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View Full Version : NUOVA PUNTO, 5 stelle


Maurizio XP
04-09-2005, 11:52
Lo scoop è di sicurauto.it


http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=6&id2=228

pagina in allestimento

5 stelle auto
3 stelle pedoni
3 stelle bambini

Brava fiat quando si lavora bene i risultati arrivano (come del resto la punto attuale performa molto ben)!
Aspettiamo i risultati di 159 e croma.

Demon81
04-09-2005, 13:26
Oramai pure nonno prende 5 stelle cmq complimenti lo stesso

Maurizio XP
04-09-2005, 13:37
molte auto uscite recentemente non hanno preso 5 stelle.


Per la categoria (segmento b)è un ottimo risultato condiviso solo dalla nuova clio.


Inoltre il punteggio per la protezione del pedone è il massimo conseguito negli ncap(condiviso da altre 2 vetture mi pare)


Aspettiamo i dettagli (punteggi, dotazioni e commento) per fare confronti e riflessioni.

85kimeruccio
04-09-2005, 15:46
calcolando che il telaio della clio deriva da quello della logan, penso sia dovuto al fatto non che l'auto è buona.. ma da altri fattori :)

per la punto.. spero che non abbiano usato la versione con 5000 airbag

Maurizio XP
04-09-2005, 15:56
la logan deriva dalla vecchia clio, per la clio mi pare ci sia un pianale tutto nuovo (vedi anche l'aumento di peso)...


certo la clio nuova era stata provata con la bellezza di 8 airbags...


vedremo la punto

bananarama
04-09-2005, 19:05
peccato che con quello le machcine non le vendi...

85kimeruccio
04-09-2005, 19:24
peccato che con quello le machcine non le vendi...

beh il marketing di renault punta su quello a mio avviso

*sasha ITALIA*
05-09-2005, 00:37
http://img86.imageshack.us/img86/5368/crashtest5bw.jpg

http://www.euroncap.com/images/results/superminis/car_228_/Fiat%20Punto%20Datasheet.pdf

Punto 1.2 Dynamic

Peso: 1076kg

Equipaggiamento: the Punto Dynamic is fitted with driver and passenger airbags, front seat-belt
pretensioners and load-limiters, side
impact airbags and head-protecting
curtain airbag. It has seat-belt reminders
for the front seats and ISOFIX anchorages
with top tethers in the rear outer seats.
ABS and EBD is fitted as standard.

Commento: the head-protecting curtain airbag
interacted with the B-pillar trim in the side
impact although it deployed correctly in the
pole test. Fiat is addressing the issue.

85kimeruccio
05-09-2005, 00:39
cosa dice che non ho voglia di tradurlo :D

Enel
05-09-2005, 06:54
http://img86.imageshack.us/img86/5368/crashtest5bw.jpg

http://www.euroncap.com/images/results/superminis/car_228_/Fiat%20Punto%20Datasheet.pdf

Punto 1.2 Dynamic

Peso: 1076kg

Equipaggiamento: the Punto Dynamic is fitted with driver and passenger airbags, front seat-belt
pretensioners and load-limiters, side
impact airbags and head-protecting
curtain airbag. It has seat-belt reminders
for the front seats and ISOFIX anchorages
with top tethers in the rear outer seats.
ABS and EBD is fitted as standard.

Commento: the head-protecting curtain airbag
interacted with the B-pillar trim in the side
impact although it deployed correctly in the
pole test. Fiat is addressing the issue.

Secondo me è un risultato eccezionale!
Guardate le francesi che hanno preso 5 stelle... quelle hanno il cofano COMPLETAMENTE SPAPPOLATO, la Punto invece presenta una parte del cofano integra, segno che avrebbe potuto affrontare il test anche ad una velocità superiore!

pierpo
05-09-2005, 08:16
Casualmente l'euoncup e' un ente franco-tedeso sponsorizzato (non ci sono prove che non lo sia) dalle Case francesi e tedesche.
Il fatto che non diano risultati del tutto trasparenti e' dato, per esempio, dalla prova della Mercedes Classe C, passata da 4 stelle (modello 03) a 5 stelle (modello 04) per aver aggiunto la spia di 'cintura slacciata lato passeggero).

