View Full Version : Nuove DirectX 9 con Shader Model 4 in arrivo
Microsoft pensa di rilasciare una versione aggiornata delle DirectX 9 prima di Windows Vista, inizialmente i piani prevedevano solo il rilascio delle DirectX 10 contemporaneamente all'uscita di Windwos Vista (Longhorn), prevista per Novembre 2006.
Microsoft dovrebbe aggiornare le attuali DirectX 9 integrando il supporto allo Shader Model 4.0, offrendo così un pieno supporto ai chip grafici che Nvidia e ATI lanceranno nella prima metà del 2006.
fonte:The Inquirer.net
E fek non ne sapeva nulla? :D
E fek non ne sapeva nulla? :D
ke intendi dire????
d_warr1or
08-09-2005, 18:31
ma lo shader model 4 rispetto al 3 che migliorie apporta?c'è un qualche articolo dove parlano delle novità di questa versione?
ma lo shader model 4 rispetto al 3 che migliorie apporta?c'è un qualche articolo dove parlano delle novità di questa versione?
questo qui:
http://www.theinquirer.net/?article=25937
DarKilleR
08-09-2005, 19:16
da quello che ho capito il passaggio agli SM 4.0 saranno una rivoluzione come tra gli SM 2.0 e gli SM1.0.....
Cosa che noin ha niente a che vedere tra i 3.0 e i 2.0....si parla di nuovi effetti grafici e chicche varie. Non come i 3.0 che non hanno introdotto alcun miglioramento grafico..
Da qui si avrebbe che i futuri giochi supporteranno da subito SM 4.0 e quelli che supporteranno i 3.0 si conteranno sulle dita della mano.
Microsoft pensa di rilasciare una versione aggiornata delle DirectX 9 prima di Windows Vista, inizialmente i piani prevedevano solo il rilascio delle DirectX 10 contemporaneamente all'uscita di Windwos Vista (Longhorn), prevista per Novembre 2006.
Microsoft dovrebbe aggiornare le attuali DirectX 9 integrando il supporto allo Shader Model 4.0, offrendo così un pieno supporto ai chip grafici che Nvidia e ATI lanceranno nella prima metà del 2006.
fonte:The Inquirer.net
La vedo come una possibilita' molto ma molto remota.
ma lo shader model 4 rispetto al 3 che migliorie apporta?c'è un qualche articolo dove parlano delle novità di questa versione?
Due differenze sostanziali:
- totale unificazione del modello di programmazione fra vertex e pixel shader; ora sono ancora leggermente diversi
- istruzioni per trattare gli interi come tipo nativo oltre ai floating point
Athlon 64 3000+
09-09-2005, 11:57
Due differenze sostanziali:
- totale unificazione del modello di programmazione fra vertex e pixel shader; ora sono ancora leggermente diversi
- istruzioni per trattare gli interi come tipo nativo oltre ai floating point
quindi lo SM 4.0 avrebbe come novità l'unificazione delle unita vertex e pixel shader e quindi una gpu per essere SM 4.0 dovrà avere una caratteristica.
Secondo te le GPU con le unità shader unificate usciranno nella prima metà 2006
oppure come previsto a fine 2006 in concomitanza con l'uscita di Windows Vista.
Dark Schneider
09-09-2005, 12:21
quindi lo SM 4.0 avrebbe come novità l'unificazione delle unita vertex e pixel shader e quindi una gpu per essere SM 4.0 dovrà avere una caratteristica.
Secondo te le GPU con le unità shader unificate usciranno nella prima metà 2006
oppure come previsto a fine 2006 in concomitanza con l'uscita di Windows Vista.
Penso che usciranno a fine estate 2006 o nell'autunno 2006 minimo. Non prima.
Dubito che possano uscire nella prima metà 2006. Troppo presto.
Sicuramente lo SM 4.0 sarà introdotto nelle DX10 e dalle schede con shader unificati.
La vedo come una possibilita' molto ma molto remota.
http://www.theinquirer.net/?article=26220 :D
DirectX 9.0L is the next Direct X
Shader Model 4.0 inside
By Fuad Abazovic: venerdì 16 settembre 2005, 10.42
WE ALREADY reported here that Microsoft plans to introduce a new DirectX 9.0 version. This time we managed to get the name and the company plans to call it DirectX 9.0L.
You will remember that Nvidia was pressing Microsoft to call its last revision of DirectX, DirectX 9.1 but Vole decided to simply add a letter C to its existing DirectX 9.0 name. This currently available DirectX 9.0c features support for Shader model 3.0 and Nvidia though that upgrade from Shader model 2.0 would deserve at least 9.1 prefix.
Now the Vole plans to do the same thing. It will call its next generation DirectX featuring Shader model 4.0, DirectX 9.0L.
We don't know when the company plans to make this new marchitecture available but we expect that this will happen sometimes trough 2006. It's still too early to shift to Shader Model 4.0 as Nvidia and ATI won't have Shader model 4.0 hardware until middle of 2006.
It's interesting that ATI has to upgrade to Shader model 3.0 in a few weeks time and Shader Model 4.0 within a year from R520 aka Radeon X1800 RV530 aka Radeon X1600 and RV515 aka Radeon X1300. µ
quindi con le schede come la mia(9800pro)nn si avranno miglioramenti giusto?
Athlon 64 3000+
19-09-2005, 08:17
cosa direbbe il documento di the inquirer?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.