View Full Version : Acquisto usato: SMART
SleepTeck
07-09-2005, 11:53
ho un garage piccolo, e l'unica soluzione x avere una seconda macchina in box è l'acquisto di una smart.
A parte questo, dovrei acquistarla usata, sapete dirmi come va questa macchinetta?
Non ho ovviamente molte pretese, salvo che, a quanto leggo, la CDI ha dei consumi abbastanza bassi.
Ci sono diverse versioni, quale scegliere?
Avete qualche consiglio?:D
La benza consuma poco comunque, non credo che il diesel sia fondamentale...
Personalmente, versioni come la Passion mi sembrano esagerate, ci sono un sacco di cavolate :D
Per spendere poco punterei su una Pure, tanto... poi bisogna vedere il budget, una di tre anni te la porti via con 5-6000 euro
mi hanno detto che i motori benzina sono parecchio delicati e hanno una vita piuttosto breve, ma personalmente non ho esperienze dirette :boh:
Un amico meccanico mi ha confermato che la vita utile di un motore benza è di 80000km... però non ci metto la mano sul fuoco.
mi hanno detto che i motori benzina sono parecchio delicati e hanno una vita piuttosto breve, ma personalmente non ho esperienze dirette :boh:
80.000km e devi cambiare il motore, per il benzina diciamo sui 1.500€ in officine non mercedes.
Lo SC della mia città ha una media di 1motore cambiato al giorno.... quindi occhio!!!
Un amico meccanico mi ha confermato che la vita utile di un motore benza è di 80000km... però non ci metto la mano sul fuoco.
ops, nn ti avevo letto... conferma anche il mio amico meccanico (di recente ha cambiato il motore a una con poco + di quel chilometraggio)
Lo SC della mia città ha una media di 1motore cambiato al giorno.... quindi occhio!!!Ti credo... dovrebbero metterci dentro un bel 5.000 mercedes da 300 cavalli. Con quello ci fai 500.000 km tranquillo senza nemmeno fare un tagliando :O (E corri leggermente più forte :D )!
SleepTeck
07-09-2005, 16:29
coincidenza mio padre a pranzo mi ha detto la stessa cosa sul fatto degli 80K
tra la benzina e il diesel preferirei quest'ultimo, dato che con l'usato il prezzo si ammortizza un pò, poi in caso di vendita credo che attiri di più
Per le versioni, sono ancora indeciso, pulse passion non saprei, anche perchè non mi rendo conto bene delle differenze (a parte i cerchi in lega, che gradirei:D)
85kimeruccio
07-09-2005, 16:40
io direi pulse.... ;) non pretendere troppo mi raccomando... tutto sommato per l'auto che è, non è male.
Io ti consiglio di prendere una 2nd...quindi dal 2004 in poi semplicemente perchè hanno aggiornato il motore (parlando del benza) portandolo da 600cc a 700cc e da 55cv a 61cv. Inoltre tutte le 2nd hanno l'ESP di serie al contrario delle 1st che montavano tutte il Trust-Plus (un finto ESP che fa più danni che altro).
Per le versioni (parlando sempre di 2nd) sceglierei la Passion che ha praticamente tutto di serie compreso clima, cambio aut e cerchi in lega.
Se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedi che proverò a risponderti.
Ciao!
SleepTeck
07-09-2005, 17:01
grazie mille per la disponibilità!:)
allora: con mio padre abbiamo discusso oggi pome.
è un pò in dubbio sull'acquisto dell'usato per il fatto del motore.
Dice che se deve acquistare un usato 5-6000 € e poi tra qualche tempo sostituire il motore (2000€), allora preferisce fare un nuovo di importazione (anche se non so cosa comporti questo tipo di acquisto, non so com'è la garanzia...)
per la versione, credo anch'io sia meglio la passion.
Opterei per il benzina, a malavoglia, solo perchè è E4 (mentre il CDI E3)
Figurati!
Il benza 700cc della 2nd cmq è molto più affidabile del 600cc!
Eppoi è un motore che và trattato con cura...un tre cilindri turbo di così piccola cilindrata un minimo di buon cuore lo richiede, come non tirarlo fino a quando non si accendo i tre pallini della temperatura dell'acqua, farlo girare un pò al minimo dopo una media-lunga percorrenza, non stare fisso a limitatore per 3 ore consecutive...!!
Vai di passion a benzina...la stessa scelta che farò io (spero prestissimo!).
Cmq ho idea che una del 2004 costi un pò più di 5-6000 euro.
