PDA

View Full Version : HP 945 e salvataggio non compresso :-(

fante1998
04-09-2005, 19:44
Salve a tutti,
pensavo di aver fatto un'ottima scelta acquistando la mia nuova hp 945 e invece ora scopro che salva le foto solo in formato jpg e non ha nessun modo di salvare in formato non compresso: TERRIFICANTE!!! Anche per il fatto che la compressione si vede molto anche alla massima qualità! Per stampe tipografiche di un certo livello non è utilizzabile!
Ho letto da qualche parte che però con qualche programmino, o aggiornamento del firmware (se possibile) magari si può tentare qualcosa...
Aiuto! Ditemi che non ho buttato via i miei soldi!!!

:-(

leagle
04-09-2005, 20:12
solitamente sarebbe buona norma informarsi PRIMA di effettuare un'acquisto, soprattutto perchè avresti scoperto che le HP non sono esattamente tra le fotocamere più consigliate... ad ogni modo la 945 da quei pochi pareri che ho sentito non è poi così malvagia, certo da una compatta non ti puoi aspettare prestazioni per uso professionale....il formato non compresso (RAW) è di solito appannaggio di un'altra fascia di prezzo......

fante1998
04-09-2005, 20:49
Purtroppo hai raggione!

Però il mio ragionamento era questo: la macchina scatta la foto e poi la converte in jpg per salvarla. Si potrà saltare questo passaggio mettendo mano al firmware?
Ovviamente non saprei farlo io, ma magari qualcuno ci ha provato...

Max(IT)
04-09-2005, 21:04
non vorrei smontarti troppo, ma effettivamente la 945 è IMHO un pessimo acquisto, considerando anche il prezzo. A quella cifra si prendono modelli che considero qualitativamente superiori (anzi, la Fuji S5500 costa sensibilmente meno).

Però sinceramente sull' argomento in oggetto non concordo completamente. Lavorare in raw ha senso ed è utile veramente quando si parla di reflex di un certo livello grazie alla possibilità di giocare con più margini nel fotoritocco. Questo nel caso dell' utente comune non è assolutamente necessario e si ottengono stampe di ottimo livello anche partendo dal jpeg. Tanto più che la HP consente di scegliere tra tre livelli di compressione. Direi che a 5.3 Mpixel con compressione su BEST sei in grado di ottenere risultati degni di nota (in relazione al tipo di fotocamera chiaramente).
Certo, HP non è famosa per la qualità delle sue fotocamere, quindi forse è a questo che ti riferisci.
Ciao