PDA

View Full Version : Installato FireFox... come mi libero di Internet Explorer

Diabolik76
06-09-2005, 09:41
Come da oggetto ho appena istallato FireFox su suggerimento degli amici del forum... vorrei liberarmi di Internet Explorer.

Come devo fare (senza fare danni al sistema operativo).

P.S. Windows Xp - home edition!!!!

Leosirth
06-09-2005, 10:05
Non puoi eliminare Internet Explorer poiche' parte integrante del Sistema Operativo, puoi limitarti a non usarlo :)

Zorcan
06-09-2005, 10:20
Come da oggetto ho appena istallato FireFox su suggerimento degli amici del forum... vorrei liberarmi di Internet Explorer.

Come devo fare (senza fare danni al sistema operativo).

P.S. Windows Xp - home edition!!!!

Come già detto, non puoi eliminarlo, non fosse altro che per la sua integrazione nel sistema. Ma puoi, oltre a non usarlo, bloccarlo definitivamente con una regoletta del tuo firewall. E' abbastanza sfizioso farlo, te lo garantisco. ;)

Diabolik76
06-09-2005, 12:09
mi puoi dire come si fa????

sai com'è ho voglia di prendermi una piccola vendetta con I.E.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Zorcan
06-09-2005, 12:52
mi puoi dire come si fa????

sai com'è ho voglia di prendermi una piccola vendetta con I.E.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Dipende dal firewall che usi. Ora sto su Debian (nel senso che XP proprio non esiste più a casa mia) quindi avrei qualche difficoltà a guidarti in maniera specifica, ma con Kerio mi bastava creare una regola per bloccare a IE l'accesso su tutte le porte. Presumo che con tuo firewall si possa fare lo stesso. Ciao. :)

superkoala
06-09-2005, 13:22
Non puoi eliminare Internet Explorer poiche' parte integrante del Sistema Operativo, puoi limitarti a non usarlo :)
Scusate ma INTERNET EXPLORER si può ELIMINARE benissimo!!!
;)
Basta andare su INSTALLAZIONE APPLICAZIONI e poi nella colonna a sinistra, su INSTALLAZIONE COMPONENTI DI WINDOWS e depennare INTERNET EXPLORER!!!!
:D

Leosirth
06-09-2005, 13:59
;)
Basta andare su INSTALLAZIONE APPLICAZIONI e poi nella colonna a sinistra, su INSTALLAZIONE COMPONENTI DI WINDOWS e depennare INTERNET EXPLORER!!!!

Dettagli: "Aggiunge o rimuove l'acceso a Internet Explorer dal menù di avvio e dal desktop"

Non puoi eliminare IE serve per il funzionamento del SO, tanto che la microsoft ha dovuto far "vedere" alcuni sorgeti per giustificare l'immissione del pacchetto Internet Explorer nel proprio sistema operativo rendendo la vita "difficile" alla concorrenza.

Zorcan
06-09-2005, 14:06
;)

Quoto Leosirth e aggiungo: il processo 'explorer.exe' non è emilinabile alla leggera ed è lui che fa andare sia il tuo IE che il tuo "Esplora Risorse". Quella disinstallazione che fai attraverso il pannello di controllo è una specie di burla.

superkoala
06-09-2005, 14:08
Boh... così, intanto, lo disattivi definitivamente (credo)...
:rolleyes:
Poi, puoi sempre usare un programma come RegCleaner che nel menù 'disinstallazione' ti consente di disinstallare anche il software 'nascosto'!!!
;)

dragone17
06-09-2005, 14:15
Quoto Leosirth e aggiungo: il processo 'explorer.exe' non è emilinabile alla leggera ed è lui che fa andare sia il tuo IE che il tuo "Esplora Risorse". Quella disinstallazione che fai attraverso il pannello di controllo è una specie di burla.
guarda che il processo explorer.exe gestisce l'interfaccia di win e esplora risorse, ma Internet Explorer è gestito da IEXPLORE.exe, che è un altro processo.
concordo con te sul fatto che la disinstallazione attraverso il pannello di controllo è una mezza farsa.
secondo me basta non usare IE, cmq se proprio non lo si vuole più vedere basta togliere i vari collegamenti (a mano o "disinstallandolo") e bloccare il processo IEXPLORE.exe sul firewall in modo che non possa accedere a internet.

Zorcan
06-09-2005, 14:24
guarda che il processo explorer.exe gestisce l'interfaccia di win e esplora risorse, ma Internet Explorer è gestito da IEXPLORE.exe, che è un altro processo.
concordo con te sul fatto che la disinstallazione attraverso il pannello di controllo è una mezza farsa.
secondo me basta non usare IE, cmq se proprio non lo si vuole più vedere basta togliere i vari collegamenti (a mano o "disinstallandolo") e bloccare il processo IEXPLORE.exe sul firewall in modo che non possa accedere a internet.

Confusione mia. :)

Leosirth
06-09-2005, 14:30
Io cmq sconsiglio nel bloccare IE perche' ci sono ancora alcuni siti che funzionanno solo con IE e soprattutto per windowsupdate, alla fine se non viene lanciato non serve a nulla bloccarlo

Zorcan
06-09-2005, 14:32
Io cmq sconsiglio nel bloccare IE perche' ci sono ancora alcuni siti che funzionanno solo con IE e soprattutto per windowsupdate, alla fine se non viene lanciato non serve a nulla bloccarlo

Be', il numero dei siti incompatibili con Firefox diminuisce sempre più (escludendo i siti amatoriali fatti con superficialità) ma la questione firewall secondo me ha un suo fondamento per evitare che IE possa essere "invocato". Una sicurezza in più, insomma. E un pizzico di soddisfazione. ;)

y4k
06-09-2005, 14:46

usi opera o avant browser :D

dragone17
06-09-2005, 15:07
Be', il numero dei siti incompatibili con Firefox diminuisce sempre più (escludendo i siti amatoriali fatti con superficialità) ma la questione firewall secondo me ha un suo fondamento per evitare che IE possa essere "invocato". Una sicurezza in più, insomma. E un pizzico di soddisfazione. ;)
concordo :D
se poi uno ha bisogno del windows update o proprio ha bisogno di IE lo sblocca sul firewall temporaneamente, per poi ribloccarlo quando ha finito. e evita "invocazioni" indesiderate di IE ;)
io cmq uso firefox, ma per i rari casi in cui FF non va bene mi basta opera, explorer (anzi maxthon, perchè volevo le tab pure lì :D ) non lo uso da un bel po' :D

Diabolik76
06-09-2005, 15:30
ok ... per il momento lo lascio inattivo!!!!
Cmq mi farebbe piacere sbatterlo fuori!!!!!