View Full Version : ma sono veramente poveri?
momo-racing
04-09-2005, 20:15
ci tengo a precisare che non voglio fare un discorso razzista o antiamericano, pertanto cercate di non interpretarlo in tal senso.
detto questo volevo fare una domanda legata alla tragedia dell'uragano katrina e di new orleans. Abbiamo visto molte immagini dei sopravvissuti, e si è sempre detto che tutti quelli che non sono riusciti ad andarsene dalla città prima dell'arrivo dell'uragano erano le persone più povere, che non avevano i mezzi per fuggire e che sono stati giocoforza costretti a rimanere ad affrontare l'uragano.
quello che mi domando però è una cosa: possibile che, almeno dalle immagini che si sono viste, più o meno 7 persone su 10 di questi poveri fossero dei ciccioni ( o persone fortemente sovrappeso se la vostra sensibilità si sentisse urtata dalla parola ciccione ) ?
voglio dire: s'è mai sentito parlare di un povero grasso? secondo il concetto di povertà, o quantomeno la povertà intesa all'interno del contesto occidentale, uno può definirsi povero se con i soldi che guadagna fa fatica a tirare avanti, magari riuscendo a malapena a garantirsi la sopravvivenza ed i bisogni essenziali, come il mangiare, le cure mediche, vestiti da poche lire per poter andare in giro. ovvio che la verà povertà sia ben altro, sia ben chiaro, ma diciamo che ciascuno di noi, per i nostri canoni, in una situazione del genere non tarderebbe a definirsi povero. Tuttavia com'è possibile che un povero, arrivi a pesare 120kg?
beppegrillo
04-09-2005, 20:20
Ti rispondo solamente dicendo, che un italiano medio poterebbe sembrare un riccone agli occhi di un qualsiasi abitante del sud africa.
Da ciò capirai che è tutto relativo, dipende da quali standard di ricchezza si parte.
ci tengo a precisare che non voglio fare un discorso razzista o antiamericano, pertanto cercate di non interpretarlo in tal senso.
detto questo volevo fare una domanda legata alla tragedia dell'uragano katrina e di new orleans. Abbiamo visto molte immagini dei sopravvissuti, e si è sempre detto che tutti quelli che non sono riusciti ad andarsene dalla città prima dell'arrivo dell'uragano erano le persone più povere, che non avevano i mezzi per fuggire e che sono stati giocoforza costretti a rimanere ad affrontare l'uragano.
quello che mi domando però è una cosa: possibile che, almeno dalle immagini che si sono viste, più o meno 7 persone su 10 di questi poveri fossero dei ciccioni ( o persone fortemente sovrappeso se la vostra sensibilità si sentisse urtata dalla parola ciccione ) ?
voglio dire: s'è mai sentito parlare di un povero grasso? secondo il concetto di povertà, o quantomeno la povertà intesa all'interno del contesto occidentale, uno può definirsi povero se con i soldi che guadagna fa fatica a tirare avanti, magari riuscendo a malapena a garantirsi la sopravvivenza ed i bisogni essenziali, come il mangiare, le cure mediche, vestiti da poche lire per poter andare in giro. ovvio che la verà povertà sia ben altro, sia ben chiaro, ma diciamo che ciascuno di noi, per i nostri canoni, in una situazione del genere non tarderebbe a definirsi povero. Tuttavia com'è possibile che un povero, arrivi a pesare 120kg?
Quello dell'obesità è un problema che investe gli USA in modo drammatico: secondo i CDC americani, tra gli adulti statunitensi di età compresa tra i 20 e i 74 anni, la prevalenza della condizione di sovrappeso è aumentata del 2% dal 1980, passando dal 33% al 35% della popolazione nel 1999. Nello stesso arco di tempo, invece, l’obesità è quasi raddoppiata, passando dal 15% al 27% della popolazione, e raggiungendo il 31% circa nel 2000. Detto questo, in una società dei consumi non serve essere ricchi e nemmeno benestanti per ingozzarsi di barrette, tacos e schifezze varie. Non capisco dove tu voglia arrivare...
voglio dire: s'è mai sentito parlare di un povero grasso? secondo il concetto di povertà, o quantomeno la povertà intesa all'interno del contesto occidentale, uno può definirsi povero se con i soldi che guadagna fa fatica a tirare avanti, magari riuscendo a malapena a garantirsi la sopravvivenza ed i bisogni essenziali, come il mangiare, le cure mediche, vestiti da poche lire per poter andare in giro. ovvio che la verà povertà sia ben altro, sia ben chiaro, ma diciamo che ciascuno di noi, per i nostri canoni, in una situazione del genere non tarderebbe a definirsi povero. Tuttavia com'è possibile che un povero, arrivi a pesare 120kg?lol adesso misurare il peso classifica la povertà :D
luigiaratamigi
04-09-2005, 21:28
lol adesso misurare il peso classifica la povertà :D
E pensa che qui in Italia c'è un tizio che misura la richezza dal numero telefonini e dagli sms inviati.... :D
-kurgan-
04-09-2005, 21:43
com'è possibile che un povero, arrivi a pesare 120kg?
possibilissimo.. hanno soldi per mangiare male (probabilmente nei fast food) ma non per andare in palestra.
