Entra

View Full Version : Rete wifi 802.11g - problemi di stabillità....


steinberg
09-09-2005, 01:07
Ho un access point da esterno, un D-LINK 2700AP, sto facendo delle prove in un ambiente provvisorio, al chiuso e con molti muri che separano i dispositivi dall'access point.

I vari dispositivi vedono l'access point e si vedono tra loro ma l'ambiente è altamente instabile. Ci sono dei momenti in cui i dispositivi periferici e l'access point non si vedono più (accade con frequenza).

Durante il periodo in cui i dispositivi si vedono ho fatto prove di trasferimento e ho notato anche qui anomalie:

Si inizia con download a 40K per degradare rapidamente, improvvise risalite e quindi ulteriore degrado... sino appunto alla perdita di contatto tra i dispositivi.

Non capisco cosa possa provocare questa instabilità:

I dispositivi sono installati a distanze differenti, uno addirittura a 2m dall'access point.
Le antenne sono direzionali con una frequenza di 2400-2500MHz e un guadagno di 8dBi
Il segnale sembra eccellente, così almeno dice il monitor sul portatile. :s

AccessPoint e dispositivi lavorano in standard 802.11g, WPA-PK



Mi servirebbe qualche consiglio per indirizzare le ricerche, per capire cosa caspita può creare il problema.

wgator
09-09-2005, 09:39
Ciao,

bè... in situazioni del genere si comincia sempre verificando che il firmware dell'AP ed i software delle schede wireless siano gli ultimi disponibili e soprattutto provando i vari canali disponibili (da 1 a 13 o da 1 a 11) perchè alcuni notebook non funzionano sul 12 e sul 13.

A volte causa disturbi e/o interferenze su alcuni canali il sistema non rende :(

Fai anche qualche test disattivando provvisoriamente WPA-PSK giusto per capire se per caso (a volte capita) da dei problemi.

Verifica anche tramite Netstumbler (http://www.netstumbler.com/downloads/) installato su un notebook (se ce l'hai) la potenza del segnale nei vari punti dell'ambiente sui vari canali. Alcune schede wireless, grazie a Netstumbler, riescono anche a darti un'idea del rapporto S/N (segnale/Rumore)

steinberg
10-09-2005, 01:55
Ciao,

bè... in situazioni del genere si comincia sempre verificando che il firmware dell'AP ed i software delle schede wireless siano gli ultimi disponibili e soprattutto provando i vari canali disponibili (da 1 a 13 o da 1 a 11) perchè alcuni notebook non funzionano sul 12 e sul 13.

A volte causa disturbi e/o interferenze su alcuni canali il sistema non rende :(

Fai anche qualche test disattivando provvisoriamente WPA-PSK giusto per capire se per caso (a volte capita) da dei problemi.

Verifica anche tramite Netstumbler (http://www.netstumbler.com/downloads/) installato su un notebook (se ce l'hai) la potenza del segnale nei vari punti dell'ambiente sui vari canali. Alcune schede wireless, grazie a Netstumbler, riescono anche a darti un'idea del rapporto S/N (segnale/Rumore)


Grazie! :)