View Full Version : Impianto Gpl Punto 1.2 8v
Gunny Highway
05-09-2005, 11:45
Qualcuno l ha?
Sono intenzionato a farlo visto ch el abenzina costa ,volevo sapere ma conviene?è una bomba?Quanto mi costa?
Qualcuno lo ha in altra macchina? :help:
Un mio amico lo ha su una punto seconda serie 1.2 8v.Si conviene(con un pieno di gpl fà 400km circa e spende 20€).Si dice sia dirittura + sicuro rispetto al carburante dei benzina.(le norme sulla sicruezza delle bombole sono super-severe).Se non ricordo male dovrebbe aver speso 1700€.Ha detto che dovrebbe ammortizzarlo entro due anni di utilizzo.Ma non ricordo quanto km fà circa all'anno.Ciao.
Gunny Highway
05-09-2005, 13:04
:eek: :eek: :eek: 1700€ :doh: troppo...du palle..
(con un pieno di gpl fà 400km circa e spende 20€)
Faccio una domanda: ma allora non conviene una macchina diesel ? Con 50 € di pieno fai 900 km (e più dipende dall'auto) senza spendere 1700 €.
E' solo una domanda, non vuole essere una polemica
Thx per le riposte
spaceboy
05-09-2005, 14:55
1700 è x uno a iniezione
con 800€ metti un aspirato che sulla tua va bene
Gunny Highway
05-09-2005, 15:52
1700 è x uno a iniezione
ma nn ha l'iniezione anche la mia scusa? punto seconda serie 1.2 8v fire :confused:
Faccio una domanda: ma allora non conviene una macchina diesel ? Con 50 € di pieno fai 900 km (e più dipende dall'auto) senza spendere 1700 €.
Thx per le riposte
Guarda...pensavo ho pensato spesso pure io a questa domanda...lui mi ha risposto che conviene cmq.La prima volta che lo trovo gli chiedo + info.
EDIT:Non è che pensavo pure io che convenga il diesel ma che ci sia un rapporto di parità.
1700 è x uno a iniezione
Si il suo è un iniezione.
ma nn ha l'iniezione anche la mia scusa? punto seconda serie 1.2 8v fire :confused:
Non c'entra l'iniezione della macchina.Quando si arla di gpl iniettato si intende che il gpl è immesso tramite iniezione, mente l'aspirato ha un "vaporizzatore" dopo la farfalla di aspirazione.
Thx per le riposte
una macchina diesel nuova costa parecchio di più del benzina, con l'usato la differenza diminuisce ma comunque rimane, inoltre GPL e metano costano meno
PS: poi vuoi mettere tirare un benzina a 7000 giri :D
Thx per le riposte
oddio i 1700€ li spendi lo stesso perchè a parità di auto qiella diesel costa di più
GRIFONE_85
06-09-2005, 12:46
Con il GPL quanta potenza perde??
perchè visto che il motore non è di grande cilindrata.... se fai un pezzetto anche in leggera salita.... devi prendere la rincorsa.... :D
perchè visto che il motore non è di grande cilindrata.... se fai un pezzetto anche in leggera salita.... devi prendere la rincorsa.... :D
Con gli impianti tadizionali si perdeva un po' im potenza.Con gli impianti moderni (iniezione)la perdita è praticamente a 0.
Con gli impianti tadizionali si perdeva un po' im potenza.Con gli impianti moderni (iniezione)la perdita è praticamente a 0.
bhè insomma.... 0 è molto ottimistico...
sulla scenic dei miei (che dovrebbe avere l'impianto ad iniezione) si sente cmq l'utilizzo del gpl, la coppia si sposta molto + in alto...
conta che se prima la macchina "tira" sui 2500giri ora prima di 3000-3500 è molto "legata"... ;) ed è un 1.6 16V
spaceboy
06-09-2005, 23:11
c'è chi dice che a gpl va meglio in basso..
c'è chi dice che a gpl va meglio in basso..
magari mi sbaglio io e non è a iniezione.... ma mi pareva mi avessero detto che aveva gli iniettori separati per il gpl -> iniezione
nucleolo
06-09-2005, 23:58
I vecchi impianti dovrebbero pagare il 7% in meno, quelli ad iniezione la potenza è quasi invariata, forse si è più un problema di coppia... :stordita:
io ho una Punto 1.1 55cv 1° serie...a gpl..e sinceramente in salita non fatica rispetto a quello che mi aspettavo.
ho il gpl da 2 annetti...la macchina va tale e uguale che a benzina, é più "tignosa" però va uguale, sia in velocità di punta che in salita.
Molta gente si stupisce di come vada, spesso e volentieri andiamo via in 5..e in salita ci tiro un pò di giri...3000-3500 giri però sale che é una meraviglia!:D
c'é anche da dire che l'ho slegata parecchio...e in effetti ci tiro un pò il collo però si comporta molto bene! il motore anche se piccolo é molto "generoso" :sofico:
Per quel poco che ho potuto sentire la punto del mio amico non ha perso nulla in prestazioni.
[A+R]MaVro
07-09-2005, 09:26
Io ho 2 auto con impianto a GPL (e tra poco converto pure la terza). Dal punto di vista economico non c'è confronto nè con la benzina nè coi diesel se leggi QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=996949&page=4)
avevo fatto un paio di calcoli in sostanza con un 2000 benzina trasformato a GPL spendi un po' meno che con un 1.900 diesel multijet (che costa un botto di più). Sulle cilindrate inferiori che hanno consumi di 14-15 km/l dovrebbe essere ancora più evidente.
Informati anche se nella tua regione ci sono incentivi come quelli a cui ho avuto accesso il in Lombardia, sull'installazione se ti va bene puoi prendere anche 600-700 euro di contributo.
Per quanto riguarda la perdita di potenza il mio impianto ha qualche anno e quindi un leggero calo lo si nota ma nulla di eccezionale; ricorda comunque che hai sempre la doppia alimentazione se ti serve potenza basta che giri a benzina ;)
Ah dimenticavo, le bombole devono rispettare norme europee rigidissime che comprendono doppio scafo, valvole di sicurezza e così via. L'unica rogna è che qualche parcheggio sotterraneo non ti fa entrare (ma io ci entro lo stesso :ciapet: )
Liquifex
07-09-2005, 09:46
io ce l'ho sulla mia 1.2 8v
ti dirò, la macchina come mi avevano detto nn ha perso potenza,consuma di meno e con 19€ e qualche spiccio ci faccio il pieno! :D
l'impianto l'ho pagato 700€ perchè c'è l'incentivo di 300€ se lo fai
meglio di così :yeah:
io ce l'ho sulla mia 1.2 8v
ti dirò, la macchina come mi avevano detto nn ha perso potenza,consuma di meno e con 19€ e qualche spiccio ci faccio il pieno! :D
l'impianto l'ho pagato 700€ perchè c'è l'incentivo di 300€ se lo fai
meglio di così :yeah:
a me l'incentivo non é arrivato..cmq ho speso sotto i 1000€ e mi hanno dato un 200€ di buoni :D
io faccio sempre più di 500 Km con 20€ :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.