View Full Version : dando una bottarella al case si riavvia il pc
paolone78
05-09-2005, 14:34
salve da un po mi capita che se sbatto accidentalmente sul case o lo faccio apposta dando un pugno sopra al case mi si riavvia il pc...cosa può essere? la polvere nell'ali centra?
che prove posso fare?
JL_Picard
05-09-2005, 14:40
Non credo che la polvere c'entri qualcosa... però spolverare non fa male.
Più probabile qualche connettore "ballerino": controlla che sia tutto perfettamente fissato.
bombolo2
05-09-2005, 14:45
puo essere un falso contatto di sicuro hai qualcosa che non hai fissato per bene ;)
paolone78
05-09-2005, 14:46
grazie, ma quali connettori devo controllare? ad esempio hd e cd rom ci possono entrare qualcosa o no?
quelli sulla scheda madre vanno belli duri....
bombolo2
05-09-2005, 14:47
mmm no dovresti controllare scheda madre e connettori di accensione ;)
paolone78
05-09-2005, 14:54
mo li ripasso tutti e poi vedo ma ho provato a toccarli ma non si riavvia...ci vuole una botta!
bombolo2
05-09-2005, 14:56
questa non l'ho capita :help:
paolone78
05-09-2005, 14:59
ripasso nel senso che verifico che siano attaccati bene, ma siccome già l'ho fatto a pc acceso e provando a smuovere le varie spinette e conettori ho visto che non si riavvia, si riavvia solo dando una botta al case sulla parte ant frontale
bombolo2
05-09-2005, 15:01
azz ma allora non gliela dare la botta non si danno le botte al pc povero poi piange :eek: :stordita: :Prrr:
JL_Picard
05-09-2005, 15:02
ripasso nel senso che verifico che siano attaccati bene, ma siccome già l'ho fatto a pc acceso e provando a smuovere le varie spinette e conettori ho visto che non si riavvia, si riavvia solo dando una botta al case sulla parte ant frontale
hai verificato il connettore di accensione (quello collegato al pulsante di accensione)?
paolone78
05-09-2005, 15:06
sembra apposto, certo ke di solito nn lo prendo a botte ma mi capita di sbatterci col ginocchio e si riavvia.....
hai verificato il connettore di accensione (quello collegato al pulsante di accensione)?
già, se si riavvia "colpendo" il frontale molto probabilmente il problema sta nei tasti di accensione e reset, controlla che i fili siano bel attaccati ai tasti di accensione e reset. magari fai la stessa prova muovendo un po quei fili a pc acceso.
Dumah Brazorf
05-09-2005, 17:16
"Gioca" un po' coi fili del connettore ATX 20 poli.
Ciao.
paolone78
05-09-2005, 18:54
boh non trovo soluzione...gli attacchi sulla scheda mamma tutti ok, interruttori frontali strabene....boh....
Ma se si riavvia cosi' di botto e picchiando sul frontale puo' essere solamente il pulsante di reset. Escluderei il pulsante di spegnimento perchè se schiacciato non spegne di botto il pc ma win capta il segnale e riavvia piano piano...
Controlla bene quello o magari prova proprio a togliere il connettore reset dalla scheda madre e prova a vedere se lo fa ancora.
paolone78
05-09-2005, 23:36
c'è da fare una precisazione....il pc a volte si riavvia con la botta ma a volte si spegne proprio poi per riaccenderlo devo spegnere l'interruttore dietro e dopo 2 secondi posso riaccendere....
romanetto
06-09-2005, 00:13
Ciao, secondo me e' un problema sui tasti di accensione e/o reset sul frontale, c'e' un corto che si attiva con la botta oppure si e' rotta la molla di ritorno del tasto di accensione.
Prova a staccarli dal case e metterli ordinati senza accavallamenti dei fili e ripeti la prova "fonzi" :D
paolone78
06-09-2005, 01:02
guarda "riky canningham" :sofico: ho smontato il pannellino frontale dove c'è il tasto di accensione e i led e anche se li smuovo nn accade nulla..... :muro:
c'è da fare una precisazione....il pc a volte si riavvia con la botta ma a volte si spegne proprio poi per riaccenderlo devo spegnere l'interruttore dietro e dopo 2 secondi posso riaccendere....
se devi aspettare 2 secondi prima di accenderlo e i cavi di accensione sono apposto vuol dire che la corrente gli è mancata di colpo, quindi prova a controllare che il cavo dell'alimentatore sia messo correttamente, potrebbe darsi che la botta data davanti si riperquota sul dietro e che il cavo dell'ali non faccia contatto bene o addirittura sia difettoso.
io avevo un problema uguale sul mio computer di scuola, hanno cambiato cavo dell'ali e poi non ha + avuto problemi!!!
prova a vedere
;)
paolone78
06-09-2005, 11:56
ho provato a muovere il connettere del cavo di alimentazione (quello nero attaccato alla rete elettrica) ma nulla no succede nulla....solo se urto il pc si spegne o si riavvia.... :muro:
romanetto
06-09-2005, 16:56
smuovere non basta certe volte, il tuo e' solo un falso contatto che viene provocato dalla botta, cambia il cavo, smonta i pulsanti come ti ho detto pochi post fa' e fai la prova, smuovendo non provochi quello che invece fai con la botta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.