View Full Version : urgente- Controller combo SATA-PATA
avvelenato
08-09-2005, 23:32
ho visto in giro che esistono alcuni produttori che offrono controller di questo tipo. Ho fatto fatica a trovare una review che chiarisse qualche caratteristica.
http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=1&artpage=399&articID=109
questo ad esempio ha una porta sata condivisa con una pata, il ché francamente mi è poco utile...
cercavo invece un controller che potesse guidare 4 dischi, di cui 2 sata e due pata, possibilmente superando il limite dei 137gb anche per i dischi pata. E che sia affidabile ovviamente :)
esistono?
ho trovato un controller di questo tipo (no brand) in un negozio online milanese a 19euro +iva, domani telefono e chiedo loro chiarimenti, ma secondo voi mi dovrei fidare o sono sciocchezze sulle quali difficilmente poterci fare affidamento? Chiedo perché i prezzi mi sembrano bassini..... :mc:
Grazie a chiunque risponderà :)
PsychoWood
08-09-2005, 23:44
Uhm.... la butto lì :D
prenderne due distinti? Hai problemi di slot PCI? ;)
Non dovrebbe esserci molta differenza di prezzo...
PsychoWood
09-09-2005, 00:21
mmm...due distinti ;)
MMMhhh... hoddettolastronzata? :stordita: :ops:
avvelenato
09-09-2005, 01:36
hm... apparte il problema di slot pci, in realtà volevo riempire a palla un muletto di hdd per farci un fileserver. Il problema è che essendo la mobo vecchia (x pentium 2) non dovrebbe supportare i dischi >137gb, ergo, un controller è necessario, e vista la difficoltà di reperire un controller a basso costo che sia GARANTITO supporti i dischi pata >137gb*, mi ero rassegnato a prendere un controller sata. Ora, immaginatevi come mi sono sentito quando, tra controller a 2 canali sata a prezzi esorbitanti, ne ho visto uno che comprendeva 2 sata+ un pata a 19euro... è ovvio che uno l'affare vorrebbe tentarlo... poi gli slot pci sono contati, risparmiarne uno non può che far piacere... (quasi quasi se trovo un controller isa, ci sono 2 slot :rotfl: )
comunque alla fine il dilemma non è tra prenderne due o uno, ma tra prenderne uno normale o uno "storto". Domani chiamo al negozio e vedo se mi dicono il modello della scheda e qualche informazione (controller condivisi o indipendenti, supporto a dischi grossi, ecc), a seconda di ciò che ottengo compro o mi cerco un controller normale...
*questo problema non si porrebbe se i responsabili dei siti di eCommerce rispondessero alle email, qualche volta... :muro:
MMMhhh... hoddettolastronzata? :stordita: :ops:
no..almeno vai sul sicuro, due controller, sai che esistono e anche di diverse marche, hai la possibilità di prendere quello che reputi più affidaile... :)
PsychoWood
09-09-2005, 11:18
(quasi quasi se trovo un controller isa, ci sono 2 slot :rotfl: )
Ridi, ridi (http://cgi.ebay.it/IDE-Hard-Drive-Controller-Adapter-Card-for-ISA-NR_W0QQitemZ5804634950QQcategoryZ41994QQrdZ1QQcmdZViewItem) ;)
comunque alla fine il dilemma non è tra prenderne due o uno, ma tra prenderne uno normale o uno "storto". Domani chiamo al negozio e vedo se mi dicono il modello della scheda e qualche informazione (controller condivisi o indipendenti, supporto a dischi grossi, ecc), a seconda di ciò che ottengo compro o mi cerco un controller normale...
Fammi capire, ma un controller SATA supporta solo fino a DUE dischi?
Io avevo un promise fasttrak tx2000, venduto pochi giorni fa qui sul forum a 25 EUro (ma c'era chi lo vendeva a meno sempre qui), e supporta 4 dischi in raid....). Enon mi pare avesse problemi di limite di GB.
