PDA

View Full Version : se avete appena iniziato potete gia aiutarmi......(pre inizio)

james pritt
05-09-2005, 20:17
allora vorrei provare linux una curiosita che mi ronza attorno gia da un po'
ma sinceramente sono gia in confusione ancor prima di iniziare

allora inizio.....

quale versione installare????
visto che sono all'inizio mi servirebbe qualcosa di semplice
ma cmq completo....

non ho ancora deciso se installare il tutto su questo pc (vedi sign)

oppure su un muletto celeron 1300 hd ata 40g scheda video dovrei comprarla ma cmq versione economicissima

p.s.non ditemi di leggere "how to"perche l'ho letto ma non so decidere.....

p.p.s.s grazie!

Zorcan
05-09-2005, 20:35
allora vorrei provare linux una curiosita che mi ronza attorno gia da un po'
ma sinceramente sono gia in confusione ancor prima di iniziare

allora inizio.....

quale versione installare????
visto che sono all'inizio mi servirebbe qualcosa di semplice
ma cmq completo....

Hai fatto una ricerca nel forum? Di domande identiche alla tua ne sono state fatte almeno quindici solo nelle ultime due settimane e sono state date tantissime risposte. Fatti un'idea leggendo e documentandoti un po'. Target di utilizzo delle diverse distribuzioni, cenni di storia del sistema, cose di questo genere. Così puoi passare subito all'azione.

Anche in questo thread verranno date tante risposte: ti verranno consigliate almeno dieci diverse distribuzioni. Se ti dice male, senza argomentare i consigli. E poi che fai? Sei al punto di partenza. Quindi leggi direttamente tu cosa si dice di questa o quella distro, poi per il resto chiedi. :)

james pritt
05-09-2005, 20:59
rifaccio la ricerca e vedro'....

dobro
05-09-2005, 21:07
Se vuoi un consiglio spassionato installa linux sul muletto così puoi sperimentare meglio senza paura ....
Per la distro dipende da tanti fattori.... quanto ti interessa , cosa cerchi, quanto tempo vuoi dedicare etc etc
Io se posso ti consiglio DEBIAN ;) a me l'avevano sconsigliata per iniziare e invece l'ho trovata più semplice di quanto dicono ( poi dipende dalle persone) con una distro un pò più difficile oltretutto impari di più...

poi fai te

deviltigre
05-09-2005, 21:50
xandros o mandriva : nn t complicare la vita inutilmente ... :)

ianaz
05-09-2005, 22:37
SuSE o Mandriva

Zorcan
06-09-2005, 00:21
rifaccio la ricerca e vedro'....

Vedi cosa intendevo prima? Ti hanno (giustamente) consigliato Debian, Xandros, Mandriva e Suse. Ma ora che si fa? Chi avrà ragione? ;)

Tempo permettendo, tieni a mente anche il mio di consiglio: prova una distribuzione live (cioè una che parte da cd senza intaccare i dati sul hard disk).
Per maggiori info (su tutte le distribuzioni) > www.distrowatch.com.
Al seguente indirizzo, una carrellata sulle più utilizzate > http://distrowatch.com/dwres.php?resource=major.

Artemisyu
06-09-2005, 00:33
Vedi cosa intendevo prima? Ti hanno (giustamente) consigliato Debian, Xandros, Mandriva e Suse. Ma ora che si fa? Chi avrà ragione? ;)

SimplyMepis...tiè ;)

Zorcan
06-09-2005, 00:38
Adesso secondo i miei calcoli dovrebbe arrivare uno che consiglia Ubuntu, poi un Fedora e poi arrivo io e ci faccio la mia bella figura dicendo che tanto una vale l'altra. A quel punto tutti mi danno ragione e solo allora il colpo di fioretto: consiglio una Debian, bestemmio e faccio chiudere il thread. Così rimane a imperitura memoria. :D

Ma Sara
06-09-2005, 00:38
Slackware: nonostante tu debba "perderci" del tempo, capirai come funziona un sistema Linux. ;)
E poi vuoi mettere la soddisfazione di aver cominciato direttamente dal un-po'-più-complicato e non avere la pappa pronta? ;)

Hasta.

