PDA

View Full Version : airport mi da un "indirizzo locale"

bellavista
07-09-2005, 13:56
Provo a collegarmi a internet sia via ethernet sia con air port.

Quando collego il cavo eternet tutto bene, la scheda di rete si setta in automatico con ip

192.168.0.2 e l'AP con 192.168.0.4 a questo punto scollego il cavo eternet e risco a rimanere collegato con air por.

Il problema è quando spengo il mac e provo a ricollegarmi usando solo l'AP.

A questo punto l'ip si trasforma in un "indirizzo locale" e le impostazioni del network mi dicono: airport non può collegarsi a internet perchè connesso a un ip locale. Il problema è che si setta così in automatico!?!?

Ho provato a fare configurazione guidata, a cambiare impostazioni a fargli cercare un nuovo ip

Niente :cry:

Qualcuno può darmi la configurazione ESATTA per l'air port collegato a un router con wi-fi, con tutti i settaggi sia in configurazione che in condivisione che potrebbero creare questo problema.

Grazie mille! :)

bellavista
07-09-2005, 18:13
Nessuno ha idea di perchè succede questa cosa? :(

bellavista
07-09-2005, 18:31
ora ho provato a settare manualmente i dati che appaiono quando è collegata anche la scheda eternet.

risultato, mi dice: sei collegato ad internet tramite airport... ma in realtà non riesco a collegarmi

cosa succede?

INeDiA
07-09-2005, 18:35
hai impostato il router in modo che condivida la connessione anche via wi.fi? forse per ora hai solo accesso alla lan...

Zeno Cosini
07-09-2005, 19:16
hai impostato il router in modo che condivida la connessione anche via wi.fi?
perchè ce n'è bisogno?
io ho collegato semplicemente airport al router attraverso il cavo ethernet e ha funzionato al volo...
ho solo dovuto metterci mano per configurare un attimo la sicurezza della rete...
cmq anche 192.168.0.2 è un IP locale, non è un IP remoto...

bellavista
07-09-2005, 19:59
hai impostato il router in modo che condivida la connessione anche via wi.fi? forse per ora hai solo accesso alla lan...

mi dici quale settaggio hai?

bellavista
07-09-2005, 20:00
cmq anche 192.168.0.2 è un IP locale, non è un IP remoto...

Si, quello è l'ip che gli assegna il router.

E' l'altro che prende in automatico che non so dove lo trova, è 168.xxx.x.x

bellavista
07-09-2005, 20:08

Magari il problema è questo, guardo se mi da i problemi quando l'altro è collegato.

Perchè alcune volte il wifi funziona è che poi smette di funzionare e non capisco perchè :eek:

bellavista
07-09-2005, 20:50
Ok, ho provato a collegarmi lasciando il pc collegato via eternet spento... e in questo caso si collega perfettamente via air port.

quindi il problema è qualche tipo di conflitto

il portatile è un ibook
il fisso un pc con windows
il modem un netgear con wifi e 4 porte eternet

come risolvo il conflitto??

Cemb
07-09-2005, 23:02
Ok, ho provato a collegarmi lasciando il pc collegato via eternet spento... e in questo caso si collega perfettamente via air port.

quindi il problema è qualche tipo di conflitto

il portatile è un ibook
il fisso un pc con windows
il modem un netgear con wifi e 4 porte eternet

come risolvo il conflitto??
Secondo me la questione è semplicemente che quando "perde" la connessione con l'airport extreme non riesce a ricollegarsi in automatico, deve riaccedere alla rete (e tu dovresti cliccare su "altro" nel menu della airport e inserire manualmente il nome del network a cui collegarti e la password).
Almeno, a me ogni tanto fa così.
NOtte!

bellavista
08-09-2005, 00:35
Se li collego entrambi attraverso cavo eternet tutto ok

Se collego solo l'ibook attraverso wifi tutto ok

Se li collego singolarmente tutto ok.

Se provo a collegare il pc con eternet e il mac con wifi diventa impossibile far funzionare il wifi.

Ho provato una volta collegato ad attivarlo e disattivarlo: niente.

Ho provato anche a inserire manualmente il codice ip: niente.

Che può essere? Probabilmente è un problema di settaggio del router, ma non so risolverlo

Cemb
08-09-2005, 01:24
Sulle 2 interfacce assefna ip della stessa classe?

bellavista
08-09-2005, 12:20
Sulle 2 interfacce assefna ip della stessa classe?