Se la Punto ha raggiunto un risultato franco-tedesco, imho e' eccezionale! perche' vale 6 stelle

ziozetti
05-09-2005, 08:57
Secondo me è un risultato eccezionale!
Guardate le francesi che hanno preso 5 stelle... quelle hanno il cofano COMPLETAMENTE SPAPPOLATO, la Punto invece presenta una parte del cofano integra, segno che avrebbe potuto affrontare il test anche ad una velocità superiore!
O forse che a velocità superiori ti entrano nell'abitacolo pezzi di motore?
Non si possono fare previsioni spannometriche del genere solo guardando la deformazione. :)

Maurizio XP
05-09-2005, 09:08
io la trovo bellissima anche tutta rotta :D


Cmq sono 5 stelle piene (raggiunte senza punti dei cicalini): da 32 punti partono le 5 stelle.


Prese con 6 airbags contro gli 8 della clio.

serbring
05-09-2005, 09:47
Casualmente l'euoncup e' un ente franco-tedeso sponsorizzato (non ci sono prove che non lo sia) dalle Case francesi e tedesche.
Il fatto che non diano risultati del tutto trasparenti e' dato, per esempio, dalla prova della Mercedes Classe C, passata da 4 stelle (modello 03) a 5 stelle (modello 04) per aver aggiunto la spia di 'cintura slacciata lato passeggero).

Se la Punto ha raggiunto un risultato franco-tedesco, imho e' eccezionale! perche' vale 6 stelle

questa cosa me la ricordo anche io....

korry78
05-09-2005, 10:20
Risultato eccellente! :eek:
Questo vuol dire evoluzione della specie. Quando Fiat non rivoluziona un modello, ma lo perfziona costantemente da anni (come fanno VW Golf e Porsche 911), ecco i risultati. Molto bene! :)

ziozetti
05-09-2005, 10:26
Curiosità (o malignità): la versione testata è dotata di 6 airbags, sarà la dotazione standard o la versione base ne avrà 2 ad andar bene?

17mika
05-09-2005, 11:45
Il fatto che non diano risultati del tutto trasparenti e' dato, per esempio, dalla prova della Mercedes Classe C, passata da 4 stelle (modello 03) a 5 stelle (modello 04) per aver aggiunto la spia di 'cintura slacciata lato passeggero).



Polemica abbastanza puerile. :rolleyes:
I risultati sono più che trasparenti. Se tu avessi giusto avuto giusto la voglia di osservare almeno 1 scheda qualsiasi eroncap ti saresti accorto che i "seatbelt reminder" valgono nella valutazione complessiva.
E le macchine che con l'introduzoine di serie dei seatbelt reminder sono passate a 5 stelle (32 punti) sono tante, come ad esempio la Saab 9-3 o la WW Touran ;)

pierpo
05-09-2005, 12:24
[QUOTE=17mika]Polemica abbastanza puerile. :rolleyes:
[QUOTE]

Non e' una polemica, chi vuole credere all'euroncup lo faccia.
La mia e' solo una constatazione. Un ente che 'certifica' (scritto fra virgolette) non deve essere sponsorizzato dalle Case che devono essere certificate. Tutto qui.

ziozetti
05-09-2005, 12:31
La spia che si accende se non sono indossate le cinture è inutile ai fini della sicurezza; sarebbe utile, e quindi meriterebbe punti, un dispositivo che IMPEDISCE l'avviamento dell'automobile se non è allacciata la cintura del guidatore.

PS: O meglio anche quella del passeggero.

