PDA

View Full Version : [Car Audio] quanto conta il cablaggio

Gemini77
08-09-2005, 14:53
esperti ho bisogno di un consiglio ...

ho un classico impianto radio + 4 casse

ora vi chiedo, le casse suonano male (sono delle majestic a 2 vie) e vorrei cambiarle, ma ho notato che il cablaggio non è dei migliori (il connettore ISO è giuntato con dei morsetti al cablaggio delle casse e dell'alimentazione) ... secondo voi, se le cambiassi con delle Sony XPlode (tipo quelle vendute al mediaworld o nei centri commerciali) sentirei qualche miglioramento?? oppure il cablaggio è così brutto che non varrebbe la pena?

escludo l'idea, seppur buona, di cambiare i cablaggi, troppo lavoro e troppo tempo ...

TurboCresta
08-09-2005, 14:55
il cablaggio è fondamentale, ma dipende dall'impianto!

io ho speso 50€ di cavi per darti un idea...

nel tuo caso le casse fan skifo, la radio anche... devi partire da queste cose e poi pensare al resto!

PS: se leggo ancora una volta SONY giuro che vomito! ma lo volete capire che SONY=CACCA ?

pierpo
08-09-2005, 15:02
da audiofilo confermo che il cablaggio conta per almeno il 50% sulle prestazioni.
Personalmente evito i connettori e saldo i contatti per cercare di diminuire le impedenze parassite e soprattutto l'effetto punta dei contatti!!!
l'effetto punta e' micidiale per l'accumulo (e relativa scarica) di energia elettrostatica.

I cavi di segnale inoltre vanno di una sezione adeguata. Sezioni troppo piccole risentono dell'effetto pelle.

lucadeep
08-09-2005, 15:02
Da 1 a 10 direi 10 per un impianto hi-end ( roba da 30 40€ al metro ) il resto è storia ;)

Gemini77
08-09-2005, 15:37
come pensavo! ... ma cambiare solo le casse sarebbe una modifica giusta?

ho scritto Sony xchè sono quelle vendute al mediaworld ... sono aperto ad ogni tipo di marca ... accetto consigli!!!

tenete presente che ho casse da 3" ... (almeno credo :sofico: )

ps
inutile che vi scriva che non voglio fare gare di potenza, di purezza del suono o altro, solo, mi piacerebbe sentire la radio senza interferenze e senza gracchi vari! grazie!

lucadeep
08-09-2005, 15:43
come pensavo! ... ma cambiare solo le casse sarebbe una modifica giusta?

ho scritto Sony xchè sono quelle vendute al mediaworld ... sono aperto ad ogni tipo di marca ... accetto consigli!!!

tenete presente che ho casse da 3" ... (almeno credo :sofico: )

ps
inutile che vi scriva che non voglio fare gare di potenza, di purezza del suono o altro, solo, mi piacerebbe sentire la radio senza interferenze e senza gracchi vari! grazie!

I gracchii della radio li senti anche con una ALPINE!
Se la sorgente è buona ma le tue casse sono quelle della chicco noterai una bella differenza, al contrario nessuna differenza :O

Gemini77
08-09-2005, 15:48
I gracchii della radio li senti anche con una ALPINE!
Se la sorgente è buona ma le tue casse sono quelle della chicco noterai una bella differenza, al contrario nessuna differenza :O

mmhhhh esempio :D

autoradio buona + casse buone + cablaggio di merda

=

autoradio buona + casse di merda + cablaggio di merda

è così ???

lucadeep
08-09-2005, 15:57
mmhhhh esempio :D

autoradio buona + casse buone + cablaggio di merda

=

autoradio buona + casse di merda + cablaggio di merda

è così ???

Diciamo che una sorgente media + casse medie + cablaggio medio è già un buon passo avanti.

