PDA

View Full Version : TISCALI (UK, per ora..) e la politica del ragionevole utilizzo

ExAuter
05-09-2005, 11:34
http://punto-informatico.it/p.asp?i=54736&r=Telefonia

Lunedì 5 settembre 2005.

In UK Tiscali riduce la banda.

La nuova politica introdotta dal provider nel Regno Unito mira ad indurre gli utenti broad band a non ingolfare le reti in ogni momento con download non essenziali.

Londra - La grande battaglia per la banda nel Regno Unito si gioca in queste ore attorno ad una nuova mossa della divisione britannica di Tiscali, intenzionata ad insegnare ai propri utenti dei servizi broad band che non sempre è accettabile saturare tutta la banda.

Secondo quanto riportato dalla celebre ezine TheRegister, gli utenti che verranno "scoperti" mentre intasano tutta la banda a loro disposizione nelle ore di punta verranno avvertiti per tre volte: alla terza volta il provider si riserva di agire sulla connettività del singolo utente.

La nuova politica, denominata Fair Usage Policy, prevede che se non scatterà negli utenti una sorta di auto-moderazione, allora saranno i sistemi di monitoraggio del network di Tiscali a ridurre la banda "per il bene di tutti gli altri clienti".

Per ridurre l'impatto della propria decisione, destinata a sollevare non poche polemiche, Tiscali ha spiegato che l'azione riguarda nello specifico solo quelle che ha definito "ore di punta": solo in quel periodo, cioè, verrà considerato peccato mortale intasare la banda, magari per partecipare attivamente a qualche network di scambio peer-to-peer.

La questione delle risorse "consumate" da ristretti gruppi di utenti ai danni dell'intero network di un provider è una faccenda vecchia, che in Italia esplose con le prime flat-rate dial-up, ma sono molti gli utenti che, pagando per la banda dichiarata dal provider, ritengono di non doversi preoccupare dei problemi di gestione della stessa in cui il fornitore di servizi può imbattersi. Una questione irrisolta, peraltro, anche in Italia, dove, come noto, si va preparando una guerra al P2P che potrebbe coinvolgere tutti i maggiori fornitori di connettività.
________ ________ ________

Personalmente:
se fosse davvero così
e se dovessero adottarla anche in italia
non avendone praticamente mai avuta di banda a disposizione, non potrei che trarne dei vantaggi. :D

Ex

REPERGOGIAN
05-09-2005, 12:25
in italia nn lo faranno( :sperem: )....se no scoppia di tutto :D

ExAuter
06-09-2005, 18:28
in italia nn lo faranno( :sperem: )....se no scoppia di tutto :D
Non vorrei entrare nel merito di quanto potrebbe o non potrebbe accadere.
Il nocciolo della questione, secondo me, è un altro:
Vendere o NON vendere ciò che (evidentemente) NON si possiede (in questo caso la banda)?

PS: come giustamente fatto notare sul forum di PI, nel contratto Tiscali (almeno, nel mio sicuramente), c'è già la clausola che prevede (tra le altre motivazioni) la sospensione del servizio nel caso in cui venga registrato un traffico anomalo (a scanso di equivoci, senza alcun riferimento alle sole adsl a consumo ;)).

Ex

Attaccabrighe
06-09-2005, 19:10
Ogni divisione Tiscali, Italia, Olanda Gran bretagna, Germania, agisce per conto suo, quindi, il fatto che abbia agito in quel modo in Uk non significa affatto che lo si faccia ovunque. Ogni mercato è a se stante.

ExAuter
06-09-2005, 19:23
Ogni divisione Tiscali, Italia, Olanda Gran bretagna, Germania, agisce per conto suo, quindi, il fatto che abbia agito in quel modo in Uk non significa affatto che lo si faccia ovunque. Ogni mercato è a se stante.
Grazie della precisazione.
Ad ogni modo che sia o meno come dici tu, non è quello l'argomento in discussione :).
Lo trovi un comportamento corretto e/o che comunque saresti ben disposto ad accettare?
Mi interesserebbe approfondire questo aspetto della discussione. :)

Ex

Ste_000
06-09-2005, 20:05
purtroppo a mio parere si auspica un futuro grigio.....analizziamo la cosa dal punta di vista di un servizio hosting....le compagnie hosting meno serie offrono traffico illimitato, quindi teoricamente se faccio 800 gb di traffico al mese ( insomma roba da matti..livelli solo teorici ) non possono dire niente...ma avete mai provato a passare oltre una decina di giga : sito bloccato ! perchè? perchè un'azienda pur grossa non può permettersi banda e traffico illimitato...il costo più grosso è quello per una server farm e quindi illimitato nn esiste....ecco lo stesso si replica nell'adsl penso....è banda che il provider stima di poter garantire fino a tot e poi? poi va pagata e il provider nn paga in più perdendoci per i suoi fedeli utenti !! eheh questo è il problema! tiscali paga la banda e il traffico e ha dei costi....ma allora bisognerebbe rivedere anche l'idea e il concetto di FLAT :read:

ps. dimenticavo ...se io uso la loro linea per gestire traffici ftp pesanti per un mio sito ...sfrutto banda come un client p2p...anche questa banda è inutile?! per me no se ci lavoro ! ...non si può parlare di ragionevole utilizzo !....dovremmo allora iniziare a parlare di "ragionevole sconto" sulla bolletta telefonica! se nn uso tot mb al mese scontameli ! ehehe

losqualobianco
06-09-2005, 20:23
Grazie della precisazione.
Ad ogni modo che sia o meno come dici tu, non è quello l'argomento in discussione :).
Lo trovi un comportamento corretto e/o che comunque saresti ben disposto ad accettare?
Mi interesserebbe approfondire questo aspetto della discussione. :)

