PDA

View Full Version : ... ma la famosa affidabilità dei Western Digital???


The_Tower
09-09-2005, 09:12
Dopo 6 mesi dall'acquisto, il mio Seagate Barracuda 7200.7 da 80 GB, ha cominciato a riallocare settori: ~1480 in venti giorni e altri 640 pending, tanto che alla fine non riallocava più un bel niente e chkdsk marcava i blocchi come BAD. Una situazione insostenibile, partizione di sistema saltata più volte, etc.

Non volendo il negoziante sostituirmi lui direttamente l'hd (lo manda al fornitore che poi a sua volta dovrebbe spedirlo al centro assistenza ... :rolleyes: ), non potendo permettermi un tempo morto così lungo e sentitomi tradito da Seagate (mmm ... in passato avevo sentito parecchi casi di Seagate con superficie difettosa), inizio a cercare un Western Digital, spinto dall'affidabilità che gli viene attribuita nei forum.

Trovo un WD1600BB ... ecco subito mi direte "eh no!!! Dovevi prendere il JB!!!", ma WD Parallel ATA in giro se ne trovano davvero pochi ... per cui non proprio felicissimo lo prendo (in un altro negozio) e lo installo il 30 Agosto.

Bene ... lo scorso lunedì 5 Settembre, al settimo giorno dall'installazione, click of death !!!

Non mi scoraggio ... in fondo pure il mio vecchio buon Maxtor D740X clickò, ma dopo il cambio del molex, 2 anni di onorato servizio (terminato dopo l'acquisto del Seagate più sopra e sbagliatissima vendita come usato).
Quindi procedo al cambio molex.

Due giorni senza problemi, ma ecco che ieri sera nuovamente click of death !!!

Nuovo cambio del molex, eliminazione della ventola di raffreddamento (che era però alimentata su un'altra linea) che grattava un po' troppo e sostituzione della piattina IDE.

Non mi rimane che sperare.

Che vi devo dire ... un HD in assistenza che tornerà chissà quando, uno appena tolto dall'imballo che può morire da un giorno all'altro, ore di lavoro di recupero dati e di installazione che potrebbero essere buttate al vento ...

... troverei anche le parole per esprimere il mio contenuto disappunto nei confronti dei costruttori di hard disk, fornitori, rivenditori e nei confronti di chi muove le sfere celesti ... ma nel forum non si può.

:incazzed:

MM
09-09-2005, 13:22
Ma non è che hai qualche problema di alimentatore?

The_Tower
09-09-2005, 13:37
Ma non è che hai qualche problema di alimentatore?

Sì, capisco la domanda.

Non posso escluderlo con certezza ... però, posso dare alcuni particolari.

È un Chieftec da 340 W su un sistema non più recente: Athlon XP 1800 su ATV333, 512MB RAM, Radeon 7200, due periferiche ottiche ... niente di stratosferico, dunque, dal punto di vista dei consumi.

I voltaggi sono costanti 3.30/4.98/12.40 V ... è pur vero che è operativo dal Luglio 2002, ma mi sentirei di dargli ancora un po' di fiducia.


Comunque accetto il suggerimento e in caso proverò con l'alimentatore di riserva, che avevo appunto sostituito con il Chieftec, un no-brand da 300W.

Grazie

MM
09-09-2005, 13:47
La prima cosa che farei sarebbe aprirlo e togliere tutta la polvere che si è sicuramente accumulata dentro ;)

gionnip
09-09-2005, 15:03
Un classico problema da alimentatore saltato!vedi un po tu se vuoi cambiarlo o provare a vedere che voltaggio ti manda ai molex!

Bandit
09-09-2005, 15:05
come si fa a togliere la polvere da un ali? smontarlo è complesso? si rischia di non saper + metere dei pezzi? o è semplice?

Willy80
09-09-2005, 15:05
anche per me è un problema di alimentazione e non di HD :rolleyes:

The_Tower
09-09-2005, 15:30
Un classico problema da alimentatore saltato!vedi un po tu se vuoi cambiarlo o provare a vedere che voltaggio ti manda ai molex!

Non escludo a priori che la causa possa essere l'alimentatore, vedrò di indagare con l'aiuto di un amico ...

Una cosa che non ho specificato (ma forse è superfluo) è che i click si verificano solo all'avvio causando il non riconoscimento della periferica, non durante l'uso del computer.

Nell'ottica dell'alimentatore questo cosa significherebbe?

... che non è in grado di fornire sufficiente potenza nel transitorio (corrente di spunto, ...)?

Willy80
09-09-2005, 15:54
esatto, potresti avere un basso amperaggio che non permette l'avvio dei dischi dell'hd :)

CRL
09-09-2005, 16:27
Sono d'accordo con MM [...strano, ultimamente capita spesso, ci sarà da preoccuparsi? :p ]
Potrebbe essere un discorso di polvere nell'alimentatore, io ho pulito il mio per la prima volta prima dell'estate, dopo 2 anni e mezzo di servizio, e dentro c'era un po' di schifo. E' diventato più silenzioso (il mio problema era quello).
Pulirlo è una stupidata, basta aprirlo con calma, e pulire con uno straccetto o un fazzoletto. Controlla che la ventola interna non sia piena di polvere, perchè anche questo causa un assorbimento variabile della stessa.
Niente di difficile, e niente da smontare, solo il coperchio, e magari la ventolina, che sono 4 viti in più.
Al di là di questo mi sembra ben dimensionato, quindi dovrebbe essere ok.

- CRL -

P.S: Complimenti per l'italiano!

MM
09-09-2005, 17:21
Come già detto basta svitare 2 0 4 viti, poi l'involucro si divide in 2 ed il coperchio viene via
Per pulirlo forse la soluzione più efficace è quella di un pennello pulito e un getto d'aria (a oache aspirapolvere)
Se c'è molta polvere può surriscaldarsi e magari, con l'età che ha, qualche componente non avere rendimento costante e mandare in giro picchi di tensione...

The_Tower
10-09-2005, 11:57
Ho aperto l'alimentatore.

Devo dire che non ho trovato molta polvere all'interno e ne sono rimasto sorpreso.

Si è depositata per lo più sulla ventola, che ho pulito accuratamente.

A casa non ho la strumentazione necessaria per testare l'alimentatore ma, per quanto può valere come analisi, ad occhio non si notano parti annerite.


Comunque nè ieri sera, nè stamattina, ci sono stati i famigerati click ...


Vi farò sapere gli eventuali sviluppi in un senso o nell'altro.


Ciao e grazie a tutti.