View Full Version : Maxtor PATA | Test
ThePunisher
09-09-2005, 09:13
Ciao raga!
Ho 2 Maxtor, il test dei driver NVIDIA mi dà questi risultati:
C:
http://m4tribes.m4d.it/puni/test_c.jpg
H:
http://m4tribes.m4d.it/puni/test_h.jpg
Le specifiche sono le stesse per entrambi, solo che il secondo è più recente.
Secondo voi se metto i giochi e il file di swap in questo, risento meno dello swap nelle poche occasioni in cui si avverte? (in BF2 con i dettagli a palla anche con 1 GB di RAM all'inizio si swappa un po').
Per i giochi il disco serve solo per caricare
Per lo swap... magari si, però.....
Se usi molto lo swap, aggiungi memoria, se lo usi poco, cambia poco ;)
Genocide85
09-09-2005, 14:55
ma li tieni in raid i dischi??perchè io con un wd1200jb ho prestazione parecchio inferiori alle tue con quel test....
ma li tieni in raid i dischi??perchè io con un wd1200jb ho prestazione parecchio inferiori alle tue con quel test....
Mi pare che nella tua signature ci siano due righe di troppo... e sono di troppo da diversi punti di vista
Ti pregherei di aggiustarla
Grazie
Genocide85
09-09-2005, 21:10
ops addirittura 2?? va bene ora edito ma solo in lunghezza visto che ai contenuti ci tengo ;)
VegetaSSJ5
10-09-2005, 01:17
[SBORONE MODE ON]
se è per questo io ho un maxtor ide da 200gb e mi segna 63 mb/s :sborone:
[SBORONE MODE OFF]
Genocide85
10-09-2005, 03:06
beh a 63mb\s nn ci arrivo ma mi ricordavo male,faccio 71mb\s e 45mb\s :)
ThePunisher
10-09-2005, 07:04
No, non sono in RAID e comunque nessuno apparte MM che ringrazio ha risposto alla mia domanda! :D
Tra l'altro ho letto una cosa interessantissima ieri... in pratica se 2 HD P-ATA sono sullo stesso canale IDE possono essere attivi solo uno alla volta, mentre se li piazziamo su 2 canali IDE distinti possono leggere e scrivere entrambi contemporaneamente!!! Questa cosa mi era sfuggita, ma ora mi rendo conto che è molto importante!
Quindi conviene mettere:
PRIMO CANALE:
Master: HD1
Slave: Masterizzatore DVD
SECONDO CANALE
Master: HD2
Slave: Lettore DVD
:D
NO, la questione "attivi" è da interpretare in modo completamente diverso
Il canale può trasmettere i dati di un solo dispositivo alla volta e questo mi pare ovvio, inoltre il canale ATA non è bidirezionale: può trasmettere in un senso o nell'altro ma non contemporaneamente
In pratica è a senso unico alternato ;)
ThePunisher
11-09-2005, 10:38
NO, la questione "attivi" è da interpretare in modo completamente diverso
Il canale può trasmettere i dati di un solo dispositivo alla volta e questo mi pare ovvio, inoltre il canale ATA non è bidirezionale: può trasmettere in un senso o nell'altro ma non contemporaneamente
In pratica è a senso unico alternato ;)
Ok, in ogni caso sarebbe meglio metterli in canali IDE distinti, ma come si può fare visto che i cavi IDE hanno i 2 attacchi molto vicini?
Cioè il secondo attacco del primo canale arriva solo all'altro HD, non può arrivare a mast. DVD o lettore DVD, è troppo corto!
Stessa cosa per il cavo del secondo canale che può attaccare solo mast. DVD e lettore DVD...
Se non hai esigenze particolari, tipo spostare continuamente grossi volumi di dati tra i due dischi, non farne una tragedia, mettili come ti torna meglio ;)
La differenza, all'atto pratico, è irrilevante
ThePunisher
13-09-2005, 01:25
Se non hai esigenze particolari, tipo spostare continuamente grossi volumi di dati tra i due dischi, non farne una tragedia, mettili come ti torna meglio ;)
La differenza, all'atto pratico, è irrilevante
Dici? Ma se per esempio io ho i giochi su un HD e il file di Swap su un altro HD, questo fatto potrebbe causarmi problemi... non credi?
Se proprio vuoi potresti prendere dei cavi più lunghi così colleghi hd+lettore sul primo canale e hd+mast sul secondo canale ecosì magari sei facilitato anche se devi fare copie al volo però non aspettarti grossi miglioramenti.
Ciao
ThePunisher
13-09-2005, 09:50
Se proprio vuoi potresti prendere dei cavi più lunghi così colleghi hd+lettore sul primo canale e hd+mast sul secondo canale ecosì magari sei facilitato anche se devi fare copie al volo però non aspettarti grossi miglioramenti.
Ciao
Esistono Cavi IDE con gli attacchi master - slave più distanziati?
Si ci sono. Avevo anch'io il tuo problema ma poi ho trovato dei cavi ide con gli attacchi più staccati del normale.
Ciao
Dici? Ma se per esempio io ho i giochi su un HD e il file di Swap su un altro HD, questo fatto potrebbe causarmi problemi... non credi?
Per niente, visto che le due operazioni avverrebbero comunque in tempi diversi e comunque, facciamo mente locale al fatto che stiamo parlando di millisecondi e che ce ne vogliono 1000 per arrivare ad un secondo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.