Ex

British Telecom (http://www.bt.com/broadband/bb_info.jsp?BV_SessionID=@@@@1760217053.1126034332@@@@&BV_EngineID=cccfaddfimljlmjcflgcefkdffndfkl.0&obsNoSee=Y&vStore=1128&obsPage=/index.jsp&obsType=LINK&obsOID=99101)

Le offerte wholesale di BT sono tutte a banda limitata (1, 15 o 30GByte/mese)
Se l'utente supera la soglia BT chiede penale.
Sono offerte un po' diverse da quelle (flat pure) che la tanto bistrattata telecom italia fa.

Semplicemente in UK sono rimasti indietro di qualche anno rispetto a noi (solo ora hanno sbloccato l'ULL nonostante BT remasse contro).

www.worldonline.co.uk
www.worldonline.nl

Quella olandese ha iniziato l'ULL nel 2003 ed ora ha solo utenti in ULL (gli ultimi in wholesale rimasti non coperti, gli ha ceduti a KPN (la telecom olandese)).
Quella inglese ha preso i progetti di quella olandese ed ha iniziato la copertura in ULL di londra.

www.worldonline.de invece è più legata alla filiale italiana (anche tiscali italia è una filiale del gruppo), sta iniziando l'ULL nell'area di francoforte ma i progetti si basano su quelli italiani e non su quelli olandesi.

Il voip di tiscali italia invece è una joint venture con tiscali.nl (il loro però funzionava solo sulla rete interna ed utilizza il SIP).

Ognuna ha completa autonomia, se le regole per il wholesale (bitstream) sono diverse da quelle italiane le decisioni in merito di una filiale non hanno nulla a che fare con le altre filiali.

Se fossi tu a dirigere tiscali.uk cosa faresti?
Quelle che vende BT non sono FLAT ma adsl in wholesale (bitstream) con limite mensile di traffico

onesky
06-09-2005, 20:54
British Telecom (http://www.bt.com/broadband/bb_info.jsp?BV_SessionID=@@@@1760217053.1126034332@@@@&BV_EngineID=cccfaddfimljlmjcflgcefkdffndfkl.0&obsNoSee=Y&vStore=1128&obsPage=/index.jsp&obsType=LINK&obsOID=99101)

Le offerte wholesale di BT sono tutte a banda limitata (1, 15 o 30GByte/mese)
Se l'utente supera la soglia BT chiede penale.
Sono offerte un po' diverse da quelle (flat pure) che la tanto bistrattata telecom italia fa.

Semplicemente in UK sono rimasti indietro di qualche anno rispetto a noi (solo ora hanno sbloccato l'ULL nonostante BT remasse contro).

www.worldonline.co.uk
www.worldonline.nl

Quella olandese ha iniziato l'ULL nel 2003 ed ora ha solo utenti in ULL (gli ultimi in wholesale rimasti non coperti, gli ha ceduti a KPN (la telecom olandese)).
Quella inglese ha preso i progetti di quella olandese ed ha iniziato la copertura in ULL di londra.

www.worldonline.de invece è più legata alla filiale italiana (anche tiscali italia è una filiale del gruppo), sta iniziando l'ULL nell'area di francoforte ma i progetti si basano su quelli italiani e non su quelli olandesi.

Il voip di tiscali italia invece è una joint venture con tiscali.nl (il loro però funzionava solo sulla rete interne ed utilizza il SIP).

Ognuna ha completa autonomia, se le regole per il wholesale (bitstream) sono diverse da quelle italiane le decisioni in merito di una filiale non hanno nulla a che fare con le altre filiali.

Se fossi tu a dirigere tiscali.uk cosa faresti?
Quelle che vende BT non sono FLAT ma adsl in wholesale (bitstream) con limite mensile di traffico

infatti. bisogna vedere il contesto del mercato e in UK è tutto così (poracci.. :D )

MaxRob
06-09-2005, 21:10
Riteniamoci fortunati che non si applicano politiche del genere qui in Italia, ci mancherebbe solo che non potremmo avere un traffico più di 30gb al mese :D ..... minimo abituati come siamo scoppiamo.

losqualobianco
06-09-2005, 21:37
Riteniamoci fortunati che non si applicano politiche del genere qui in Italia, ci mancherebbe solo che non potremmo avere un traffico più di 30gb al mese :D ..... minimo abituati come siamo scoppiamo.

da quando ho deciso che non mi dovevo più comprare un HD esterno al mese mi sono autolimitato ma se mi metto 30Gbyte me li sparo in una settimana.

MaxRob
06-09-2005, 21:54
da quando ho deciso che non mi dovevo più comprare un HD esterno al mese mi sono autolimitato ma se mi metto 30Gbyte me li sparo in una settimana.
vero, acquistare un hard disk non deve essere come acquistare un dvd vergine.