Maurizio XP
05-09-2005, 12:54
Curiosità (o malignità): la versione testata è dotata di 6 airbags, sarà la dotazione standard o la versione base ne avrà 2 ad andar bene?


era la 1.2 (motore base) con allestimento dynamic (allestimento medio-basso)



la "spia per le cinture", il seat belt reminder non è solo una spia ma un cicalino che suona finchè non l'attacchi. Complessivamente vale 1 punto e se convince a metterla contribuisce alla sicurezza.


La mercedes in questione era probabilemente a 31 punti e con il cicalino è arrivato a 32: 5 stelle
La punto ha preso 14 di frontale + 18 di laterale quindi almeno 32 punti di solo crash (già 5 stelle) poi 1 punto per il doppio cicalino (guidatore e passeggero).

Maurizio XP
05-09-2005, 12:56
Polemica abbastanza puerile. :rolleyes:


Non e' una polemica, chi vuole credere all'euroncup lo faccia.
La mia e' solo una constatazione. Un ente che 'certifica' (scritto fra virgolette) non deve essere sponsorizzato dalle Case che devono essere certificate. Tutto qui.

pierpo l'ente non è sponsorizzato dalle stesse case che certifica MA da società varie, c'è la lista sul sito, per lo più francesi e tedesche.
Quindi è probabile che abbiano un occhio di riguardo nel testare i modelli di questi stati prima e di più ma la colpa è anche dello scarso peso politico italiano.

pagghi
05-09-2005, 12:57
se nn ricordo male anche la punto II prese (per l'epoca) un'ottimo punteggio per la categoria, non per nulla una delle prima campagne pubblicitarie era incentrata appunto sulla sua sicurezza (lo spot con i manichini dei crash test)

Maurizio XP
05-09-2005, 13:03
sì anche la punto II serie con soli 2 airbags frontali prese 4 stelle ed un ottimo score specifico per la categoria.
Un netto passo in avanti rispetto alla prima serie.


Il suo pianale è stato usato poi per Ypsilon, Idea/Musa.

Demon81
05-09-2005, 13:36
Ci vuole poco . x i fiattari la punto ha preso 10 stelle le francesi e le tedesche massimo 2 ed è tutta una politica contro l'impero fiat :read:

pagghi
05-09-2005, 13:41
Ci vuole poco . x i fiattari la punto ha preso 10 stelle le francesi e le tedesche massimo 2 ed è tutta una politica contro l'impero fiat :read:

:confused:

prova a riformulare

17mika
05-09-2005, 13:57
[QUOTE=17mika]Polemica abbastanza puerile. :rolleyes:
[QUOTE]

Non e' una polemica, chi vuole credere all'euroncup lo faccia.
La mia e' solo una constatazione. Un ente che 'certifica' (scritto fra virgolette) non deve essere sponsorizzato dalle Case che devono essere certificate. Tutto qui.

Come già detto non è sponsorizzato dalle case..

Nessuno ti impedisce di dubitare, ma informati bene prima di farlo :) .. sul sito puoi vedere bene le metodologie e caratteristiche di ogni test, e sul discorso cicalini c'è un PDF apposta che spiega tutto.

La mia idea è semplicemente che FIAT fino ad esso non si era preoccupata troppo della sua immagine in questo test (vedi per esempio, perchè non ha fatto ritestare la 147??????).. adesso invece ha deciso di puntare anche su questo, e il mandare la macchina in anteprima x il test fa parte di questo tipo di strategia

Ork
05-09-2005, 14:59
uhm non la avevo mai vista così

pare quasi una stilo/astra. peccato che abbia perso la forma da punto

pagghi
05-09-2005, 15:55
[QUOTE=pierpo][QUOTE=17mika]Polemica abbastanza puerile. :rolleyes:


Come già detto non è sponsorizzato dalle case..

Nessuno ti impedisce di dubitare, ma informati bene prima di farlo :) .. sul sito puoi vedere bene le metodologie e caratteristiche di ogni test, e sul discorso cicalini c'è un PDF apposta che spiega tutto.

