PDA

View Full Version : Maxtor PATA | Test

ThePunisher
09-09-2005, 09:13
Ciao raga!

Ho 2 Maxtor, il test dei driver NVIDIA mi dà questi risultati:

C:
http://m4tribes.m4d.it/puni/test_c.jpg

H:
http://m4tribes.m4d.it/puni/test_h.jpg

Le specifiche sono le stesse per entrambi, solo che il secondo è più recente.

Secondo voi se metto i giochi e il file di swap in questo, risento meno dello swap nelle poche occasioni in cui si avverte? (in BF2 con i dettagli a palla anche con 1 GB di RAM all'inizio si swappa un po').

MM
09-09-2005, 14:30
Per i giochi il disco serve solo per caricare
Per lo swap... magari si, però.....
Se usi molto lo swap, aggiungi memoria, se lo usi poco, cambia poco ;)

Genocide85
09-09-2005, 14:55
ma li tieni in raid i dischi??perchè io con un wd1200jb ho prestazione parecchio inferiori alle tue con quel test....

MM
09-09-2005, 18:44
ma li tieni in raid i dischi??perchè io con un wd1200jb ho prestazione parecchio inferiori alle tue con quel test....

Mi pare che nella tua signature ci siano due righe di troppo... e sono di troppo da diversi punti di vista
Ti pregherei di aggiustarla
Grazie

Genocide85
09-09-2005, 21:10
ops addirittura 2?? va bene ora edito ma solo in lunghezza visto che ai contenuti ci tengo ;)

VegetaSSJ5
10-09-2005, 01:17
[SBORONE MODE ON]
se è per questo io ho un maxtor ide da 200gb e mi segna 63 mb/s :sborone:
[SBORONE MODE OFF]

Genocide85
10-09-2005, 03:06
beh a 63mb\s nn ci arrivo ma mi ricordavo male,faccio 71mb\s e 45mb\s :)

ThePunisher
10-09-2005, 07:04
No, non sono in RAID e comunque nessuno apparte MM che ringrazio ha risposto alla mia domanda! :D

Tra l'altro ho letto una cosa interessantissima ieri... in pratica se 2 HD P-ATA sono sullo stesso canale IDE possono essere attivi solo uno alla volta, mentre se li piazziamo su 2 canali IDE distinti possono leggere e scrivere entrambi contemporaneamente!!! Questa cosa mi era sfuggita, ma ora mi rendo conto che è molto importante!

Quindi conviene mettere:

PRIMO CANALE:
Master: HD1
Slave: Masterizzatore DVD

SECONDO CANALE
Master: HD2
Slave: Lettore DVD

:D

MM
10-09-2005, 23:06
NO, la questione "attivi" è da interpretare in modo completamente diverso
Il canale può trasmettere i dati di un solo dispositivo alla volta e questo mi pare ovvio, inoltre il canale ATA non è bidirezionale: può trasmettere in un senso o nell'altro ma non contemporaneamente
In pratica è a senso unico alternato ;)

ThePunisher
11-09-2005, 10:38
NO, la questione "attivi" è da interpretare in modo completamente diverso
Il canale può trasmettere i dati di un solo dispositivo alla volta e questo mi pare ovvio, inoltre il canale ATA non è bidirezionale: può trasmettere in un senso o nell'altro ma non contemporaneamente
In pratica è a senso unico alternato ;)

Ok, in ogni caso sarebbe meglio metterli in canali IDE distinti, ma come si può fare visto che i cavi IDE hanno i 2 attacchi molto vicini?

Cioè il secondo attacco del primo canale arriva solo all'altro HD, non può arrivare a mast. DVD o lettore DVD, è troppo corto!

Stessa cosa per il cavo del secondo canale che può attaccare solo mast. DVD e lettore DVD...

MM
12-09-2005, 22:43
Se non hai esigenze particolari, tipo spostare continuamente grossi volumi di dati tra i due dischi, non farne una tragedia, mettili come ti torna meglio ;)
La differenza, all'atto pratico, è irrilevante

ThePunisher
13-09-2005, 01:25
Se non hai esigenze particolari, tipo spostare continuamente grossi volumi di dati tra i due dischi, non farne una tragedia, mettili come ti torna meglio ;)
La differenza, all'atto pratico, è irrilevante

Dici? Ma se per esempio io ho i giochi su un HD e il file di Swap su un altro HD, questo fatto potrebbe causarmi problemi... non credi?

Paolo85
13-09-2005, 09:20
Se proprio vuoi potresti prendere dei cavi più lunghi così colleghi hd+lettore sul primo canale e hd+mast sul secondo canale ecosì magari sei facilitato anche se devi fare copie al volo però non aspettarti grossi miglioramenti.
Ciao

ThePunisher
13-09-2005, 09:50
Se proprio vuoi potresti prendere dei cavi più lunghi così colleghi hd+lettore sul primo canale e hd+mast sul secondo canale ecosì magari sei facilitato anche se devi fare copie al volo però non aspettarti grossi miglioramenti.
Ciao
Esistono Cavi IDE con gli attacchi master - slave più distanziati?

Paolo85
13-09-2005, 11:56
Si ci sono. Avevo anch'io il tuo problema ma poi ho trovato dei cavi ide con gli attacchi più staccati del normale.
Ciao

MM
13-09-2005, 13:05
Dici? Ma se per esempio io ho i giochi su un HD e il file di Swap su un altro HD, questo fatto potrebbe causarmi problemi... non credi?

Per niente, visto che le due operazioni avverrebbero comunque in tempi diversi e comunque, facciamo mente locale al fatto che stiamo parlando di millisecondi e che ce ne vogliono 1000 per arrivare ad un secondo ;)