PDA

View Full Version : [JAVA]MS Access e JDBC : url sbagliato

Galotar
06-09-2005, 16:05
Sto cercando di fare un programma che si colleghi tramite le JDBC a un database Access in locale.

I Driver che uso sono "sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver" e questi sono giusti,mentre invece la connessione mi si blocca su

String url = "jdbc:odbc://NumeroIp/NomeDB.mdb"
connection = DriverManager.getConnection(url);

Qual è l'url corretto per una connessione a un db MS Access presente su un altro pc in rete?

BlueDragon
07-09-2005, 00:20
Nell'url devi riportare il nome di un origine dati ODBC che punta all'mdb (il fatto che sia su un'altra macchina non dovrebbe influire sul procedimento, a parte il fatto che ti servirà mappare il disco dell'altra macchina per poter selezionare il db).

Puoi guardare questo link su come registrare il database come sorgente ODBC:
http://www.webmasterpoint.org/java2/24_4.asp

Galotar
07-09-2005, 18:51
Nell'url devi riportare il nome di un origine dati ODBC che punta all'mdb (il fatto che sia su un'altra macchina non dovrebbe influire sul procedimento, a parte il fatto che ti servirà mappare il disco dell'altra macchina per poter selezionare il db).

Puoi guardare questo link su come registrare il database come sorgente ODBC:
http://www.webmasterpoint.org/java2/24_4.asp

Non era quello il problema ma era un altro : Access non permette accessi da remoto.
Ti ringrazio molto lo stesso.

BlueDragon
08-09-2005, 20:44
Non era quello il problema ma era un altro : Access non permette accessi da remoto.
Ti ringrazio molto lo stesso.
Non permette accessi da remoto? Sicuro? Che versione?
Io oggi ho provato il metodo descritto sopra con Access ed ha funzionato.
Ho messo un database access su un'altra macchina in rete.
Ho mappato da un'altra macchina il disco dov'era il file .mdb.
Ho selezionato il file remoto come sorgente dati ODBC.
Ho creato una connessione nel programma Java indicando il nome della sorgente ODBC.
Ho lanciato una query ed ottenuto i risultati: tutto apposto e funzionante :)

Galotar
09-09-2005, 08:42
Non permette accessi da remoto? Sicuro? Che versione?
Io oggi ho provato il metodo descritto sopra con Access ed ha funzionato.
Ho messo un database access su un'altra macchina in rete.
Ho mappato da un'altra macchina il disco dov'era il file .mdb.
Ho selezionato il file remoto come sorgente dati ODBC.
Ho creato una connessione nel programma Java indicando il nome della sorgente ODBC.
Ho lanciato una query ed ottenuto i risultati: tutto apposto e funzionante :)

Mi dici l'url della connessione che hai utilizzato?

BlueDragon
11-09-2005, 23:03
Mi dici l'url della connessione che hai utilizzato?

L'url era "jdbc:odbc:mioDB", dove "mioDB" era il nome della sorgente dati ODBC che avevo registrato.

Galotar
12-09-2005, 18:45
L'url era "jdbc:odbc:mioDB", dove "mioDB" era il nome della sorgente dati ODBC che avevo registrato.

Si ma come accedi a mioDb se si trova su un'altra macchina?

BlueDragon
12-09-2005, 21:30
Si ma come accedi a mioDb se si trova su un'altra macchina?
Semplicemente, quando crei la sorgente ODBC mioDb, selezioni il db sull'altra macchina. Per poterlo selezionare, devi aver mappato il disco dell'altra macchina.
Una volta creata la sorgente ODBC, al programma basta richiamare il suo nome (con l'url "jdbc:odbc:mioDB") ed automaticamente ODBC va a contattare il db scelto sull'altra macchina.

Alexxio
13-09-2005, 01:31
vi prego fatemi vedere un codice completo di questo genere, ne ho assolutamente bisogno!! :D ci sto sbattendo da un po'...
mandatemi un pvt, tnx a chi lo fa :)

Galotar
13-09-2005, 08:28
Semplicemente, quando crei la sorgente ODBC mioDb, selezioni il db sull'altra macchina. Per poterlo selezionare, devi aver mappato il disco dell'altra macchina.
Una volta creata la sorgente ODBC, al programma basta richiamare il suo nome (con l'url "jdbc:odbc:mioDB") ed automaticamente ODBC va a contattare il db scelto sull'altra macchina.

Adesso ho capito,ma per il progetto che sto sviluppando non posso mappare la sorgente ODBC mioDb su tutte le macchine che accedono al db stesso.
Grazie cmq dell'informazione.