PDA

View Full Version : probl msi k8nNeo4 nforce4 ultra

mrwolf1981
03-09-2005, 23:05
ragazzi volevo chiedervi un consiglio:

io ho una k8nNeo4 nforce4 ultra, 3200+ whinc, pov6600gt. Il mio prob sta nella ventolina msi del chipset della scheda madre...gira sempre a palla e nn so come diminuire il suo rumore...nn riesco a montare dissyzalman x' interferirebbero con la scheda video :muro: che posso fare !?

hellblau
04-09-2005, 11:57
Ti consiglio di dare un'occhiata al thread:

http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=19902&start=0&postdays=0

in cui si parla delle modalità di sostituzione del dissipatore sul nForce4.

Io ho una MSI N8N neo4 Platinum, ed ho sostituito la ventolina sul chipset con lo Zalman dorato ZM-NB32J.

Fai molta attenzione se operi questa modifica: sul chipset, che ha il core "nudo" come gli Athlon XP e facile a scheggiarsi, ci sono attorno delle resistenze microscopiche che NON bisogna assolutamente sfiorare.

Inoltre, come si legge nel thread di cui sopra, vedrai che non è praticamente pensabile raffreddare l'nForce4 in modo passivo, perché si ottengono temperature troppo elevate (oltre 60 °C!!): io ho aggiunto una ventolina 50x50 mm.

Un'ultima cosa: la temperatura rilevata dal sensore "Motherboard" NON è quella del chipset, su nessuna MB nForce4.
Per misurare quest'ultima serve una sonda, ma la semplice prova del tatto è già siglificativa!!

Ciao!

mrwolf1981
04-09-2005, 14:13
nn esistono schede nforce4 con dissy passivo ?

oppure sapete come diminuire la velocità di tale ventolina !?