Quando mi collego solo con uno assegna l'ip di rite 192.168.0.x

Se mi collego con entrambi, all'ibook, (a cui prima assegnava l'ip 192.168.0.3) viene assegnato un "altro" ip locale, che non mi sono segnato ma è qualcosa tipo 168.**.**.*

Che non so assolutamente dove lo vada a prendere, visto che non è presente in nessun settaggio del router.

Se scollego il pc invece gli viene di nuovo assegnato l'ip 192.168.0.x e in questo caso funziona.

Ho provato anche a cambiare manualmente i'ip su ibook, mi viene scritto: sei collegato a internet... ma in reatà non si collega.

Vorrei sapere soprattutto dov'è che prende quell'ip locale (il 168.***.**.*) visto che non è presente in nessuna impostazione (quelle di defaul del router dicono di assegnare codici locali da 192.168.0.1 a 192.168.0.51 ) magari c'è qualche interferenza i potrei provare a cambiare i canali?

:confused: :confused:

prio
08-09-2005, 13:09
Vorrei sapere soprattutto dov'è che prende quell'ip locale (il 168.***.**.*) visto che non è presente in nessuna impostazione (quelle di defaul del router dicono di assegnare codici locali da 192.168.0.1 a 192.168.0.51 ) magari c'è qualche interferenza i potrei provare a cambiare i canali?

:confused: :confused:

Che arrivi dal dhcp della base airport?
Pero' la classe mi pare parecchio strana :/

bellavista
08-09-2005, 13:24
Che arrivi dal dhcp della base airport?
Pero' la classe mi pare parecchio strana :/

Cioè?

bellavista
08-09-2005, 13:27
Il problema è questo: finchè è acceso solo l'ibook funziona pervettamente in wifi.

Appena collego il pc smette di funzionare e all'ibook viene settato automaticamente questo ip assurdo.

Non risco a capire cosa possa essere??

prio
08-09-2005, 13:43
Cioè?

spe', ricordavo male io.
e' un 169.254.x.y?

bellavista
08-09-2005, 13:51
spe', ricordavo male io.
e' un 169.254.x.y?

Ora non posso guardare perchè sono un altro pc... ma mi pare proprio di sii

Che ip è?

SonyMMX
08-09-2005, 13:55
Provo a collegarmi a internet sia via ethernet sia con air port.

Quando collego il cavo eternet tutto bene, la scheda di rete si setta in automatico con ip

192.168.0.2 e l'AP con 192.168.0.4 a questo punto scollego il cavo eternet e risco a rimanere collegato con air por.

Il problema è quando spengo il mac e provo a ricollegarmi usando solo l'AP.

A questo punto l'ip si trasforma in un "indirizzo locale" e le impostazioni del network mi dicono: airport non può collegarsi a internet perchè connesso a un ip locale. Il problema è che si setta così in automatico!?!?

Ho provato a fare configurazione guidata, a cambiare impostazioni a fargli cercare un nuovo ip

Niente :cry:

Qualcuno può darmi la configurazione ESATTA per l'air port collegato a un router con wi-fi, con tutti i settaggi sia in configurazione che in condivisione che potrebbero creare questo problema.

Grazie mille! :)

Domanda inutile: hai attivato la "Condivisione Internet" da Pref. di sistema>Network>Internet?

bellavista
08-09-2005, 14:05
Domanda inutile: hai attivato la "Condivisione Internet" da Pref. di sistema>Network>Internet?

Appena posso guardo, spero sia questo :)

Ma quell'ip che diavolo é??? :confused:

prio
08-09-2005, 14:09
Ora non posso guardare perchè sono un altro pc... ma mi pare proprio di sii

Che ip è?

E' una classe riservata APIPA (Automatic Private IP Adressing).
Praticamente quando un client dhcp non trova un server dhcp si piglia automaticamente un ip di questa classe, che per altro non e' assolutamente routabile quindi se e' quella su internet non andrai mai.
Direi che l'ibook non trova il dhcp server, ma questa cosa che ti basta accendere il pc perche' smetta di funzionare mi perplime piuttosto anzicheno'..
Come e' configurata la base airport?

prio
08-09-2005, 14:21
Ma ora che mi sovviene: la scheda airport dell'ibook com'e' configurata?

bellavista
08-09-2005, 15:55
Ma ora che mi sovviene: la scheda airport dell'ibook com'e' configurata?

l'ip è 169.254.131.187

io ho lasciato le impostazioni di automatico (considerate che uno phanter non tiger)

Come la devo imposare per farla andare?

O magari c'è un problema nelle impostazioni del router.