La mia idea è semplicemente che FIAT fino ad esso non si era preoccupata troppo della sua immagine in questo test (vedi per esempio, perchè non ha fatto ritestare la 147??????).. adesso invece ha deciso di puntare anche su questo, e il mandare la macchina in anteprima x il test fa parte di questo tipo di strategia


non credo che a fiat nn interessasse, come già detto ai tempo di punto II pubblicizzo alla grande risultati che anche all'epoca erano il top (o quasi) della categoria.
credo piuttosto che la mancanza di fondi impedisse a fiat di raggiungere certi livelli.

17mika
05-09-2005, 16:16
[QUOTE=17mika][QUOTE=pierpo]


non credo che a fiat nn interessasse, come già detto ai tempo di punto II pubblicizzo alla grande risultati che anche all'epoca erano il top (o quasi) della categoria.
credo piuttosto che la mancanza di fondi impedisse a fiat di raggiungere certi livelli.

Questo potrebbe essere..
Fatto sta che a livello commerciale le 5 stelle secondo me sono un buon biglietto da visita.. sono molto ottimista sulle vendite di questa macchina

pierpo
05-09-2005, 16:47
Questi test sono costosi, e siccome sono finaziati da enti sia tedeschi sia francesi, trovo ovvio che Euroncap abbia un occhio di riguardo a chi gli da da mangiare.
I crash test sono sempre esistiti (vedi www.iihs.org ), ben prima dell'Euroncap, solo che questo è diventato il più famoso da quando il gruppo Renault ha iniziato a pubblicizzarlo in TV.

Fedeciccio
05-09-2005, 17:03
sarà pure sicura ma secondo me a livello d'estica fa schifo come quasi tutte le fiat vedi croma,multipla,stilo soprattutto la multipla dovrebbe finire in galera quello che l'ha disegnata un obrobrio :Puke:

pierpo
05-09-2005, 17:07
sarà pure sicura ma secondo me a livello d'estica fa schifo come quasi tutte le fiat vedi croma,multipla,stilo soprattutto la multipla dovrebbe finire in galera quello che l'ha disegnata un obrobrio :Puke:

come disse qualcuno the gustigus.
Meglio comunque dell'A2 e della Renault Modus, imho

Fedeciccio
05-09-2005, 17:43
non so mica almeno a2 è un audi e non perdi i pezzi dopo 50000km e anche la modus

Koji
05-09-2005, 18:15
sarà pure sicura ma secondo me a livello d'estica fa schifo come quasi tutte le fiat vedi croma,multipla,stilo soprattutto la multipla dovrebbe finire in galera quello che l'ha disegnata un obrobrio :Puke:

Se la confronto con la nuova Clio o la nuova Yaris (dirette concorrenti) trovo la Punto due passi avanti, poi....de gustibus. :cool:


P.S. La Clio in particolare è proprio orribile. :Puke:

Koji
05-09-2005, 18:19
non so mica almeno a2 è un audi e non perdi i pezzi dopo 50000km e anche la modus

Ah ecco, perchè se l'A2 fosse stata Fiat l'avrebbero ricoperta di merda (da quanto fa cagare), ma siccome è Audi allora è una signora macchina. :rolleyes:

85kimeruccio
05-09-2005, 18:20
che questi test siano truccati è noto da anni

igiolo
05-09-2005, 19:55
Casualmente l'euoncup e' un ente franco-tedeso sponsorizzato (non ci sono prove che non lo sia) dalle Case francesi e tedesche.
Il fatto che non diano risultati del tutto trasparenti e' dato, per esempio, dalla prova della Mercedes Classe C, passata da 4 stelle (modello 03) a 5 stelle (modello 04) per aver aggiunto la spia di 'cintura slacciata lato passeggero).