Ma Sara
06-09-2005, 00:39
Adesso secondo i miei calcoli dovrebbe arrivare uno che consiglia Ubuntu, poi un Fedora e poi arrivo io e ci faccio la mia bella figura dicendo che tanto una vale l'altra. A quel punto tutti mi danno ragione e solo allora il colpo di fioretto: consiglio una Debian, bestemmio e faccio chiudere il thread. Così rimane a imperitura memoria. :D

Ti ho fregato. :D :Prrr:

Artemisyu
06-09-2005, 00:40

O potrebbe provare Ubuntu o Fedora! :D

[ok, il thread è tutto tuo... :D]

Zorcan
06-09-2005, 00:44
Ti ho fregato. :D :Prrr:

Azz, gli slackweristi, me li scordo sempre. Nascosti nell'ombra dal 1993, in attesa dell'agguato.

Comunque stavo vedendo questo elenco (http://distrowatch.com/stats.php) su distrowatch: impressionante. James Pritt, se puoi dacci un'occhiata perchè ci sono alcune notizie utili più in basso.

Zorcan
06-09-2005, 00:45
[ok, il thread è tutto tuo... :D]

Rullo di tamburi........

:D ;)

Herod2k
06-09-2005, 00:54
ma perché la gente si dimentica di citare le Distro Live??? :muro: :muro: :muro:

Visto che james pritt vuole provare Linux, perché fargli creare una partizione farci installare linux etc etc etc??

C'è anche la possibilità che a james pritt Linux non piaccia (speriamo di no ;) )

james pritt, ci sono delle versioni di Linux dette Live, ovvero che girano da cd/dvd e sono ottime per capire come funziona linux e se ti piace....scarichi masterizzi, meti dentro il cd/dvd rebooti e usi linux e se ti piace la installi (niente di più facile).

Io ti consiglio Knoppix, (basata su Debian)

o Gentto RR4 LIVE
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-216214.html

quasi quasi ora bestemmio io e lo faccio chiudere io il 3ad (tanto sono il troller ufficiale :D :D :D )

Artemisyu
06-09-2005, 00:56
ma perché la gente si dimentica di citare le Distro Live??? :muro: :muro: :muro:

Leggi sopra, ho consigliato simplymepis ;)

Herod2k
06-09-2005, 01:04
Leggi sopra, ho consigliato simplymepis ;)

:doh: :doh: :doh: ops hai ragione...vabbe è pure l'una di notte...passamela qualcuna.... :D :D :D

Zorcan
06-09-2005, 01:08
:doh: :doh: :doh: ops hai ragione...vabbe è pure l'una di notte...passamela qualcuna.... :D :D :D

Anche io avevo consigliato una live poco sopra. Datti un altro frontino, forza! :D

SergioL68
06-09-2005, 02:09
SuSE o Mandriva
Buon inizio ;)

eraclitus
06-09-2005, 10:18
Evito di aprire un altro 3d e chiedo qui: vorrei passare a Suse da una MDK, ma che versione devo procuramri? E' sufficiente scaricare la personal o devo cercare la professional?
Il sistema lo uso come muletto e per navigarci, niente di estroso, quindi....

Zorcan
06-09-2005, 10:42
Evito di aprire un altro 3d e chiedo qui: vorrei passare a Suse da una MDK, ma che versione devo procuramri? E' sufficiente scaricare la personal o devo cercare la professional?
Il sistema lo uso come muletto e per navigarci, niente di estroso, quindi....

Le versioni gratuite sono uguali a quelle commerciali, tranne per l'assenza di manuali cartacei, supporto e alcuni pacchetti non free.

james pritt
07-09-2005, 01:21
grazie a tutti...
inizio a capire qualcosetta il perche è che se in 4 o 5 mi date delle dritte anche diverse ho solo 4 o 5 versioni da curiosare e poi prendere una decisione...se andavo qui http://distrowatch.com/stats.php avrei rinunciato.... :D

theboiamond
07-09-2005, 02:27
io ho cominciato ad usare linux da un'ora e già mi piace talmente tanto che di riavviare il sys e tornare a windows mi viene male :cry:

Ho fatto partire il live-on cd di knoppix 3.9 nel pc di un mio amico (che l'ha portato da me per ripristinargli il wxp ma nemmeno lui si ricorda la passwd x entrarci... :doh: ) tanto per provare e porca zzozza se è facile!