*questo problema non si porrebbe se i responsabili dei siti di eCommerce rispondessero alle email, qualche volta... :muro:
Dillo a me che ho ag**form dietro casa... :doh:
avvelenato
09-09-2005, 21:04
Ridi, ridi (http://cgi.ebay.it/IDE-Hard-Drive-Controller-Adapter-Card-for-ISA-NR_W0QQitemZ5804634950QQcategoryZ41994QQrdZ1QQcmdZViewItem) ;)
beh, se lo trovo un controller ide isa a poco, usato, lo monto. Il problema è che non solo sicuramente saranno lenti e supporteranno solo dischi <137gb, non so neanche se ce ne sono a basso prezzo che supportino dischi >32gb!! :doh:
Fammi capire, ma un controller SATA supporta solo fino a DUE dischi?
Io avevo un promise fasttrak tx2000, venduto pochi giorni fa qui sul forum a 25 EUro (ma c'era chi lo vendeva a meno sempre qui), e supporta 4 dischi in raid....). Enon mi pare avesse problemi di limite di GB.
nel nuovo controller sata a 2 porte si trovano a 18, 20 euro. Ne servono dai 40 ai 60 per 4 porte... ora, non è che venti euro in più mi facciano morire di fame, ma risparmiare non mi fa neanche schifo :)
La limitazione x gb è un problema principalmente P-ata, infatti il sata è nato anche per superarlo senza troppi workaround.
Controller pata da due canali (quattro periferiche) ci sono su quella cifra, ma vanno cercati, e spesso non sono di marche conosciute. Le uniche che so quasi per certo facciano solo controller P-ata con supporto ai dischi grossi sono Promise e Adaptec, ma sono mediamente il doppio o il triplo più care di marche meno note.
certo, se beccassi l'offerta nell'usato mi converrebbe eccome.... purtroppo non trovo offerta degna d'esser chiamata tale.... :mc:
Dillo a me che ho ag**form dietro casa... :doh:
ah, cmq per la cronaca il sito non risponde neanche alle telefonate :sbonk:
allora vada a fare il guru, acquisterò da altre parti :mad:
PsychoWood
09-09-2005, 23:19
certo, se beccassi l'offerta nell'usato mi converrebbe eccome.... purtroppo non trovo offerta degna d'esser chiamata tale.... :mc:
Vabbè, perché sono buono :P
Post numero 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1008960&highlight=promise)
Questi forse li hai visti... ;) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1002044&highlight=promise)
Ciao, e buona ricerca! ;)
Ma il discorso del 137GB rappresenta così tanto un problema?
Davvero i produttori non scrivono neanche questo nei loro prodotti?
Sai che potrebbe essere indicato come LBA48, o simili, vero?
- CRL -
avvelenato
10-09-2005, 04:22
Ma il discorso del 137GB rappresenta così tanto un problema?
Davvero i produttori non scrivono neanche questo nei loro prodotti?
Sai che potrebbe essere indicato come LBA48, o simili, vero?
- CRL -
sì, ma neanche quello viene indicato :(
e rappresenta un problemone, se voglio riempire il mio mulettino pentium 2 di terabytes!!
avvelenato, Psychowood
Date un ritocco alla vostra signature, per favore: max tre righe, come da regolamento
Grazie
PsychoWood
10-09-2005, 23:17
avvelenato, Psychowood
Date un ritocco alla vostra signature, per favore: max tre righe, come da regolamento
Grazie
Sorry, ho il monitor del NB il 16:9 e non ci avevo fatto caso. Così è OK (io ora la vedo su due righe, non so se sono troppo lunghe e sforano..)?
Sorry, ho il monitor del NB il 16:9 e non ci avevo fatto caso. Così è OK (io ora la vedo su due righe, non so se sono troppo lunghe e sforano..)?
:mano:
avvelenato
11-09-2005, 00:09
avvelenato, Psychowood
Grazie
scusa, ho un 19" e ho i font + grossi della norma.
Dimmi se adesso va bene, purtroppo io non posso rendermene conto. :(
ps: se va bene dimmi a quante righe sono, e se ho superato o meno la metà dell'ultima riga, così mi regolo x eventuali aggiunte future.
scusa, ho un 19" e ho i font + grossi della norma.
Dimmi se adesso va bene, purtroppo io non posso rendermene conto. :(
ps: se va bene dimmi a quante righe sono, e se ho superato o meno la metà dell'ultima riga, così mi regolo x eventuali aggiunte future.
Perfetto adesso :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.