PDA

View Full Version : consigli su un pc per montaggio video.

marce
07-09-2005, 23:59
ciao a tutti mi chiamo marce!
vorrei il vostro parere per assemblare un pc ingrado di montare video senza grossi problemi!
mi hanno proposto:
mainboard: gigabyte k8nxp-sli nforce4 amd64
c.p.u. amd athlon64 3500+ 2.2ghz winchester sk939box
ram 2x 512
scheda video leadtek px6600gt 128 mb
h.d.d. 2 maxtor da 160 gb
masterizzatore dvd nec nd-3540 16x dvd -r\+r 8x dvd +r9
lettore dvd

fogman
08-09-2005, 09:29
Cosa intendi x... "senza grossi problemi"?. Tra tutto l'hw che hai menzionato manca il meglio: con cosa acquisisci dalle fonti esterne?
Ciao

marce
08-09-2005, 15:01
scusa hai ragione
la scheda madre implementa il Firewire con tre porte IEEE1394b
quindi non dovrei aver problemi ad acquisire da una dv
mentre per l'analogico pensavo di attrezzarmi in futuro con una comune scheda d'acquisizione.
quando parlo di grossi problemi mi riferisco ai tempi di rendering e alla gestione dei pesanti file video.
in passato ho usato un pinnacle dv500, una buona scheda che gestiva per intero la parte video. ora quelle schede la pinnacle le ha messe fuori produzione e comunque dicono che si possano ottenere ottimi risultati anche senza.
ho alcuni dubbi sui componenti:
mi hanno detto che gli hard disk in serial ata di grosso taglio non sono migliori di quelli normali.
quanta ram ci vuole per non aver problemi?
dicono che xp abbia qualche problema a gestirne più di 1 e 1\5 gb

fogman
08-09-2005, 15:08
Se non hai una sk di acquisizione in rt, i tempi di rendering li avrai sempre e comunque (sulla stragrande maggioranza di effetti e transizioni); naturalmente dipende da che tipo di editing devi effettuare, se devi fare dell'editing abbastanza pesante è obbligatoria una sk in rt (Canopus o Matrox).
Io personalmente ho una Canopus DVStorm 2Pro.
Ciao

marce
08-09-2005, 15:23
ho comunque alcuni dubbi sui componenti:
mi hanno detto che gli hard disk in serial ata di grosso taglio non sono migliori di quelli normali.

fogman
08-09-2005, 15:32
ho comunque alcuni dubbi sui componenti:

Quello che ti posso consigliare io è di avere 1 hd di medio taglio (120/160 GB) partizionato in 2 dove mettere in una partizione il s.o e nell'altra il sw. Avere poi un secondo hd da almeno 200-250 GB solo ed esclusivamente x il video e audio.
Quanto alla ram io consiglio come minimo 1 GB (io ne monto 2)
Ciao

overclokk
08-09-2005, 16:31
mi unisco anch'io alle richieste...

scheda di acquisizione a prezzi normali roba da amatori non professionisti?

2x120 raid 0 no?
2x1gb di ram meglio
sk madre intel+ processore intel o amd 64 X2+nforce4?

overclokk
08-09-2005, 16:54
questa com'è? Matrox RT.X100 XTreme
le sk video tipo ati x800 hanno la funzione vivo...come acquisiscono?
fanno ira?
e le 7800gtx anche queste hanno la funzione Vivo...come vanno qualcuno lo sa?

marce
08-09-2005, 20:59
a me hanno detto che le schede video con la funzione vivo tendono a piantarsi.
comunque oggi vendono dei box esterni con sceda tv che ti permettono d'acquisire in formato analogico e tutto a meno di 100 euro. Però :muro: credo che gli unici programmi ingrado di riconoscere queste schede siano quelli che vengono dati in dotazione e non sono certo premiere.

marce
08-09-2005, 21:04
Quello che ti posso consigliare io è di avere 1 hd di medio taglio (120/160 GB) partizionato in 2 dove mettere in una partizione il s.o e nell'altra il sw. Avere poi un secondo hd da almeno 200-250 GB solo ed esclusivamente x il video e audio.
Quanto alla ram io consiglio come minimo 1 GB (io ne monto 2)
Ciao

Quindi non mi consigli la modalità raid 0?!

fogman
08-09-2005, 22:00
Quindi non mi consigli la modalità raid 0?!
Sì, certo che ti consiglio la conf. Raid 0, io stesso ho una configurazione in Raid 0, questo xò implica che il numero di dischi aumenta ad almeno 3; 1 hd come ti ho spiegato prima e cioè 1 hd di medio taglio (120/160 GB) partizionato in 2 dove mettere in una partizione il s.o (circa 20/30 GB) e nell'altra il sw. Gli altri 2 hd (da 200 GB o +) messi in Raid 0 e utilizzati solo x audio, video e/o foto.
Se hai intenzione di prendere una sk di acquisizione rt, verifica bene la compatibilità tra la sk di acquisizione ed il chipset/cpu, poichè difficilmente troverai compatibilità tra sk di acquisizione a ambiente AMD.
Ciao

fogman
08-09-2005, 22:10
mi unisco anch'io alle richieste...

scheda di acquisizione a prezzi normali roba da amatori non professionisti?

2x120 raid 0 no?
2x1gb di ram meglio
sk madre intel+ processore intel o amd 64 X2+nforce4?