Fare una rete è ancor più intuitivo di windows (basta collegare il cavo e lanciare samba network neighborhood).... (il pc con cui sto scrivendo è in rete con il mio che è connesso direttamente ad internet)...

Grande anche il supporto per le lan wireless...Ora mi resta da capire solamente come si fa a compilare, ossia i comandi principali della konsole...

Certo che proveniendo da un ambiente windows (drogati e avvelenati da microsoft) l'unica cosa che smonta è:
il riuscire a mettere in lan wireless 2 pc, scrivere un testo in pdf, una partita a sokoban, una smanettata in internet col firefox (browser velocissimo tralaltro), trasferire 9gb di file personali da una partizione ntfs di un pc ad un altro senza aver problemi di password, il tutto in 10 minuti; ma anche dopo un'ora non son capace di installare un modem56k o il neroLinux :cry:

Riassunto:
X me se 1 vuol farsi un'idea di linux bastano 5 minuti di knoppix.
Da li, se nasce l'amore, da quel che ho capito sarebbe meglio puntare su debian per le robe serie, mandriva o red-hat per non scervellarsi...

3 anni orsono provai mandrake e red hat 9.1 nel mio PIII 450mhz e non erano tutta sta complessità... anzi se avessi potuto installare red hat nel mio P4 l'avrei già fatto...

Zorcan
07-09-2005, 02:37
grazie a tutti...
inizio a capire qualcosetta il perche è che se in 4 o 5 mi date delle dritte anche diverse ho solo 4 o 5 versioni da curiosare e poi prendere una decisione...se andavo qui http://distrowatch.com/stats.php avrei rinunciato.... :D

Ma come, la libertà di scelta non ti esalta? :D

theboiamond
07-09-2005, 10:36
Se si spargesse la voce che le ragazze debian fanno succhiotti pazzeschi nel giro di una settimana microsoft andrebbe in rovina!!! :D
E nessuno oserebbe dire che è complesso!!! :sofico:

io intanto sono talmente preso da sto knoppix, come strumento di backup è una bomba!!!
Alla fine si potrebbe usarlo sempre, quando si è fuori casa nel pc degli altri e si ha un attacco di male alla milza nel vedere che windows+norton=catastrofe perchè si autoeliminano tra loro, quando si devono recuperare i documenti da un pc con hdd quasi andato, quando non parte più niente, quando alla sola idea di partizionare con partition magic viene da pregare il cielo per non perdere 200GB di lavoro costato 10 anni...

Ho deciso, debian e knoppix.
Solo, dove lo si trova debian?

.Iguana.
07-09-2005, 10:41
Così, a caso :asd:

http://www.debian.org/

Zorcan
07-09-2005, 10:47
Ho deciso, debian e knoppix.
Solo, dove lo trovo debian?

Eventualmente prendi in considerazione il dvd di Debian Sarge in edicola a meno di cinque euro, oppure (se hai possibilità di scaricare molto) il medesimo dvd via bit torrent o ancora il cd della Network Installation (netinstall) con cui installi un sistema base e poi scarichi solo quello che ti serve.

theboiamond
07-09-2005, 10:48
Così, a caso :asd:

http://www.debian.org/

Ah, scusate, son talmente abituato male che non ho ancora chiaro il concetto di free... :doh: anche se con una 56k preferirei trovare qualcosa di "già pronto", magari dvd...

è free pure il mandrillo (mandriva) 2005 o ha anch'esso una versione commerciale e una gratuita?

theboiamond
07-09-2005, 10:54
Eventualmente prendi in considerazione il dvd di Debian Sarge in edicola a meno di cinque euro, oppure (se hai possibilità di scaricare molto) il medesimo dvd via bit torrent o ancora il cd della Network Installation (netinstall) con cui installi un sistema base e poi scarichi solo quello che ti serve.

