View Full Version : Ventole DELTA 120mm FFB 1212 EHE
EXTREMED_3.73
07-09-2005, 15:31
Ciao a tutti...
Ho acquistato 3 ventole DELTA 120mm FFB 1212 EHE (le TURBINE con rumorosità a 59db per capirci...) per il mio radiatore Airfreezer 300 della Ybris.
Volevo chiedervi... Visto che ho un'alimentatore a 13,8V DC a 6/8A autoregolati, se collegassi in parallelo le 3 ventole e mettessi in serie un potenziometro, riuscirei a variare la velocità delle 3 ventole e di conseguenza la rumorosità in modo uniforme?
Mi consigliate di fare un lavoro cosi o... sarebbe meglio fare in un altro modo? Quale?
Se l'idea del potenziometro fosse valida... dove lo posso trovare che faccia al caso mio?
Grazie anticipate a tutti coloro che mi daranno una mano... :D
Sir Alamon
07-09-2005, 16:37
Ciao a tutti...
Ho acquistato 3 ventole DELTA 120mm FFB 1212 EHE (le TURBINE con rumorosità a 59db per capirci...) per il mio radiatore Airfreezer 300 della Ybris.
Volevo chiedervi... Visto che ho un'alimentatore a 13,8V DC a 6/8A autoregolati, se collegassi in parallelo le 3 ventole e mettessi in serie un potenziometro, riuscirei a variare la velocità delle 3 ventole e di conseguenza la rumorosità in modo uniforme?
Mi consigliate di fare un lavoro cosi o... sarebbe meglio fare in un altro modo? Quale?
Se l'idea del potenziometro fosse valida... dove lo posso trovare che faccia al caso mio?
Grazie anticipate a tutti coloro che mi daranno una mano... :D
sinceramente non lo so, ma solo tenerle per 2 secondi a 12v ti toglierebbe per sempre l'udito :)
EXTREMED_3.73
07-09-2005, 16:51
In effetti fanno un rumore BESTIA tutte e 3 assieme... c'è da dire xò che al massimo dei giri, nemmeno il ventilatore riesce a stargli dietro... fanno paura!!!
Farle girare al minimo dovrei perdere si prestazioni ma anche rumorosità... e un potenziometro in caso di bisogno mi da poco o tanto...
AIUTATEMI.... CHI MI AIUTA??
SilverXXX
07-09-2005, 17:54
MA mi spieghi a che ti servono? Devi perder l'udito il più in fretta possibnile?
EXTREMED_3.73
07-09-2005, 18:02
Chiedo scusa...
X l'udito sono poi affari miei...
Invece che facciamo SPAM... rispondete se sapete o mno darmi una risposta...
Senza nessun rancore...
Saluti a tutti
SilverXXX
07-09-2005, 18:03
Ti chiedo scusa, era per dire, non per offendere. Cmq si ce la dovresti fare. Ma non sarebbe più comodo in rheobus?
EXTREMED_3.73
07-09-2005, 18:05
Non preoccuparti... non mi sono offeso...
Che roba è il rheobus?
un rheobus serve per regolare la velocità delle ventole tramite dei potenziometri :) una cosa del genere:
http://www.repromarket.co.yu/images/00039619abb.jpg
EXTREMED_3.73
07-09-2005, 18:35
AZZ... se sò gnurant!!
Ne ho uno sotto il naso e non sapevo che si chiamava cosi!
OK... questa è una soluzione...
Ma visto che il radiatore è esterno al case e ho un alimentatore in un cassetto che non fa niente...
Mi chiedevo...
Collego le 3 ventole in parallelo e le collego all'alimentatore!
Il problema è che cosi facendo sono tutte e 3 al massimo dei giri ed io volevo poterle regolare... con un amperometro unico...
Mi spiego? E' possibile? altrimenti prendo un secondo.... rheobus e lo metto esterno...
:rolleyes: :confused:
stesio54
07-09-2005, 20:25
AZZ... se sò gnurant!!
Ne ho uno sotto il naso e non sapevo che si chiamava cosi!
OK... questa è una soluzione...
Ma visto che il radiatore è esterno al case e ho un alimentatore in un cassetto che non fa niente...
Mi chiedevo...
Collego le 3 ventole in parallelo e le collego all'alimentatore!
Il problema è che cosi facendo sono tutte e 3 al massimo dei giri ed io volevo poterle regolare... con un amperometro unico...
Mi spiego? E' possibile? altrimenti prendo un secondo.... rheobus e lo metto esterno...
:rolleyes: :confused:
scusa una cosa.....non credo che esista un reobus potente da reggere 3 delta...
ma poi......perchè 3 delta?
io non credo che cambi molto da una ventola che spara 5000rpm da una che ne spara 1500...intendi...seocndo me il guadagno di dissipazione non è tale da giustificare le delta...imho ovviamente è ;)
cmq per fare una cosa del genere te lo devi autocostruire...non credo che ci siano altre alternative...
bombolo2
07-09-2005, 20:26
scusa una cosa.....non credo che esista un reobus potente da reggere 3 delta...
ma poi......perchè 3 delta?
io non credo che cambi molto da una ventola che spara 5000rpm da una che ne spara 1500...intendi...seocndo me il guadagno di dissipazione non è tale da giustificare le delta...imho ovviamente è ;)
cmq per fare una cosa del genere te lo devi autocostruire...non credo che ci siano altre alternative...
:ave: sei sempre er meglio
Dumah Brazorf
07-09-2005, 22:02
Le Delta dovrebbero essere piuttosto rumorose anche a bassi giri, non sono state studiate per la silenziosità di funzionamento. Cmq se usi un ali dedicato attaccale dirette ai +5V e senti se ti basta. Occhio che non è detto abbiano lo spunto necessario per partire a quella tensione di alimentazione quindi accertatene. Se non dovessero partire e le lasci sotto tensione per un po' rischi di bruciarle.
Ciao.
EXTREMED_3.73
07-09-2005, 23:38
ho provato a portarle a 1500 giri anziche 4800 che fanno a regime massimo...
Spostano una VALANGA d'aria ugualmente e si sentono relativamente poco...
Chissa poi xchè sono andato a prendere 3 ventole cosi... MAH... :doh:
per di più a 30€uri l'una... :banned:
va bè... le userò come ventilatori... :D
per di più a 30€uri l'una... :banned:
COSA?!?!?! :eek: :eek: :eek: hai speso 90€ dico NOVANTA EURO per 3 ventole??!?! questa è follia :eek: scusa ma non hai pensato ad altre soluzioni prima di prendere le delta? voglio dire quanti gradi in meno ti faran fare da giustificare una spesa del genere? fossi in te le venderei per prendere qualcosa di enormemente piu silenzioso :D
EXTREMED_3.73
08-09-2005, 04:49
Sul radiatore no le ho ancora provate...
Sul BigTyphoon con procio FX55 la ventola originale da 120 mi dava temperature di defoult a 50 - 54...
Con la DELTA... le temperature sono scese a 40 e se tenevo il case aperto mi andava addirittura a 35 ma era impossibile restarci accanto!
con il case chiuso... avendo su i panneli sonorizzanti... si sentiva a malapena!
Stigmata
08-09-2005, 11:34
qui sei OT, stiamo in Silent pc :asd: :rotfl:
bombolo2
10-09-2005, 11:59
cioe 90€ vuol dire che con 50€ in piu si faceva un impianto a liquido cioe il costo del dissipatore piu reobus :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.