PDA

View Full Version : Editor di file .txt da shell

occhitristi
05-09-2005, 18:42
Salve ragazzi.
Come posso editare un file di testo se avvio il pc in modalità failsafe passando al runlevel di livello 3 ad esempio?
In ambiente windows si usava il comando edit per eseguire le modifiche e type per la semplice visualizzazione. Suppongo che esistano gli equivalenti anche in ambiente Linux.
Vorrei poter anche disporre di un elenco completo dei command line disponibili. Dove posso trovarli?
Grazie per i consigli che saprete darmi.
Ciao Roberto.

VegetaSSJ5
05-09-2005, 18:44
ci sono moltissimi editor da riga di comando. uno è vi ma a me non piace molto perchè ha una "sintassi" dei comandi tutta sua. puoi provare con nano oppure joe.

Zorcan
05-09-2005, 18:55
ci sono moltissimi editor da riga di comando. uno è vi ma a me non piace molto perchè ha una "sintassi" dei comandi tutta sua. puoi provare con nano oppure joe.

Nano ti da sempre una mano, sono d'accordo.

Cobra78
05-09-2005, 19:31
Personalmente uso sempre nano, perchè con la sintassi e i comandi di VI mi ci perdo ;)

aik
05-09-2005, 19:49
Nano è uno dei migliori, in alternativa puoi usare emacs versione testuale..io mi ci trovo bene.

ingeniere
06-09-2005, 09:27
Salve ragazzi.
Come posso editare un file di testo se avvio il pc in modalità failsafe passando al runlevel di livello 3 ad esempio?
In ambiente windows si usava il comando edit per eseguire le modifiche e type per la semplice visualizzazione. Suppongo che esistano gli equivalenti anche in ambiente Linux.
Vorrei poter anche disporre di un elenco completo dei command line disponibili. Dove posso trovarli?
Grazie per i consigli che saprete darmi.
Ciao Roberto.

emacs :cool:

RaouL_BennetH
06-09-2005, 13:45
o anche lo splendido Midnight Commander (mc).

Che oltre ad essere un editor,è un potente e flessibile file manager con tanto di ftp,ssh, associazione tasti funzione (es. premi F4 ed editi il file selezionato, F2 lo salva, F6 lo rinomina o copia, F8 lo elimina). Lo consiglio a tutti.