo caricare molte piu informazioni ma diciamo che ha passato la prova
ottimo per ascoltare musica e vedere video, si caricavano i breve tempo
un po' di problemi ad installare la demo l'ho avuta, dovendo trascinare l'icona del gioco nelle applicazioni....
unica nota dolente, molto dolente era il mouse, tipo vecchio monotasto, scomodissimo a dire poco quasi mi veniva voglia di buttarlo....
lo so è uscito quello nuovo.....era ora ;)
secondo voi se passassi ad un ibook nuovo da 14pollici con 1 gb di ram quanto sarebbe meglio di questo?
grazie
A conti fatti, prestazioni superiori solo per la quantità di ram. Se il Mac del negozio avesse avuto un giga di ram la faccenda era diversa.
Coi stessi soldi di un iBook 14", se fossi in te, prenderei un iMac 17" 1.8 ghz.
Avresti un processore a 64bit, disco SerialATA, Ati 9600 128Mb, monitor che te lo dico affà....
;)
Certo, se ti serve un portatile.... :)
eh ma mi serve un portatile e il powerbook è troooooppo caro ahimè
Utilizzo principale del portatile?...A parte la trasportabilità , ovviamente... ;)
Ufficio, testo, grafica, musica, montaggio video?
Mauna Kea
09-09-2005, 17:33
:rolleyes: :what:
grosso problema..
A conti fatti, prestazioni superiori solo per la quantità di ram. Se il Mac del negozio avesse avuto un giga di ram la faccenda era diversa.
Coi stessi soldi di un iBook 14", se fossi in te, prenderi un iMac 17" 1.8 ghz.
Avresti un processore a 64bit, disco SerialATA, Ati 9600 128Mb, monitor che te lo dico affà....
;)
Certo, se ti serve un portatile.... :)
quoto
Mauna Kea
09-09-2005, 17:34
eh ma mi serve un portatile e il powerbook è troooooppo caro ahimè
vai di iBook 12" + HD 7200giri (+ 40% in prestazioni rispetto ad un 4200 di serie) + 1giga di ram (tra 256 e 1giga c'è un abisso in prestazioni) e ancora risparmi sul 14"
e se vuoi andare in pari gli metti il DVDrw
Bye :D
office (word, excel, access) + internet + football manager (l'unico gioco che uso e sottolineo che è parecchio pesante) + musica + video ma senza editing o cose particolari + foto qualcosa di fotoritocco + html + dvd divx + x scaricare da internet....altro adesso non mi viene in mente
vai di iBook 12" + HD 7200giri + 1giga di ram e ancora risparmi sul 14"
Ti ariquoto! :)
E' cosa buona e giusta il 12".
A proposito:
la Mondadori sta facendo una promozione per studenti/insegnanti!
Se compri un MacMini, ti danno Office a 19,90 neuri :ave:
Mauna Kea
09-09-2005, 17:37
office (word, excel, access) + internet + football manager (l'unico gioco che uso e sottolineo che è parecchio pesante) + musica + video ma senza editing o cose particolari + foto qualcosa di fotoritocco + html + dvd divx + x scaricare da internet....altro adesso non mi viene in mente
decisamente l'iBook come sopra (prestazioni superiori ad un PB12" 1.33)
grosso problema..
dai un po di pazienza....era la prima volte che usavo un mac ;)
vai di iBook 12" + HD 7200giri (+ 40% in prestazioni rispetto ad un 4200 di serie) + 1giga di ram (tra 256 e 1giga c'è un abisso in prestazioni) e ancora risparmi sul 14"
Bye
il 12 è troppo piccolo dovendolo usare come computer principale
Mauna Kea
09-09-2005, 17:41
dai un po di pazienza....era la prima volte che usavo un mac ;)
:D
il 12 è troppo piccolo dovendolo usare come computer principale
mah se consideri che ci puoi attaccare un monitor esterno con la risoluzione fino a 1280 (attraverso screen spanning doctor)
hai portabilità estrema + durata batterie quando sei in giro,
Monitor da 19" quando sei a casa..
io lo usavo come preincipale il 12" :fagiano :D
io lo usavo come preincipale il 12" :fagiano :D
Io lo uso adesso! :D
Comunque se non è cambiato molto da quando l'ho preso io, non aspettarti prestazioni esagerate dal piccolo portatile della mela! ;) Fa tutto, ma certe cose le fa piano (es: compressioni video in divx).
Byez!
per fare un dvd per esempio da un video quanto ci mette?
il mio ahtlon quasi nuovo 1 gb ram porca giudas ci mette 1 ora e mezza!!! :mad:
per fare un dvd per esempio da un video quanto ci mette?
il mio ahtlon quasi nuovo 1 gb ram porca giudas ci mette 1 ora e mezza!!! :mad:
Dipende dall'applicazione usata per farlo. Se sfrutta Altivec impiega minor tempo. Se non le usa...bisogna aspettare ;)
Toast per esempio, è di una lentezza formidabile; ffmpeX è una scheggia al confronto. ;)
DVD non ne ho mai fatti; non ho il masterizzatore DVD (per il momento).
Invece per fare un divX ad alta qualità, con doppia passata, partendo da un DVD il mio iBook (1GHz) ci mette tranquillo 7-8 ore :(
Ma almeno viene bene al primo colpo e non devo rifarlo 300 volte come mi capitava col pc (ogni volta c'era qualche settaggio che non andava a dovere).
Byez!
DVD non ne ho mai fatti; non ho il masterizzatore DVD (per il momento).
Invece per fare un divX ad alta qualità, con doppia passata, partendo da un DVD il mio iBook (1GHz) ci mette tranquillo 7-8 ore :(
Ma almeno viene bene al primo colpo e non devo rifarlo 300 volte come mi capitava col pc (ogni volta c'era qualche settaggio che non andava a dovere).
Byez!
Ciao Cemb
Che applicazione hai usato?
Provato con handbrake, ffmpegX, d-vision3 (che mi è sembrato il miglior compromesso).
Pensavo fosse un problema di codec utilizzati, di impostazioni ecc. Ma ho aperto un topic e mi hanno detto che il G4 è normale che ci metta un sacco di tempo.. altra storia col g5, ma per le compressioni che faccio io (una ogni tanto) va bene così, anche perchè a me serve un portatile.
Byez!
anche a me serve un portatile.....ovvero un desktop replacement
ma quando usciranno i G5 sui portatili?
mai..
Sempre con 'sta domanda! :D
I G5 su portatile NON escono, scaldano e consumano troppo. In più apple ormai adotterà processori intel per la prossima generazione (nel 2006).
Forse uscirà il g4 dualcore, ma quando?
Insomma, se ti serve il portatile adesso, prendilo. E' un g4, quello ti deve bastare.
Se vuoi lavorare con la potenza bruta compra un g5, ma ha un altro prezzo ed un altro ingombro.
Dipende tutto da cosa ti serve! ;)
Byez!
chiarissimo, grazie! :)
infatti sono insicuro tra un portatile e un imac 17'', che ha il G5 (che credo si possa trasportare in qualche modo)
:D
mah se consideri che ci puoi attaccare un monitor esterno con la risoluzione fino a 1280 (attraverso screen spanning doctor)
hai portabilità estrema + durata batterie quando sei in giro,
Monitor da 19" quando sei a casa..
E' Proprio quello che faccio io!!!
Tra l'altro sinceramente non sento nemmeno 'tanto' i 12 pollici... sono pochi per windows ma sono sufficienti per mac :)
con windows gestire piu di 4 - 5 finestre era un problema con monitor piccoli.. sul mio ibook non ho alcun problema ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.