Con una 56k c'ho messo già un'eternità a scaricare il cd di knoppix, figurati il dvd.... Debian sarge in edicola a meno di 5 euro? ultima versione?

Zorcan
07-09-2005, 10:58
Con una 56k c'ho messo già un'eternità a scaricare il cd di knoppix, figurati il dvd.... Debian sarge in edicola a meno di 5 euro? ultima versione?

Io l'ho preso con una rivista a 4.90 euro (numero di agosto), altri l'hanno presa con una rivista diversa e doppio dvd (costava poco di più), quindi facilmente dovresti rimediarla (ed è comodo secondo me perchè così hai già un bel po' di roba a disposizione con cui sperimentare). Comunque si, Debian "Sarge" 3.1 è l'ultima release, considerato che la 3.0 "Woody" è uscita nel 2002: non puoi sbagliarti. :D

theboiamond
07-09-2005, 11:08
Secondo te con il pc in sign riesco a fargli supportare il raid 0?

non parlo di raid software altrimenti winzozz mi creerebbe non pochi problemi, ma di far funzionare debian nella raid zero impostata da bios...

ho sentito parlare di device mapper... c'è da andare al manicomio ad usarlo?

Zorcan
07-09-2005, 11:10
Secondo te con il pc in sign riesco a fargli supportare il raid 0?

Non sono una voce autorevole sul raid. ;)

james pritt
07-09-2005, 20:15
Ma come, la libertà di scelta non ti esalta? :D

è come avere 1.000.000 di euro da spendere cosa compri??????? :D :D :D :fagiano:

pluton
07-09-2005, 22:33
è come avere 1.000.000 di euro da spendere cosa compri???????

....ehm.....fra tante, la + FICA :sbav: :sbav: :oink: :oink: --> nel caso specifico: Debian :D :D :sofico:

Regards!!!

theboiamond
08-09-2005, 00:43
è come avere 1.000.000 di euro da spendere cosa compri??????? :D :D :D :fagiano:
io comprerei una lamborghini miura, gallardo, diablo e countach, spendendoli in poco meno di mezz'ora...

Quoto pluton e rivolgo a james pritt questo incitamento:

DAI, PROVA ANCHE TU L'EBREZZA DEL PINGUINO DAL BECCO GIALLO CON GLI OCCHIALI DA SOLE!!!!

Ripeto, mandriva è quel che ho trovato più semplice, ma di seri ci sarebbe debian e red hat, ma dato che è il tuo primo approccio e non bisogna che ti abitui male, vai sul sicuro con debian...

james pritt
08-09-2005, 13:21
ora mi sono dato a mandriva...ma prossimamente vorrei anche provare fedora core e poi moolto piu avanti debian...... :D

tanto non ci capiro nulla...... :rolleyes:

Zorcan
08-09-2005, 13:40
ora mi sono dato a mandriva...ma prossimamente vorrei anche provare fedora core e poi moolto piu avanti debian...... :D

Ti stai facendo un'idea sbagliata di Debian e/o stai sottovalutando le tue capacità. ;)

tanto non ci capiro nulla...... :rolleyes:

Idem come sopra. Su, un po' di ottimismo, un po' di spregiudicatezza! :)

theboiamond
08-09-2005, 14:00
Forse quel che pritt non ha capito è che i linux sono tutti uguali, cambiano solo i pacchetti e qualche interfaccia (che si può aggiungere a parte volendo).

Per farla eufemistica a chi ha sempre usato win finora, è come se mandriva fosse windows xp home e debian fosse xp professional, cosa cambia?
Che debian ha qualcosa in più.....

Quel qualcosa, si può imparare ad usarlo (affinchè la cosa diventi di utilizzo professionale), come anche fregarsene.
Poi ogni distro vale l'altra...

Per dire, ahead ha appena fatto il nero che va con linux, ma solo con debian e red hat, mandriva non credo, quindi perchè perdere tempo a scaricare un os inferiore?