Gemini77
08-09-2005, 15:58
Diciamo che una sorgente media + casse medie + cablaggio medio è già un buon passo avanti.

senza toccare il cablaggio :sofico: :sofico: :D :doh: ???

ps
che marca consigli di "casse"

lucadeep
08-09-2005, 16:32
senza toccare il cablaggio :sofico: :sofico: :D :doh: ???

ps

Senza toccare il cablaggio ti consiglio prima di vedere di che marca sono le tue casse, poi dipende da cosa hai intenzione di fare. Se vuoi farti un buon impianto hi-end o se sei in procinto di farlo ti conviene metterti l'animo in pace e prendere roba decente e cominciare piano piano, altrimenti vai tranquillo anche sulle sony.

Milosevik
08-09-2005, 16:33
ps

Dipende dalla musica che ascolti.

Gemini77
08-09-2005, 16:41
ascolto molto la radio ... e poi mp3 ( non linciatemi ) ... in particolare KoRn, Deftones, The Killers, Incubus, Franz Ferdinand ... insomma ... rock più o meno commerciale :)

le casse attuali sono Majestic! se non sono Sony, altre marche come Clarion o Alpine possono andare?

Milosevik
08-09-2005, 16:52
ascolto molto la radio ... e poi mp3 ( non linciatemi ) ... in particolare KoRn, Deftones, The Killers, Incubus, Franz Ferdinand ... insomma ... rock più o meno commerciale :)

le casse attuali sono Majestic! se non sono Sony, altre marche come Clarion o Alpine possono andare?

Tec o Res vai tranquillo , buon rapporto qualità prezzo . Queste mi sono state consigliate per il genere che hai detto , e le ho ascoltate suonare e per me fanno il loro dovere , io delle Tec sono soddisfattissimo.

ciao

TurboCresta
08-09-2005, 18:02
Tec o Res vai tranquillo , buon rapporto qualità prezzo . Queste mi sono state consigliate per il genere che hai detto , e le ho ascoltate suonare e per me fanno il loro dovere , io delle Tec sono soddisfattissimo.

ciao

tec o res su un autoradio di serie? le sentirebbe malissimo troppa poca potenza ragazzi!

mi chiedo se parlate per sentito dire o se ci pensate alle cose... mah...

dammi retta prendi delle clarion e vedi come va, se ancora non sei soddisfatto cambia sorgente!

il discorso cambia se vuoi amplificare... ma non è il caso tuo perche poi si parla di cablaggi seri e di casse di livello migliore (appunto tec, res, hertz, dragster ecc)

Milosevik
08-09-2005, 18:23
tec o res su un autoradio di serie? le sentirebbe malissimo troppa poca potenza ragazzi!

dammi retta prendi delle clarion e vedi come va, se ancora non sei soddisfatto cambia sorgente!

il discorso cambia se vuoi amplificare... ma non è il caso tuo perche poi si parla di cablaggi seri e di casse di livello migliore (appunto tec, res, hertz, dragster ecc)

Parlo per sentito suonare :D visto che le ho in macchina le Tec... per me sulle casse non c'è tutta sta gran differenza di prezzo , nel senso che una coppia di Tec o Res non è che costano un patrimonio e le altre te le tirano dietro ( se non prendi le ciofeche) , quindi tanto vale farle buone , e quando puoi ampliare l'impianto hai già su delle buone casse.

TurboCresta
08-09-2005, 18:42
Parlo per sentito suonare :D visto che le ho in macchina le Tec... per me sulle casse non c'è tutta sta gran differenza di prezzo , nel senso che una coppia di Tec o Res non è che costano un patrimonio e le altre te le tirano dietro ( se non prendi le ciofeche) , quindi tanto vale farle buone , e quando puoi ampliare l'impianto hai già su delle buone casse.

d'accordissimo ma non ha abbastanza potenza per muovere delle tec secondo me e quindi suonerebbero meglio delle clarion.......

bananarama
08-09-2005, 19:23
il cablaggio e' importante proporzionalmente alla roba che hai.

certo mettere i van den hul sulla tua roba fa ridere, a te bastano pure i fili del ferramenta.

rivedi il resto piu' che altro.

i cavi costano da un cazzo al metro fino a milioni al metro, vedi te! ;)

*ReSta*
08-09-2005, 21:48
sony lasciala stare. alpine, kenwood e panasonic sono quelle che personalmente preferisco.

