View Full Version : HELP!!!Boot di 2 sistemi operativi..........come fare?
Ciao,
possibilmente vorrei che qualcun omi sappia dare una soluzione al mio problema.
Praticamente ho 2 Sistemi operativi su 2 hard disk differenti.
la C: contiene WINDOWS 2000 Pro, mentre su D: c'è Windows XP.
fino ad oggi sceglievo la partenza dal boot iniziale.
oggi ho formattato la C: perchè WIN 2000 era lentissimo, ma una volta reinstallato non c'era + il boot con l'avvio di WIN XP.
ora sono disperato perchè Win XP mi servrebbe molto ed ho molti dati, quindi no nvorrei formattare.
leggendo nel forum ho trovato qualcosa a proposito, ma il risultato è stato che sono riuscito ad ottenere la schermata di boot all'inizio, ma se scelgo Win XP mi dice che non è possibile cariare Win 2000 e si blocca.
Sarebbe possibile, far apparire di nuovo la schermata di boot funzionante?
se si come?
Vi prego aiutatemi sono praticamente disperato e ne ho provate di tutti i colori.
spero che qualcunopossa aiutarmi. :muro:
tutmosi3
08-09-2005, 07:36
Hai provato il classico metodo del floppy bootable di Windows 98?
Fai partire il PC da floppy, al prompt dai fdisk\mbr o fdisk/mbr e tutto dovrebbe andare OK.
Se non hai un floppy cercalo con Google, c'è un sito che ti permette il download ma non ricordo dov'è.
Ciao
il dischetto ce l'ho.
ho quello di windows 95, va bene lo stesso?
ma basta mandare quel comando?
oppure ci sono delle opzioni o delle operazioni da fare dopo che lancio il comando?
cmq ti ringrazio, ora ci provo, sperando che vada tutto per il meglio.....
tutmosi3
08-09-2005, 09:39
Io ho sempre usato quello di Windows 98, non so se 95 va bene.
comunque il comando è quello. Solo non ricordo se si deve mettere \ o /.
Ciao, dai un occhio qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=634090
e
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877
e magari pure qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=466104
ciao
PS: Il comando fdisk/mdr cancella solo il settore del bootloader lasciandolo vuoto !
PS2: ( :D ): hai provato ad utilizzare la console di ripristido del CD di WinXP ???
tutmosi3
08-09-2005, 10:37
Ciao, dai un occhio qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=634090
e
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877
e magari pure qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=466104
ciao
PS: Il comando fdisk/mdr cancella solo il settore del bootloader lasciandolo vuoto !
PS2: ( :D ): hai provato ad utilizzare la console di ripristido del CD di WinXP ???
Io non ho scritto fdisk/mdr.
Ho scritto fdisk/mbr.
tutmosi3 spero che il tuo comando funzioni davvero, perchè davvero sto impazzendo.....
cmq credo di aver incasinato il vecchio boot.ini che era nell'hard disk del winxp, credi che con il comando che dici riuscirò a rispristinare tutto?
oppure potrei avere prblemi?
Boro le discussioni che mi hai linkato le avevo già viste e con la modalità ripristino non sono riuscito a combinare nulla............
tutmosi3
08-09-2005, 14:17
Spiego cosa fa il comando fdisk/mbr a grandi linee.
Fa un giro dell'HD, controlla se ci sono partizioni, qualora ne trovasse cerca al loro interno dei SO.
Quando ha finito di raccogliere informazioni, prende il Master Boot Record (MBR) e lo riscive secondo i dati raccolti.
Il risultato sarà una schermata di sfondo nero, al boot, nella quale verranno inseriti i 2 SO. Tu potrai scegliere quello che vuoi, se non lo fai, partirà quello che hai come primario dopo un intervallo che di default è 30 sec (o forse 10 sec, non ricordo).
Ciao
tutmosi3
08-09-2005, 14:19
Questa procedura è utilizzatissima, per esempio, da chi vuole rimouvere dal PC Linux.
Formattando la partizione dedicata al pinguino il boot loader permarrebbe e per toglierlo si fa come ti ho detto.
Ciao
tutmosi3
08-09-2005, 17:07
Com'è andata?
VegetaSSJ5
08-09-2005, 17:38
guarda non penso proprio che facendo fdisk /mbr (oppure fixmbr dal cd di windows 2000 o XP) tu riesca a risolvere il problema. Da quello che hai scritto mi pare di capire che windows 2000 parte (se non parte nulla allora con fdisk /mbr o fixmbr riuscirai a far ripartire almeno il 2000). Non so quale sia il percorso cmq windows 2000 e xp hanno un tool per la gestione del boot (penso che si trovi tra gli strumenti di amministrazione del sistema). Se riesci a trovarlo posta qui quello che c'è scritto.
allora, ho provato con il comando:
fdisk /mbr
ma non aveva alcun effetto..............
quindi mi sono un pò scervellato ed ho cercato un pò dappertutto ed alla fine sono giunto ad una serie di comandi da digitare nel prompt della modalità ripristino.......
praticamente ho fatto partire l'installazione di win xp, una volta avviata, ho scelto il ripristino del sistema, quindi qui ho digitato:
bootcfg /rebuild
dopo un accurato scanning sono stati rilevati i 2 SO, quindi mi ha chiesto come volevo nominarli.
a questo punto sempre nel prompt ho digitato:
fixboot
quindi
exit
il PC si è riavviato e come per magia ecco tornare le 2 selezioni con i nomi che avevo dato io, e scegliendo sia l'una che l'altra tutto parte e funziona perfettamente!
Grazie a tutti per i consigli, e spero che quello che ho scritto poco sopra, possa servire a qualcuno che ha un problema simile.
CIAO!
VegetaSSJ5
09-09-2005, 01:15
vedi che quando ci si impegna come si arriva al proprio scopo?? :D
vedi che quando ci si impegna come si arriva al proprio scopo?? :D
vero, anche se non credo sia vero in assoluto.
cmq grazie a tutti!:D
CIAO!
tutmosi3
09-09-2005, 11:06
Best Compliments.
Sei riuscito dove io avrei, probabilmente fallito.
Avevo anche altri metodi da suugerirti ma per onestà devo dire che non ti avrei proposto quello che hai usato tu.
Ciao
Best Compliments.
Sei riuscito dove io avrei, probabilmente fallito.
Avevo anche altri metodi da suugerirti ma per onestà devo dire che non ti avrei proposto quello che hai usato tu.
Ciao
Grazie, cmq sono arrivato al risultato anche grazie ai tuoi consigli che mi hanno dato uno spunto;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.