Luther Blissett
04-09-2005, 21:55
Com'è possibile? Guarda che mangiare da McDonalds o simili non costa nulla.
zerothehero
04-09-2005, 22:08
Tuttavia com'è possibile che un povero, arrivi a pesare 120kg?
Sembra incredibile ma è così..i neri afroamericani che in media come "etnia" sono i più svantaggiati economicamente, hanno una percentuale elevata di obesi.
Se becco delle statistiche le posto.
-kurgan-
04-09-2005, 22:15
se sono obesi, vuol dire che mangiano male e fanno poca attività fisica.. credo non si scappi da questo.
Cibo fuori pasti (sempre se i pasti esitono!),attività fisica quasi nulla escluso :oink: maneggio posate,telecomando,tastiera e mause,cambio,volante e acceleratore,... ascensori pittosto che scale,.... e alla fine la panza arriva anche senza essere il sultano del Brunei.
Lucio Virzì
04-09-2005, 22:32
Quoto qui sopra.
Cosa c'entra la povertà con l'obesità?!?!? :confused:
O pensi che si diventi obesi a furia di tartine di caviale e champagne?
Certo, se fossimo in India... ma non siamo in India, ma a New Orleans.
LuVi
CONFITEOR
05-09-2005, 01:55
voglio dire: s'è mai sentito parlare di un povero grasso?
Ma ti chiedo? hai mai visto un ricco grasso? un'agnelli? Luca di montezemolo...
Magrezza è ricchezza, palestre, farmaci, dietologi, e....alre soddisfazioni nella vita...cioè, se io tengo una vagonata di top models da 'copare, e che perdo tempo a mangiare?? :fagiano:
La povertà era denutrizione fino all'800, lo è ancora in certe zone dell'africa o asia, ma in paesi sviluppati, anche solo mediamente, mezzo chilo di pane e mortadella te lo fai quando vuoi....
Mah...
Non è quello...
è che uno che si può permettere di comprarsi la bibita gassata al posto dell'acqua...
di andare a mangiare al mc invece che mangiarsi un piatto di pasta a casa sua...
di comprarsi le "merendine" per i fuori pasto
Bè.. mi fà strano che uno che si può permettere di "sputtanare" così i soldi nell'alimentazione si possa ritenere povero...
I poveri che conosco io sono quelli che non si comprano le merendine, non sputtanano soldi andando a mangiare fuori, e bevono l'acqua del rubinetto...
Io di poveri obesi, che quindi si possono permettere di diventarlo, non ne ho mai conosciuti..
CONFITEOR
05-09-2005, 09:58
Mah...
Non è quello...
è che uno che si può permettere di comprarsi la bibita gassata al posto dell'acqua...
di andare a mangiare al mc invece che mangiarsi un piatto di pasta a casa sua...
Bè.. mi fà strano che uno che si può permettere di "sputtanare" così i soldi nell'alimentazione si possa ritenere povero...
I poveri che conosco io sono quelli che non si comprano le merendine, non sputtanano soldi andando a mangiare fuori, e bevono l'acqua del rubinetto...
Io di poveri obesi, che quindi si possono permettere di diventarlo, non ne ho mai conosciuti..
Quasi tutti i poveri che conosco sono grassi, nessuno ha detto che quei negri obesi vadano a mangiare fuori, ho fatto l'esempio del pane e mortadella...
e cmq comprare la roba al MAC americano, che è più economico di quello italiano, può essere più economico che avere la cucina e cucinare.
Heinlein
05-09-2005, 10:28
Mah...
Non è quello...
Dipende da quanto costa localmente mangiare in modo sano e bilanciato. Cioè: verdure fresche, frutta, carne non macinata, no scatolame, no snacks a basso prezzo.
Non è un problema ingurgitare calorie a bassissimo prezzo, il problema è avere cibo conteniente tutti i principi nutritivi che ci servono. Te lo dice un obeso. :D
La cultura è ricchezza.
La ricchezza è cultura.
Non si giudica certo un popolo ricco dalla panza. Negli USA se vai al Mc Donald, puoi tirarti giù dal distributore quanta Coca Cola vuoi, anche un litro.. e vedrai che con quello zucchero la panza ti viene di sicuro, ma il cervello resta vuoto.
