PDA

View Full Version : switch.... dubbio...

cool(er)
05-09-2005, 14:51
ciao ragazzi! ho un problema... era da tempo che volevo prendermi un mac mini. ma nel farattempo, ho avuto occasione di provare un imac "20, e me ne sono letteralmente innamorato... :D ne ho parlato con i miei genitori e mi hanno detto, se vai bene a scuola, a natale ti prendiamo l'imac... però ma hanno detto, metti via un po di soldini che poi te ti prendi tutti gli acessori.... ma, c'è sempre un ma...e chi mi assicura che poi mi trovo bene? :mbe: magari prendo un imac da 2000€ e poi non mi trovo bene(difficile lo so :D )...avevo pensato ad una cosa: mi compro un mac mini, lo provo lo smonto lo monto lo scombussolo in ntutte le maniere e se poi mi piace la mela mi mangio l'imac a natale e il mini finisce come server... vale la pena, secondo voi di spendere 700€ per il mini? per capirsi tra i mac va bene? e poi, come server si arrangai a gestire la comunicazione tra diciamo 4-5 computer(mac e win) e l'accesso a internet o è lentino? magari con l'aggiunta di un hd esterno firewire... che dite boys?

grazie a tutti! ciao! :D

SonyMMX
05-09-2005, 14:57
Visto che devi prima sperimentare, perchè non prendere un eMac al posto del mini? Le prestazioni sono forse anche superiori. ;)

Oppure, se puoi, fattene prestare uno per un po'.

Nessuno ti potrà mai dire se ti troverai bene o male, dipende da quanto sei disposto a cambiare e a pensare il computer come un Macuser, il quale ha, notoriamente, atteggiamenti molto diversi verso il "proprio" Mac. ;)

Vecchia firma non so di chi: "...Sulla scatola c'era scritto: richiede Windows 98 o superiore. Allora ho preso un Mac!" :D

the_guitar_of_son
05-09-2005, 15:06
ciao ragazzi! ho un problema... era da tempo che volevo prendermi un mac mini. ma nel farattempo, ho avuto occasione di provare un imac "20, e me ne sono letteralmente innamorato... :D ne ho parlato con i miei genitori e mi hanno detto, se vai bene a scuola, a natale ti prendiamo l'imac... però ma hanno detto, metti via un po di soldini che poi te ti prendi tutti gli acessori.... ma, c'è sempre un ma...e chi mi assicura che poi mi trovo bene? :mbe: magari prendo un imac da 2000€ e poi non mi trovo bene(difficile lo so :D )...avevo pensato ad una cosa: mi compro un mac mini, lo provo lo smonto lo monto lo scombussolo in ntutte le maniere e se poi mi piace la mela mi mangio l'imac a natale e il mini finisce come server... vale la pena, secondo voi di spendere 700€ per il mini? per capirsi tra i mac va bene? e poi, come server si arrangai a gestire la comunicazione tra diciamo 4-5 computer(mac e win) e l'accesso a internet o è lentino? magari con l'aggiunta di un hd esterno firewire... che dite boys?

grazie a tutti! ciao! :D

uhm... secondo me era perfetto quando c'era CherryOS, che era un emulatore di OSX per pc. In tal caso potresti vedere subito, provando con mano osx, anche se le prestazioni ovviamente sono di 1/10 nemmeno rispetto ad un mac. Purtroppo CherryOS non esiste più e c'è PearPC, ma non so dirti come funziona.
Se fossi in te farei un salto sul p2p per vedere se c'è ancora. Ah, ti serve anche un'immagine disco di osx.
Cmq, se te ne sei innamorato, sono quasi sicuro che ti troverai bene..
infondo l'iMac è davvero un gran bel ferro...

Mauna Kea
05-09-2005, 16:02
Visto che devi prima sperimentare, perchè non prendere un eMac al posto del mini? Le prestazioni sono forse anche superiori. ;)

straquoto
con 1000€ hai tutto e ben organizzato (mancano solo bluetooth e airport)
e con molte probabilità rimanderesti di almeno 2 anni l'acquisto di un iMac20"

Vecchia firma non so di chi: "...Sulla scatola c'era scritto: richiede Windows 98 o superiore. Allora ho preso un Mac!" :D
eccezzionale..
la faccio mia da subito!

Bye :D

cool(er)
05-09-2005, 19:33
ma poi resta il problema server... il mini va bene come serverino?

SonyMMX
05-09-2005, 19:40
Un server(ino) consuma comunque molta ram e lavora parecchio sull'accesso al disco.
Visto che conosci le caratteristiche del mini, puoi valutare da te.
Sicuramente il mini come server va più che bene, silenziosissimo, beve poco, scalda niente. 4 o 5 computer non sono molti.

Secondo me è meglio sfruttare il Mini come Mediacenter il più possibile.

cool(er)
06-09-2005, 09:57
si, è vero... a parte il fatto che dovrebbe fare da storage di dvd e mp3 per l'home theatre se prendessi un emac al suo posto non saprei dove mettrelo perchè diciamo che il server(ino) viene messo in rack. e un emac in un rack non ci sta fino a prova conraria... :D devo parlare con il tipo che sta seguendo gli sviluppi dell'impianto di casa e sentire se la cosa è gestibile con un mac... vedremo, vi saprò dire! grazie a tutti, ciao!

SAND
06-09-2005, 11:32
Aspetta!!

Io ho preso il mini ma non vedo l' ora di cambiarlo con un (magari) Imac da 20".
Lascia perdere il mini visto che l' hai già di diritto (l' imac).
ricordati di comprarlo dal sito educational a 1620 però...

Nel frattempo concentrati per "andare bene a scuola".

Cosi soldi del mini ti prendi una bella videocamera digitale, un hd esterno, un ipod e forse anche 1Gb di ram in più.

Considera poi che credo che a ottobre/novembre escano i nuovi imac con presumo (e spero fortemente) i g5 dual core che secondo me su tiger scheggiano piu' che mai!

Inoltre potresti sempre dire ai tuoi che ci mettono un mese a consegnare e fartelo ordinare per fine novembre... se poi arriva in 3 giorni esclami: CHE CULO! (sii credibile eh!)

cool(er)
06-09-2005, 13:44
questo è interessante... ma sono in terza superiore... lo sconto educational posso usarlo comunque? davvero per novembre usciranno i nuovi imac? azzo, allora si che aspetto!

SAND
06-09-2005, 14:09
questo è interessante... ma sono in terza superiore... lo sconto educational posso usarlo comunque? davvero per novembre usciranno i nuovi imac? azzo, allora si che aspetto!

Ehi! Io non sono mai per l' aspettare, non vorrei illuderti. Prò tanto devi aspettare natale! Eh, io in 3a superiore me lo sognavo l' imac...

cool(er)
06-09-2005, 16:05
Ehi! Io non sono mai per l' aspettare, non vorrei illuderti. Prò tanto devi aspettare natale! Eh, io in 3a superiore me lo sognavo l' imac...

ma se uno se lo merita :stordita: :stordita: :stordita: :D

:sofico:
cmq ho visto che fanno belli sconti con l'educational! mmmmmm interessate!

cool(er)
06-09-2005, 16:35
perchè non creiamo un official topic per l'imac? con tutti gli aggiornamenti, info e faq, rumors... sarebbe bello!
si fa? :)