View Full Version : Consiglio: Nikon Coolpix 5600 o Fuji Finepix s5500?
Ciao a tutti!
Dopo un pò di tempo che ci penso sono in procinto di prendere una fotocamera!
Il mio budget (da studente) è più o meno sui 250 euro, e a questa cifra ho visto le due camere in questione...
Quale delle due mi consigliate?
Della 5600 ho sempre sentito parlare molto molto bene, mentre la 5500 mi ispira per lo zoom... intorno a questo prezzo non se ne trovano molte così...
Premetto che è il primo acquisto di questo tipo che faccio, è da "ignorante" non vorrei buttare via soldi... ;)
Tipo di foto? mah, di tutti i tipi: paesaggi all'aperto (molti), ma anche feste o comunque foto anche in ambienti chiusi... E poi magari qualche manifestazione ogni tanto tipo il raduno delle frecce tricolori a cui sono stato domenica (e li si che immagino serva un buon zoom... :D )
Boh, aspetto consigli! :)
Ale
Nel budget tieni presente che la Nikon 5600 utilizza le SD come schede di memoria che costano relativamente poco, mentre per la Fuji s5500 servono le XD decisamente più costose.
tieni presente anche che la nikon è una punta e scatta, mentre la fuji la devi settare
tieni presente anche che la nikon è una punta e scatta, mentre la fuji la devi settare
Mmm, anche se la uso in automatico?
A.
forse c'è la possibilità di usarla in automatico, ma non so se poi ne vale la pena....aspetta altri....
morph_it
07-09-2005, 12:57
la s5500 può essere usata in auto come tutte le digitali.
Ha uno zoom 10x ottico con una luminosità notevole e scatta in RAW. L'illuminatore laser per le foto notturne e tutti i comandi manuali (se vorrai usarli)
Io non ci penserei due volte.
Poi dipende dai gusti, la 5600 è più piccolina e compatta, la metti quasi in tasca.
Per la s5500 ha un aspetto da piccola reflex, ben costruita, solida non argentata, con una bella impugnatura, e se vorrai, potrai sbizzarrirti con l'uso di filtri ed aggiuntivi,per scattare macro, per far diventare il tele un 22x e per far diventare il wide un 18mm. Tutto questo con la nikon puoi scordartelo.
La 5600 nikon è una compattina che tra 2/3 mesi ti andrà già stretta (se ti appassionerà un po' la fotografia).
Le foto alle frece tricolori puoi farle appena appena con la s5500 che è un 370mm, con la nicon non le vedi neanche nel display. Stesso discorso in notturna. Insomma la s5500 è più completa e più versatile.
cosa è l'illuminatore laser?
Venticello
07-09-2005, 17:29
cosa è l'illuminatore laser?
Una "lucina" che permette alla fotocamera di mettere a fuoco in automatico anche in scarse condizioni di luce.
la s5500 può essere usata in auto come tutte le digitali.
Ha uno zoom 10x ottico con una luminosità notevole e scatta in RAW. L'illuminatore laser per le foto notturne e tutti i comandi manuali (se vorrai usarli)
[...]
Insomma la s5500 è più completa e più versatile.
Innanzitutto grazie per la risposta esauriente! :)
Quell che mi hai scritto è un'ottima cosa, infatti anch'io propendevo di più per la s5500.
Il dubbio mi è venuto pensando alla qualità (a proposito come qualità di foto come sono? immagino che siano lì lì tutte e due... O c'è una delle due nettamente superiore?), e alla difficoltà d'uso della 5500 anche se in automatico, ma da quello che dici può andare anche benissimo come una "punta e clicca", vero?
Molare della favola: per ora 1-0 per la fuji! :D :D :D
Ale
morph_it
07-09-2005, 22:36
non conosco la qualità delle foto della piccola nikon, quindi su questo non mi sbilancio.
Di sicuro posso dirti che la s5500 produce delle foto di qualità (io posseggo la s5000), specialmente se scatti in RAW. Inoltre la sua ottica è sicuramente superiore, tant'è che risolve più linee di tutta la sua categoria ed anche di qualche fotocamera di categoria superiore (fonte dpreview).
Ora, non volgio dire che sia la macchina perfetta, ma al suo prezzo non c'è niente di meglio e se ne è discusso parecchio.
qui trovi alcuni miei scatti, se vuoi dare un'occhiata.
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1835
anche qui, alcune che non sono in galleria
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=37063
Se vuoi avere anche foto sulla nikon o su qualunque altra fotocamera, vai qui,
se nel cerca inserisci il nome della fotocamera, tipo nikon 5900, il risultato saranno tutte foto scattate con quella.
http://www.pbase.com/
...dimenticavo, se selezioni sulla ghiera "auto" fa tutto lei esattamente come una punta e scatta. Ti assicuro che ben presto abbandonerai questa modalità.
tra le tue foto c'è ne è qualcuna "scattata col laser"?
morph_it
07-09-2005, 22:44
si quella di de gregori. Nel secondo post (anche se in realtà non ce n'era necessità).
Ovviamente il laser non si vede, ma viene "sparato" dalla fotocamera prima di scattare, per focheggiare con poca luce.
In poche parole, quando la fotocamera ha difficoltaà di mettere a fuoco al buio, accende l'illuminatore, che quando trova un oggetto sul suo cammino, diventa un punto luminoso, bene, la fotocamera mette a fuoco su quel punto.
e a che distanza può arrivare a mettere a fuoco col laser?
morph_it
07-09-2005, 23:02
sai che non ti sò rispondere?
ad occhio e croce direi una decina di metri, oltre il puntino luminoso è troppo piccolo per essere individuato dall' AF.
ma in queste condizioni lo zoom si può utilizzare, o si restringe l'apertura della lente e quindi si rende + difficile la messa a fuoco?
morph_it
08-09-2005, 10:47
il funzionamento della fotocamera è lo stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.