PDA

View Full Version : Debian su SATA...

NiLUS
03-09-2005, 15:01
Nulla da fare. La netinst non ne vuole sapere di installarsi su un Maxtor 200 GB SATA su Epox 4PCA3+.
Utilizzando i SATA sul controller Primario EIDE (quindi sata0 hda, sta1 hdb) la netinst non riesce a trovare il lettore dvd :confused: Nonostante sia nel canale Secondario EIDE.
L'alternative è usare sata0 come hde o sda e sata1 hdf o sdb (dipende dalle distro).
Premetto che la slack 10.1 va su senza problemi su sata hda.
Stessa configurazione provando la Debian, come scritto sopra, non becca il lettore dvd.
Utilizzando sda come sata0 la debian si installaa correttamente, ma al primo avvio da errori su periferica SCSI... qualcosa come medium sense key...
Ho trovato questa guida : http://www.e-aiyama.com/~toshi/Computer/Linux/SATA.html
Provandola in velocità ho avuto qualche problema, ma con calma forse la cosa è fattibile. Però io mi chiedo se non ci sia altra soluzione per far vedere correttamente alla Debian il controller STA integrato nell'ICH5? Ricordo che quando avevo la Abit AI7 utilizzavo la ubuntu senza problemi su HD SATA in sda.

Artemisyu
03-09-2005, 15:04
Nulla da fare. La netinst non ne vuole sapere di installarsi su un Maxtor 200 GB SATA su Epox 4PCA3+.
Utilizzando i SATA sul controller Primario EIDE (quindi sata0 hda, sta1 hdb) la netinst non riesce a trovare il lettore dvd :confused: Nonostante sia nel canale Secondario EIDE.
L'alternative è usare sata0 come hde o sda e sata1 hdf o sdb (dipende dalle distro).
Premetto che la slack 10.1 va su senza problemi su sata hda.
Stessa configurazione provando la Debian, come scritto sopra, non becca il lettore dvd.
Utilizzando sda come sata0 la debian si installaa correttamente, ma al primo avvio da errori su periferica SCSI... qualcosa come medium sense key...
Ho trovato questa guida : http://www.e-aiyama.com/~toshi/Computer/Linux/SATA.html
Provandola in velocità ho avuto qualche problema, ma con calma forse la cosa è fattibile. Però io mi chiedo se non ci sia altra soluzione per far vedere correttamente alla Debian il controller STA integrato nell'ICH5? Ricordo che quando avevo la Abit AI7 utilizzavo la ubuntu senza problemi su HD SATA in sda.

Temo che sia dovuto al fatto che la netinst ha il kernel 2.6.8.
Prova a vedere sulla prima pagina del debian clan che c'è la mia guida.
E' per controller sata nvidia, ma credo che con i dovuti aggiustamenti funzioni anche nel tuo caso.

ciao ciao!

VegetaSSJ5
03-09-2005, 15:44
la net-inst che hai tu è della sarge. mi pare di aver visto la net-inst della etch o della sid che sicuramente avranno un kernel diverso dalla sarge. prova a cercare.

NiLUS
03-09-2005, 17:02
Provato col metodo di Artemisyu e nulla da fare.
Provo a scaricarmi il netinst della sid... speriamo...

NITROMINEL
03-09-2005, 17:32
Temo che sia dovuto al fatto che la netinst ha il kernel 2.6.8.
Prova a vedere sulla prima pagina del debian clan che c'è la mia guida.
E' per controller sata nvidia, ma credo che con i dovuti aggiustamenti funzioni anche nel tuo caso.

ciao ciao!

Ciao a tutti

Nemmeno io non riesco ad installare Debian sul SATA, dopo un' ora sono arrivato a partizionare l' HD, durante l' installazione del file system ci ha impiegato circa 20 min per dare l' 1% !!!!! L' HD è su un controller SATA NVidia, dove la trovo questa guida?

Artemisyu
03-09-2005, 17:41
Ciao a tutti

Nemmeno io non riesco ad installare Debian sul SATA, dopo un' ora sono arrivato a partizionare l' HD, durante l' installazione del file system ci ha impiegato circa 20 min per dare l' 1% !!!!! L' HD è su un controller SATA NVidia, dove la trovo questa guida?

Nella prima pagina del debian clan :D

Vai nella sezione documentazione, faq e how-to e c'è il debian clan :D

NiLUS
03-09-2005, 18:01
Ecco, scaricato il CD della Testing, parto con expert26 noapic nolapic carico ata_piix, ide_generic non lo trova, nemmeno ide_scsi. Installo tutto. L'HD SATA è sda. Al primo avvio comincia con medium sense key error... allora provo ad assegnare ai canali SATA il primo canale del controller EIDE, in modo che l'HD SATA sia hda. Avviato il CD con gli stessi parametri di prima e, come mi faceva con la sarge, non trova il CD-ROM.
Artemisyu l'immagine che ho scaricato col vanilla 2.6.11 quando parte non trova un sacco di moduli, tra cui il tg3 che mi serve per la scheda di rete, ma assieme a questo molti altri relativi a chipset e compagnia.