In quali casi potrebbe fare questo scherzo?

bellavista
08-09-2005, 15:56

ho guardato, non ho un "condivisione internet" quando entro in network ho semplicemente la lista: eternet, air port, modem mormale ecc.

non ho nessuna voce internet da settare :confused:

SonyMMX
08-09-2005, 16:00
Scusami, ho sbagliato io: Pref di sistema>Condivisione>Internet.
Li trovi anche come ti colleghi e come vuoi sia condivisa la connessione.
Scusa ancora, oggi non ci sto' con la testa :stordita:

prio
08-09-2005, 16:30
l'ip è 169.254.131.187

io ho lasciato le impostazioni di automatico (considerate che uno phanter non tiger)

Come la devo imposare per farla andare?

O magari c'è un problema nelle impostazioni del router.

In quali casi potrebbe fare questo scherzo?

Non capisco perche' la discriminante debba essere il collegamento del pc..
Problema standard potrebbe essere che hai un doppio nat, uno sul router ed uno anche sulla base airport. Nel caso dovresti disattivare quello della base airport.. Idem per il dhcp, che dovrebbe essere attivo solo sul router. In alternativa un barbatrucco potrebbe essere lasciare attivi i due dhcp curando che i segmenti da cui pescano gli ip siano diversi.
Onestamente non ho mai provato, sistemisticamente e' una bestemmia, ma potrebbe anche funzionare..
Ma alla fine quante macchine sono? router, airport, ibook e pc?
perche' se cosi' fosse direi che vale la pena di impostare manualmente il tutto e lasciar perdere il dhcp..

bellavista
08-09-2005, 18:16
Ma alla fine quante macchine sono? router, airport, ibook e pc?
perche' se cosi' fosse direi che vale la pena di impostare manualmente il tutto e lasciar perdere il dhcp..

Mi sono spiegato male. L'airport è la scheda integrata in ibook, non ho la base di airport.

Le macchine sono: un router, il pc e l'ibook.

prio
09-09-2005, 08:13
Mi sono spiegato male. L'airport è la scheda integrata in ibook, non ho la base di airport.

No, scusa.. sono stato io a leggere di corsa e capire 'na mazza ;)

Le macchine sono: un router, il pc e l'ibook.

Per questo numero di macchine ti conviene veramente configurare a manonza, magari sistemando prima l'airpot e dopo che questa funzia le altre connesioni...

bellavista
09-09-2005, 13:21
No, scusa.. sono stato io a leggere di corsa e capire 'na mazza ;)

Per questo numero di macchine ti conviene veramente configurare a manonza, magari sistemando prima l'airpot e dopo che questa funzia le altre connesioni...

Ieri ha comincato ad andare senza che avessi toccato nessuna impostazione. :mbe:

Ora la domanda è: perchè prima non funzionava?

E' possibile che ci sia l'interferenza di qualcosa ad esempio? Oppure quale potrebbe essere la motivazione?

prio
09-09-2005, 13:38
Ieri ha comincato ad andare senza che avessi toccato nessuna impostazione. :mbe:

Ora la domanda è: perchè prima non funzionava?

E' possibile che ci sia l'interferenza di qualcosa ad esempio? Oppure quale potrebbe essere la motivazione?

Potrei darti la spiegazione che ho sentito dare da un "elettricista" tempo addietro: "secondo me sono entita' aliene che interferiscono coi segnali elettrici" :D

Scherzi a parte, no idea.. cambiato nientenienteniente?

bellavista
09-09-2005, 14:42
Scherzi a parte, no idea.. cambiato nientenienteniente?

Cambiato niente ieri e cambiato niente oggi.... ifatti ora mi sono ricollegato e mentre ieri sera andava oggi non va di nuovo :eek:

ragà ma che minkia succede???

bellavista
09-09-2005, 15:09
eccco, ora per magia nfunziona di nuovo :rolleyes: :mbe:

prio
09-09-2005, 16:13
Non che sia il router ad avere dei problemi? :wtf:

bellavista
09-09-2005, 16:22
Non che sia il router ad avere dei problemi? :wtf:

boh... ora l'ho aggiorato dal sito e va perfettamente in wifi... speriamo continui così :)

prio
09-09-2005, 17:52
boh... ora l'ho aggiorato dal sito e va perfettamente in wifi... speriamo continui così :)

aggiornato il fw del router, intendi?

bellavista
09-09-2005, 18:28
aggiornato il fw del router, intendi?

si esatto. ho visto che era disponibile un nuovo aggiornamento che ieri non c'era e l'ho scaricato.... sperem :D