View Full Version : sicurezza password... attenzione al copia e incolla!
subvertigo
04-09-2005, 16:00
Forse la notizia è old, anzi sicuramente lo è...
C'è un grave problema di sicurezza in Internet Explorer che permette a un sito di catturare qualsiasi cosa sia presente negli Appunti di Windows.
Provate anche voi fate un copia incolla qualsiasi (anche da altri programmi) e cliccate da Internet Explorer su questo link:
http://www.friendlycanadian.com/applications/clipboard.htm
Vedrete il vostro testo copiato in bella vista.
Quindi o abbandonate Internet Explorer (molto consigliato) o non fate mai copia incolla di password, n.carte credito, postepay, codici, ecc. (il che è molto scomodo).
Gestore di Password KeePass...una volta copiati dati negli appunti per poterli inserire nei moduli delle pagine web lui cancella gli appunti dopo tot secondi ;)
BravoGT83
05-09-2005, 08:32
basta NON usare IE :D
Imho..basta NON usare IE e usare anche keepass che reputo utilissimo...peccato solo che poi quando mi serve una pwd e sono via non ne conosco nemmeno una, ma forse è meglio così... :p
Molecola
05-09-2005, 18:30
Ma lo visualizza ha tutti o solo dalla propria postazione?
Imho..basta NON usare IE e usare anche keepass che reputo utilissimo...peccato solo che poi quando mi serve una pwd e sono via non ne conosco nemmeno una, ma forse è meglio così... :p
Ci sono programmi installabili su chiavetta. Non ricordo se KeePass lo permette ma ce ne sono altri. Per il resto sul mio P910 ho altro programmino per tenerle memorizzate.
Non è solo colpa di IE. E colpa della gente che prima vuole sicurezza e poi usa il copia/incolla o ancora peggio memorizza le password con il sistema automatico di IE. Ci vorrebbe solo un po' più di informazione, ma capisco che è difficile. Anche FireFox ha questo problema, visto che il copia/incolla è di Winzozz, mica del browser.
Wip
Non ho mai provato, ma penso che anche con keepass si può...eventualmente mi sembra ci sia anche una versione per pocketpc...il fatto è che quando per esempio sei da qualche parte dove non puoi collegare usb ma hai accesso alla rete non serve a molto...per questo guarderò poi col pocketpc come va...
un esempio di posto? alcuni internet cafè che hanno i pc nascosti e non hai a disposizione le usb, oppure le usb disattivate per sicurezza dall'amministratore, etc etc
Cmq mi sono informato meglio. KeePass è standalone e non da installare, quindi dovrebbe funzionare anche sulla chiavetta.
Però capisco cosa vuoi dire tu. Credo che a questo punto un tool sul palmare/smartphone come faccio io sia l'unica soluzione.
Wip
exogrove
06-09-2005, 12:52
Esiste un metodo in XP per eliminare tutte le pass memorizzate con l'opzione "salva la password automaticamente" (spunta sulla finestra)?
Grazie
Certo. Nelle opzioni di Internet Explore trovi il tasto per cancellare tutti i moduli memorizzati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.