PDA

View Full Version : Consiglio notebook con queste caratteristiche...

tnt77
08-09-2005, 13:22
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto perchè di portatili non so nulla e non seguo più il mondo dell'hardware da mooolto tempo. Se dovessi recuperare tutto il tempo perduto passerei 1 mese a leggere articoli :muro:

Allora, mi serve un portatile ma son a corto di soldi :D diciamo vorrei spendere sotto i 1000 euro :rolleyes:
Il portatile mi servirà per un uso "domestico" (internet, word, ecc.) e per grafica WEB (dreamweaver, flash, illustrator, photoshop, ecc... questi ultimi orientati al web e quindi non lavoreranno con file enormi come chi lavora per la stampa). Ovviamente non andrà a sostituire il mio desktop e servirà per lavori al volo per quando sono in giro o dalla morosa: non pretendo per quel prezzo prestazioni da urlo quindi.

quindi le caratteristiche:
- VELOCITA' PROCESSORE: indifferente; anche il meno performante attualmente in commercio mi può bastare
- TIPO PROCESSORE: boh, quello col miglior rapporto prezzo/prestazioni e affidabilità immagino. L'autonomia è relativa, visto che in genere sarà attaccabile alla corrente elettrica
- RAM: almeno 512mb
- HARD-DISK: mi bastano 40Gb
- SCHEDA VIDEO: qui dovete aiutarmi perchè non conosco assolutamente le schede montate sui notebook, e non so se quelle con ram condivisa siano proprio scarse o meno. Quali modelli devo evitare e su quali dovrei invece puntare?
- SCHERMO: 15" assolutamente NON WIDE; un bel xga con risoluzione classica 1024x768 (se esistesse 1280x1024 sarebbe il massimo) di buona qualità (relativamente alla qualità media dei portatili ovviamente)
- MASTERIZZATORE: sarebbe gradito un masterizzatore dvd, ma non è assolutamente necessario (i file li posso anche esportare con una chiavetta usb)

Altro non mi serve, se non una buona qualità generale ed affidabilità.

Mi sapreste indicare 2/3 modelli in particolare su cui potrei orientarmi? E farmi un "riassuntino" sulle schede video?
GRAZIE MILLE A CHI MI AIUTA :D

Zimmemme
08-09-2005, 14:05
Allora... trovare un lcd non wide è quasi praticamente impossibile.

Detto questo per quanto riguarda il prezzo, dato che le tue richieste non sono esose dovresti starci benissimo dentro.

Le schede grafiche si suddividono in 2 tronconi:
integrate
non integrate.

Quelle integrate sono meno performanti ma consumano meno.
Quelle non integrate offrono prestazioni di tutto livello ma sono costose e consumano molto.

Buone schede grafiche non integrate sono
Ati X600, X700.
Nvidia GeForceGo 6200, 6600, 6800.

Un buon compromesso potrebbe essere un Acer del tipo:
3023.

Ciao.

Zimmemme
08-09-2005, 14:07
Azz... ho letto ora che vuoi qualità ed affidabilità.
Lascia perdere Acer e punta su qualcosa di HP.

Fatti un giro nei siti proprietari, ce ne sono per tutti i gusti.
Poi magari posta quello che ti interessa e vedrai che qui tutti di daranno il loro parere! :)

blackmagic61
08-09-2005, 15:34
Azz... ho letto ora che vuoi qualità ed affidabilità.
Lascia perdere Acer e punta su qualcosa di HP.

Fatti un giro nei siti proprietari, ce ne sono per tutti i gusti.
Poi magari posta quello che ti interessa e vedrai che qui tutti di daranno il loro parere! :)

quoto in toto.
A gennaio ho acquistato un notebook hp pavillion zv5259 EA (per la cronaca non è il primo hp che acquisto) con cui mi trovo splenditamente e come assistenza è al top, cosa che non si può dire per l'acer.

Se segui un po' le offerte che per es. propone CD mensilmente troverai sicuramente modelli che fanno al caso tuo.

tnt77
08-09-2005, 16:29
grazie ad entrambi intanto! :)

non ho capito chi è che propone offerte mensilmente.. CD cos'è? una rivista?

Cmq, ok, acer non è il massimo della qualità. Asus, Fujitsu-siemens e Toshiba come sono invece?

Per quanto riguarda il monitor invece: è vero che in giro vedo sempre più wxga... però ora dando un'occhiata al sito e-price.it, che ha un vasto catalogo di portatili, ce ne sono molti anche xga con risoluzione classica a 1024x768.
Più che altro quale marca ha i monitor migliori? (questo è importante, per non ritrovarmi ad avere colori esageratamente sballati)

Cmq non so bene orientarmi :confused: ho scremato in base al monitor appunto, ma ce ne sono ancora tanti con differenze di prezzo sostanziali. A me daltronde non interessa la velocità del processore, mentre la ram eventualmente è l'unica cosa mi pare che si possa aggiungere anche dopo.
A meno di scegliere per una scheda video non integrata (sotto i mille euro non ne ho visti molti mi pare), ci sono ancora troppi portatili tra cui scegliere... :muro:
E tra quelli con s.v. integrata non so se ci sono schede schifose e schede più decenti..
tanto per fare esempi ci sono: Intel 900 con max 128MB shared / scheda grafica 7000 IGP 64MB / Intel 910 GML Express fino a 128 MB DDR RAM (UMA)/ Intel852GM fino a 64MB (UMA) ecc... :muro:

Cmq stasera provo a riguardare meglio.. intanto se qualcuno ha altro da aggiungere o da chiarirmi... :help:

blackmagic61
08-09-2005, 18:56
cd sta per computer discount, che sicuramente lo hai anche nella tua città.
Per quanto riguarda i monitor hp offre una buona qualità, poi c'è sony. Ma il prezzo si alza notevolmente.
Cmq ti consiglio sempre una scheda video integrata, altrimenti sei costretto a dedicare una parte della ram alla scheda video.
Tra Asus, Fujitsu-siemens e Toshiba, ti sconsiglierei sicuramente i Fujitsu-siemens che a causa del case sottile si guastno con una notevole percentuale. Questo me lo ha detto un mio amico che vende molti notebook e che quindi ha una certa statistica dei guasti.

tnt77
08-09-2005, 20:19
Cmq ti consiglio sempre una scheda video integrata, altrimenti sei costretto a dedicare una parte della ram alla scheda video.

mmm.. forse intendevi "ti consiglio una scheda video DEDICATA"?
oppure non ho capito qualcosa io :confused:

blackmagic61
08-09-2005, 20:33
mmm.. forse intendevi "ti consiglio una scheda video DEDICATA"?
oppure non ho capito qualcosa io :confused:

si dedicata, scusami ;)