Nessuna idea? :cry:

Artemisyu
03-09-2005, 20:06
Artemisyu l'immagine che ho scaricato col vanilla 2.6.11 quando parte non trova un sacco di moduli, tra cui il tg3 che mi serve per la scheda di rete, ma assieme a questo molti altri relativi a chipset e compagnia.

Nessuna idea? :cry:

Solitamente è normale.
Poi va tutto comunque, di solito... :)

ciao ciao!

NiLUS
03-09-2005, 20:56
Solitamente è normale.

ciao ciao!
Però se non mi becca la scheda di rete non si fa nulla... toccherebbe metterne su una vecchia PCI... mumble mumble...

Intanto sarei riuscito a utilizzare il SATA su hda.... peccato che il problema del sense key Medium Error persista...

Artemisyu
03-09-2005, 21:20
Però se non mi becca la scheda di rete non si fa nulla... toccherebbe metterne su una vecchia PCI... mumble mumble...

Intanto sarei riuscito a utilizzare il SATA su hda.... peccato che il problema del sense key Medium Error persista...

Stranissimo... oggi è la giornata degli errori strani sui controlli di storage.
Sto avendo a che fare in msn con un problema simile, ma più grave, con un hardware completamente diverso...

ciao ciao!

NiLUS
03-09-2005, 21:46
Detto fatto. Messa su una NE2000 compatibile. Sistema avviato con:

expert26 acpi=off noapic nolapic
Moduli caricati:

ide-generic
ide-cd
ata_piix
libata
In questo modo il drive ottico viene riconosciuto e, pare, anche l'HD. Ora, scegliendo vari repository ftp testing e provando a installare the base system ho questo bell'errorino:

The following error occurred:

No such script: /usr/lib/debootstrap/scripts/etch

Check /var/log/messages or see virtual console 3 for the details

Switchando alla Console 3 è arrivato a

No volume groups found
Reading all physical volumes. This may take a while...

E fa lo stesso scherzo anche con la unstable.
L'unica che sembra installi sia la sarge... ma non credo che poi mi faccia scegliere il kernel 2.6.11 :rolleyes:

NiLUS
03-09-2005, 22:21
Come immaginavo, il 2.6.11 non mel'ha fatto installare. Eh vabè, vada per il 2.6.8.
Finita l'installazione ho avviato in Recovery mode, da li cambiato il repository in resting e installato il 2.6.11-1-686. Tutto contento e convinto che finalmente funzioni, al riavvio l'errore è nuovo, non il solito sense key Medium Error bensì Additional sense: Scsi parity error. Avviando invece con il 2.6.8 l'errore è il solito sense key Medium Error.
Onestamente non so più dove sbattere la testa.
Nell'installazione ho controllato, grub fa partire il kernel con apic disabilitato. Tra i moduli carica anche quelli che gli avevo dato durante l'installazione. Non so più dove andare a sbattere la testa, ora.

NITROMINEL
04-09-2005, 01:53
Solitamente è normale.

ciao ciao!

grazie scarico e provo :D

NiLUS
05-09-2005, 16:17
Forse finalmente ho risolto. Dico forse perchè devo provarla un po' per vedere se non da' più errori in lettura/scrittura dal/sul disco.

Col CD Debian Testing netinstall l'ho avviata con
expert26 acpi=off noapic nolapic
Installato il sistema base, senza bisogno di caricare moduli o quant'altro. Al primo avvio dalla distro appena installata, avviare il Recovery Mode, configurare la rete, apt-get e scaricarsi make, bzip2, libncurses5-dev, gcc. Wgettare il kernel 2.6.13 da www.kernel.org, decomprimerlo e ricompilarlo facendo attenzione di attivare il supporto SATA solo su SCSI e non su IDE (altrimenti vanno in conflitto). Fatto ciò, aggiungere il kernel al menu.lst di GRUB, riavviare col 2.6.13 e... dovrebbe andare.

NB installando la distro dal CD col kernel 2.6 il recovery mode va.. al massimo da' qualche errorino in lettura... col 2.4 si blocca inesorabilmente.

Ciao

Mory
05-09-2005, 18:17

Confermo che il kernel 2.6.11 precompilato della debian non supporta la scheda di rete Broadcom in quanto nn carica in nessun modo il modulo tg3. Io per questo motivo per il momento sono con il kernel 2.6.8

NiLUS
05-09-2005, 19:35
Mory puoi risolvere se usi il netinstall della debian testing scaricato dal sito della debian. Con quell'immagine mi ha beccato tutto.

Ciao

Mory
05-09-2005, 19:40
Mory puoi risolvere se usi il netinstall della debian testing scaricato dal sito della debian. Con quell'immagine mi ha beccato tutto.

Ciao

Ma è il 2.6.11?

NiLUS
05-09-2005, 19:47
No, però il tg3 c'è e ha funzionato sulla mia.