Afferrato :)
Non avevo pensato alla differenza di prezzo della roba...
Il fatto che uno sia obeso non vuol dire che sia ricco; spesso significa che, semplicemente, mangia troppe schifezze in modo irregolare ed indisciplinato, oppure che ha qualche disfunzione ghiandolare, non che mangi troppo in sè.
Conosco diversi "ciccioni" in Italia, che definire ricchi sarebbe a dir poco azzardato !!!!
Lucio Virzì
05-09-2005, 16:30
Andate in un discount e vedrete, tra la roba di qualità più che accettabile, anche pacchi di biscotti a base di olio di palma e margarina, il tutto a meno di un euro e da evitare come la peste...
Considerando che negli USA è possibile commerciare prodotti che se lo fai da noi ti arrestano...
Un mito l'FDA più rigida del mondo? :confused:
LuVi
FastFreddy
05-09-2005, 18:21
LuVi
La nostra legislazione è anche più rigida, e il lavoro svolto dai nas è tra il più accurato al mondo. ;)
Lucio Virzì
05-09-2005, 19:20
Oh, meglio così ;)
Spesso però si usava l'approvazione della FDA USA come garanzia di qualità, anche in Italia, almeno fino a qualche tempo fa ;)
LuVi
Sembra incredibile ma è così..i neri afroamericani che in media come "etnia" sono i più svantaggiati economicamente, hanno una percentuale elevata di obesi.
Se becco delle statistiche le posto.
Confermo, a New York ho visto molti neri e nere obesi/e. Inoltre hanno cambiato alimentazione troppo repentinamente nel giro di pochi decenni, tanto che le malattie cardiovascolari sono molto diffuse tra gli afroamericani.
CONFITEOR
05-09-2005, 23:25
LuVi
ma c'è anche l'iperliberismo, anabolizzanti x es.
se avessero la nostra legislazione sugli anabolizzanti andrebbe a puttane tutto il business del Mr. Olympia,
basta che si è a conoscenza dei rischi, da noi magari proibiscono quello che è + facile proibire, poi fanno meno controlli....
CONFITEOR
05-09-2005, 23:29
La nostra legislazione è anche più rigida, e il lavoro svolto dai nas è tra il più accurato al mondo. ;)
parole....parole....parole.....
paditora
06-09-2005, 00:54
possibilissimo.. hanno soldi per mangiare male (probabilmente nei fast food) ma non per andare in palestra.
mah.
uno che c'ha pochi soldi non credo possa permettersi di mangiare tutti i giorni nel fast food.
IMHO un povero è uno che può permettersi solo gli alimenti di prima necessità (pane, pasta, latte, zucchero)
paditora
06-09-2005, 00:58
Si guarda ci mangi gratis da Mc Donald :D
Io ogni tanto ci vado al merd donald (2 volte l'anno).
Prendi un panino e una coca e già spendi 4-5 euro.
Con 5 euro ti ci compri almeno un paio di kili di pane.
FastFreddy
06-09-2005, 01:33
parole....parole....parole.....
Anno: 1971
Di:
Matteo Chiosso / Giancarlo Del Re / G. Ferrio
Cantano:
Mina & Alberto Lupo
CONFITEOR
06-09-2005, 03:05
comprare la roba al MAC americano, che è più economico di quello italiano, può essere più economico che avere la cucina e cucinare.
.
mah.
uno che c'ha pochi soldi non credo possa permettersi di mangiare tutti i giorni nel fast food.
Veramente è il posto più econimico che ci sia, a parte le varie mense di carità che sono gratis.
IMHO un povero è uno che può permettersi solo gli alimenti di prima necessità (pane, pasta, latte, zucchero)
Non credo che rientrino nella dieta del tipico americano, almeno i primi due, per cui un parallelo con la nostra realtà è improponibile.
Ciao
Federico
Swisström
06-09-2005, 09:20
Si guarda ci mangi gratis da Mc Donald :D
Io ogni tanto ci vado al merd donald (2 volte l'anno).
Prendi un panino e una coca e già spendi 4-5 euro.