Sk di acquisizione in RT sotto i 500 euro è difficile trovarne; tieni conto che tanto spendi e tanto avrai di resa. Certo se devi montare il classico filmino delle vacanze allora non hai certamente bisogno di una sk rt potente, puoi spendere di meno ma... non molto meno se vuoi avere una buona/ottima qualità del tuo lavoro.
Il raid è sempre consigliato come pure la ram, + ne metti e meglio è.
Quanto alla piattaforma io propendo x Intel se intendi acquistare una sk di acquisizione in rt, diversamente credo che la cosa sia assolutamente indifferente.
Ciao

marce
08-09-2005, 22:24
Sk di acquisizione in RT sotto i 500 euro è difficile trovarne; tieni conto che tanto spendi e tanto avrai di resa. Certo se devi montare il classico filmino delle vacanze allora non hai certamente bisogno di una sk rt potente, puoi spendere di meno ma... non molto meno se vuoi avere una buona/ottima qualità del tuo lavoro.
Il raid è sempre consigliato come pure la ram, + ne metti e meglio è.
Quanto alla piattaforma io propendo x Intel se intendi acquistare una sk di acquisizione in rt, diversamente credo che la cosa sia assolutamente indifferente.
Ciao

oggi mi sono informato sulla tua sk rt e mi sembra veramente ottima ma tra la tua e la Matrox RT X100 Xtreme Pro cosa mi consigli?

marce
08-09-2005, 22:32
per quanto riguarda il numero di hd tre non dovrebbe essere un problema perchè ho come case un centurion della coolermaster che mi da la possibilità di installare 5 unità da 5.25 quindi 2 x le unità ottiche e tre x hd se non fondo ci siamo.

marce
08-09-2005, 22:33
Sì, certo che ti consiglio la conf. Raid 0, io stesso ho una configurazione in Raid 0, questo xò implica che il numero di dischi aumenta ad almeno 3; 1 hd come ti ho spiegato prima e cioè 1 hd di medio taglio (120/160 GB) partizionato in 2 dove mettere in una partizione il s.o (circa 20/30 GB) e nell'altra il sw. Gli altri 2 hd (da 200 GB o +) messi in Raid 0 e utilizzati solo x audio, video e/o foto.
Se hai intenzione di prendere una sk di acquisizione rt, verifica bene la compatibilità tra la sk di acquisizione ed il chipset/cpu, poichè difficilmente troverai compatibilità tra sk di acquisizione a ambiente AMD.
Ciao

se non sono indiscreto tu che configurazione utilizzi?
Ciao.

fogman
08-09-2005, 22:34
oggi mi sono informato sulla tua sk rt e mi sembra veramente ottima ma tra la tua e la Matrox RT X100 Xtreme Pro cosa mi consigli?
Sono 2 sk equivalenti, naturalmente io propendo x Canopus. Se vuoi farti un'idea, la Rekeo, società italiana, distribuisce i prodotti Canopus. Trovi molti buoni prodotti anche a cifre non esorbitanti. Naturalmente non mi viene in tasca nulla né dalla Rekeo tantomeno da Canopus.
Ora ti saluto, la mia bimbetta mi reclama.
Ci "sentiamo" domani nel caso avessi ancora qualche cosa da chiedere.
Ciao

essential__60
08-09-2005, 22:34

Occhio che la RT X100 è meglio che funzioni su scheda madre con chipset INTEL, senno sono casini...... se la vuoi comprare verifica la COMPATIBILITA con la scheda madre, visto quello che costa...

http://www.matrox.com/video/support/rtx100xtremepro/rec/home.cfm

info in italiano

http://www.matrox.com/video/it/products/rtx100xtremepro/home.cfm

schede madri raccomandate

http://www.matrox.com/video/it/support/rtx100xtremepro/rec/mb/home.cfm

c'è anche la
http://www.matrox.com/video/it/products/rtx10hw/home.cfm

che costa meno perchè non ha il soft adobe in bundle.

La cosa buona della x100xetreme pro è il bundle adobe, praticamente la scheda è quasi regalata, certo se il soft uno le emula ......

marce
08-09-2005, 23:25
ho dato una rapida occhiata alle liste e ho visto che amd non è ben voluta quindi mi sa che opterò per un sistema con intel.
gli hd tutti serial ata?

fogman
09-09-2005, 10:40
ho dato una rapida occhiata alle liste e ho visto che amd non è ben voluta quindi mi sa che opterò per un sistema con intel.
gli hd tutti serial ata?
Io ho messo i 2 serial ata in Raid 0, l'altro che contiene s.o e sw non è serial.
Ciao

overclokk
09-09-2005, 12:05
SCHEDA PINNACLE STUDIO AV/DV DELUXE V.9 PLUS
questa com'è???? costa sulle 200€

maverick_1967
09-09-2005, 12:14
Ciao,
www.canopus.it

Troverai quello che fa per te......ad un prezzo molto vicino a Pinnacle
(che, personalmente, eviterei...).

Bayes

Mave

overclokk
09-09-2005, 12:17
il problema è che no nè per me...
il tipo che lo utilizzerebbe vorrebbe utilizzare il programma della pinnacle..lo studio 9 mi pare che sia...

funziona anche sulla canopus???

overclokk
09-09-2005, 12:19
http://www.canopus.it/IT/products/ACEDVio/pt_ACEDVio.asp
questa al posto della pinnacle?

marce
09-09-2005, 23:24
scusa ma a questo punto spendi qualcosa in + (450 euro) e prendi la già citata Matrox RT.X10 che è una scheda rt!!!

overclokk
09-09-2005, 23:29
ma la matrox rompe le balle sulle compatibilità....
è proprio un sistema chiuso quello