85kimeruccio
07-09-2005, 17:19
esatto secondo me basta usarlo con i guantini e con un'ottima manutenzione e via...
esatto secondo me basta usarlo con i guantini e con un'ottima manutenzione e via...
Bravo...e con il kick-down/overboost qualche soddisfazione la dovrebbe togliere!!
FastFreddy
07-09-2005, 17:30
80.000km e devi cambiare il motore, per il benzina diciamo sui 1.500€ in officine non mercedes.
Complimenti alla tecnologia tedesca... :rolleyes:
Poi ci lamentiamo delle Fiat! :muro:
85kimeruccio
07-09-2005, 18:29
è pur sempre un turbo benza di piccola cilindrata....
siamo sui 90/100 cv/l .. metti in conto pure questo
è pur sempre un turbo benza di piccola cilindrata....
siamo sui 90/100 cv/l .. metti in conto pure questo
esatto...e poi per motivi fisici gli organi meccanici non avranno molto respiro...motivo in più per trattarlo con cura...più di un'auto normale.
Se poi gliela dai in mano alla fighettina che la usa per andare a fare shopping in centro che se gli dici "Turbina" pensa che sia una crema solare...è ovvio che i motori durano poco (per carità nulla contro le fighettine :oink: ).
orestino74
07-09-2005, 19:03
Il 95% di quelli che hanno la smart la trattano veramente male....infatti i motori durano poco....io l' ho avuta ma l' ho data via a 54000, motore perfetto, non tirava un filo d'olio.....un mio vicino dicasa al mare sta a 100.000 e va ancora benissimo....
BravoGT83
07-09-2005, 19:14
ho un garage piccolo, e l'unica soluzione x avere una seconda macchina in box è l'acquisto di una smart.
A parte questo, dovrei acquistarla usata, sapete dirmi come va questa macchinetta?
Non ho ovviamente molte pretese, salvo che, a quanto leggo, la CDI ha dei consumi abbastanza bassi.
Ci sono diverse versioni, quale scegliere?
Avete qualche consiglio?:D
tutte vanno benissimo....
anche in famiglia l'abbiamo per usarla il + possibile :D
è pur sempre un turbo benza di piccola cilindrata....
siamo sui 90/100 cv/l .. metti in conto pure questo
la cosa grave non è che a 80.000km un motore così abbia bisogno di manutenzione, è che sia un monoblocco sigillato, quindi, per esempio anche per un piccolo trafilamento di olio non esiste soluzione....
85kimeruccio
08-09-2005, 11:41
la cosa grave non è che a 80.000km un motore così abbia bisogno di manutenzione, è che sia un monoblocco sigillato, quindi, per esempio anche per un piccolo trafilamento di olio non esiste soluzione....
purtroppo hai ragione...
SleepTeck
24-09-2005, 20:26
approfitto per chiedere un'altra preziosa consulenza:
da un privato ho trovato una Smart Passion benzina del 01/04, 20.000km.
rispetto all'allestimento standard ha
-i cerchi a 6 razzi (100 euro se acquistati nuovi) e il contagiri/orologio (240) e l'impianto (ma solo le casse, dato che l'autoradio se la vuola tenere: il prezzo non lo saprei calcolare)
la macchina è in ottime condizioni, per lo meno la carrozzeria, non sono un esperto di meccanica.
ha detto solo che una volta, la chiave non gli ha funzionato (frs per il code) ed è venuto il carroattrezzi a portarsela (gratuitamente)
Vuole 8900, ed è disposto a scendere di 100 euro.
Non me ne intendo neanche con le quotazioni dell'usato, voi che dite, è un buon prezzo?
Perchè non prendere un nuovo in leasing???
SleepTeck
25-09-2005, 08:09
perchè facendo due conti, in caso di vendita dell'usato perderei meno
approfitto per chiedere un'altra preziosa consulenza:
da un privato ho trovato una Smart Passion benzina del 01/04, 20.000km.
rispetto all'allestimento standard ha
-i cerchi a 6 razzi
Min@hia..e nn avete visto i fanali con i post bruciatori amisci..:D
SleepTeck
25-09-2005, 11:16
Min@hia..e nn avete visto i fanali con i post bruciatori amisci..:D
:D
razze razze :sofico:
matteo171717
25-09-2005, 11:51
la cosa grave non è che a 80.000km un motore così abbia bisogno di manutenzione, è che sia un monoblocco sigillato, quindi, per esempio anche per un piccolo trafilamento di olio non esiste soluzione....
:eek:
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