Con 5 euro ti ci compri almeno un paio di kili di pane.
si parla degli usa :rolleyes:
la il mcdonald e fastfood vari (wendy's...) costava pochissimo... peccato che il cibo fosse 10 volte peggio che qua da noi :Puke:
beh se andate negli usa vi renderete conto che in certe zone praticamente la gente non mangia quasi mai a casa, loro mangiano sempre fuori, non hanno una cultura come la nostra della mamma che ti fa la pasta al pomodoro :)
Nevermind
06-09-2005, 11:13
Costa molto + mangiare sano e bene che non rimpizzarsi di schifezze ;)
Nevermind
06-09-2005, 11:25
la il mcdonald e fastfood vari (wendy's...) costava pochissimo... peccato che il cibo fosse 10 volte peggio che qua da noi :Puke:
Cioè peggio pure del nostro mac donald :D Oddio non oso immaginare :D
bisogna anche dire che c'è povertà e povertà, di certo non sono a livello terzo mondo dove il mc donald nemmeno posso permettersi di sognarlo, ma neanche il cestino della spazzatura di mc dove poter recuperare qualcosa
quello che ha stupito anche me è che la "superpotenza" abbia bisogno di aiuti internazionali.... quando c'è da bombardare riescono a fare tutto da soli ma quando la grana serve per altro, mah :muro:
FastFreddy
06-09-2005, 11:52
Cioè peggio pure del nostro mac donald :D Oddio non oso immaginare :D
A Caracas ho mangiato un hamburger da TGI friday's, era enorme almeno il doppio dei nostri del McDonald, ci ho messo 2 giorni per digerirlo. :Puke:
quello che ha stupito anche me è che la "superpotenza" abbia bisogno di aiuti internazionali.... quando c'è da bombardare riescono a fare tutto da soli ma quando la grana serve per altro, mah :muro:
Dipende sempre da come si usano i soldi che si hanno.
http://www.effedieffe.com/fdf/giornale/interventi.php?id=611¶metro=esteri
E' vero. Esistono poi degli altri ristoranti veloci che fanno hamburger molto buoni, ma sono generalmente più costosi.
Mi ricordo anni fa in California i "Jack in the Box" dove li cuocevano solo su ordinazione, per cui erano un pò lenti ma ti avvertivano con grandi pannelli informativi che così ti davano carne appena cotta.
Ciao
Federico
beppegrillo
06-09-2005, 12:29
A me pare che gli aiuti internazionali verso gli usa, siano dovuti..
Tralasciando i rapporti amichevoli con europa ed altri stati, bisogna tener presente che gli usa sono sempre stati tra i primi quando si trattava di aiutare le popolazioni svantaggiate..(vedi tsunami in thailandia ed aiuti all'africa).
Poi vabbeh se vogliamo criticare sempre e comunque è un'altro discorso..
CONFITEOR
06-09-2005, 17:53
Dipende sempre da come si usano i soldi che si hanno.
http://www.effedieffe.com/fdf/giornale/interventi.php?id=611¶metro=esteri"Intanto corrono voci di un ammutinamento fra la truppa USA in Iraq. I soldati della Louisiana vogliono essere rimandati a casa; non hanno notizie dei familiari.
Se è vero, finalmente i G-men hanno capito qual è la guerra giusta. "
Ciao ciao amereca... :tie:
hikari84
06-09-2005, 18:00
Cmq anche a mangiare robe tarocche si ingrassa... poi magari non fanno nemmeno sport...
Tralasciando i rapporti amichevoli con europa ed altri stati, bisogna tener presente che gli usa sono sempre stati tra i primi quando si trattava di aiutare le popolazioni svantaggiate..(vedi tsunami in thailandia ed aiuti all'africa).
si certo babbo natale sta in groenlandia :D
beppegrillo
06-09-2005, 20:56
si certo babbo natale sta in groenlandia :D
Se hai intenzione di fare una critica seria ben venga, se vuoi scherzare lascio perdere..
sarebbe bello ma non ne ho il tempo ... non basterebbe una paginata :blah:
Lucio Virzì
06-09-2005, 21:19
"Intanto corrono voci di un ammutinamento fra la truppa USA in Iraq. I soldati della Louisiana vogliono essere rimandati a casa; non hanno notizie dei familiari.
Se è vero, finalmente i G-men hanno capito qual è la guerra giusta. "
Ciao ciao amereca... :tie:
Grande :)
Alessandro Bordin
06-09-2005, 21:20
Poi vabbeh se vogliamo criticare sempre e comunque è un'altro discorso..
Sono d'accordo. Uno può non essere d'accordo su tutto di ciò che fa Bush (è il mio caso :D ) ma la popolazione non c'entra una fava, se hanno bisogno si aiuta e anche con piacere.
Nevermind
07-09-2005, 11:51
bisogna anche dire che c'è povertà e povertà, di certo non sono a livello terzo mondo dove il mc donald nemmeno posso permettersi di sognarlo, ma neanche il cestino della spazzatura di mc dove poter recuperare qualcosa
INvece mi pare ovvio che ci sia bisogno di aiuto con tutti i tagli fatti da Bush per finanziare guerre e cazzi vari non hanno abbastanza personale per riuscire ad arginare una tale catastrofe.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.