PDA

View Full Version : dual boot con hd esterno?

shivag
08-09-2005, 10:38
salve a tutti..
tra poco devo comprare un portatile,ma ho un problema da risolvere...
dovrò usare il portatile anche per fare delle conversioni video o authoring di dvd...ed ho il serio dubbio che gli hd di serie sui portatili di fascia intorno ai 1200/1300,essendo la maggior parte dei 4200rpm,mi possano creare dei notevoli rallentamenti.
a questo punto vi chiedo un parere su come fare per ovviare a questo collo di bottiglia.
io avevo pensato di fare un dual boot utilizzando un hd esterno collegato o con usb2.0 o firewire.
in questo modo,se devo fare operazioni impegnative utilizzerei l'hd esterno,mentre per un normale utilizzo,userei quelle sul portatile...
è una cosa fattibile?controindicazioni?consigli?....mi affido alla vostra esperienza...
grazie...

danello
08-09-2005, 11:16
Il problema di I/O non riguarda il disco che ospita il sistema, ma quello su cui andrai a leggere e scrivere...
tieni il sistema sull'hd interno e acquisisci-comprimi-converti leggendo e scrivendo sull'esterno...
magari installa anche il software su quello esterno...ma neanche di quello hai particolarmente bisogno..vedi tu...

boston2058
08-09-2005, 11:18
yes

John Cage
08-09-2005, 11:35
hai considerato la possibilità di cambiare l'hd interno con uno da 5400 o meglio da 7200? Oppure potresti prendere un portatile configurabile con un disco del genere.
Riguardo l'hd esterno da usare per lavorarci su comunque la mia esperienza è positiva. Uso un disco da 250mb usb 2.0 con 8mb di buffer e si comporta abbastanza bene, anhce se è difficile dirlo ad occhio, direi al pari del disco interno da 5400.

shivag
08-09-2005, 11:47
si,ho pensato anche alla possibilità di cambiare l'hd interno,ma a quel punto subentrerebbe un problema di surriscaldamento perchè i notebook di quella fascia di prezzo...non sono predisposti per reggere le temperature generate da un 5400 o addirittura 7200 giri.....almeno credo..

x danello:non ho capito molto bene che casa intendi per installare il software anche sull'esterno....che vantaggi avrei?

quindi da quello che avete detto ...non è necessario installare sistema operativo e tutt'altro sull'esterno..ma basta che i file risiedano sull'esterno?

John Cage
10-09-2005, 20:24
per quanto riguarda la sostituzione degli hd non preoccuparti, passando ad un 5400 non avresti nessun tipo di problema. Solo vantaggi. Per quanto riguarda quello da 7200 tenpo fa avevo letto delle prove e pare che non riscaldi più di un 5400.