Gemini77
09-09-2005, 01:08
cambierò le casse allora ... del cablaggio non mi spaventa il costo ... mi spaventa il lavoro che c'è dietro! per quello che, per adesso, preferisco evitare

grazie a tutti, mi sono fatto delle idee precise adesso

edivad82
09-09-2005, 01:33
autoradio jvc o pioneer
casse ciare o res (tipo le vrko o le vrk e un buon tweeter, res ha dei buoni kit come i vari dvs)
un buon ampli tipo steg 45x2 per il fronte anteriore
il sub più avanti, ora non serve

cablaggi...non si lesina...anche se una buona via di mezzo va benissimo in questo caso

edivad82
09-09-2005, 01:34
i cavi costano da un cazzo al metro fino a milioni al metro, vedi te! ;)
il 35mmq che uso per l'alimentazione costerebbe qualcosa come 12 euro al metro :stordita: ed è un cavo di alimentazione, ovvero 5 metri...w gli sconti :D e w gli amici :D

edivad82
09-09-2005, 01:36

perchè no? basta saper scegliere i modelli giusti...mica ti dico di montare un 180fco + detector con ampli dell'autoradio...
ecco...se si parla di cose serie evitiamo hertz per favore :D :D idem audison :D

85kimeruccio
09-09-2005, 01:40
hertz sono baracconi :D

edivad82
09-09-2005, 01:42
hertz sono baracconi :D
pilotate da un'autoradio sono accettabili, per il resto sono troppo secche e adatte solo per musica da discoteca...più o meno...

85kimeruccio
09-09-2005, 01:51
costano troppo per quello che valgono...

edivad82
09-09-2005, 02:08
costano troppo per quello che valgono...
quello di sicuro :D come audison del resto :D

leoben
11-09-2005, 13:18
A me sembra ridicolo valutare una coppia di casse quando vengono pilotate direttamente dall'autoradio e montate coi cablaggi originali...

Senza dimenticarsi che, con la potenza che può dare un'autoradio (quella effettiva, non quella dichiarata), te li puoi scordare i bei bassi corposi e gli alti "frizzanti".
Alta qualità del suono e poca spesa non vanno proprio daccordo... :rolleyes:

Secondo me il miglior consiglio è quello che ti ha dato edivad82: parti con un piccolo ampli a 2 canali per l'anteriore, magari con un sistema a 2 vie. E da lì pian piano (e se ti va di spendere :D ) sali su!!! Subwoofer, ampli sul posteriore, ecc... Praticamente la strada che ho fatto io! :p

edivad82
11-09-2005, 13:30
ampli sul posteriore
ma anche no :D tu un concerto lo ascolti di spalle? :D le casse posteriori possono essere lasciate per ambienza ma mai devono prevalere sull'anteriore, altrimenti ti rovinano la scena sonora... ;)

leoben
11-09-2005, 13:32
ma anche no :D tu un concerto lo ascolti di spalle? :D le casse posteriori possono essere lasciate per ambienza ma mai devono prevalere sull'anteriore, altrimenti ti rovinano la scena sonora... ;)

Pienamente daccordo!!! Per me era sottintesa la prevalenza anteriore! :)

Il posteriore lo userei per evitare di non amplificare le casse! Per avere ciè la stessa qualità dell'anteriore! Però questo è un discorso che si fa solo quando si vuole un impianto di qualità :D

*ReSta*
11-09-2005, 14:32
ma al posteriore se proprio ci metti del cassettine giusto per far sentire i passeggeri, altrimenti fai solo il davanti...

85kimeruccio
11-09-2005, 14:45
calcolando che un FA medio non fa rimpiangere le casse posteriori...
telo dico io che a momenti col mio ex impianto quelli dietro mi dicevano di abbassare perche gli tremavano i vestiti :D

ZigoZago
11-09-2005, 18:44
Io ho una alpine sulla mia golf con casse di serie :D quelle in cartone e sono delle signore casse anche quelle costruite con questo materiale, ben in potenza fanno cacca ma a volumi basso-medio suonano da panico! :eek: