PDA

View Full Version : Acquisto nuovo HD, piccolo consiglio!

Joepesce
07-09-2005, 23:07
raga avrei intenzione di acquistare un nuovo HD

posseggo una dfi nf4 con possibilità di raid sata

preciso che sono già orientato su un HD sata e non pata
ho visto in giro i nuovi modelli di HD con NCQ, alcuni con 16mb di cache, altri con 8

volevo sapere visto la vasta scelta che vi è oggi giorno:
1) 16/8mb di cache si sentono?
2) un dm10 sarebbe preferibile ad un sata2 (tipo hitachi)?

sinceramente da una parte risparmio qualcosina prendendo un dm10 e ho a disposizione capienze maggiori, ma dall'altra c'è il sata 2 (magari da mettere anche in raid 0 in un secondo momento) che mi tira visto che ho la mobo compatibile! ;)

aiutatemi voi per favore!!!
PS: budget max 100€

Joepesce
09-09-2005, 23:43
up please! :mc:

CRL
10-09-2005, 01:25
La differenza di cache non si sente per nulla, la puoi trascurare, è inutile.
Per l'altro discorso, che dire, io non prenderei un Maxtor, poi tra sata e sata2 le cose non cambiano granchè...
Io prenderei un hitachi T7K250 o un Seagate Barracuda.
L'NCQ forse lo prenderei, dato che puoi sfruttarlo, ma anche da quello, non aspettarti miracoli.

- CRL -

Joepesce
10-09-2005, 17:51
nn ci sarebbero dei bench per vedere la differenza effettiva tra sata e sata2? sarei interessato al raid 0 in sata2.... :)

CRL
10-09-2005, 19:04
Nella sezione articoli c'è un bel confronto tra due dischi con strategie diverse, uno sata ed uno sata2. In realtà questa distinzione è labile, ed una nota di Bordin nelle News dello Storage chiariva il problema. I dischi in questione sono entrambi pubblicizzati come sata2, ma diciamo che ripetto a quanto si pensa comunemente riguardo alla dotazione, si può dire che uno è sata e l'altro sata2. Leggendo quella News si capirà il senso...

- CRL -

MM
10-09-2005, 22:34
http://www.hwupgrade.it/news/storage/14873.html

Joepesce
11-09-2005, 10:30
ho letto gli aritocoli consigliati da MM e CRL devo dire che tendono a fare molta confusione in giro...

io ho visto gli 80giga hitachi (sata2?!? :rolleyes: ) mi chiedevo se ne valeva la pena , anche dato il prezzo

ora mi metto alla ricerca di qualche rece....