Se la Punto ha raggiunto un risultato franco-tedesco, imho e' eccezionale! perche' vale 6 stelle
come nn quotarti..e cmq guardate + alla deformazione vera e propria..4 o 5 stelle cambia davvero poco..marketing benedetto..:D

igiolo
05-09-2005, 19:56
non so mica almeno a2 è un audi e non perdi i pezzi dopo 50000km e anche la modus
Si hai PROPRIO RAGIONE..unico problema..hanno finito gli adesivi sai x la A2?

igiolo
05-09-2005, 19:59
Ci vuole poco . x i fiattari la punto ha preso 10 stelle le francesi e le tedesche massimo 2 ed è tutta una politica contro l'impero fiat :read:
hahhahahaha...sei troppo..meglio nn dire cosa..a prescindere..

Marci
05-09-2005, 20:51
sarà pure sicura ma secondo me a livello d'estica fa schifo come quasi tutte le fiat vedi croma,multipla,stilo soprattutto la multipla dovrebbe finire in galera quello che l'ha disegnata un obrobrio :Puke:
ti piacciono le BMW? :)

pagghi
05-09-2005, 20:56
ti piacciono le BMW? :)


x', tu pensi che uno che parla così sa chi è e quali sono i precedenti di chi ha disegnato l'ultima gamma BMW :sofico:

17mika
05-09-2005, 23:22
che questi test siano truccati è noto da anni

AH.. e chi li trucca?? prove?? indizi???

85kimeruccio
05-09-2005, 23:26
AH.. e chi li trucca?? prove?? indizi???

mah.. chissà da chi è sponsorizzata hehe ;)

17mika
05-09-2005, 23:32
mah.. chissà da chi è sponsorizzata hehe ;)

Non ci sono case automobilistiche che sponsorizzano l'euroncap.. o tu hai qualche notizia che nessuno sa???

3NR1C0
06-09-2005, 07:15
Oramai pure nonno prende 5 stelle cmq complimenti lo stesso

Sì, infatti la serie 5 ne ha prese 4 di stelle e non dirmi che il progetto è antico :O

3NR1C0
06-09-2005, 07:17
Non ci sono case automobilistiche che sponsorizzano l'euroncap.. o tu hai qualche notizia che nessuno sa???

Questo no, ma le aziende francesi sono avvantaggiate (e lo si vede dai punteggi) in quanto spesso lavorano per progettare le auto proprio in collaborazione con euroNCAP (che è francese per l'appunto).

Altrimenti non si spiegherebbe una Renault Modus da 5 stelle :O

In ogni caso onore alla grande punto che non essendo francese significa che gode di ottima salute :O

85kimeruccio
06-09-2005, 11:47
Questo no, ma le aziende francesi sono avvantaggiate (e lo si vede dai punteggi) in quanto spesso lavorano per progettare le auto proprio in collaborazione con euroNCAP (che è francese per l'appunto).

Altrimenti non si spiegherebbe una Renault Modus da 5 stelle :O

In ogni caso onore alla grande punto che non essendo francese significa che gode di ottima salute :O

esatto

pierpo
06-09-2005, 12:19
Un esempio di pubblicita' e sponsorizzazione occulta della Renault e' data dal fatto che la Megan e' stata provata prima di entrare in commercio ( a reclame in TV citava il test Euroncap), mentre l'Alfa 147 e' stata provata 2anni dopo la commercializzazione e la Stilo non e' mai stata provata.

85kimeruccio
06-09-2005, 12:21
la stilo ricordo qualche mese fa

Marci
06-09-2005, 12:29
x', tu pensi che uno che parla così sa chi è e quali sono i precedenti di chi ha disegnato l'ultima gamma BMW :sofico:
asd :D
se avessero seccato bangle ai tempi della Coupè e della Multipla credo che le BMW odierne tanto osannate dagli esterofili non esisterebbero :mc:
(le bmw IMHO rimangono cmq delle bellissime auto)

pierpo
06-09-2005, 12:36
la stilo ricordo qualche mese fa

ah beh, in tutta calma :stordita: